Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft agli utenti: come migliorereste Blocco Note e Calcolatrice?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 10, 8, 7
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Set 2018 23:30    Oggetto: Microsoft agli utenti: come migliorereste Blocco Note e Calcolatrice? Rispondi citando

Leggi l'articolo Microsoft agli utenti: come migliorereste Blocco Note e Calcolatrice?
Il gigante è in cerca di suggerimenti.


 

 

Segnala un refuso
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1275

MessaggioInviato: 25 Set 2018 10:19    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono voluti una ventina di anni per rendersi conto di quanto siano dozzinali quelle applicazioni ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{notabene}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Set 2018 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me il Blocco Note non va toccato: proprio la sua semplicità mi consente di averlo aperto in una frazione di secondo e di avere un ascii puro come risultato di un copia/incolla (lo uso solo per questo).
Se voglio fare modifiche, uso per l'appunto Notepad++, oppure il suo clone Notepadqq per Linux.
Top
{KAL}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Set 2018 12:45    Oggetto: Rispondi citando

la calcolatrice potrebbe inviare a mamma microsoft il numero di volte che windows update riporta un problema (oltre al numero di bestemmie); invece notepad i riferimenti a tutti gli errori riscontrati ... ovviamente se queste procedure non sia già state applicate di nascosto anni fa ...
Top
masso
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/12/09 22:36
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 25 Set 2018 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Non è per quello. Che siano dozzinali l'hanno sempre saputo. Non hanno mai pensato i migliorarle altrimenti avrebbero disincentivato persone e aziende dall'acquisto delle loro suite dedicate alla produttività come Office.
Modificare la cronologia della calcolatrice o le macro in blocco note sono caratteristiche disponibili in app freeware e open source dai primi anni del 2000. L'idea stessa di queste caratteristiche è molto più vecchia così come la sua applicazione. Lo stesso WordPerfect per DOS disponeva di macro sia per la clipboard,l'inserimento di sequenze di caratteri, l'analisi e la fusione automatizzata di dati... Sempre all'epoca del DOS (primi anni 90) c'erano già calcolatrici non solo con funzioni scientifiche avanzate ma anche capaci di gestire (salvare,aprire, modificare (una lista personalizzabile d'espressioni di calcolo come Tcalc.

Non sono le idee che oggi mancano o che sono mai mancate...ma la volontà delle corporation di monetizzarle.Con Windows 95 e successivi è stata introdotta l'idea del pacchetto minimo garantito ...spogliando tutte le app inserire in bundle col sistema operativo di tutte quelle funzioni che avrebbero invogliato l'utente all'acquisto supplementare. Il Wordpad (ex Write) ha aspettato fino a Windows 7 per offrire uno straccio di giustificazione ai paragrafi..e lo stesso ha fatto la calcolatrice (che ha aggiunto la modalità "scientifica" sempre da Windows 7 in un'epoca in cui ormai la calcolatrice scientifica era gratuita e onnipresente pure nel javascript delle pagine web)...

Alla Microsoft...delle idee dei suoi acquirenti...interessa veramente poco. Hanno i focus group del marketing a indicargli cosa usano e cosa vorrebbero usare. E' solo una mossa pubblicitaria...per esibire una presunta attenzione verso i loro utenti. "Venite ascoltati"....

Più che altro quello che viene ascoltato....è l'erosione delle quote di mercato...ormai sempre più ridimensionate ad opera gigantesca offerta anche in ambiente domestico (tablet) degli store della Apple e di Google dove suite office ultrasofisticate vengono tirate dietro gratuitamente e sono a un passo di clic
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1214

MessaggioInviato: 25 Set 2018 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Di blocco note e calcolatrice, mi importa ben poco.

Vorrei invece FILE MANAGER A TAB (qttabbar funziona bene, ma preferirei che fosse intagrato)




.
Top
Profilo Invia messaggio privato
masso
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/12/09 22:36
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 25 Set 2018 15:36    Oggetto: Rispondi citando

Questa riflessione è interessante (ed è spesso l'alibi più frequente che hanno usato per nascondere la povertà dei programmi in bundle ovvero la semplicità come livella della curva d'apprendimento e d'utilizzo e la scelta accurata solo delle caratteristiche maggiormente usate). Ma bastava soddisfare i diversi orientamenti di gradimento offrendo l'interfaccia modulare come hanno fatto con la calcolatrice (si passa alla modalità scientifica-avanzata attraverso una semplice voce di menu altrimenti si rimane nell'ambiente base).
La velocità è un falso problema ci sono tantissimi programmi freeware altrettanto veloci del notepad base (metapad, win32pad, thegun, showtx, emeditor e centinaia di altri) che offrono caratteristiche di buonsenso (e la cui assenza ha veramente poco a che fare con la sintesi all'essenziale) come il conteggio della riga e della colonna di un file di testo a cursore o la ricerca e sostituzione del testo ricorsiva in tutte le occorrenze (introdotta anche questa nel notepad Microsoft solo con Windows 7) o un tasto per fissare la modalità in primo piano (e copiare e incollare tra finestre senza dovere ogni volta fare 4 o 5 click nella barra delle applicazioni.

{notabene} ha scritto:
Secondo me il Blocco Note non va toccato: proprio la sua semplicità mi consente di averlo aperto in una frazione di secondo e di avere un ascii puro come risultato di un copia/incolla (lo uso solo per questo).
Se voglio fare modifiche, uso per l'appunto Notepad++, oppure il suo clone Notepadqq per Linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 25 Set 2018 21:32    Oggetto: Rispondi citando

A me basterebbe che il blocco note avesse il supporto al \n e non solo al \r\n. Non gli serve nient'altro, tutto il resto non è un blocco note.
Per la calcolatrice potrebbero fare qualche modifica alla modalità di calcolo della data che così com'è è un aborto e avere qualche funzione in più nella modalità programmatore, ad esempio operazioni floating point, ecc... Magari pure l'esportazione della cronologia di calcolo potrebbe essere qualcosa in più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Set 2018 10:17    Oggetto: Rispondi

@masso
Per la verità a mio parere un S.O. serve per gestire l'HW: il software è "un extra". Per quello ciò che è mancato in Windows è un Esplora Risorse "vispo", e semmai quello che doveva essere integrato nel S.O. era un software di crezione Immagini degli HD (tra l'altro nemmeno lo faceva Microsoft, quindi manco ci guadagnava, la ditta era un'altra, adesso mi sfugge).
Quanto a "Hanno i focus group del marketing a indicargli cosa usano e cosa vorrebbero usare" già, devono essere davvero efficaci, visto il disastro si usabilità di Win 8 sui desktop.. che un'interfaccia progettata per il touch non era adatta per monitor senza touch, lo capiva qualunque idiota che provava ad usarla. Eppure...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 10, 8, 7 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi