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L'industria petrolifera semina disinformazione sulle auto elettriche
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Autore Messaggio
GipsytheKid
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/15 10:17
Messaggi: 331
Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è

MessaggioInviato: 04 Ago 2018 14:48    Oggetto: Rispondi citando

Vedo che sei molto ferrato @vac

cosa ne pensi della problematica del litio?

Non credi sia meglio l'idrogeno, stando ai nuovi metodi per estrarlo dall'acqua?
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ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 04 Ago 2018 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Ciao vac,
comprendo che forse non hai letto bene tutto l'inizio del discorso e l'articolo nel dettaglio.

Si questionava una frase nell'articolo che faceva credere che l'elettricità costasse meno del combustibile.

In una frase simile l'unica maniera per confrontare le due cose è considerare l'energia e quindi il costo per caloria o per joule. Altrimenti si parlerebbe di auto elettrica e auto a combustibile.

Il discorso che fai tu è a parte, perché contiene i rendimenti (l'efficienza energetica). Non lo metto in discussione, io sono a favore dell'elettrico. E l'efficienza è il suo punto di forza. Ma tale discorso era già ripetuto più volte in altre frasi dell'articolo.

La frase errata (a conti fatti) è stata annoverata tra i vantaggi (ovviamente tenendo a parte il rendimento).

Non possiamo considerare tra i vantaggi due volte lo stesso rendimento.

Altre cosucce:

-la maturità di una tecnologia agli occhi del consumatore è sostanzialmente la sua accessibilità economica. E non il suo effettivo sviluppo tecnologico. Altrimenti potremmo dire che la fusione nucleare è già una tecnologia matura. Comunque questo è un punto di vista. Non dobbiamo assolutamente convergere su questo.

-Concordo sul fatto che le tecnologie son difficili da confrontare e spesso è una lotta impari.

-I motori sono schermati, ma tu ben sai che i campi magnetici così intensi e con frequenze relativamente basse attraversano tutte le schermature che puoi immaginare. Non credo siano un gran problema, ci facciamo molto più male con un asciugacapelli o con un telefonino, ma avanzare la richiesta di controlli non è una cosa così sbagliata e nemmeno da trattare con tale scortesia.
Non so se la Tesla ha motori con rotore indotto. Di solito si ha quando lo statore è alimentato e si vuole avere maggiore coppia (ovviamente pagando energia). In tal caso abbiamo altra energia emessa dai contatti striscianti forse paragonabile alle candele (dipende da vari fattori).

-Concordo sui campi e.m. delle candele, ma quelle sono proprio molto lontane dall'abitacolo. La prova del fatto che ci si è preoccupati del problema sta nel confrontare auto vecchie e moderne con una normale radio, specialmente se alimentata dalla macchina (le vecchie prendono il ronzio del motore, le auto moderne no). Apprezzo la forza con cui vuoi portare avanti la bandiera dell'elettrico sono totalmente con te ma non blocchiamo i controlli sulla sicurezza. Magari tra qualche anno si dimostra che facevano male come hanno fatto con l'amianto.

-Le norme sulla compatibilità magnetica si limitano alla compatibilità magnetica e quindi ai disturbi reciproci tra dispositivi. Non dicono nulla sulla sicurezza dall'esposizione e.m., cosa ancora molto poco studiata. Per esempio un apparecchio Rx e una lampada abbronzante entrambi usati in eccesso sono cancerogeni. Ma la compatibilità e.m. dice che sono OK perché ti continueranno a far funzionare la lavatrice. I due apparecchi appena citati pur essendo entrambi cancerogeni, solo uno ha una radiazione ritenuta dannosa perché ionizzante (alta frequenza). Ma questo è chiaramente un controsenso che la ricerca non ha ancora risolto. Ti faccio come ultimo esempio una ricetrasmittente da 20 W (o un telefono che raggiunge 1-2 W), siamo sicuri che sia sicura? E' molto molto più potente di un poco di luce ultravioletta (pochi mW)..

Ripeto, il dubbio è lecito.
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vac
Comune mortale *
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Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 322

MessaggioInviato: 04 Ago 2018 21:08    Oggetto: Rispondi citando

GipsytheKid ha scritto:
Vedo che sei molto ferrato @vac
cosa ne pensi della problematica del litio?
Non credi sia meglio l'idrogeno, stando ai nuovi metodi per estrarlo dall'acqua?


Nuovi modi??
Non so cosa le abbiano raccontato: il rendimento è circa 30% ovvero per percorrere 20km con un utilitaria alimentata ad H2 occorrono 1,5 litri di acqua potabile + 8-10kWh di energia elettrica.
N.B. Questo ragionamento non tiene conto dei costi di compressione e trasporto dell’H2

Anche se si trovassero "nuovi modi" più efficienti hai sempre un passaggio in più rispetto all'elettrico e soprattutto per l'energia elettrica gli elettrodotti ci sono già.


Detto in altre parole l'idrogeno ha senso solo se hai energia elettrica ed acqua dolce da buttare (in islanda)
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vac
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Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 322

MessaggioInviato: 04 Ago 2018 21:45    Oggetto: Rispondi

ilmanowar ha scritto:
Ciao vac,
Si questionava una frase nell'articolo che faceva credere che l'elettricità costasse meno del combustibile.

....Ripeto, il dubbio è lecito.



Energia: in uno dei miei commenti ho riportato appositamente i consumi tipici di un EV per consentire a chi vuol far calcoli di usare dati realistici.
Allora faccio il passo successivo:
Se carico con energia del mio imianto FV il mancato guadagno dovuto alla mancata vendita di energia è di circa 1,5€ ogni 100km
Se carico da casa (magari di notte) non supero i 3€ ogni 100km
Se caricassi alle colonnine mi costa 6€ ogni 100km
Cioé usando le colonnine il solo costo energetico supera l'ecquivalente CNG o GPL.
Ovviamente il risparmio dei tagliandi/manutenzioni non basta a compensare il maggior costo del veicolo.


maturità
di una tecnologia ed industrializzazione per me sono 2 cose diverse.
Concordo sul fatto che l'attuale offerta di EV è troppo limitata come modelli e come numeri prodotti, una produzione di massa ne abbasserà il costo.
Ma criticare gli EV per via del costo di acquisto mi sembra inutile: non occorre una laurea in ingegneria per vedere i listini!


Sicurezza e.m.:
Non voglio boicottarla, voglio solo far presente che qualsiasi apparecchio elettrico deve superare test estremamente rigorosi.
Non mi sembra che le candele siano lontane dall'abitacolo più del motore elettrico, anzi, direi il contrario!!
Non è solo una compatibilità tra apparecchi, esistono limiti alle emissione di campi e.m. che i produttori devono rispettare.

Poi se scopriremo che questi limiti sono tropo alti è un altro discorso (e come hai detto tu abbiamo fonti ben più preoccupanti: ad esempio in cucina se accendo le fruste smette di riceve il TV posto sul lato opposto e sotto un altro magnetotermico.

Ma non possiamo vivere di complottismo contro le scie chimiche, contro i campi e.m. e poi bruciare gasolio!!


Bandiere?
A chi mi chiede, spesso io sconsiglio l'acquisto di EV per via di alcuni VERI problemi. (colonnine in primis)
Non è questione di propaganda, è questione che mi IRRITA chi parla a sproposito citando falsi problemi ed ignorando quelli veri.

Per esempio in quanti sanno che la ricarica rapida, soprattutto sotto il sole comporta un dispendio notevole di energia per il raffreddamento delle batterie?
Quanti sanno che i connettori di ricarica usati dai moderni EV sono tutelati brevetto? (quindi non sono libero di produrmi un connettore, quindi chi detiene il brevetto puo un giorno decidere di raddoppiare il costo già folle dei connettori)
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