Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Contactless, cinque milioni di italiani non si fidano
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Gen 2019 00:00    Oggetto: Contactless, cinque milioni di italiani non si fidano Rispondi citando

Leggi l'articolo Contactless, cinque milioni di italiani non si fidano
È una piccola rivoluzione nel mondo dei pagamenti elettronici, ma non a tutti piace. Lo usano più di 18 milioni di italiani, ma 5 milioni non si fidano.


 

 

Segnala un refuso
Top
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 29 Gen 2019 15:16    Oggetto: Rispondi citando

5 milioni che non si fidano; sono gli stessi che non si fidavano di usare la carta di credito su internet perché "me la clonano" (ma poi gliela hanno clonata al ristorante).
Il contactless è sicuro, me ne sono convinto perfino io che sono paranoico all'inverosimile; e tra l'altro ormai tutti i bancomat te li danno con il contactless quindi o lo hai o lo hai, al limite puoi mettere il bancomat in un involucro di piombo (o cosa ci vuole per isolare NFC)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Daniele}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Gen 2019 21:27    Oggetto: Rispondi citando

Quelli che non si fidano sono gli stessi che pur avendo un contratto con il fornitore di energia elettrica X ricevono una mail dal fornitore di energia elettrica Y con allegata una bolletta urgente da pagare e la aprono al volo... Ovvero i nostri amati utonti...
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 29 Gen 2019 21:28    Oggetto: Rispondi citando

pentolino ha scritto:
Il contactless è sicuro

Sono solo parzialmente d'accordo.

Il contactless è sicuro quanto una transazione chip dal punto di vista tecnico, tuttavia è reso insicuro dalla mancata richiesta del PIN.

Se rubi la mia carta di credito e la utilizzi contactless facendo 2 transazioni da 24€, io posso fare denuncia per le transazioni fraudolente, ma la banca mi applica una franchigia di 50€ e io me lo prendo in sacoccia....

Se fosse possibile chiedere alla banca l'abilitazione del pin per transazioni <25€, il contactless sarebbe sicuro quanto il chip.

Detto questo, visto che è attivo e non disattivabile sulla mia carta, sono tra coloro che lo utilizzano sempre....
Top
Profilo Invia messaggio privato
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 29 Gen 2019 22:19    Oggetto: Rispondi

Cosa compri con 24 euro? Quanto tempo ci metti ad accorgerti che ti hanno rubato la carta? E se ti rubano il portafogli magari ci sono anche più di 24 euro...
Se poi lo usa per trasferire soldi al proprio conto corrente come fanno vedere nei video lì c'è da ridere; è tutto firmato digitalmente, è come rubare in un appartamento lasciando la tua carta di identità ed il numero di telefono per contattarti.
A parte che poi, nella mia esperienza, 2 volte su 3 non funziona e si torna al caro vecchio chip...
Ma ti do ragione, è meno sicuro del chip con pin "always on"; per me è un livello di insicurezza accettabile e, per motivi simili a quelli che dici tu, non lo ho mai attivato sul cellulare (pur avendone uno con NFC).

Però a sentire gli altri commentatori ci sono banche che ti permettono di disattivare il contactless o altro: puoi sempre cambiare banca alla peggio se non ti senti sicuro.

Ma io mi chiedo, quelli che non lo usano (ma ce lo hanno, appunto perché te lo piazzano di default) pensano di essere più sicuri?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi