Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* pendrive riconoscibili da linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 20 Set 2005 18:26    Oggetto: * pendrive riconoscibili da linux Rispondi citando

ciao a tutti,
mi è stato detto che Linux presenta spesso problemi con il riconoscimento di hw e periferiche varie, e che, addirittura, alcuni prodotti potrebbero risultare assolutamente non riconoscibili dal s.o.

Ad es. mi hanno detto che non tutte le pendrive che troviamo in negozio vanno bene con linux, e che sarebbe il caso, prima di acquistarne una, di testarla in qche modo. E qui casca la mucca Cow (nelle emoticons mancava l'asino):

Mi confermate questa versione dei fatti?
E se si, è stata individuata una caratteristica che distingue le pendrive linux-ok da quelle linux-ko (giusto x potermi orientare nella scelta)? Rolling Eyes
E con quale tipo di pendrive vi siete trovati bene oppure no (giusto per andare sul sicuro)? Light
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 20 Set 2005 18:36    Oggetto: Rispondi citando

ti sposto in linux, mi pare la sezione piu' adatta Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
issproevolution
Eroe
Eroe


Registrato: 19/08/05 20:36
Messaggi: 57
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 20 Set 2005 20:44    Oggetto: Rispondi citando

io ho una penna Flash da 1 gb e non in tutti i linux funziona bene..
per farmi capire: su una knoppix va benissimo e non ci sono problemi.. su una debian sarge installata su un notebook non viene riconosciuta quasi mai alla prima..

non ho altre esperienze in merito.. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
omissis
Semidio
Semidio


Registrato: 12/09/05 01:29
Messaggi: 258
Residenza: torino

MessaggioInviato: 20 Set 2005 20:52    Oggetto: Rispondi citando

mai avuto problemi, fuorchè con una chiavetta-mp3... di solito basta inserirla e scrivere,da root, modprobe usb-storage. in caso servano altri moduli, questi potrebbero essere usb-uhci e hid per il kernel 2.4 o uhci_hcd e hidp per il kernel 2.6(tutti da caricare con modprobe o, al limite, con insmod). In caso di ulteriori problemi, digitare lsusb e vedere se è riconosciuta almeno sulla porta usb, in seguito digitare usbmodules /proc/bus/usb/numerobus per vedere se c'è e qual'è il modulo giusto da caricare.
In alternativa Google è sempre un grande alleato.. si può provare a cercare il modello e il chip della chiave... non si può mai sapere.. Wink
In ultima, ho sentito sempre parlare di un certo NDIS Wrapper, che serve ad utilizzare i driver di win su linux, però non ho idea se possa tornare utile per le chiavette usb...

Byez! Wink

PS: dimenticavo! magari hai l'hotplug disabilitato.. prova a lanciarlo, nel caso..
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 20 Set 2005 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Tutte le chiavi che ho provato fino ad ora, sul mio ed altri PC, sono sempre state riconosciute tramite i device file generici di Linux.

Io ne ho due, una Transcend e una Medi@com, ma ho provato anche chiavi di marche sconosciute per scambi di files con gli amici e non mi hanno mai dato problemi.

Al contrario qualche problema l'ho avuto con Windows per chiavi di qualche sottomarca che non venivano riconosciute, ma che andavano benissimo con Linux e, addirittura, funzionavano perfettamente su un PC diverso con Windows.

Altra cosa: le confezioni dovrebbero indicare la compatibilità della chiavetta USB coi vari sistemi operativi. Quelle che ho acquistato io lo specificavano chiaramente (compresa la versione minima richiesta del kernel).
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 21 Set 2005 07:52    Oggetto: Rispondi

Vi ringrazio.
Da quello che ha scritto Omissis mi pare di capire che una via d'uscita c'è (quasi) sempre, mentre, a detta di Shannara, anche l'acquisto della pendrive non dovrebbe essere troppo arduo: non avevo mai notato sulle confezioni diciture tipo "compatibile con Linux -kernel 2.6" (di solito è messo bene in evidenza il logo "WinXP-Compliant" Ironico ).

OK, quando farò l'acquisto vi farò sapere.

Grazie ancora a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi