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Microsoft: l'Intelligenza Artificiale eliminerà i riavvii fastidiosi di Windows Update
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Gladiator
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MessaggioInviato: 01 Ago 2018 17:23    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Io invece, da dopo il 7, non ne sopporto nessuno e dovendoli usare, io o i miei collaboratori, al lavoro a volte è un vero inferno.

Adesso siamo arrivati all'apoteosi: due computer simili dello stesso fabbricante (HP) con W10 con due build diverse - chissà poi perché - si comportano in modo diverso sia con i monitor HDMI esterni (uno dei due è inutilizzabile) sia con applicazioni in Access - che comunque è di M$ - e nessuno ne viene a capo...
In effetti uno dei portatili ha processore Intel e l'altro AMD, però se questa è la ragione è veramente da suicidio.... Rolling Eyes
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Maary79
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MessaggioInviato: 01 Ago 2018 23:07    Oggetto: Rispondi citando

Ora siamo alla build 1803, quello indietro potrebbe avere gli aggiornamenti con problemi. Mai provato a lanciare Windows Update manualmente?
Per il monitor hdmi, non saprei, gestione dispositivi dice qualcosa di utile?
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Gladiator
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MessaggioInviato: 02 Ago 2018 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Essendo in una rete aziendale le policy di aggiornamento sono gestite dai sistemi informativi centrali, in ogni caso ogni volta che gli segnali un problema, una delle prime operazioni che fanno è proprio quella di verificare e/o forzare gli aggiornamenti. No way...

Per il discorso relativo al monitor esterno, semplicemente, l'uscita video non riesce a gestirlo in modo adeguato ma il sistema nemmeno se ne accorge e ritiene sia tutto ok. Abbiamo già provato tutto il provabile ma, anche in questo caso, senza risultati.
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Maary79
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MessaggioInviato: 03 Ago 2018 08:52    Oggetto: Rispondi citando

Ti dirò che anche a me a volte non si aggiorna, o meglio, scarica le definizioni di Defender, e poi mi dice che è aggiornato. Allora, la seconda volta clikko io, manualmente, su controlla aggiornamenti. Anche perchè, dopo magari una settimana che non lo uso, è impossibile che abbia solo Defender da aggiornare.
Difatti poi inizia a scaricare altro...a volte anche a chiedere il riavvio...(mannaggia a me!) Sad

Per il secondo monitor, non è che hai qualche impostazione da selezionare sul monitor e non sul pc?
Oppure provare ad aggiornare il driver della scheda video (e se ne ha 2 provarle entrambe).
Lo schermo ha un attacco vga? Hai provato a collegarlo al pc con quello? Anche con un adattatore?
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Gladiator
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MessaggioInviato: 03 Ago 2018 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Il monitor funziona con tutti i PC che gli sono stati collegati basta selezionare l'ingresso giusto (ha due ingressi HDMI ad ognuno dei quali è collegato un diverso cavo).
Inoltre svariati PC simili a quello che ha il problema, aventi come SO sia W10 che W8 in varie versioni, funzionano perfettamente senza alcuna impostazione o accorgimento, solo con questo PC si ha il problema che è peraltro abbastanza strano sembra che non sia possibile sincronizzare la risoluzione del PC con quella del monitor a prescindere da qualsiasi risoluzione si scelga sul PC.
Non ho provato con il cavo VGA ma proverò, grazie per il suggerimento, in ogni caso, se funziona, avrei comunque una grossa perdita in risoluzione.
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Maary79
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MessaggioInviato: 03 Ago 2018 18:14    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me è un problema di scheda video. Un driver non ottimizzato.
Che scheda video ha il pc che da problemi?
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Gladiator
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MessaggioInviato: 03 Ago 2018 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Ora sono in ferie e dovrò verificarlo quando rientro al lavoro, al momento non ricordo...

Faccio comunque fatica a pensare ad un driver, il tecnico dovrebbe aver aggiornato tutto durante l'intervento, mah, vedremo.
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Maary79
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MessaggioInviato: 03 Ago 2018 19:47    Oggetto: Rispondi citando

Se ci sono i tecnici dietro viene da pensare, se non lo sanno loro...poi queste sono operazioni banali, installare un driver.
Sarebbe curioso provare un altro monitor, sullo stesso pc problematico.
Comunque se hai voglia di dare qualche info qui, quando torni al lavoro, io ci sono... Wink non è il massimo pensare al lavoro in ferie, ci vado pure io domani, in ferie al mare, e guai a pensarci! Very Happy
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Cesco67
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MessaggioInviato: 03 Ago 2018 22:56    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Il monitor funziona con tutti i PC che gli sono stati collegati basta selezionare l'ingresso giusto (ha due ingressi HDMI ad ognuno dei quali è collegato un diverso cavo).
Inoltre svariati PC simili a quello che ha il problema, aventi come SO sia W10 che W8 in varie versioni, funzionano perfettamente senza alcuna impostazione o accorgimento, solo con questo PC si ha il problema che è peraltro abbastanza strano sembra che non sia possibile sincronizzare la risoluzione del PC con quella del monitor a prescindere da qualsiasi risoluzione si scelga sul PC.
Non ho provato con il cavo VGA ma proverò, grazie per il suggerimento, in ogni caso, se funziona, avrei comunque una grossa perdita in risoluzione.

È già stata scartata l'ipotesi del gusto hardware del pc?
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MessaggioInviato: 04 Ago 2018 10:56    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Al 99% sì, l'uscita video funziona.
Quello che accade è che con quel monitor/TV l'immagine deborda dai margini dello schermo essendo l'output leggermente ingrandito ed allungato rispetto alla normale immagine pre collegamento, ma il fattore determinante è che anche nello schermo del PC, nel momento in cui si collega il dispositivo esterno, avviene lo stesso fenomeno.
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Gladiator
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MessaggioInviato: 04 Ago 2018 10:57    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Buone ferie!

cheer
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Cesco67
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MessaggioInviato: 04 Ago 2018 11:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Al 99% sì, l'uscita video funziona.
Quello che accade è che con quel monitor/TV l'immagine deborda dai margini dello schermo essendo l'output leggermente ingrandito ed allungato rispetto alla normale immagine pre collegamento, ma il fattore determinante è che anche nello schermo del PC, nel momento in cui si collega il dispositivo esterno, avviene lo stesso fenomeno.

Per esclusione deduco che con altri monitor funziona correttamente; sembra che non riesca ad individuare la corretta risoluzione del dispositivo. Avete provato a forzare una differente risoluzione nelle proprietà del secondo monitor?
Altra cosa; sembra assurdo, ma a volte basta cambiare il cavo con un'altro che non sia uguale identico (altro marchio, differente lunghezza, ecc.) per risolvere i problemi di visualizzazione del monitor, provato direttamente sulla mia pelle


---

@Maary79
Buone ferie anche da parte mia Wink
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MessaggioInviato: 04 Ago 2018 13:49    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Con un altro monito e con alcuni proiettori con i quali è stato provato funziona regolarmente ma sono tutti dispositivi che sfruttano l'uscita VGA e non quella HDMI.

Prove a forzare la risoluzione sia come primo che come secondo monitor ne abbiamo fatte ma senza rilevare alcuna differenza nel comportamento.

Sul cavo sembra veramente assurdo dal momento che tanti altri PC collegati allo stesso monitor/TV con lo stesso cavo non hanno mai dato alcun problema però son d'accordo con te: non ci si deve mai stupire di nulla... farò fare la prova al rientro dalle ferie.
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MessaggioInviato: 05 Ago 2018 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me è il driver della GPU che non lavora bene.
Io avevo un problema identico, ma su Ubuntu anni fa, il pc era nuovo.
Risolto tutto in automatico, aggiornando il sistema.
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MessaggioInviato: 05 Ago 2018 14:41    Oggetto: Rispondi citando

In questo caso temo di no, sono già stati fatti due aggiornamenti completi senza risultato.

Penso più ad un problema nel riconoscimento automatico della risoluzione del monitor esterno da parte del SO sull'uscita HDMI, a meno che ci sia un bug che persiste nei driver grafici e non è stato individuato e risolto dal produttore.
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MessaggioInviato: 08 Set 2018 14:39    Oggetto: Rispondi citando

Tanto per aggiornarvi...

Avendo riscontrato anche altri problemi con vari rallentamenti sia in fase di avvio del dispositivo che durante il normale uso del laptop in questione, l'assistenza ha deciso di sostituirlo in toto con un dispositivo nuovo.
Effettuata la sostituzione il dispositivo funziona perfettamente tutti i rallentamenti sono ovviamente spariti e si passa quindi alla fatidica prova di collegamento al monitor/TV e... sorpresa! Si comporta esattamente come il laptop precedente... Twisted Evil

Dopo una mezz'ora di tentativi i due tecnici dell'assistenza hanno rinunciato e hanno detto che torneranno poi dopo essersi ulteriormente documentati... che bello! Wink
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MessaggioInviato: 08 Set 2018 22:53    Oggetto: Rispondi citando

Trattasi di modello identico al precedente?
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MessaggioInviato: 10 Set 2018 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Giusta domanda, avevo dimenticato di specificarlo.

Il modello di laptop è sempre lo stesso ma CPU e GPU sono diverse, il modello precedente aveva la GPU integrata nella CPU, in quello attuale sono separate.

Sono sempre in fiduciosa attesa dei ns. ineffabili tecnici...
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MessaggioInviato: 11 Set 2018 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Ma le gpu dei portatili non sono integrate alla cpu, tutte indistamente, cioè saldate?
Oppure può capitare che siano doppie, in cpu Intel, ad esempio Intel integrata + Nvidia dedicata.
Comunque non saprei, non è che ci si può inventare di far funzionare una cosa che non funziona.
Riesci ad avviare un live di Ubuntu (o altro Linux a tuo piacere), così da provare un altro OS e vedere come si comporta.
Risoluzione, driver gpu, cavo (hdmi - vga) altro non saprei... Confused
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MessaggioInviato: 11 Set 2018 17:46    Oggetto: Rispondi

Nelle macchine low cost generalmente la GPU, quando è integrata, è nello stesso chip della CPU, in questo caso sono presenti sia una CPU AMD che una GPU nVidia che quindi non è integrata nello stesso chip della CPU.

Trattandosi di laptop aziendale il mio spazio di manovra è praticamente inesistente e devo lasciare le decisioni sul tipo e sulle modalità di intervento all'assistenza edè per questo che sono in gioiosa attesa.
Beninteso si tratta, in ogni caso, di un problema secondario ma estremamente curioso poiché, ribadisco, un terzo laptop sempre dello stesso modello ma con configurazione ancora diversa e sempre con W10 funziona perfettamente con lo stesso monitor/TV. Per ciò che riguarda i driver dovrebbero essere aggiornati dal momento che il laptop è stato preparato la settimana scorsa con tutti gli aggiornamenti ma è certo una verifica che l'assistenza andrà a rifare...
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