Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linus Torvalds: ''La frammentazione blocca la diffusione di Linux sui Pc''
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 29 Dic 2018 21:52    Oggetto: Rispondi citando

ok_cian ha scritto:

Per il prezzo maggiorato dei PC con Linux: sarò prevenuto nonché combloddista ma ho l'ìimpressione che riflettano accordi sottobanco tra la M$ e i produttori di PC.


Basta svilupparsi e imparare a comperare e imparare a usare "motori di ricerca" alternativi.

Ti comperi un PC freeDos, non censuratemi non ci guadagno niente è solo mera corretta informazione, non paghi il pizzo a Microsoft e ci installi quello che ti pare.
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_notebook_freedos.aspx

Quando iniziai io piallando l'hard disk e mandando a quel paese Microsoft nel 2002 dopo aver preso il famoso virus messo in circolo dalle Major e aver impiegato 23 ore per riuscire a non perdere un dato, avevo un pc nuovo del 2001 buttarlo per comperare Apple non aveva senso, non era sicuramente una passaggiata e dovevi veramente saperne, oggi installare GNU/Linux è alla portata di tutti con qualsiasi distro e non solo con Ubuntu come fanno credere.

Maary79 ha scritto:

Android non è meglio, Google è al pari di MS. Con l'aggravante che tutti gli stanno andando dietro. Abbandonando vecchi sistemi, per far diventare tutto un app, per gestire tutto con quelle cimici di smartphone, compresi i servizi bancari.


Android standard non rootato è molto peggio!

Io sono un soggetto fastidioso in certi ambienti perché legalmente non possono attaccarmi ma gli procuro danni e accuse penali quindi devono agire illegalmente.
Ti disattivano da remoto programmi, io uso no root firewall e block-this e spesso me li trovo disattivati, me ne accorgo perché la connessione del pc è rallentatissima e addirittura arrivano a cancellarmi l'APN per non farmi connettere.

Non ho più la voglia di sbattermi come una volta ma temo sarò costretto a fare il root del telefono e sostituire la rom standard.

I ChromeBook usano Android esattamente come gli smartphone con una interfaccia adattata ergo Torvalds o è ignorante o è paracul....

Meglio la vera libertà delle distro GNU/Linux o se il kernel Linux diventerà una m... commerciale, Torvalds è interessato ai soldi non è Stallman, un BSD o GNU/Hurd

Gladiator ha scritto:

Sono però convinto che non ci sia una ragione dominante in assoluto ma la combinazione dei fattori porta al risultato attuale con pesi diversi in diversi gruppi di persone (IMHO).


Una ragione dominante c'è. La mancanza di volontà. "Ho sempre usato quello" a gente pigra e ignorante non riuscirai mai a far cambiare niente a meno che Microsoft fallisca ma si farebbero spennare e comprerebbero Apple perché è famosa anche se non vale i soldi che chiede e infatti in molti gli stanno alzando il medio Laughing
https://www.cultofmac.com/562699/apple-has-a-surprising-amount-of-unsold-iphone-x-inventory/
[/url]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 29 Dic 2018 22:36    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79
Citazione:
Android non è meglio, Google è al pari di MS.


Dipende da come lo propongono, ovvero se sarà ricompilabile oppure no.
La differenza non è da poco.

Con la M$ non potrai mai sapere quello che succede. Con Android la licenza GPL sottostante ti dovrebbe permettere di poter dare un'occhiata.

E questo dovrebbe tenere lo spionaggio governativo relegato a qualche driver proprietario, perché le backdoors governative sono allergiche al codice aperto.

Senza contare i costi: la licenza GPL non credo che permetterà le stesse porcate markettare. Quindi è probabile che il SO non lo pagheremo all'acquisto ma solo in modo indiretto, con qualche googlebar spiona, comunque disabilitabile.


Se invece ci proporranno un android "rifatto da zero a sorgente chiuso" (tradotto: fork di Linux senza dare i sorgenti) ecco che la cosa sarà diversa.

In ogni caso tra la M$ e Google io preferisco farmi spiare da Google: li percepisco meno ignobili come cultura aziendale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 29 Dic 2018 23:17    Oggetto: Rispondi citando

ok_cian ha scritto:

Con la M$ non potrai mai sapere quello che succede. Con Android la licenza GPL sottostante ti dovrebbe permettere di poter dare un'occhiata.


Dare un'occhiata a cosa che a parte quella che in sistemi GNU/Linux è la home directory dell'utente Android neanche ti fa accedere al resto del file system quello che sui sistemi GNU/Linux si chiama file system root.

ok_cian ha scritto:

E questo dovrebbe tenere lo spionaggio governativo relegato a qualche driver proprietario, perché le backdoors governative sono allergiche al codice aperto.


Scusa, in che mondo vivi?
link
Ti posso garantire, avevo pubblicato il link ad un articolo che lo dimostra nel primo post pubblicato in questo thread, che Google ti spia e che i tuoi dati vengono rigirati ai server google, sempre, e da li a richiesta della NSA passati al Governo USA.

ok_cian ha scritto:
...la licenza GPL non credo che permetterà le stesse porcate markettare. Quindi è probabile che il SO non lo pagheremo all'acquisto ma solo in modo indiretto, con qualche googlebar spiona, comunque disabilitabile.


Il kernel Linux usa la GPL V. 2 che ancora consentiva porcate markettare come le chiami e Torvalds ha sempre rifiutato di passarlo alla GPL V.3 proprio perché non le consente.
Qualcuno definisce Torvalds pragmatico io lo definisco parac...o

ok_cian ha scritto:
]
Se invece ci proporranno un android "rifatto da zero a sorgente chiuso" (tradotto: fork di Linux senza dare i sorgenti) ecco che la cosa sarà diversa.


Credo ci sia una cosa che ti sfugge.
Android è un sistema operativo proprietario che ha fatto man bassa di pezzi di codice open source e lo ha chiuso.
link

ok_cian ha scritto:
]
In ogni caso tra la M$ e Google io preferisco farmi spiare da Google: li percepisco meno ignobili come cultura aziendale.


Io preferisco mandare gli spioni a farsi dare indipendentemente da come si chiamano ma è una opinione meramente personale, liberissimo di farti violare la privacy un po' meno di permettere violazioni dell'art. 15 Costituzione perché sarebbe dovere di ogni cittadino rispettare e far rispettare la Costituzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 30 Dic 2018 01:02    Oggetto: Rispondi citando

Io se potessi, manderei a quel paese Google, le app, i banner, gli acquisti in App, e tutta la m..che ci sta dietro, considerato che io dello smartphone non ne faccio un uso 'totale' come tanti miei conoscenti, che si lamentano, ma che a casa alcuni non hanno più nemmeno un pc.
La massa guardala comodità, tutto il resto viene dopo...se c'è bene, ma se non c'è, amen.
La massa vince. E si vede che fine fanno gli smartphone tipo Ubuntu touch, e successivi. Che oltre ad essere più costosi (prodotti di nicchia!), rischiano l'abbandono da un momento all'altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 30 Dic 2018 01:55    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta

Citazione:
Dare un'occhiata a cosa

Al codice sorgente

Citazione:
Google ti spia e che i tuoi dati vengono rigirati ai server google, sempre, e da li a richiesta della NSA passati al Governo USA.

Google spia se c'è il codice sorgente che lo fa spiare.

La differenza, ribadisco, è sempre quella: se sarà a sorgente aperto E ricompilabile oppure no.

Citazione:
Android è un sistema operativo proprietario che ha fatto man bassa di pezzi di codice open source e lo ha chiuso.
link

Dal tuo stesso link:
"The base Android operating system will remain free and open-source, but if phone and tablet manufacturers want Google’s apps and the Play Store, they’ll have to pay a license fee in Europe."

Citazione:
Io preferisco mandare gli spioni a farsi dare indipendentemente da come si chiamano


Anch'io. Ma dovendo scegliere per forza mi prendo Google perché lo considero meno peggio (anche se di poco).

Sono solo sfumature, sia chiaro:
-Google ha sempre tentato di dare un buon servizio, investendo nel motore di ricerca che è velocissimo. La M$ punta solo al cash e il suo motore di ricerca è lo specchio della sua politica aziendale puramente markettara

-Google tende a fornire software tendenzialmente più stabile e funzionante. Il che significa che considera gli utenti più come utenti che come beta tester

-Google ti dice apertamente che legge le tue e-mail. Questo non cambia certo la sostanza delle cose, ma rappresenta un approccio molto meno disonesto
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 31 Dic 2018 18:19    Oggetto: Rispondi citando

@ok_cian

Non è una scelta obbligata, ci sono più scelte.

https://itsfoss.com/open-source-alternatives-android/

e con UBport se hai un device compatibile neanche devi sbatterti, fa tutto il programma
https://ubuntu-touch.io/it_IT/get-ut

Io personalmente preferisco rinunciare ai servizi spioni.

Non ho facebook, non ho Gmail non uso il Google Play store tanto alternative ci sono https://f-droid.org/en/packages/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 01 Gen 2019 02:40    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta

Grazie tante...ma quante app esistono per quegli OS?

Se mi dici che le app di Android sono compatibili allora va bene.
Altrimenti se non ci sono le app tanto vale prendermi il 3310 che almeno come batteria va avanti molto di più.

Alla fine è morto pure Windows Phone, per mancanza di app. Per non parlare dei vecchi BlackBerry.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 01 Gen 2019 12:06    Oggetto: Rispondi citando

ok_cian ha scritto:

Grazie tante...ma quante app esistono per quegli OS?


A cosa servono le app?

Io ho sostituito il fake file manager stock di Google visto che lo hanno tolto dal launcher delle applicazioni e andarselo a pescare dove lo hanno messo fa perdere tempo.
Sostituito l'app macchina fotografica stock per averne una che ti fa lo zoom aprendo indice e medio.
Messo un lettore multimediale free software, MPV, e disintallato Google Musica e Google Video.
Installato un visualizzatore di immagini che fa anche da galleria e consente modifiche alle immagini tipo taglio/ridimensionamento.
Installato un editor di testo simil blocco note di windows che tanto per scrivere libri in LateX come mio uso va più che bene.
Un lettore di ebook/pdf muPdf e 2 browser GNU/Icceat in quanto ha zero vulnerabilità e Fennec con Router, anti canvas fingerprint e autocancellazione cookie alla chiusura della scheda.
Block-this e No Root Firewall.
Di whatsapp e minchiate varie mi frega di meno, io alla mia privacy ci tengo, se qualcuno ha bisogno mi telefona tanto ormai tutti i piani includono chiamate illimitate gratis.

Dietro la sparizione di BlackBerry ci sono motivi "politicy" probabilmente troopo sicuro per la NSA, se avessero mantenuto il loro sistema operativo con kernel QNX ora avrei un blackberry.

Invece ho un Nokia 2 scelto per il chip Qualcom Snapdragon molto meno affamato di corrente dei mediatek montati sui cinafonini e una batteria da 4100mAh oltre ad un monitor ai limiti ma ancora usabile da 5".

Magari sarò sbagliato io ma di app che dicono al mondo quando vado a .... non ne ho bisogno, quello che ho installato mi è sufficiente ed è tutto free software reperito su siti sicuri senza passare dal google play.
Qualsiasi servizio google è disattivato sul mio smartphone incluso google play service.

E se da 3 anni mi hanno sbattuto fuori da twitter, mi tagliano la connessione per non farmi fare informazione, arrivano a cancellarmi l'APN in momenti come la chiusura delle borse pare che le app non siano indispensabili.

Sembra basti il cervello ma sarò sbagliato io che aziché giocare ad angry birds seguo i mercati finanziari 20 ore al giorno per aiutare le persone comuni a non essere truffate.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Gen 2019 08:10    Oggetto: Rispondi citando

da utente Linux dai tempi dei Kernel 2.4, posso solo dire che ho sempre biasimatol'apporccio di UBuntu, che da una parte ha aiutato la diffusione, ma dall'altra ha creato un sacco di problemi di compatibilità coi suoi inutili tentativi (poi TUTTI abortiti) di reinventare l'acqua calda con DE alternativi a gnome o diversi sistemi per gestire lo startup
Top
Fenicio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/10 08:45
Messaggi: 86

MessaggioInviato: 06 Gen 2019 13:23    Oggetto: Rispondi citando

La diffusione deve essere fatta ponendo l'accento sulla facilità e disponibilità del software. bisogna capire che la maggior parte degli utenti desktop vuole una cosa con comandi standardizzati che deve servire da piattaforma per le applicazioni che deve usare- Purtroppo ancora l'ambiente, spesso a torto, è visto come per smanettoni, spesso è necessario installare da riga, il software non è sempre disponibile o se lo è bisogna fare delle acrobazie per l'installazione che prevedono spesso la conoscenza intima dello stesso (librerie e prerequisiti) dei quali non può fregarti di meno.
poi trovo assurdo che per windows la frammentazione si divida tra x86 e x64 e per linux: Debian:ubuntu:Red Hat e via discorrendo.
Non va bene per un sistema desktop insomma.
A me non me ne frega nulla su cosa gira il mio prog di videoscrittura, foglio di calcolo, o browser... basta che sia facile da installare, veloce, e funzioni sempre alla stessa maniera (pecca di android)
e poi, per favore
ditegli che la finiscano con sti nomi da bimbominkia segaiolo
kerberos, mamba, tortilla, guacamole, trono di spade, signore degli anelli...e che cavolo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 07 Gen 2019 12:38    Oggetto: Rispondi

Fenicio ha scritto:
La diffusione deve essere fatta ponendo l'accento sulla facilità e disponibilità del software. bisogna capire che la maggior parte degli utenti desktop vuole una cosa con comandi standardizzati che deve servire da piattaforma per le applicazioni che deve usare- Purtroppo ancora l'ambiente, spesso a torto, è visto come per smanettoni, spesso è necessario installare da riga, il software non è sempre disponibile o se lo è bisogna fare delle acrobazie per l'installazione che prevedono spesso la conoscenza intima dello stesso (librerie e prerequisiti) dei quali non può fregarti di meno.


E chiaro che tu non usi Linux, o lo avrai provato molti anni fa, quello che scrivi è completamente sbagliato.
Vero, che se si cerca il tal software, non presente nel gestore software, si finirà a dover installare da sorgenti con tutte le difficoltà che implica. Ma è davvero un male? Che l'utonto classico non riesca a installare, magari della porcheria trovata su un sito X, non controllato da nessuno?
O che non riesca ad aggiungere un ppa a caso che provoca poi instabilità nel sistema?

Con Linux, è la cosa più semplice del mondo installare un software presente nei repo, col suo gestore di software, è facile rimuoverli, il tutto con una comoda interfaccia grafica. Di software ce ne sono aiosa. Io, al di fuori del software center ho installato solo per prova, non per necessità, mi chiedo perchè l'utonto classico debba per forza andar ad installare software fuori dai repo. Rolling Eyes

Un sistema, che appena installato ha molto software comune preinstallato, e la maggior parte dei software presente nei repo, la trovi pure per Windows (è multipiattaforma).

Se poi una persona vuole imparare ad usare il terminale, lo può fare, ma non è un passo obbligato, non esiste il prompt dei comandi su Windows?

E' più difficile installare un software in Windows, facendosi strada tra i numerosi siti che promettono download senza virus e che installano adware, banner, o toolbar, o anche da siti ufficiali facendo attenzione a togliere quel flag che installa software aggiuntivo, che a volte neanche serve, perchè 'altro' si installa comunque.
O facendo attenzione, che quel software freeware, tutto ad un tratto, si aggiorna, come tante altre volte, ma questa volta inietta 'altro' nel sistema.
Tutto questo in Linux, non esiste!

Citazione:
poi trovo assurdo che per windows la frammentazione si divida tra x86 e x64 e per linux: Debian:ubuntu:Red Hat e via discorrendo.
Non va bene per un sistema desktop insomma.


Ti sei dimenticato di tutte le varie edizioni di Windows, supportate dalla 7 alla 10, nelle sue tante varianti, Home, Premium, Professional, S, Starter, Enterprise, ecc..
Ovviamente io non ci vedo nulla di male, la diversificazione serve, perchè non tutti gli utenti sono uguali.
Di distribuzioni Linux ce ne sono per tutti i gusti, e per tutti gli hardware. Logico che se si ha una macchina di 10 anni o più si dovrà optare per una distribuzione meno ricca di tutti questi automatismi grafici, e si dovrà ricorrere di più al terminale.
Servono tanti ambienti desktop anche per questo, dal più minimale, a quello più completo. Ogni distribuzione poi, non li fa tutti, ma solo alcuni, o anche solo uno, dipende da a chi vuole essere destinata.

Non mancano mai difatti gli utenti che se ne saltano fuori con thread di questo tipo: ho un P4 nato con XP e 1 gb di ram, non riesco ad installare l'ultima di Ubuntu, perchè?
Molte distribuzioni Linux tanto famose quanto user friendly, ormai non guardano più di tanto il supporto dell'hardware vetusto, e bisogna instradarli verso distribuzioni un po' più 'difficili', e senza che si aspettino poi di avere chissà quali prestazioni o paragoni con pc più recenti con Windows.

Citazione:
ditegli che la finiscano con sti nomi da bimbominkia segaiolo
kerberos, mamba, tortilla, guacamole, trono di spade, signore degli anelli...e che cavolo!


Shocked è questo da dove ti è uscito, troppo alcol durante le feste? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi