Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linus Torvalds: ''La frammentazione blocca la diffusione di Linux sui Pc''
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software

MessaggioInviato: 29 Dic 2018 10:25    Oggetto: Rispondi citando

@cesco67

Non sono lì per far beneficenza. Ma sono lì per vendere. Magari all'utente che non ha mai sentito nominare Linux, un sistema vecchio e rodato, lo vendono come assoluta novità. Condito di belle parole tipo: no virus, stabilità, velocità.

Ne avevamo parlato qui: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=72966
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Dic 2018 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io ho provato molte distribuzioni Linux fin dagli anni '90 per passare all'inizio degli anni 2000 alla Mandrake fino alla cessazione del supporto nel 2012, per arrivare alle ultime Ubuntu e ho rilevato sempre meno problemi di compatibilità e sempre meno difficoltà di installazione che oramai si effettua con rarissimi problemi su qualsiasi PC.
Direi che oggi sia peggio W10 in confronto.

Personalmente anch'io giudico la diversità e l'ampiezza dell'offerta delle distribuzioni un fattore positivo ma anch'io ritengo che questo non valga per chiunque.

In ogni caso sulla grande massa Linux continua non sfondare per tutta una serie di ragioni fra le quali questa, la scarsità di offerta di PC con Linux preinstallato, la reminiscenza nella massa delle difficoltà che negli anni iniziali doveva affrontare chi si cimentava con il SO del pinguino, ecc.

Sono però convinto che non ci sia una ragione dominante in assoluto ma la combinazione dei fattori porta al risultato attuale con pesi diversi in diversi gruppi di persone (IMHO).
ok_cian
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 29 Dic 2018 11:40    Oggetto: Rispondi citando

Un'altra ragione potrebbe essere la credenza secondo cui i programmi per windows come i gestionali girino male o non girino su Linux.

Per il prezzo maggiorato dei PC con Linux: sarò prevenuto nonché combloddista ma ho l'ìimpressione che riflettano accordi sottobanco tra la M$ e i produttori di PC.

Il ricatto è palese: se tu vendi i PC della concorrenza (Linux) a prezzo stramaggiorato, ti faccio lo sconto sugli OEM. Altrimenti niente sconto.

A conti fatti, vista la diffusione attuale di Linux, la scelta è sotto gli occhi di tutti.
ok_cian
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 29 Dic 2018 11:56    Oggetto: Rispondi citando

AndroidOS potrebbe avere un enorme successo anche per un altro motivo: la richiesta di mercato di tutte le aziende che rifiutano la spyEdition di M$ e si stanno tenendo stretto Win7, sperando che arrivi un sostituto prima della fine del supporto.

AndroidOS potrebbe diventare proprio questo e non credo che sia un caso se lo stanno sviluppando adesso.
Alla fine basta che:
-giri di tutto (anche e soprattutto il software per M$)
-non ci siano rogne con l'hardware
-non ci siano "problemi di privacy"

Non sarebbe più una questione di selezionare le opzioni della privacy sperando che il SO le segua (campa cavallo): basterebbe ricompilare senza eventuali moduli per la telemetria e tanti saluti.
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Dic 2018 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
@cesco67

Non sono lì per far beneficenza. Ma sono lì per vendere. Magari all'utente che non ha mai sentito nominare Linux, un sistema vecchio e rodato, lo vendono come assoluta novità. Condito di belle parole tipo: no virus, stabilità, velocità.

Ne avevamo parlato qui: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=72966

Continuo a non capire, visto che anche chi produce portatili con Windows non sono delle Onlus...
Il ragionamento che faccio è il seguente:
costo hardware=X
costo licenza=Y
prezzo pc X+Y=Z
Come mai se Y=0 succede che Z aumenta?

ok_cian ha scritto:
Per il prezzo maggiorato dei PC con Linux: sarò prevenuto nonché combloddista ma ho l'ìimpressione che riflettano accordi sottobanco tra la M$ e i produttori di PC.

Il ricatto è palese: se tu vendi i PC della concorrenza (Linux) a prezzo stramaggiorato, ti faccio lo sconto sugli OEM. Altrimenti niente sconto.

Questo, in effetti, sembra un buon motivo
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Dic 2018 13:42    Oggetto: Rispondi citando

ok_cian ha scritto:
AndroidOS potrebbe avere un enorme successo anche per un altro motivo: la richiesta di mercato di tutte le aziende che rifiutano la spyEdition di M$ e si stanno tenendo stretto Win7, sperando che arrivi un sostituto prima della fine del supporto.

AndroidOS potrebbe diventare proprio questo e non credo che sia un caso se lo stanno sviluppando adesso.
Alla fine basta che:

Non sarebbe più una questione di selezionare le opzioni della privacy sperando che il SO le segua (campa cavallo): basterebbe ricompilare senza eventuali moduli per la telemetria e tanti saluti.

Sarebbe un'opzione molto interessante, spero che questa possibilità si possa tradurre in uno degli obiettivi di AndroidOS, se ciò fosse potrebbe veramente fare la differenza nel futuro dei SO.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Dic 2018 13:43    Oggetto: Rispondi citando

ok_cian ha scritto:
Un'altra ragione potrebbe essere la credenza secondo cui i programmi per windows come i gestionali girino male o non girino su Linux.

A conti fatti, vista la diffusione attuale di Linux, la scelta è sotto gli occhi di tutti.

Sarà anche gombloddisda ma mi sembra un'ipotesi da non scartare affatto.
etabeta
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Dic 2018 18:16    Oggetto: Rispondi citando

Il successo gli ha dato alla testa e per fortuna che è un informatico. Linux è un kernel non un sistema operativo.
Onestamente io di sistemi operativi Google spioni faccio volentieri a meno preferisco la frammentazione a questo punto del vero free software.
Qui un articolo che mette a nudo le violazioni addirittura dell'art. 15 della Costituzione
https://massimosconvolto.wordpress.com/2018/11/11/telefono-casa/
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79

MessaggioInviato: 29 Dic 2018 20:58    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:

Continuo a non capire, visto che anche chi produce portatili con Windows non sono delle Onlus...
Il ragionamento che faccio è il seguente:
costo hardware=X
costo licenza=Y
prezzo pc X+Y=Z
Come mai se Y=0 succede che Z aumenta?

Stesso ragionamento potremo farlo per i Chrome OS, o Android in generale.
Il preinstallare un sistema implica una configurazione perfetta, magari personalizzata dal produttore, con partizioni di ripristino.
Lavoro insomma.

ok_cian ha scritto:

Giustissimo, sicuramente ci sono accordi sottobanco. Non sputi nel piatto dove hai sempre mangiato. Cerchi il compromesso.
Maary79

MessaggioInviato: 29 Dic 2018 21:10    Oggetto: Rispondi

ok_cian ha scritto:

Alla fine basta che:

Beh, la telemetria era stata introdotta anche in W7 e 8, oltre che in W10, già dall'uscita di 10. Ma all'utonto medio non gli interessa, o manco lo sa. Chi invece non gli andava giù questo fatto ha rimosso gli aggiornamenti incriminati o si è provvisto di software terzi per gestire lo spyware di sistema.

Android non è meglio, Google è al pari di MS. Con l'aggravante che tutti gli stanno andando dietro. Abbandonando vecchi sistemi, per far diventare tutto un app, per gestire tutto con quelle cimici di smartphone, compresi i servizi bancari.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Vai a: