Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
il futuro? parliamone!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 10 Ott 2018 12:03    Oggetto: il futuro? parliamone! Rispondi citando

- Il futuro? Parliamone! -
di Paolo De Gregorio, 9 ottobre 2018

Tutte le persone pensanti dovrebbero sempre tener conto non solo del proprio “particolare”, ma anche che siamo immersi nei fenomeni globali più caratteristici del nostro tempo che sono in ordine di importanza: i cambiamenti climatici, la globalizzazione, la subalternità della politica alla economia, la sovrappopolazione.

Gli effetti di questi fenomeni determinati da logiche estreme di profitto, si vedono a occhio nudo ed è di questi giorni l’allarme di scienziati e studiosi dei cambiamenti climatici incaricati dall’ONU (IPCC), che, se non vengono prese drastiche misure per frenare questo modello di sviluppo letale per la vita sulla terra, in pochi anni si andrà verso una crisi irreversibile.
C’è solo un piccolissimo problema: l’economia industriale, finanziaria, in particolare multinazionali, fondi di investimento, banche, non prendono ordini da nessuno, tanto meno da politici foraggiati, finanziati e corrotti dai suddetti poteri forti, proprietari tra l’altro di tutte le maggiori fonti di informazione.

Malgrado le previsioni catastrofiche degli scienziati, l’aria, l’acqua, la terra inquinata fino ai poli, il mare pieno di rifiuti, la diminuzione dei raccolti per la siccità, la diminuzione di fauna ittica con la pesca industriale, la distruzione delle foreste, l’aumento esponenziale della popolazione, i nostri economisti parlano di incrementare lo sviluppo, di spread, di conti da far quadrare, tutti uniti nell’ignorare il disastro provocato proprio dalle loro logiche economiche. Non solo, si orchestrano campagne di stampa contro la “crescita zero”, contro le donne che in Occidente hanno fortunatamente prodotto una diminuzione delle nascite, perché nelle loro teste c’è solo il mantra dello sviluppo senza fine, senza tener conto della realtà di un mondo in crisi strutturale.
Grottescamente sono proprio i responsabili di questa folle globalizzazione a definire “catastrofisti” quegli scienziati che, in anni di studio e dati scientifici alla mano, invitano tutti i paesi del mondo a cambiare modello di sviluppo puntando sulla abolizione dei combustibili fossili, sulle rinnovabili, sulla autosufficienza alimentare di ogni paese, e proprio sulla crescita zero per tutti i suoi abitanti.

E diciamo due parole sulle responsabilità del flusso di migranti economici dall’Africa verso l’Europa, che fuggono dal sottosviluppo e non dalle guerre o persecuzioni politiche. Si dice che la causa sia la grande corruzione delle classi dirigenti politiche africane e delle loro lunghissime permanenze al potere, ma non si parla mai di chi li corrompe (con conti cifrati in Svizzera) per ottenere concessioni minerarie, petrolifere, diritti di pesca, di disboscamento, forniture militari e quanto altro si può immaginare.
Forse è il caso di stabilire che la scienza e l’etica debbano andare al potere al posto dei dittatori dell’economia e dello sfruttamento di esseri umani e delle ormai poche risorse del pianeta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Ott 2018 09:14    Oggetto: Rispondi

Bel post complimenti. Lo condivido in toto.
Purtroppo, prima di dare retta agli scienziati in modo serio, finiremo prima per estinguerci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi