Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Caffeine non funziona più
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 28 Nov 2018 15:06    Oggetto: Caffeine non funziona più Rispondi citando

Salve. Smile
Utilizzo da tempo Caffeine per evitare che lo screensaver si attivi durate la riproduzione a schermo intero dei video.

Nelle ultime versioni era ancora più comodo perchè si attivava in automatico.
Da alcuni mesi però non funziona più. Avevo anche provato a reinstallare il pacchetto, ma non è servito.
C'è anche il "Caffeine indicator". Attivandolo appare un'icona sulla barra che permette di attivare o disattivare Caffeine manualmente, ma neppure così funziona.

Non so da quando non funziona di preciso, ma forse è da quando sono passata a Xubuntu 18.04.
So che è uscita la versione 18.1, ma non so se provare ad installarla perché ho letto che può dare problemi al filesystem (anche se non ci ho capito più di tanto). Poi non è detto che risolva il mio problema.

Qualche suggerimento? E' abbastanza fastidioso dover disattivare lo screensaver ogni volta che guardo un video, e poi ricordarmi di riattivarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 28 Nov 2018 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Se lo esegui dal terminale caffeine, da qualche errore strano?
La 18.10 è un edizione non lts, la lascerei stare, in quanto poi dovresti ogni 9 mesi aggiornare all'ultima versione (le non lts hanno supporto per 9 mesi).
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 28 Nov 2018 22:58    Oggetto: Rispondi citando

Anche dando il comando da terminale, non funziona.
In più accade quanto segue.

Non c'è alcun output e non torna neppure la scritta iniziale (non so come si chiama), come se restasse in sospeso. Per riutilizzare il terminale devo digitare Ctrl+c.

La cosa cambia se dopo aver dato il comando caffeine apro un video a schermo intero.

Mi ritrovo questo output, ma solo nel caso in cui io aspetti l'avvio dello screensaver.

Codice:
elisa@PC-Elisa:~$ caffeine
INFO:root:caffeine is inhibiting desktop idleness
org.freedesktop.DBus.Error.ServiceUnknown: The name org.gnome.SessionManager was not provided by any .service files
INFO:root:caffeine is no longer inhibiting desktop idleness


Se invece non aspetto che si attivi lo screensaver e chiudo la finestra prima, ritrovo come output solo le prime due righe, con l'attività che rimane in sospeso. Digito quindi Ctrl+c e appare anche la riga finale.


Siccome ha fatto varie prove per capire bene, c'è stata un'occasione in cui mi è uscita anche un'informazione sullo screensaver. Forse dipende dall'ordine in cui ho svolto le operazioni, ma non sono riuscita a capire cosa avevo fatto di diverso. Comunque era così

Codice:
elisa@PC-Elisa:~$ caffeine
INFO:root:caffeine is inhibiting desktop idleness
org.freedesktop.DBus.Error.ServiceUnknown: The name org.gnome.SessionManager was not provided by any .service files

^Cxdg-screensaver: Window 0x4e00005 does not exist
INFO:root:caffeine is no longer inhibiting desktop idleness




Aggiungo che nella lista dei processi, caffeine è presente sin dall'avvio del PC e quando do il comando, appare un secondo processo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 29 Nov 2018 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Dunque fammi capire, tu guardi un film e dopo un po' parte comunque lo screensaver.

Io su Ubuntu 18.04 funziona regolarmente, ma non ho messo lo screensaver, lascio che lo schermo diventi nero, non ho il tuo errore, e caffeine funziona normalmente.

Avviarlo da terminale serviva solo per 'vedere' eventuali errori, non per risolverli.
E' questo l'errore:
Codice:
INFO:root:caffeine is no longer inhibiting desktop idleness


Forse è qualche opzione del risparmi energetico che va in conflitto?

Ah, è normale che ti trovi 2 processi, non avendo prima chiuso il primo. Ed è normale che il terminale non vada a caporiga (ci va solo se chiudi completamente il programma)

Hai provato ad aggiornare da terminale con:

Codice:
sudo apt update

Codice:
sudo apt upgrade


e se richiesto:

Codice:
sudo apt autoremove


Oppure forse è un bug: link
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 29 Nov 2018 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io avevo l'opzione schermo nero. Ho provato a disabilitare tutte le altre opzioni, come Gestione alimentazione monitor e blocco schermo, poi ho aggiornato, ma non cambia nulla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 29 Nov 2018 18:00    Oggetto: Rispondi citando

Non saprei a questo punto, probabilmente passare alla 18.10 potrebbe risolvere il problema, come anche no.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 29 Nov 2018 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Chissà. Siccome son curiosa magari alla fine ci provo.

Nel frattempo ho trovato un espediente. Ho attivato l'icona del gestore energia: da lì con un click posso mettere una spunta su "Modalità presentazione". Questo disabilita lo screensaver.
E' pur sempre un'operazione manuale, ma almeno si fa in una sola mossa.


Grazie per l'aiuto. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 29 Nov 2018 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Prego di nulla. Alla prossima.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 03 Dic 2018 00:42    Oggetto: Rispondi citando

Ultimi sviluppi.

Dato che la curiosità vince sempre, ho installato la versione 18.1 (installazione pulita, perché per qualche motivo non mi mostrava la disponibilità dell'aggiornamento).

Caffeine non funzionava nemmeno in questo caso, ma non solo: neppure la modalità presentazione aveva effetto sullo screensaver!
Siccome sono testarda, volevo vedere se potevo usare un programma per screensaver diverso da xscreensaver, ad esempio gnome-screensaver, e se questo poteva risolvere.
Non sto a raccontare le peripezie, ma, per farla breve, non sono riuscita ad installare con successo nessun programma alternativo.

Quindi alla fine ho rimesso tutto com'era, tranne che per un particolare: non ho reinstallato un pacchetto chiamato light-locker (che se non sbaglio è una sorta di doppione del gestore energia).

Risultato: caffeine ora funziona. Non esattamente come dovrebbe, infatti inibisce lo screensaver sempre durante la riproduzione dei video, anche non a tutto schermo. Ma funziona.


Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 03 Dic 2018 11:46    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per aver condiviso la soluzione del problema... Smile

Non ti avevo detto di installare un altro screensaver, perchè solitamente ogni ambiente ha il suo, e installandone un altro ti saresti portata dietro un sacco di dipendenze.
Ad esempio Xubuntu usa xfce, se installavi gnome-screensaver ti portavi dietro un pezzo di gnome, stessa cosa per mate, ecc..alcuni ambienti nemmeno hanno lo screensaver, hanno solo l'annerimento dello schermo (kde).

Tempo fa, il bluetooth in Ubuntu non andava, Ubuntu usa gnome-bluetooth, provai blueman (che si trova in xfce, lxde) e questo andava. Per non tenerne 2 provai a rimuovere gnome-bluetooth, ma per rimuovere quello mi rimosse parte di gnome (molte impostazioni di sistema), e a far attenzione da terminale, a non dare il comando 'autoremove', perchè per lui poi tutto il resto del DE gnome non serviva più... Shocked

Sono tutte esperienze da fare...provare per credere!! Twisted Evil

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 03 Dic 2018 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Avevo provato a guardare in giro se si poteva usare gnome-screensaver in ambiente Xfce, e infatti c'è anche chi lo ha fatto con successo. Ho provato a mettere in pratica tutti i suggerimenti che ho trovato, ma nessuno ha funzionato; in molti casi poi si riferivano a versioni precedenti del sistema.
Si avviava il processo di gnome-screensaver, ma il problema è che non c'era modo di farlo apparire nell'interfaccia o di controllarlo. Era come un fantasma.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 03 Dic 2018 15:08    Oggetto: Rispondi citando

In quei casi li, l'unica cosa facile che puoi fare è crearti un lanciatore, ovvero andando a copio-incollare l'eseguibile che trovi in /usr/bin e metterlo sul desktop o in una cartella.
Oppure lo metti nel pannello di xfce. Per metterlo sul menù invece non saprei.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 06 Dic 2018 15:45    Oggetto: Rispondi

Non ci avevo pensato, ma ormai l'ho disinstallato e non ho voglia di rifare tutto per fare l'esperimento. Mi ricorderò per la prossima volta. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi