Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft: l'Intelligenza Artificiale eliminerà i riavvii fastidiosi di Windows Update
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Ago 2018 10:57    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Buone ferie!

cheer
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 04 Ago 2018 11:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Al 99% sì, l'uscita video funziona.
Quello che accade è che con quel monitor/TV l'immagine deborda dai margini dello schermo essendo l'output leggermente ingrandito ed allungato rispetto alla normale immagine pre collegamento, ma il fattore determinante è che anche nello schermo del PC, nel momento in cui si collega il dispositivo esterno, avviene lo stesso fenomeno.

Per esclusione deduco che con altri monitor funziona correttamente; sembra che non riesca ad individuare la corretta risoluzione del dispositivo. Avete provato a forzare una differente risoluzione nelle proprietà del secondo monitor?
Altra cosa; sembra assurdo, ma a volte basta cambiare il cavo con un'altro che non sia uguale identico (altro marchio, differente lunghezza, ecc.) per risolvere i problemi di visualizzazione del monitor, provato direttamente sulla mia pelle


---

@Maary79
Buone ferie anche da parte mia Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Ago 2018 13:49    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Con un altro monito e con alcuni proiettori con i quali è stato provato funziona regolarmente ma sono tutti dispositivi che sfruttano l'uscita VGA e non quella HDMI.

Prove a forzare la risoluzione sia come primo che come secondo monitor ne abbiamo fatte ma senza rilevare alcuna differenza nel comportamento.

Sul cavo sembra veramente assurdo dal momento che tanti altri PC collegati allo stesso monitor/TV con lo stesso cavo non hanno mai dato alcun problema però son d'accordo con te: non ci si deve mai stupire di nulla... farò fare la prova al rientro dalle ferie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 05 Ago 2018 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me è il driver della GPU che non lavora bene.
Io avevo un problema identico, ma su Ubuntu anni fa, il pc era nuovo.
Risolto tutto in automatico, aggiornando il sistema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Ago 2018 14:41    Oggetto: Rispondi citando

In questo caso temo di no, sono già stati fatti due aggiornamenti completi senza risultato.

Penso più ad un problema nel riconoscimento automatico della risoluzione del monitor esterno da parte del SO sull'uscita HDMI, a meno che ci sia un bug che persiste nei driver grafici e non è stato individuato e risolto dal produttore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Set 2018 14:39    Oggetto: Rispondi citando

Tanto per aggiornarvi...

Avendo riscontrato anche altri problemi con vari rallentamenti sia in fase di avvio del dispositivo che durante il normale uso del laptop in questione, l'assistenza ha deciso di sostituirlo in toto con un dispositivo nuovo.
Effettuata la sostituzione il dispositivo funziona perfettamente tutti i rallentamenti sono ovviamente spariti e si passa quindi alla fatidica prova di collegamento al monitor/TV e... sorpresa! Si comporta esattamente come il laptop precedente... Twisted Evil

Dopo una mezz'ora di tentativi i due tecnici dell'assistenza hanno rinunciato e hanno detto che torneranno poi dopo essersi ulteriormente documentati... che bello! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 08 Set 2018 22:53    Oggetto: Rispondi citando

Trattasi di modello identico al precedente?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Set 2018 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Giusta domanda, avevo dimenticato di specificarlo.

Il modello di laptop è sempre lo stesso ma CPU e GPU sono diverse, il modello precedente aveva la GPU integrata nella CPU, in quello attuale sono separate.

Sono sempre in fiduciosa attesa dei ns. ineffabili tecnici...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 11 Set 2018 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Ma le gpu dei portatili non sono integrate alla cpu, tutte indistamente, cioè saldate?
Oppure può capitare che siano doppie, in cpu Intel, ad esempio Intel integrata + Nvidia dedicata.
Comunque non saprei, non è che ci si può inventare di far funzionare una cosa che non funziona.
Riesci ad avviare un live di Ubuntu (o altro Linux a tuo piacere), così da provare un altro OS e vedere come si comporta.
Risoluzione, driver gpu, cavo (hdmi - vga) altro non saprei... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Set 2018 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Nelle macchine low cost generalmente la GPU, quando è integrata, è nello stesso chip della CPU, in questo caso sono presenti sia una CPU AMD che una GPU nVidia che quindi non è integrata nello stesso chip della CPU.

Trattandosi di laptop aziendale il mio spazio di manovra è praticamente inesistente e devo lasciare le decisioni sul tipo e sulle modalità di intervento all'assistenza edè per questo che sono in gioiosa attesa.
Beninteso si tratta, in ogni caso, di un problema secondario ma estremamente curioso poiché, ribadisco, un terzo laptop sempre dello stesso modello ma con configurazione ancora diversa e sempre con W10 funziona perfettamente con lo stesso monitor/TV. Per ciò che riguarda i driver dovrebbero essere aggiornati dal momento che il laptop è stato preparato la settimana scorsa con tutti gli aggiornamenti ma è certo una verifica che l'assistenza andrà a rifare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Set 2018 10:41    Oggetto: Rispondi

Il processore AMD che monta, probabilmente integra comunque una GPU, praticamente tutti i processori moderni sono così (ok, esclusi quelli per i server...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi