Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Gmail, quanto mi spia?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolopan
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 14 Set 2005 10:28    Oggetto: * Gmail, quanto mi spia? Rispondi citando

Ciao a tutti,
ho da poco aperto una casella di posta elettronica con Gmail e mi sono accorto di strane cose che accadono al suo interno...

In uno degli uffici dove lavoro utilizzo il programma di posta elettronica Pegasus Mail, dentro il quale ho i msg miei e di 5 anni di lavoro, oltre alle rubriche e a tutto il resto, tra cui, diciamo, l'indirizzo "tizio@dominio.it" dal quale non ricevo mail da circa un anno (ho solo il suo indirizzo memorizzato) ; mi è capitato di utilizzare la posta elettronica di Gmail da questo computer per mandare alcune mail a "caio@dominio2.it", dopodichè ho spento il computer e sono andato a lavorare in un altro posto (altra rete, altri firewall, altri IP). Dopo alcuni giorni , dall'ufficio 2 (dove non ho le rubriche dei miei contatti) mando una mail a "tizio@dominio.it" tramite Gmail e, mentre sto scrivendo il suo indirizzo Gmail cosa fa?!?! Confused
Me lo completa automaticamente!!!!!! Shocked
Sottolineo di non aver mai ricevuto una mail da "tizio@dominio.it" su Gmail e di non aver mai ricevuto nè inviato una mail a quell'indirizzo nel'arco di molto tempo...

A questo punto credo che l'unica soluzione sia che Twisted Evil Gmail Twisted Evil abbia fatto una scansione totale dei computer da cui lavoro "catturando" tutti gli indirizzi di posta elettronica contenuti in qualunque programma Shocked (avrà preso soltanto quelli???).

Sto anche pensato di essermi sognato tutto da quanto la cosa mi sembra folle...
Voglio almeno rileggermi il contratto per vedere se questo fatto viene menzionato!

Ciaop
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 14 Set 2005 10:39    Oggetto: Rispondi citando

Per prima cosa sei sicuro di non aver attivato l'autocompletamento del browser e per caso avevi digitato quell'indirizzo anche molto tempo fa e non ti ricordi?

In ogni caso il contratto di GMail dice questo al punto 7:
Citazione:
Privacy. L?utilizzo del Servizio è subordinato all?accettazione da parte dell?Utente delle condizioni contenute nell?Informativa sulla Privacy di Gmail, le quali potranno essere periodicamente modificate, con relativa approvazione dell'utente. Google riconosce l?importanza della privacy per gli utenti. L?utente si impegna ad accettare tuttavia che Google ha la facoltà di monitorare, modificare o diffondere le informazioni personali, compreso il contenuto delle e-mail dell?utente, qualora ciò sia richiesto dalla normativa vigente o da un ordine dell'autorità giudiziaria o amministrativa, oppure come altrimenti disposto dalle presenti Condizioni di Utilizzo e dall?Informativa sulla Privacy di Gmail. Le informazioni personali raccolte da Google possono essere conservate ed elaborate negli Stati Uniti e in qualsiasi altro paese in cui Google Inc. o suoi rappresentati abbiano sede. Utilizzando Gmail, si acconsente a qualsiasi eventuale trasferimento delle informazioni al di fuori del proprio paese di residenza.
paolopan
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 14 Set 2005 11:05    Oggetto: ah Rispondi citando

Capperolina!

Questo vuol dire che Gmail può gestire come gli pare le mie mail ricevute ed inviate tramite di esso! Ma cmq i dati che mi vengono completati non vi sono contenuti!

P.S. quel paragrafo del contratto varrà anche per gli altri provider?

Sono assolutamente sicuro, non solo di non avere l'autocompletamento (uso firefox e svuoto la cache periodicamente, oltre ad aver completamente disabilitato la parte relativa alla memorizzazione di nomi utente e pw) ma di non avere mai scritto nè ricevuto una mail a "tizio@dominio.it" da quel computer, nè con Gmail, nè con qualsisasi altro programma.
E cmq Gmail mi completa automaticamente tutti gli indirizzi che conosco, anche da un Internet Provider che non ho mai usato... Confused
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 14 Set 2005 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Strano, l'indirizzo lo vedi anche nella rubrica di GMail (è ufficialmente stato inserito)?

In quel caso potrebbe essere (ma è una pura ipotesi non basata su dati scientifici) che utilzzando un client venga effettuata una sincronizzazione delle rubriche.

Credo che più o meno tutti abbiano condizioni contrattuali simili, sicuramente tutti devono far leggere le tue mail se c'è una richiesta dell'autorità giudiziaria.
issproevolution
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 14 Set 2005 11:19    Oggetto: Rispondi citando

una piccola cosa: @dominio.it dell'indirizzo che ritieni "incriminato" e' presente in qualche altro indirizzo presente nella rubrica (o a cui hai mandato un messaggio recentemente? non stare a guardare l'indirizzo completo, solo il dominio)

io, per esempio, essendomi registrato a Gmail utilizzando una mail @freemail.it, mi capita spesso che me lo completi con quel dominio...
(se scrivo tiziocaio@ mi appare automaticamente freemail.it)

potrebbe essere il tuo caso?
paolopan
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 14 Set 2005 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente è come dice issproevolution, ho trovato il dominio in altri indirizzi e mi viene completato sempre con quello Embarassed
meno male!
m'era preso un colpo!

TNX
issproevolution
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 14 Set 2005 14:44    Oggetto: Rispondi citando

risolto!! Laughing Very Happy

sn contento Wink
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo

MessaggioInviato: 21 Set 2005 12:36    Oggetto: Rispondi

A ME INVECE E' SUCCESSA UNA COSA SIMILE, PERO' MENTRE MI REGISTRAVO AD UN ALTRO FORUM. PRATICAMENTE, MENTRE SCRIVEVO IL MIO NICK, MI HA TIRATO FUORI TUTTE LE POSSIBILITA' USANDO IL MIO NOME E COGNOME (LO FACEVO DALL'UFFICIO) E ANCHE ALTRI NICK CHE SONO QUASI SICURO NON HO MAI USATO SU QUESTO PC.
PERO' VISTO CHE NON CI CAPISCO NULLA DI COMPUTER, E CHE DELLE VOLTE LA MIA MEMORIA GIOCA BRUTTI SCHERZI, HO LASCIATO PERDERE.

dlin dlon - comunicazione di servizio: è meglio non scrivere in maiuscolo (equivale ad urlare ed è più scomodo da leggere) - king
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: