Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
dual boot Win+Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Dic 2018 18:39    Oggetto: Rispondi citando

sda3 l'hai formattata in fat16, formattala in ntfs che altrimenti è inutile, poi hai fatto una partizione estesa sda4 con dentro una partizione logica sda5 dove hai installato Linux.
Praticamente ti risparmiavi una partizione in più, non superando le 4 partizioni totali, le potevi fare tutte primarie.

Da Gparted formatta sda3 in ntfs, che fat16 è obsoleto da 20 anni...portaa anche una schermata di Gparted, che vediamo di ridurre Windows sda2 per poi creare una partizione più grande sda3 per i dati condivisi.

Dimenticavo sopra, per Master pdf edit, cercalo non scrivendo 'office', ma 'pdf', vedrai che ti salta fuori.

Presumo che tu sia entrato nell'ottica del metodo che ha Linux per identificare le partizioni.

W7 > C:
Linux > sda2

Dati ntfs > W7 > D:
Dati ntfs > Linux > sda3
Linux root > sda5

I dschi in Linux vengono rilevati come sda, sdb, sdc, ecc (te ne accorgi collegando chiavette, hdd esterni, ecc..)
Le partizioni invece hanno il numero sda1, sda2, sda3 o anche sdb1, sdb2... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 18 Dic 2018 19:34    Oggetto: Rispondi citando

Istantanea-3.png

Istantanea-4.png

creodo stia ancora formattando , ci vuole tempo ? o qualocsa non va ? poi quel punto esclamativo sulla partizione windows che signiffica ??

Ancora non ho cpaito come entrare nei documenti windows, prima non so come ho fatto, già mi son scordato Laughing ??

poi per il firewall dalla stampante non ho capito come si fa, forse l'ho fatto ma non riesco a configurarla ...

perdonami ma la sera mi perdo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Dic 2018 11:03    Oggetto: Rispondi citando

Il punto esclamativo in Gparted significa che non riesce a vedere quanto la partizione sia occupata, prova a montare le 2 partizioni ntfs (dal gestore di file basta che ci clicci sopra) e dovresti vedere quanto sono piene e il punto esclamativo sparire.

Per vedere il contenuto delle partizioni ntfs (Windows) è sufficiente che ci clicchi sopra dal gestore file (icona con i cassetti che hai sul pannello.

Per Master PDF vedo ora che il tuo MX installa programmi è diverso dal mio... Confused e non capisco il perchè...prova a cercarlo in 'catalogo completo delle app' (repo stabile).

Sul terminale dai questo comando:

uname -a

Se hai la stessa versione della mia dovresti avere questo identico output:

Linux mx 4.15.0-1-amd64 #1 SMP Debian 4.15.4-1~mx17+1 (2018-02-23) x86_64 GNU/Linux

Probabilmente non hai aggiornato bene, clicca col tasto dx nell'icona degli aggiornamenti (sul pannello quella a forma di pacco aperto) e fai 'controlla aggiornamenti', e aggiorna tutto quello che trova ad esclusione di file di configurazione tipo Grub o il server X, dove puoi mantenere la versione corrente.
Deve saltar fuori come il mio, ho appena provato in live, ed aggiornando il sistema aggiorna anche quello.


Il firewall, per disabilitarlo, lo cerchi premendo il tasto menù, digita firewall nel campo di ricerca, e controlla che sia disabilitato.
Se è già disabilitato posta delle schermate di come fai passo, passo a configurare la stampante. Indicami inoltre il modello della stampante, è collegata via usb?

Ah, hai la partizione Linux quasi piena, probabilmente Wine ti ha riempito di brutto di files, se non lo usi o non funziona ti consiglio di rimuovere e ripulire il sistema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 21 Dic 2018 00:12    Oggetto: Rispondi citando

1.
li ho cliccati e aggiornato e c'è questa situazione, non so se ha formattato ... [img]https://imgur.com/a/68JS0Tp[/img]

2.
Master PDF non esce manco nella lista completa

3.
è la stessa versione e ho fatto tutti gli aggornamenti 8credo) facendo poi una pulizia seguendo questa guida [url]https://simonetocco.it/pulire-ubuntu-da-terminale/
[/url]

4.
ho disattivato credo , ( ) poi vado su hplip toolbar per poterla configurare wifi ma non mi permette perchè dice questo () ,,,,,cioè diceva questo perchè ora (dopo il riavvio per cause mia batteria) manco si apre pi il toolbox...insomma non ho capito come installare questa stampante...è una hp m1217 nfw series ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Dic 2018 14:32    Oggetto: Rispondi

Non capisco perchè parli di formattare le partizioni di Windows...vuoi eliminare W7? Si parlava di restringerlo casomai, non di toglierlo definitivamente, in modo di avere una partizione per i dati più grande, per un rapido accesso da Linux (e da W7), ai files che ti servono di più, in modo da non dover cercare nelle cartelle e sottocartelle del tuo utente Windows.
Dici che Gparted ti mostra un punto esclamativo vicino le partizioni ntfs, prova a cliccarci sopra col mouse, a vedere se ti da qualche info sull'errore.

La guida che hai scelto per pulire il sistema va bene, in genere vanno bene tutte quelle per Debian e derivate (per cui guide anche di Ubuntu e derivate) l'importante è che siano recenti.
MX integra uno strumento grafico, lo trovi in MX tools > MX pulizie
E visto che ci sei controlla sempre in MX tools > MX repo manager che sia impostato come il mio, ti metto delle schermate per comodità.





Non capisco il perchè sia diverso il tuo.

Prova ad aggiornare da terminale, dai questi comandi uno per volta, e se richiesto digita password o s per confermare.

sudo apt update
sudo apt upgrade
sudo apt autoremove

Fai attenzione ad eventuali errori, a fine operazione.

Avevo fatto una prova, ho reinstallato MX in macchina virtuale, dal live, o appena installato MX installa programmi risulta come il tuo, una volta aggiornato risulta così.



Per la stampante, apri un nuovo thread, indicando il modello e le varie schermate che ti compaiono, io intanto inizio a cercare. Magari premi setup device o cups web interface e vedi dove ti porta, in ogni caso ho letto che è compatibile con il tool hplip.
Casomai controlla che sia installato in MX installa programmi, scrivi nel campo di ricerca hp, dovrebbe trovarti, fra le applicazioni popolari hp printing.



Stessa cosa, se vuoi ridurre W7 con Gparted, in modo da avere più spazio per i dati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi