Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aggiornamento win 10
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stefiaura
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 25/11/14 22:28
Messaggi: 30

MessaggioInviato: 13 Feb 2019 19:37    Oggetto: Aggiornamento win 10 Rispondi citando

Ciao a tutti, ho la versione 1803 di win 10 e dovrei aggiornarlo alla 1809.
Francamente ho timore a farlo. Ne ho lette troppe di problematiche.
Oggi win ha fatto gli aggiornamenti mensili e mi aspettavo anche la nuova versione, ma così non è stato.
Quindi dovrei cliccare io (come ho letto, ma non era solo per i betatester?) su Verifica disponibilità aggiornamenti da Windows Update ?
Cosa mi consigliate ?
Se no, quanto tempo posso restare con la versione 1803 ?
Francamente trovo inutili e fatti in modo frettoloso questi aggiornamenti semestrali.
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 14 Feb 2019 11:24    Oggetto: Rispondi citando

Come prima cosa mi viene in mente il tool MS che che può far escludere alcuni aggiornamenti che in passato ti ho fatto usare: Show or hide updates.
Dunque per prima cosa eseguilo e controlla cosa hai bloccato.

Dopo puoi fare questo:

Citazione:
Quindi dovrei cliccare io (come ho letto, ma non era solo per i betatester?) su Verifica disponibilità aggiornamenti da Windows Update ?


Io lo faccio sempre, perchè voglio essere sicura che aggiorni tutto e che non passi troppo tempo da un aggiornamento all'altro (se gli aggiornamenti si accumulano l'operazione potrebbe diventare estremamente lunga, e questo io cerco di evitarlo).
I betatester dovrebbero essere solo gli iscritti al programma 'insider'.

Citazione:
Cosa mi consigliate ?
Se no, quanto tempo posso restare con la versione 1803 ?


Difficile dirlo, io l'avrei già aggiornato perchè saprei poi come ripristinarlo o reinstallarlo. Cosa che un utente non abituato non lo sa fare, è vero che l'aggiornamento di versione può creare problemi, più o meno gravi.

Tieni presente alcune cose.

1 Puoi anche non aggiornarlo, in media una versione di W10 è supportata 2 o 3 anni (non ho ancora capito a dire la verità), nel senso che gli aggiornamenti di sicurezza non te li toglie nessuno. Per cui se tu ha 1803 hai l'aggiornamento di marzo 2018 (18 anno, 03 mese).
E comunque se la versione va per qualche motivo fuori supporto prima (cambiano in continuazione), di sicuro saresti avvisata dal sistema o dalle numerose news on-line (lo stesso Zeus News).
Gli aggiornamenti di versione, alla fine, aggiungono solo nuove funzionalità.

2 Se da un aggiornamento di versione all'altro passano anni ti conviene un'installazione pulita. Nel senso che si postresti avanzare di versione in versione...ma quanto tempo ci impiegheresti? Un tempo infinito. Tra poco esce la nuova versione, e tu ad esempio saresti indietro già di 2 versioni, e non di una come chi aggiorna.

3 Se decidi di aggiornare ora alla 1809 puoi per prima cosa scaricare e creare anche il supporto di W10 link
Dovrebbe permetterti di creare sia quello della 1803 che della 1809.
Io scarico versione per versione, e almeno l'ultima volta dava di possibilità di scaricare l'ultima e la penultima. In passato anche altre precedenti.
Il supporto ti potrebbe servire:

A per ripristinare il sistema in caso di guai;
B per fare un installazione pulita.

Insomma, ci perdi del tempo, ma secondo me, meglio creare questi supporti.

Tieni conto, che nel caso peggiore, ovvero una reinstallazione pulita di W10, ti aiuta molto a risparmiare tempo tenere i dati divisi dal sistema.
Dunque OS in C: dati in D: (tipico esempio di partizionamento).
Così in questo caso, si è vero che dovrai reimpostare impostazioni personali (account, ad esempio) e reinstallare i software (e le loro personalizzazioni e impostazioni), ma i dati li mantieni.

In ogni caso un backup dei dati è cosigliabile (in supporto esterno).

Esiste un altro modo di backuppare l'OS, ma SOLO se sei SICURA che sia esente da problemi. Con software tipo Macrium Reflect link puoi creare un immagine di sistema di com'è in quel momento l'OS (per cui con aggiornamenti, impostazioni, software, errori, virus, ecc..).

Citazione:
Francamente trovo inutili e fatti in modo frettoloso questi aggiornamenti semestrali.


Dicono che lo fanno per il bene degli utenti..ma solo per quelli 'Home', quelli con il 'Pro' hanno modo di scegliere, almeno un po'...chissà perchè... Rolling Eyes

Se decidi di aggiornare, scollega tutte le periferiche usb (ad eccezione di mouse e tastiera, se pc descktop), e rimuovi l'antivirus (se già non usi Defender) e incrocia le dita!
Top
Profilo Invia messaggio privato
stefiaura
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 25/11/14 22:28
Messaggi: 30

MessaggioInviato: 14 Feb 2019 19:54    Oggetto: Rispondi citando

Fatto l'aggiornamento alla versione 1809 : tutto perfetto. E' andata bene Very Happy
Il tool MS era vuoto, probabilmente l'altra volta si era incasinato con accendi-spegni a causa dei blocchi del pc sul desktop.
Grazie per il tempo che mi hai dedicato e i tuoi consigli, ho letto tutto con attenzione, solo non ho rimosso Malwarebytes perchè non crea problemi con Defender. Si piacciono.
Adesso mi studio Macrium Reflect.
Ti sono veramente grata Smile
Ah, si, c'è un'altra cosa che vorrei dire : quando apro il post e vedo la definizione che ho nel forum - Mortale pio- mi piego in due dalle risate.
E' buffissimo ! Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 15 Feb 2019 15:39    Oggetto: Rispondi citando

In genere l'antivirus non dovrebbe creare problemi, se non è anche lui corrotto, per quello in caso che l'aggiornamento non vada a buon fine si consiglia di rimuoverlo, poi si può rimettere.
Mortale pio, effettivamente fa ridere, poi ci sono gli stadi successivi, dopo aver postato tot. messaggi, fino ad arrivare a 'Dio maturo'.

Mi ricordo solo un utente qui, che nel profilo aveva la voce 'caso disperato e aspirante troll'.
Bei tempi... Laughing Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Feb 2019 16:41    Oggetto: Rispondi

evidentemente tale descrizione specifica è stata guadagnata sul campo... Rolling Eyes Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi