Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google lancia l'antispam per gli SMS
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Gen 2019 14:00    Oggetto: Google lancia l'antispam per gli SMS Rispondi citando

Leggi l'articolo Google lancia l'antispam per gli SMS



 

 

Segnala un refuso
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Gen 2019 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
È bene infine ricordare che ogni comodità giunge a un prezzo: in particolare, perché il sistema automatico antispam funzioni, per ogni messaggio ricevuto alcune informazioni (ripulite dei dettagli che potrebbero identificare l'utente) vengono condivise con Google; tra questo non c'è il testo del messaggio.
Se poi si segnala manualmente un messaggio come SPAM, allora il contenuto intero viene inviato a Google, che lo analizza per mantenere in ordine i propri filtri, insieme ai numeri di telefono di mittente e destinatario.

Questi aspetti mi sembrano normali per permettere un corretto funzionamento del sistema, ovvio che se non piacciono si rinuncia al servizio disattivandolo.

Personalmente, considerando il basso livello di SMS SPAM che ricevo ad oggi, non credo che attiverò questo servizio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 05 Gen 2019 14:23    Oggetto: Rispondi citando

Anche io non ricevo SMS SPAM e disattiverò questo servizio quando verrà installato, però non ho capito dove occorre andare per disattivarlo... Ho guardato nelle impostazioni, sia quelle generali di Android che quelle dell'app messaggi ma non ho trovato la voce "Avanzate". Forse verrà aggiunta assieme al servizio antispam?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Gen 2019 14:34    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Premetto che io un Nexus 6P con Android 8.1.0.

Nell'app Messaggi si entra nel Menu tramite l'icona con tre pallini verticali in alto a destra.
A questo punto si sceglie il sotto menu Impostazioni.
L'ultima voce che si trova in basso nella schermata che si apre è la voce Avanzate scegliendo la quale compare la schermata di sinistra dell'immagine presentata nell'articolo - ovviamente nella lingua impostata sul dispositivo, per me in italiano - nel mio dispositivo non è ancora stato scaricato l'aggiornamento con questa funzione per cui non ho ancora la voce SPAM protection o la sua traduzione in italiano.

Se però hai un Android personalizzato da qualche fabbricante ci potrebbero essere delle differenze.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 05 Gen 2019 15:42    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator
Nel mio telefono non c'è quella voce, non so se dipende dal fatto che ho Android 8.0 o se è una modifica del produttore
In ogni caso dal firewall avevo già tolto l'accesso ad internet all'app messaggi; spero possa bastare a limitare la ficcanasaggine di big G...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Gen 2019 15:47    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Francamente non saprei se la mancanza della voce dipenda dalla versione di Android o dalla scelta del produttore dello smartphone, opterei più per la seconda ma non ho certezze.

In ogni caso se l'app Messaggi non ha accesso ad internet non dovrebbe poter comunicare con big G... a meno di qualche pratica scorretta da parte della stessa big G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 06 Gen 2019 00:03    Oggetto: Rispondi

Se posso evito di dare ancora altre info a Google.
Blocco il mittente sullo smartphone
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi