Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Partizione di sistema piena
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 28 Dic 2018 21:41    Oggetto: Rispondi citando

Codice:
antoniolinux@hpmio:~
$ df -h
File system     Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
udev            2,0G     0    2,0G   0% /dev
tmpfs           395M  1,4M    394M   1% /run
/dev/sda5        20G   19G    4,5M 100% /
tmpfs           5,0M  4,0K    5,0M   1% /run/lock
tmpfs           790M     0    790M   0% /run/shm
cgroup           12K     0     12K   0% /sys/fs/cgroup
tmpfs           395M  4,0K    395M   1% /run/user/115
tmpfs           395M  8,0K    395M   1% /run/user/1000


ma non capisco percjè è pieno la partizione di linux....?.
pi o meno ho inteso il tuo ragionamento, ma capisco che alla fine essendo il mio un portatile vecchio e con solo 4gb non mi conviene far la cos della macchian virtuale ecc ecc..

INsomma io voglio capire a parte la semplicità e praticità di linux nettamente superiore a windows, il punto è capire io come devo utilizzare linux e come wiondows ....non capisco,,sembra come se decida in funzione del piacere a farlo; con mari dicemmo che utilizzavo linux per internet e windows per isoftware, ma ora peer esempio ho lavorato tutto il tempo siu windows perchè avevo bisogno di photoshop e e altri porgrammi installati lì e ovviamente anche da lì uso il web ecc ...non so, come devo procedere, ie se restare così, usando windows e linux a piacere...

Ma per la questione di usare un programma installato su windows da linux conviene farlo ? con wine come dicemmo una volta..o meglio farlo partire da windows diretamnte....
in tutti i casi, il windows di ora va decidsamente meglio di quello di ieri, e poi vivaldi devo dire hce è molto fico ...

sono pieno sempre mk66, a prescindere da tutto..Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 29 Dic 2018 02:19    Oggetto: Rispondi citando

Il tuo hardware non è adatto alla virtualizzazione, è datato.
Un dual core con 4 gb ram nato con Vista. Probabilmente neanche la supporta.

Io ti ho consigliato Linux per l'aspetto sicurezza. Poi è logico che se stai operando da Windows, se vai in rete lo devi fare con più attenzione. A cosa scarichi (software), le pagine web che visiti, ecc.

Linux lo puoi usare sia per operazioni delicate (tipo acquisti online), sia per navigare in siti di streaming o altri simili, che spesso in Windows provocano intrusioni. Come l'utilizzo di software P2P.

Linux ha le sue alternative, come ti ho detto, Gimp per il fotoritocco e altri per il CAD. Però se non ti adatti non fa nulla, utilizza quello con cui vai meglio. Ma ti consiglio, visto che la spesa non è eccessiva di regolarizzare tutte le licenze. Ne avrai di guadagnato, meno problemi a Windows di sicuro.

Wine è un terno al lotto. Puoi provare, come ti ho già detto, ma se i tuoi software Windows non rendono come dovrebbero, rimuovilo.

Linux, ha grandi potenzialità, ma anche dei limiti, e specie all'inizio può lasciare spaesati, perché le differenze da Windows sono veramente tante, e vanno imparate con calma.
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Dic 2018 11:51    Oggetto: Rispondi citando

totip ha scritto:
Codice:
...
/dev/sda5        20G   19G    4,5M 100% /
...


ma non capisco percjè è pieno la partizione di linux....?.

Non vedo una partizione /home per i dati, quindi è compresa nella partizione di sistema /, per cui è quasi sicuramente quella che riempie tutto.
Nella partizione di sistema ci finiscono i file temporanei, la cache di apt, i file di .bak ecc. oltre alla cartella nascosta di sistema "Lost & Found" (che esiste in ogni partizione e si tiene da parte una porzione tra il 5 e il 10% della partizione)
Non essendoci una partizione /home separata, anche i file di questa finiscono lì dentro, compresi i file di configurazione, le cache degli applicativi, i file .bak di quegli applicativi che li creano e i vari file .tmp degli stessi applicativi che li generano.

Per eliminare buona parte di questo materiale, bastano i comandi da terminale
Codice:
sudo apt-get clean

Codice:
sudo apt-get autoclean

Però per procedere puntualmente occorre capire quali sono i file che occupano più spazio.
Se puoi, installa un programma chiamato baobab ( il comando da terminale è
Codice:
sudo apt-get install baobab
ed essendoci sudo - devi agire come superutente - ti chiederà la password, che a terminale resta completamente nascosta: non vedrai nemmeno gli asterischi, quindi digita attentamente e premi invio) e fagli fare una scansione (è lunghetta, quindi approfittane per una pausa caffè): ti restituirà un elenco ordinato di tutto ciò che occupa spazio, quindi saprai su cosa agire => Non intendo cosa eliminare, ma cosa eventualmente puoi archiviare altrove se non ti necessita o è un doppione che hai in più cartelle, o magari un qualche archivio scaricato qualche mese fa che hai già utilizzato e non ti servirà mai più, però non hai cancellato... cose così...
(se invece non puoi installare nulla, allora bisogna agire da terminale e lanciare, cartella per cartella, il comando
Codice:
du -h -a /home/antonio/ | sort -n -r | head -n 10
che fornisce un elenco dei 10 file che occupano più spazio nella tua cartella /home...
Il comando
Codice:
find -type f -ls | sort -k 7 -r -n | head
va più a fondo, cercando anche nelle sottodirectory...

totip ha scritto:
pi o meno ho inteso il tuo ragionamento, ma capisco che alla fine essendo il mio un portatile vecchio e con solo 4gb non mi conviene far la cos della macchian virtuale ecc ecc..

No di certo, a meno che non vuoi virtualizzare Windows XP o Windows 98 che con meno di 1GB di RAM funzionavano a dovere... Wink
totip ha scritto:
INsomma io voglio capire a parte la semplicità e praticità di linux nettamente superiore a windows, il punto è capire io come devo utilizzare linux e come wiondows ....non capisco,,sembra come se decida in funzione del piacere a farlo; con mari dicemmo che utilizzavo linux per internet e windows per isoftware, ma ora peer esempio ho lavorato tutto il tempo siu windows perchè avevo bisogno di photoshop e e altri porgrammi installati lì e ovviamente anche da lì uso il web ecc ...non so, come devo procedere, ie se restare così, usando windows e linux a piacere...

Devi usare di volta in volta quello che ti serve in quel momento, facendo attenzione a come lo usi
totip ha scritto:
Ma per la questione di usare un programma installato su windows da linux conviene farlo ? con wine come dicemmo una volta..o meglio farlo partire da windows diretamnte....

Come ha detto Mary, wine è un terno al lotto... se ti serve usarlo al meglio, vai su Windows, altrimenti prova le alternative di Linux e vedi se ti vanno bene (a volte funzionano anche meglio ma sono poco conosciute...
totip ha scritto:
in tutti i casi, il windows di ora va decidsamente meglio di quello di ieri, e poi vivaldi devo dire hce è molto fico ...

Si, anche Windows migliora parecchio di volta in volta... a furia di copiare dai sistemi seri finisce che ne creeranno uno buono anche loro... forse W20... Twisted Evil
totip ha scritto:
sono pieno sempre mk66, a prescindere da tutto..Wink

A chi lo dici... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 30 Dic 2018 01:18    Oggetto: Rispondi citando

Ho consigliato io a totip, visti i suoi innumerevoli problemi con W7, di installare MX Linux.
Ma totip era un utente base, mai reinstallato nemmeno Windows, figuriamoci un dual boot, passare dal BIOS ecc..
Per cui, per rendere più facile l'operazione, gli avevo detto di fare 4 partizioni, 3 per Windows (riservata, W7, dati), e una sola per Linux, che contiene sia OS che dati (root e home).

Purtroppo lo spazio era quello che era fin dall'inizio, visto che Windows, appena reinstallato, su unica partizione, si restringeva di poco (con gestione disco). Per cui si ritrovava una partizione con W7 esageramente grande (e semivuota!). E 2 piccole, per i dati e per Linux.
Ho una sua schermata di Gparted sul telefono, trovata per caso, facendo pulizia, che allego qui:



Per cui restringendo W7 si può avere una partizione dati più grande da condividere. Perché, secondo me lui ha anche i files personali nella partizione di sistema. Wine stesso è 'ingombrante', che nel caso non funzioni può rimuovere.
Su macchina virtuale, a me MX Linux, e qualche software mi occupa circa 8 GB.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 30 Dic 2018 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Mary, hai fatto benissimo.
Sono io che non ricordo praticamente niente (e invidio davvero la tua memoria di acciaio inox... Wink )

Per W7 (ma non solo 7) il guaio è che tende a buttare la swap in fondo alla partizione, così si accorcia di pochissimo, quasi niente... (io con W10 ho reinstallato, creando le partizioni prima, e ho persino separato la swap/paging in una partizioncina a sé, ma non è proprio immediato se non si ha mai giocato un po' con le partizioni) l'unica è tentare con qualche programma serio di defrag, ripetendo N volte (N molto grande) finchè si vede che ha portato tutto nei primi 100 GB della partizione (non dico proprio all'inizio che è difficile) e a quel punto ridurlo (ma sempre con il suo gestore, che gparted parte con l'idea che tutti i dati siano all'inizio e non è detto che si ferma in tempo quando li incontra... Shocked )

A quel punto può poi portare tutto nella partizione Dati (opportunamente allargata, anche con gparted, MA SOLO DOPO UN BACKUP: l'ideale a quel punto sarebbe spostare tutto su disco esterno, eliminare la partizione Dati e ricrearla occupando tutto lo spazio disponibile, quindi ributtarci tutto dentro, compreso ciò che ha nella /home di Linux) e subito dopo, fare in modo che la sua /home abbia solo dei collegamenti alle cartelle presenti in tale partizione, montate direttamente all'avvio.
A quel punto dovrebbe avere la partizione di Windows con una 80na di GB e abbastanza libera, quella di Linux con i 20 GB quasi del tutto libera e quella Dati col resto del disco, occupata solo da ciò che gli serve... e viaggia quindi tranquillo per qualche annetto... Smile

Per il resto, wine è effettivamente un mattone... e non è nemmeno detto che funziona sempre... a volte basta uno stupido aggiornamento e si sballano tutte le configurazioni che si erano fatte... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 30 Dic 2018 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Non sapevo che Windows mettesse lo swapfile a fine partizione... Evil or Very Mad
Sapevo dei files fissi, che dissemina in giro, ma credevo che appena reinstallato fosse un po' più 'ordinato' con i suoi files.
Rolling Eyes

Cmq gli avevo consigliato un defrag con Defraggler, ma ha mosso di poco.
Dici che ridurre W7 da Gparted, potrebbe essere pericoloso, in queste condizioni?

La prossima volta totip, avrà un minimo di esperienza in più, e quando sarà ora farà un bel formattone di tutto, e poi partizionamento prima e installazioni poi.

L'unica cosa totip, che non ti ho ancora detto. Non cancellare mai MX Linux, da gestione disco di W7, se poi decidi di non tenerlo, per qualsivoglia motivo, perché poi non si ripristina da solo il boot loader di Windows, rimane grub a cui manca un pezzo e non ti si avvia più nulla. In tal caso prima si deve ripristinare l'mbr di Windows col suo CD. Niente di difficile, ma meglio saperlo prima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 30 Dic 2018 21:53    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Dici che ridurre W7 da Gparted, potrebbe essere pericoloso, in queste condizioni?

Si: sovente gparted presume che lo spazio libero sia in fondo e i file siano tutti all'inizio, e inizia a ridurre la partizione... il guaio è che, talvolta, non si ferma in tempo... (purtroppo una volta mi è capitato che non si sia fermato appena trovati i dati... Help )

Maary79 ha scritto:
Cmq gli avevo consigliato un defrag con Defraggler, ma ha mosso di poco.

Si, va benissimo, ma bisogna insistere parecchio: ogni volta ricompatta un po' di più ma deve riuscire ad arrivare a stare sotto i 100 GB (80 o 90 andrebbero più che bene) e a quel punto ha poi lo spazio per crearsi la partizione Dati ben ampliata

Maary79 ha scritto:
Non sapevo che Windows mettesse lo swapfile a fine partizione...

Ho notato che, sovente, è il file paging (cioè lo swap di Windows) che si trova in fondo... e davvero in fondo alla partizione...

Aggiungo che, nel mio W10 ho spostato il file di paging su una partizione a parte, disattivandolo nelle altre partizioni, e al riavvio ho potuto ridurre di parecchio la partizione windows senza trovare ostacoli
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 02 Gen 2019 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Buon anno ugliuni, grazie ancora; ho fatto questo e non so che ne sia uscito :

antoniolinux@hpmio:~
$ sudo apt-get clean
[sudo] password di antoniolinux:
antoniolinux@hpmio:~
$ sudo apt-get autoclean
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
antoniolinux@hpmio:~
$ sudo apt-get install baobab
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
baobab is already the newest version (3.22.1-1).
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 32 non aggiornati.
antoniolinux@hpmio:~
$ du -h -a /home/antonio/ | sort -n -r | head -n 10
du: impossibile accedere a '/home/antonio/': File o directory non esistente
antoniolinux@hpmio:~
$
antoniolinux@hpmio:~
$ find -type f -ls | sort -k 7 -r -n | head
289409 4272488 -rw------- 1 antoniolinux antoniolinux 4375023616 dic 19 16:47 ./.thunderbird/yl9uogz9.default/ImapMail/imap.gmail.com/INBOX
290589 4051956 -rw------- 1 antoniolinux antoniolinux 4149197717 dic 18 21:56 ./.thunderbird/yl9uogz9.default/ImapMail/imap.gmail.com/[Gmail].sbd/Importanti
262712 1274212 -rw------- 1 antoniolinux antoniolinux 1304768512 dic 18 22:32 ./.thunderbird/yl9uogz9.default/ImapMail/imap.gmail.com/[Gmail].sbd/Posta\ inviata
290493 670176 -rw------- 1 antoniolinux antoniolinux 686244793 dic 20 22:46 ./.thunderbird/yl9uogz9.default/ImapMail/imap.gmail.com/[Gmail].sbd/Tutti\ i\ messaggi
270433 283984 -rw------- 1 antoniolinux antoniolinux 290793181 dic 20 20:41 ./.thunderbird/yl9uogz9.default/ImapMail/imap.gmail.com/[Gmail].sbd/Bozze
289189 103780 -rw-r--r-- 1 antoniolinux antoniolinux 106266624 dic 20 20:41 ./.thunderbird/yl9uogz9.default/global-messages-db.sqlite
828179 65788 -rw-r--r-- 1 antoniolinux antoniolinux 67365397 giu 13 2016 ./.wine/drive_c/windows/system32/gecko/2.47/wine_gecko/xul.dll
828258 58748 -rw-r--r-- 1 antoniolinux antoniolinux 60156959 giu 13 2016 ./.wine/drive_c/windows/syswow64/gecko/2.47/wine_gecko/xul.dll
1071052 55148 -rw-r--r-- 1 antoniolinux antoniolinux 56470528 ago 8 2017 ./.wine/drive_c/windows/Installer/2bd8.msi
1071241 49616 -rw-r--r-- 1 antoniolinux antoniolinux 50806272 lug 2 2016 ./.wine/drive_c/windows/Installer/5114.msi
antoniolinux@hpmio:~
$
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Gen 2019 14:19    Oggetto: Rispondi citando

prova
Codice:
du -h -a /home/antoniolinux/ | sort -n -r | head -n 10

dato che la tua utenza è antoniolinux e non antonio...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 02 Gen 2019 16:05    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
prova
Codice:
du -h -a /home/antoniolinux/ | sort -n -r | head -n 10

dato che la tua utenza è antoniolinux e non antonio...

Giusto, errore mio: una connessione saltata tra gli occhi e le dita... Sad

totip ha scritto:
Codice:
$ find -type f -ls | sort -k 7 -r -n | head
289409 4272488 -rw------- 1 antoniolinux antoniolinux 4375023616 dic 19 16:47 ./.thunderbird/yl9uogz9.default/ImapMail/imap.gmail.com/INBOX
290589 4051956 -rw------- 1 antoniolinux antoniolinux 4149197717 dic 18 21:56 ./.thunderbird/yl9uogz9.default/ImapMail/imap.gmail.com/[Gmail].sbd/Importanti
262712 1274212 -rw------- 1 antoniolinux antoniolinux 1304768512 dic 18 22:32 ./.thunderbird/yl9uogz9.default/ImapMail/imap.gmail.com/[Gmail].sbd/Posta\ inviata
290493 670176 -rw------- 1 antoniolinux antoniolinux 686244793 dic 20 22:46 ./.thunderbird/yl9uogz9.default/ImapMail/imap.gmail.com/[Gmail].sbd/Tutti\ i\ messaggi
270433 283984 -rw------- 1 antoniolinux antoniolinux 290793181 dic 20 20:41 ./.thunderbird/yl9uogz9.default/ImapMail/imap.gmail.com/[Gmail].sbd/Bozze
289189 103780 -rw-r--r-- 1 antoniolinux antoniolinux 106266624 dic 20 20:41 ./.thunderbird/yl9uogz9.default/global-messages-db.sqlite
828179 65788 -rw-r--r-- 1 antoniolinux antoniolinux 67365397 giu 13 2016 ./.wine/drive_c/windows/system32/gecko/2.47/wine_gecko/xul.dll
828258 58748 -rw-r--r-- 1 antoniolinux antoniolinux 60156959 giu 13 2016 ./.wine/drive_c/windows/syswow64/gecko/2.47/wine_gecko/xul.dll
1071052 55148 -rw-r--r-- 1 antoniolinux antoniolinux 56470528 ago 8 2017 ./.wine/drive_c/windows/Installer/2bd8.msi
1071241 49616 -rw-r--r-- 1 antoniolinux antoniolinux 50806272 lug 2 2016 ./.wine/drive_c/windows/Installer/5114.msi
antoniolinux@hpmio:~

In ogni caso, già da questo si vedono i principali "colpevoli" del pienone: thunderbird e wine:
in particolare, solo da queste indicazioni si vede che thunderbird si "mangia" quasi 11 GB da solo Shocked mentre wine in fondo si "accontenta" di 235 MB circa: nemmeno troppo tutto considerato... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 03 Gen 2019 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente perché totip ha impostato Thunderbird per salvare la posta sul pc (pop 3), mentre, ad esempio io, lo imposto per lasciare tutto sul server (imap). Se ha tanta posta archiviata, con allegati è facile che i messaggi occupino tanto spazio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 03 Gen 2019 11:41    Oggetto: Rispondi citando

ok..lo disinstallo o lo imposto come te, come si fa ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 03 Gen 2019 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Non sono da pc ora, cmq dai menù di TB puoi cambiare questa impostazione.
Comunque se fai prima a rimuoverlo, e sufficiente che quando lo reinstalli e lo avvii la prima volta, dopo aver impostato la tua email e password, che gli dici di salvare la posta sul server, selezionando imap.
Top
Profilo Invia messaggio privato
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 03 Gen 2019 14:27    Oggetto: Rispondi citando

$ du -h -a /home/antoniolinux/ | sort -n -r | head -n 10
1020K /home/antoniolinux/.config/google-chrome/Default/Extensions/ghbmnnjooekpmoecnnnilnnbdlolhkhi
1016K /home/antoniolinux/.mozilla/firefox/Crash Reports/pending
1016K /home/antoniolinux/.config/google-chrome/Default/Extensions/ghbmnnjooekpmoecnnnilnnbdlolhkhi/1.7_1
1012K /home/antoniolinux/.thunderbird/yl9uogz9.default/extensions/{e2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103}/chrome.jar
1008K /home/antoniolinux/.wine/drive_c/windows/mono/mono-2.0/lib/mono/4.5-api/System.dll
1008K /home/antoniolinux/.wine/drive_c/windows/mono/mono-2.0/lib/mono/4.0-api/System.ServiceModel.dll
1008K /home/antoniolinux/.conky/MX-Asq
1004K /home/antoniolinux/.wine/drive_c/windows/mono/mono-2.0/lib/mono/2.0-api/System.dll
1000K /home/antoniolinux/.wine/drive_c/windows/mono/mono-2.0/lib/mono/gac/System.Core
996K /home/antoniolinux/.wine/drive_c/windows/mono/mono-2.0/lib/mono/gac/System.Core/4.0.0.0__b77a5c561934e089


Wine lo avevo disinstallato, non capisco perchè compare ancora; forse devo eleiminare qualcosa rimasta dalla disinstallazione, come faccio ?

grazie grazie..

potreste pure ricordarmi come installare la mia stampante cercadno di seguire passi regolarei, ricordo che è una hp m1217 nfw
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Gen 2019 10:01    Oggetto: Rispondi citando

occhio che se hai scaricato la posta sul PC, prima di cancellare tutto, verifica di averne ancora una copia online - perché spesso via POP3 uno scarica la posta in locale e *la rimuove* dal server... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 05 Gen 2019 11:43    Oggetto: Rispondi

Come sei messo a spazio ora? La partizione di root si è liberata un po?

Dai da terminale:

Codice:
sudo apt update

Codice:
sudo apt upgrade

Codice:
sudo apt autoremove


Così aggiorni e pulisci da eventuali pacchetti residui non utilizzati.
Ricordati di confermare premendo S, e dando invio, quando richiesto.

Apri il gestore file (Thunar), icona cassetto, su barra laterale, e premi su menu 'visualizzazione' e premi su 'mostra i file nascosti' se c'è qualche cartella relativa a wine o software rimossi, cancellala.

In impostazioni, tasto menù, vai su 'mx tool' e poi l'utility 'mx pulizia'. Per pulire ulteriormente il sistema.

Per la stampante, apri un nuovo thread, segui la procedura guidata, per aggiungere una nuova stampante, e fai uno screenshot di dove la procedura si blocca, eventuali errori sono importanti, altrimenti andiamo alla cieca. Inoltre specifica se è una stampante collegata con cavo USB, o senza fili (WiFi).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi