Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft: non comprate Office 2019
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 12 Feb 2019 20:44    Oggetto: Rispondi citando

Confermo, anch'io con libre office non riesco a fare le stesse cose (macro, stampa unione etc) che con office mi riescono agevolmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 12 Feb 2019 20:46    Oggetto: Rispondi citando

La cosa che odio di più di office invece è il famoso 《riprendere da dove si è interrotto giorno x ore y》
Mi dà veramente sui nervi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Feb 2019 21:59    Oggetto: Rispondi citando

Per la stampa unione su LibreOffice occorre andare sul menù "Strumenti > Stampa guidata in serie..." e seguire le indicazioni della finestra che si apre: non è più complesso di Word, in fondo, anche se forse è meno "automatico"

Per le macro, la compatibilità non è altissima, purtroppo, ma se non si tratta di materiale eccessivamente complesso un tentativo si può sempre fare... se la complessità è alta, è meglio rifarla da capo... un vantaggio, se si conosce un po' di programmazione, è che (oltre alla variante di basic incorporata) non è difficile creare macro anche in python che funzionano benissimo su LibreOffice...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 12 Feb 2019 22:45    Oggetto: Rispondi citando

janez ha scritto:
Grazie
Di che? Per me è normale aiutare le persone dopo 17 anni trascorsi su forum a cercare aiuto e ad aiutare.

Però purtroppo devo concordare con te e con madvero.

In ufficio ho office 2010 e mi sono messo anche Libreoffice dovevo fare una fesseria, due serie di dati settimanali somma della prima serie somma della seconda serie e percentuale della seconda serie sulla prima e creare un grafico per ogni serie di dati con riepilogo del risultato totale formattato condizionalmente (scelta mia) in funzione della percentuale sotto 1 verde tra 1 e 2 arancione oltre 2 rosso.

Con Libreoffice dopo mezza giornata gliel'ho data su, con excel in 3 ore l'ho fatto.

Sono abituato ad usare excel?

Excel non l'avevo mai usato prima e quando mi hanno chiesto quel lavoro fra un po' svenivo, io ho passato le notti sui sistemi operativi, sugli applicativi sono un emerito ignorante.

Libreoffice ha un sacco di strada da fare per diventare veramente usabile, secondo me dovrebbero pensare ad altro, all'immediatezza, alla facilità più che all'interfaccia ribbon.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Feb 2019 14:54    Oggetto: Rispondi

utontello ha scritto:
Io uso molte macro in Excel e programmi in vba con Access, due cose che in LibreOffice sembrano non esistere.

Per esistere esistono il problema è che per quello che riguarda le macro Excel in VBA se sono molto semplici possono essere importate e funzionare senza dover intervenire, se sono anche minimamente complesse si fa prima a rifarle, per i programmi in VBA di Access non c'è speranza ed è tutto da rifare.

La buona notizia, pur non entusiasmante in questo contesto, è che comunque il linguaggio utilizzato è pur sempre un interprete Basic...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi