Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cinque consigli per ridurre i consumi energetici in casa e risparmiare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 30 Ott 2018 19:38    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
Io come "smart meter" utilizzo un raspberry pi (50€ compresi gli accessori su amazon), un adattatore usb to rs485 (5€ su amazon) e un SDM220 (45€ su areasx). In realtà per "differenziare" i grafici ho installato ben 6 SDM220....
Come software ho usato MeterN (open source).

Non penso rientrerò mai dell'investimento fatto, ma per gli hobby si buttano sempre un sacco di soldi.....


Ci puoi dare più info, su come realizzarlo a casa?
Non sarebbe male imparare a usare questa tecnologia, per fare dei test sui propri elettrodomestici. Costi a parte, se l'aggeggio poi è trasportabile di casa in casa, personalmente mi interessa... servono basi di programmazione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Ott 2018 12:43    Oggetto: Rispondi citando

@jack.mauro e zero
Concordo con quanto scrivete. Non credo di avere molto da aggiungere, altri commenti hanno sviscerato. Per la mia personale esperienza, i risparmi possibili sono sovrastimati e si riferiscono a situazioni "assurde", gente che tiene casa a 24gradi.. riguardo il risparmio sugli stand-by, io sono un single, lascio tutto in stand-by, uso TV led da 37", cuocio spesso in forno elettrico, frigo, lavatrice e lavo sempre con la lavastoviglie: totale al mese, 30 euro... dove volete che possa risparmiare? Questione condizionatore: babbo anziano, due volte ricoverato per disidratazione, finalmente 4-5 anni fa non ricordo a giugno metto i clima, a giugno: colpo di fortuna, becco pure l'anno col giugno più bollente: giusto in funzione due giorni dopo l'inizio dalla calura. Una manna, messi a 26-27 gradi, senza esagerare, ma senza mio padre ci rimaneva. Non sto dietro a quando si accendono, 2 euro al giorno? chissenefrega
@paola
la questione delle lavatrici collegate alla caldaia è controversa: mi ricordo un articolo di una rivista (mi pare Altroconsumo) che non era d'accordo che fosse sempre efficace, non a caso non mi pare che sia pratica molto diffusa
Top
{Vittorio}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2019 21:12    Oggetto: Rispondi

Ottimi consigli
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi