Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lo smartphone con Linux e KDE che non è un telefono cellulare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Dic 2018 11:09    Oggetto: Lo smartphone con Linux e KDE che non è un telefono cellulare Rispondi citando

Leggi l'articolo Lo smartphone con Linux e KDE che non è un telefono cellulare
La connettività LTE ha troppi problemi di sicurezza: Necuno Mobile usa solo il Wi-Fi.


 

 

Segnala un refuso
Top
{guglielmo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Dic 2018 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Bah, sarebbe interessante capire chi è il target di questo prodotto.
Si può fare qualunque cosa e avere successo, se il target è sufficiente e viene centrato bene.
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Dic 2018 12:53    Oggetto: Rispondi citando

allora chiamatelo piccolo tablet
nessun gioco di parole, senza modulo telefonico, non è un telefono
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Dic 2018 12:56    Oggetto: Rispondi citando

cmq di fatto ha l'hardware degli attuali cordless VoIP
certo ammesso che la rete WiFi su ci viaggi abbia aperte le porte necesssarie per collegarsi al server VoIP, perchè buona aprte dei WiFi gratuiti lasciano passare solo le connessioni TCP su porta 80 e porta 443
per esempio un software su cui c'è tanto hype come WireGuard che utilizza UDP....non funziona
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Dic 2018 22:03    Oggetto: Rispondi citando

La voglio vedere la porta ethernet! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 04 Dic 2018 22:33    Oggetto: Rispondi citando

Considerando che i punti wi-fi aperti stanno aumentando (centri commerciali e supermercati in primis) non sembra un'idea tanto stupida.
Solo molto fiduciosa che le cose migliorino.
E che non si verifichi mai una situazione di emergenza: tipo un incidente.
È anche vero che tutto quello che passa su linea telefonica viene letto facilmente dai gestori, e in certi casi anche solo il tracciamento tramite celle agganciate può essere un problema in certi posti.
Resta da vedere se la connessione con wi-fi si dimostrerà effettivamente più sicura. In quel caso forse ci sarà un certo movimento per spingere ad una copertura wi-fi più estesa, magari a livello nazionale e non tramite gestori telefonici (anche se la vedo dura).
E la porta ethernet non è poi così ingonbrante: credo che un device da centimetro di spessore sia accettabile.
Ma non penso verrà usata per la condivisione, ma solo per la gestione domestica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 05 Dic 2018 00:22    Oggetto: Rispondi citando

Fossi in loro abbinerei al prodotto anche un piccolo router wireless portatile che faccia da "satellite" permettendo di navigare alla bisogna.

Vantaggi di avere il "satellite":
-sarebbe accoppiato al cellulare e quindi i due avrebbero una connessione wireless molto più sicura rispetto al wifi pubblico
-il satellite, facendo solo da gateway, non avrebbe orpelli come app e giochi pieni di malware. Quindi un firewall di fabbrica messo lì sarebbe realmente efficace
-al cellulare si potrebbe nascondere l'indirizzo IP reale del gateway

E stra-dulcis in fundo:
-sul satellite ci vedrei bene un DNS personale di fabbrica. Qualche bella regola per bloccare gli analytics e profilatemi pure se ci riuscite
Top
Profilo Invia messaggio privato
GipsytheKid
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/15 10:17
Messaggi: 331
Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è

MessaggioInviato: 05 Dic 2018 09:15    Oggetto: Rispondi citando

Telefona? Sì

Va in internet con modulo telefonico? No.

Quindi è un telefono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Dic 2018 10:48    Oggetto: Rispondi citando

ok_cian ha scritto:
Fossi in loro abbinerei al prodotto anche un piccolo router wireless portatile che faccia da "satellite" permettendo di navigare alla bisogna.

Vantaggi di avere il "satellite":
-sarebbe accoppiato al cellulare e quindi i due avrebbero una connessione wireless molto più sicura rispetto al wifi pubblico
-il satellite, facendo solo da gateway, non avrebbe orpelli come app e giochi pieni di malware. Quindi un firewall di fabbrica messo lì sarebbe realmente efficace
-al cellulare si potrebbe nascondere l'indirizzo IP reale del gateway

E stra-dulcis in fundo:
-sul satellite ci vedrei bene un DNS personale di fabbrica. Qualche bella regola per bloccare gli analytics e profilatemi pure se ci riuscite


Il router (saponetta) sarebbe con sim, per cui gestito da operatore mobile. Per cui, stessi 'rischi' che avere un modulo 3-4g.
Collegarsi a WiFi pubblico ha molti più rischi che collegarsi tramite rete dati del proprio operatore mobile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 05 Dic 2018 21:51    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Non sono d'accordo che i rischi siano gli stessi. Perché un conto è avere il modulo 4g a portata di malware (impiantato sullo stesso dispositivo) mentre ben altra cosa è averlo su un modulo separato dove i malware difficilmente possano installarsi.

E poi non è detto che ad ogni telefono corrisponda una saponetta. Un gruppo di amici o dei vicini di appartamento potrebbero prendersene uno per tutti, per navigare con tariffa flat, condividendo i costi. Giusto per fare un esempio.

Per non parlare del discorso VPN/TOR: con un dispositivo unico c'è sempre il "rischio" che l'operatore veda il traffico in chiaro, se le cose non sono gestite a dovere. O che ci sia qualche leak del browser che fa connessioni dirette.

Per la saponetta, invece, la VPN ci transita solamente: non parte da lì. Quindi fare sniffing è più complicato. E la connessione la si può impostare su "VPN only" evitando quindi connessioni "accidentali" dirette.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 06 Dic 2018 22:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Perché un conto è avere il modulo 4g a portata di malware (impiantato sullo stesso dispositivo) mentre ben altra cosa è averlo su un modulo separato dove i malware difficilmente possano installarsi.

Scusa ma non capisco.
Per quale motivo un dispositivo dovrebbe infettarsi più facilmente se ha il modulo 4g integrato? IMHO non è il tipo di connessione che infetta i dispositivi; se così fosse i computer sarebbero immuni dal malware, a parte qualche modello di portatile che ha integrato il modem 3G/4G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 06 Dic 2018 22:48    Oggetto: Rispondi citando

GipsytheKid ha scritto:
Telefona? Sì

Va in internet con modulo telefonico? No.

Quindi è un telefono.

Stai dicendo che qualsiasi computer e tablet dove c'è installato Skype o qualsiasi altro client VoIP è un telefono? Io non ne sono molto convinto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Dic 2018 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67, è inteso che è un telefono perché telefona con una SIM, come i vecchi telefoni, con in più il WiFi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 07 Dic 2018 13:51    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79
Nell'articolo non ho letto da nessuna parte (o almeno non sono riuscito a trovare) che quel dispositivo ha un modulo telefonico cellulare.
Titolo dell'articolo:
Lo smartphone con Linux e KDE che non è un telefono cellulare
Brano finale dell'articolo:
Così, il dispositivo di Necuno include il supporto a Wi-Fi e a Bluetooth, e per compensare la mancanza di connessione cellulare dispone di una porta Ethernet a 100 Mbit/s, che «aumenta le possibilità d'uso del nostro dispositivo ben oltre quelle di un normale "telefono cellulare"».
Ma magari ho capito male io...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Dic 2018 15:23    Oggetto: Rispondi citando

Se fosse così sarebbe assurdo, potevano fare un tablet e già avrebbe senso... Shocked
Che già fare uno smartphone che telefona ma senza connessione 3-4g è a mio avviso controproducente, considerati i tempi in cui viviamo e il target d'utenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 07 Dic 2018 21:48    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79
Ho uno smartphone che uso come telefono: solo fonia e sms.
Sarò una mosca bianca, ma non mi sento limitato. (Se non saltuariamente).
Probabilmente il target è orientato verso chi non ritiene prioritario essere perennemente connesso ma preferisce, quando deve, una connessione più sicura.
O meno sicuramente spiata.
Personalmente, anche se non ho niente da nascondere, mi darebbe parecchio fastidio che il mio traffico, o la mia posizione, sia continuamente osservata.
D'altra parte ho letto di recente che alcune aziende stanno testando il 5G al posto del wi-fi.
Se avrà questo successo, come sembra, ci potranno essere alcuni cambiamenti interessanti o curiosi sulla connettività.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Dic 2018 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io quando avevo uno smartphone poco potente attivavo i dati mobili solo quando mi servivano (la rete attiva lo rallentava per qualsiasi operazione).
Tuttavia, ora a distanza di circa 4-5 anni, tengo la rete dati sempre attiva più che altro per le app di messaggistica, che hanno soppiantato quasi del tutto gli sms.
Anche l'hardware a basso costo (sui 150 euro è migliorato notevolmente).
Al giorno d'oggi si rinuncia alla privacy in cambio di servizi e comodità. Lo faccio anch'io, e ne sono consapevole. Anche se scelgo cosa devono sapere di me (escludendo certe operazioni da dispositivi mobili).

Togliere il WiFi, a me non sta bene, visto che a casa collego tutto con la fibra. Questo per molti significa dover chiedere più gb al proprio operatore, pagando di più, o cambiare operatore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Dic 2018 15:20    Oggetto: Rispondi citando

A dirla tutta nel sito Necuno è scritto, nella sezione Connectivity:
WiFi(via SDIO)
Ethernet
Serial(internal)
Possibility to cellular(LTE) and other wireless IP connectivity
Quindi la connessione LTE non è proprio così decisamente esclusa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 08 Dic 2018 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Citazione:
Perché un conto è avere il modulo 4g a portata di malware (impiantato sullo stesso dispositivo) mentre ben altra cosa è averlo su un modulo separato dove i malware difficilmente possano installarsi.

Scusa ma non capisco.
Per quale motivo un dispositivo dovrebbe infettarsi più facilmente se ha il modulo 4g integrato? IMHO non è il tipo di connessione che infetta i dispositivi; se così fosse i computer sarebbero immuni dal malware, a parte qualche modello di portatile che ha integrato il modem 3G/4G.


Non intendevo dire che il dispositivo si infetta più facilmente.
Intendevo dire che una volta infettato il cellulare, il modulo 3G/4G sarebbe più raggiungibile dal malware rispetto a quello di un dispositivo esterno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 07 Feb 2019 23:14    Oggetto: Rispondi

sono abbastanza perplesso...
un dispositivo del genere vuol dire non avere il cellulare...
poi dipende da quanto tempo stai "fuori rete wifi"...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi