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L'industria petrolifera semina disinformazione sulle auto elettriche
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Autore Messaggio
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


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MessaggioInviato: 04 Lug 2018 08:54    Oggetto: Rispondi citando

Pur condividendo il punto di vista di Paolo Attivissimo, sono pienamente d'accordo con Mazzulator: ci stanno martellando per vendere una tecnologia immatura e priva della necessaria infrastruttura di supporto.

Quando potrò acquistare un'auto elettrica che:

    * sia in vendita ad un prezzo inferiore ad una equivalente a benzina - visto che la tecnologia è più semplice e meno costosa - con le prestazioni pari o superiori che la tecnologia elettrica garantisce;
    * abbia un'autonomia di 7-800 Km, equivalente a quella di una qualsiasi auto a combustibili fossili;
    * possa essere ricaricata al 100% in tempi paragonabili a quelli richiesti da un pieno di benzina o gasolio;
    * possa essere ricaricata in modalità lenta ad una qualsiasi presa elettrica di casa

allora - e solo allora - potrò prenderla in considerazione come unico mezzo di trasporto, ed abbandonare i combustibili fossili.

Fino ad allora. l'auto elettrica per me è un giocattolo costoso ma poco utile.

Notare che Tesla con la Model 3 ci si sta facendo male, e che oggetti interessantissimi come la Lightyear One hanno costi inaccettabili per un uso corrente.
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miclab
Eroe
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MessaggioInviato: 04 Lug 2018 09:13    Oggetto: Rispondi citando

Ho un ibrida da un anno e mi trovo bene.
I consumi si attestano, in invero sui 5 e d'estate poco sotto i 4 (sul mio percorso). Prima avevo un diesel (civic 2.2) e i consumi erano circa 1l/100km più alti, si attestavano tra i 5 e i 6 (stesso percorso). A onor del vero era un motore di oltre 10 anni fa (2006), ora sicuramente sono migliorati.

Per ora il solo elettrico, se non in rari casi, è improponibile troppo costoso e poco pratico per la ridotta autonomia.

Io spero in un motore ancora più pulito, forse la riposta è l'idrogeno (quando inzieranno a studiarlo e svilupparlo per la produzione industriale e non come "giocattolo" dimostrativo)
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GipsytheKid
Semidio
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MessaggioInviato: 04 Lug 2018 09:43    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accordo con miclab: il buon Paolo non accenna nemmeno alla problematica del litio.

Anche io sono per l'idrogeno. Ci vogliono infrastrutture e rete di distribuzione.

tutto il resto è noia Laughing
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SverX
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MessaggioInviato: 04 Lug 2018 12:41    Oggetto: Rispondi citando

l'idrogeno diventa una soluzione davvero ecologica solo quando l'energia spesa per produrlo è verde, altrimenti tanto vale

poi onestamente non so, sembra che non si stia andando più in quella direzione... ed è un peccato, perché alla fine sarebbe stata un'evoluzione non stravolgente: ti fermi al punto di rifornimento, fai il pieno e vai Rolling Eyes
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Cesco67
Dio maturo
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MessaggioInviato: 04 Lug 2018 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
[...]
Sospetto che un giorno le generazioni future guarderanno l'epoca del motore a scoppio con la stessa miscela di stupore e perplessità che proviamo quando pensiamo ai tempi delle carrozze a cavalli e alle linee telefoniche fisse.
[...]

Penso che quel giorno sia molto, molto, ma molto lontano.
Non dobbiamo dimenticare, infatti, che i motori a combustione non sono utilizzati solo nelle automobili/camion/moto; navi, aerei ed elicotteri solo elettrici, che abbiano le prestazioni odierne non credo nemmeno siano nella mente di un qualche progettista..
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GipsytheKid
Semidio
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MessaggioInviato: 05 Lug 2018 08:15    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
l'idrogeno diventa una soluzione davvero ecologica solo quando l'energia spesa per produrlo è verde, altrimenti tanto vale


Come l'elettrico alimentato da batterie al litio, che ha proprio nel litio la sua problematica principale (che purtroppo l'ottimo Paolo non affronta in questa sede con la dovuta profondità).

Spiace da matti anche a me che non si vada in quella direzione, non voglio fare il gombloddisda, ma temo che la ragione principale sia proprio perché ancora meno dispendiosa (e quindi, di riflesso, meno lucrativa in tutta la sua catena)
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ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
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MessaggioInviato: 05 Lug 2018 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo che Paolo si sbaglia (a conti fatti) nel dire che l'elettricità costa meno dei combustibili fossili.

Facendo un rapido conto:

Un kWh ha 3.6MJ di energia, mentre un litro di benzina (considero il caso peggiore, rispetto al gasolio) è intorno ai 30 MJ. Anche nel caso più favorevole (non esistente in Italia al momento), in cui consideriamo che la benzina costa 8 volte un kWh con tasse, si ha che l'elettricità da meno energia del fossile.

Questo non è casuale, si è sempre aumentata la tassazione e i ricavi sull'elettrico per essere sempre meno conveniente del fossile (fatta eccezione poche fortunate nazioni). Le compagnie elettriche non sono dalla nostra parte per il semplice fatto che a loro interessa massimizzare i guadagni.
E per questo che a casa alcune persone hanno il gas per scaldare, costa meno che l'elettrico (su base energetica, non considerando perdite, manutenzione e diritti fissi).

Se quella frase volesse intendere che un'auto elettrica costa meno di una a fossile per fare un km di strada, allora è una frase costruita in modo errato per dimostrare la propria tesi (il soggetto corretto sarebbe l'auto elettrica, non l'energia elettrica). Infatti era già stato scritto in precedenza che le auto elettriche consumano meno energia per km proprio perché sono più efficienti (e scaldano meno).

Ho perso qualcosa nel passaggio?
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SverX
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MessaggioInviato: 05 Lug 2018 16:28    Oggetto: Rispondi citando

perdonami ilmanowar, che valore usi per il costo del KWh? La benzina dalle mie parti sta sopra 1.65 €/l ...
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ilmanowar
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MessaggioInviato: 05 Lug 2018 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Consideravo un 20 centesimi (otto volte meno che un litro di benzina), che ne dici?

Bisogna considerare tutte le tasse. Non va bene il costo che pubblicizzano le aziende perché non comprende tutte le voci. L'ultima bolletta italiana che controllai, nel costo totale mi veniva ben oltre 30 centesimi (sommando tutte le voci di spesa variabile, predite e scaglioni compresi), per cui nella realtà la differenza è maggiore.
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SverX
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MessaggioInviato: 06 Lug 2018 09:37    Oggetto: Rispondi citando

20 centesimi direi che è il prezzo che paga chi usa poca elettricità, ovvero chi ha una buona quota della spesa legata ai costi fissi.
Permettimi a questo punto una valutazione (sì, anche un po' provocatoria): ma se hai già l'allaccio perché hai la luce in casa, devi considerare davvero i costi fissi in questo computo? Rolling Eyes
Se non li contiamo ma invece contiamo il costo variabile della materia prima (il KWh) e i costi variabili ad esso collegati, ovviamente senza dimenticare le tasse, quale sarebbe il prezzo al KWh?
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ilmanowar
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MessaggioInviato: 06 Lug 2018 10:13    Oggetto: Rispondi citando

La domanda se provocatoria è più che benvenuta: districarsi tra questi conti non è triviale.

I miei conti sono senza considerare i costi fissi. Si considerano però tutte le voci di tasse e perdite che non sono mai pubblicizzati nelle offerte. Su internet si trovano di offerte che indicano meno di 15 €c per kWh. Ma qui è il portafogli (ovvero la bolletta) che dice le verità.

I diritti fissi aumentano in maniera non lineare con l'impegno della potenza, fatta eccezione per le aziende che ultimamente hanno avuto dal precedente governo (PD) uno sconto sulla bolletta che ricade sulle utenze casalinghe. Non è facile concludere se un contratto da 4.5 kW o peggio da 20 kW invece che uno da 1.5 o 3 (più tipici per utenze casalinghe) porti a un risparmio reale per kWh.

Inoltre il costo del kWh spesso cresce con i consumi. Questo dipende dal contratto, ma come ho già detto recentemente fu cambiato in favore di un incentivo ai consumi e, non vivendo in Italia, non so quanto sia cambiato.

A questo punto si dovrebbe spulciare una bolletta recente (che non ho per l'Italia), o meglio confrontarne un paio con potenza impegnata differente.

Se ho già l'allacciamento, ma per l'auto ho aumentato la potenza impegnata, dovremmo considerare il solo incremento dei costi fissi (ripeto che non lo stavo facendo).

La mia ultima bolletta era oltre i 30 centesimi per tutti i costi variabili.

Per dimostrare con margine che l'elettricità è più cara ho usato un valore abbondantemente più piccolo: 20 centesimi.

Il fatto per me è chiaro, l'elettricità è la più versatile e raffinata forma di energia. Tutte le altre sono porcherie economiche.
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SverX
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MessaggioInviato: 06 Lug 2018 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Verificherò sulla mia bolletta, per avere qualche valore da cui partire (anche se io ho un consumo annuo inferiore ai 1000 KWh).

Intanto quello che è certo è che se l'energia in un litro di benzina è 8,3 volte quella in un KWh di corrente, se la corrente costa meno di "prezzo di un litro di benzina diviso 8.3", allora già diventa conveniente. Questo senza considerare comunque il discorso efficienza, che invece in effetti bisognerebbe considerare fin dall'inizio - se una tecnologia ha un rendimento, ad esempio, il doppio di un'altra, allora avrà lo stesso risultato dell'altra richiedendo solo la metà dell'energia in partenza...
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ilmanowar
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MessaggioInviato: 06 Lug 2018 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Il discorso rendimento va considerato da caso a caso a seconda delle tecnologie considerate. La frase a cui facevo riferimento parla in termini assoluti, quindi in termini di energia.

Se prendiamo in considerazione anche il rendimento, non serve perdere tempo in conti, vince l'elettrico.
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{utente anonimo}
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MessaggioInviato: 07 Lug 2018 08:35    Oggetto: Rispondi citando

l'unica cosa che non vedo nei vari studi è l'esame dei campi magnetici che si possono generare all'interno delle auto elettriche, dove ci sono le persone e gli eventuali danni
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Gladiator
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MessaggioInviato: 14 Lug 2018 14:14    Oggetto: Rispondi citando

@ilmanowar e Sverx

Sulla base della mia attuale bolletta elettrica converrebbe già l'elettrico poiché il costo si aggira attorno ai 25 €c/kWh esclusi i costi fissi.
La cosa diventa problematica e la convenienza viene a sparire dal momento che, per ricaricare con una certa sicurezza un'auto elettrica, dovrei raddoppiare l'impegno di potenza con conseguente aumento dei costi fissi e di distribuzione che inciderebbero, sulla base di una verifica fatta dall'azienda elettrica per circa 15 €c/kWh portando il totale a circa 40 €c/kWh.

Personalmente ritengo che, per oggi, la scelta più equilibrata sia ancora l'ibrido.
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ilmanowar
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MessaggioInviato: 16 Lug 2018 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gladiator,
non bastano 25 centesimi per rendere l'elettrico più conveniente.
Bisogna andare sotto i 20 per poter confrontare elettrico con benzina (e ancora meno per il diesel).

Concordo sull'ibrido, anche se mi sembra piuttosto caruccio pure quello.

Ricordo che il calcolo che proponevo è meramente economico: non comprende gli ideali ecologisti che appoggio spesso anche col mio portafogli.
Inoltre suppone che si debba scegliere tra fossile ed elettricità (quindi non si considera il caso di chi ha già un impianto fotovoltaico sul tetto di casa) ed è solo su base energetica (quindi non considerando i rendimenti finali dei mezzi, che ovviamente sono fortemente a favore delle auto elettriche).
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vac
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MessaggioInviato: 23 Lug 2018 10:25    Oggetto: Rispondi citando

20centesimi?
Che calcolo hai fatto?

Ti do un aiuto: il mio EV monta una batteria del 2005 (tutto il resto non conta perché il motore e eterno, cambio e frizione non ci sono, ecc..)

...E con 7 kWh ci faccio 100km
Tagliando = cambio filtro aria abitacolo, cambio spazzole tergicristalli, liquido lavavetri.
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MessaggioInviato: 23 Lug 2018 10:31    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
l'unica cosa che non vedo nei vari studi è l'esame dei campi magnetici che si possono generare all'interno delle auto elettriche, dove ci sono le persone e gli eventuali danni


I motori sono schermati.
Se lei avesse le basi di elettronica saprebbe che il campi e.m. prodotti dalle candele sono molto più problematici.

Ma soprattutto lei è uno dei tanti italioti arroganti che ignora completamente le normative (anche relative alla compatibilità elettromagnetica) a cui qualsiasi aggeggio elettrico deve sottostare.

Ma in parte sei giustificato perché sicuramente sei abituato all'anomalo mondo dei pistoni dove le misure (nox, particolato, rumore) vengono fatte nelle condizioni migliori anziché le peggiori.
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MessaggioInviato: 23 Lug 2018 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Tecnologie immature?
Diciamo che i veicoli elettrici sono giovani, che talvolta si trovano errori di progettazione o particolari non bene ottimizzati, il mercato è sicuramente immaturo, i produttori non riescono a soddifare la domanda (ed anche questo porta in su il prezzo)
I modelli di veicoli nati elettrici sono pochissimi....
Quelli convertiti (Golf, Up, Smart, ....) non sono minimamente ottimizzati, hanno prese d'aria sproporzionate ed un'aerodinamica conseguentemente peggiore (quindi maggiori consumi)

Ma il componente più immaturo è il consumatore che pretende di confrontare un EV con un veicolo a pistoni.

Gli EV ben fatti durano anche 500'000 km (Tesla) con costi di manutenzione minimi e costi energetici nettamente più bassi degli antenati endotermici.

L'acquisto di un EV potrebbe quindi essere un investimento a lungo termine.
E poi la comodità di non perdere tempo a fare il pieno partendo invece carichi tutte le mattine è impagabile.
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MessaggioInviato: 23 Lug 2018 10:45    Oggetto: Rispondi

SverX ha scritto:


Intanto quello che è certo è che se l'energia in un litro di benzina è 8,3 volte quella in un KWh di corrente, s.


Mi scusi ma noto tremenda confusione!!
Il contenuto energetico di un litro di benzina o gasolio è circa 11kWh (su Wikipedia trovi il valore esatto)
Un Veicolo Elettrico con 11kWh ci fa circa 80km
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