Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
WinRAR, falla vecchia di 14 anni minaccia 500 milioni di utenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2019 14:00    Oggetto: WinRAR, falla vecchia di 14 anni minaccia 500 milioni di utenti Rispondi citando

Leggi l'articolo WinRAR, falla vecchia di 14 anni minaccia 500 milioni di utenti



 

 

Segnala un refuso
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 21 Feb 2019 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Al di la di titoli ad effetto ... facciamo chiarezza.

La falla colpisce 500 milion di utenti che si ostinano ad usare sistemi operativi #Microsoft

Non mi risulta comunque che il rar sia il formato più utilizzato in ambito windows necessiterebbe un sondaggio.

Uno dei miei avvocati una volta ha osato mandarmi un RAR gli ho semplicemente inoltrato nuovamente la mail spiegandogli che uso GNU/Linux e mi rimandasse il file compresso in /zip che è free se non aveva i soldi per una copia di WINZIP.

Se trovo in rete file RAR pur essendo possibile scompattarli anche in GNU/Linux ... passo oltre.

Ma forse sono solo io che sono HighBastard l'ultimo bastardo dentro.

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 21 Feb 2019 16:11    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non mi risulta comunque che il rar sia il formato più utilizzato in ambito windows necessiterebbe un sondaggio.


rar e winrar sono una specie di virus; qualche genio manda in giro un file rar, un altro genio dall'altra parte si installa winrar perchè non sa come aprirlo e l'amico esperto gli consiglia di installarlo.

Io trovo che 7zip faccia molto bene il suo lavoro sia su Windows che su Linux ed è open source. Sui sistemi windows dei clienti installo e configuro 'preventivamente' 7zip per evitare che installino winrar.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Undertaker
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/14 16:00
Messaggi: 170

MessaggioInviato: 22 Feb 2019 08:24    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Al di la di titoli ad effetto ... facciamo chiarezza.
Non mi risulta comunque che il rar sia il formato più utilizzato in ambito windows necessiterebbe un sondaggio.

Uno dei miei avvocati una volta ha osato mandarmi un RAR gli ho semplicemente inoltrato nuovamente la mail spiegandogli che uso GNU/Linux e mi rimandasse il file compresso in /zip che è free se non aveva i soldi per una copia di WINZIP.

il rar ha una crittografia MOLTO più forte dello ZIP.
Ed è possibile nascondere l'elenco dei files.
In ambito P2P, o in zone grigie tipo Hackforums il rar è lo standard.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Undertaker
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/14 16:00
Messaggi: 170

MessaggioInviato: 22 Feb 2019 08:27    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:

rar e winrar sono una specie di virus; qualche genio manda in giro un file rar, un altro genio dall'altra parte si installa winrar perchè non sa come aprirlo e l'amico esperto gli consiglia di installarlo.
Io trovo che 7zip faccia molto bene il suo lavoro sia su Windows che su Linux ed è open source. Sui sistemi windows dei clienti installo e configuro 'preventivamente' 7zip per evitare che installino winrar.


non esageriamo Very Happy
effettivamente 7zip è una valida alternativa, attenzione però ad aprire i rar con 7zip: si rischia di perdere dei files che non vengono estratti, specialmente se i path sono troppo lunghi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Undertaker
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/14 16:00
Messaggi: 170

MessaggioInviato: 22 Feb 2019 08:31    Oggetto: Rispondi citando

I produttori del Winrar hanno fatto benissimo: il formato ACE
è un dinosauro (il fatto che quella dll non sia stata aggiornata da una vita lo diostra) e non vale assolutamente la pena rischiare per gestire una ciofeca del genere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Feb 2019 10:31    Oggetto: Rispondi citando

non capisco questo astio - a me non sembra che il formato RAR sia implicitamente meno sicuro del formato ZIP.
Per quanto riguarda WinRAR - sarà mica il primo e ultimo software nel quale si scopre un baco di sicurezza, no?

(vedi qui ad esempio quelle di WinZip, qui quelle di 7zip per dire...)

si tratta di tenere aggiornati i software installati sulle proprie macchine, e questo vale a prescindere dal sistema operativo e dal formato di compressione utilizzato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 22 Feb 2019 11:40    Oggetto: Rispondi citando

@SverX
@Undertaker

Concordo pienamente. Io uso Winrar da più di 20 anni (pur utilizzando anche 7zip) ma per molte cose (alcune da voi già elencate) è davvero superiore e versatile. Sulla suddivisione-criptaggio, pacchetti REV per riparazione/pacchetti mancanti (indispensabile) ma soprattutto, dalla versione 5, ha implementato una compattazione più avanzata: provando a comprimere (direttamente in winrar alla massima compressione) ZIP - RAR -RAR5 , quest'ultimo riesce ad ottenere risultati decisamente superiori, a volte il doppio rispetto agli altri 2 (naturalmente winrar versione 4 ed inferiori non gestiscono la compressione RAR5).

Certamente è meno gestibile su altri SO (soprattutto RAR5) ma, almeno personalmente, in Windows lo trovo anni luce avanti alla concorrenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 22 Feb 2019 11:41    Oggetto: Rispondi citando

Undertaker ha scritto:
etabeta ha scritto:
Al di la di titoli ad effetto ... facciamo chiarezza.
Non mi risulta comunque che il rar sia il formato più utilizzato in ambito windows necessiterebbe un sondaggio.

Uno dei miei avvocati una volta ha osato mandarmi un RAR gli ho semplicemente inoltrato nuovamente la mail spiegandogli che uso GNU/Linux e mi rimandasse il file compresso in /zip che è free se non aveva i soldi per una copia di WINZIP.

il rar ha una crittografia MOLTO più forte dello ZIP.
Ed è possibile nascondere l'elenco dei files.
In ambito P2P, o in zone grigie tipo Hackforums il rar è lo standard.


Non uso P2P e non frequento zone grigie.

Uso solo Free Software con licenza GPL e scarico solo contenuti con licenze Creative Commons il RAR per me potrebbe anche non esistere.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 22 Feb 2019 19:43    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente ho sempre trovato praticamente identici Winzip e Winrar (versioni a pagamento), ma per i documenti mi basta e avanza 7zip.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 23 Feb 2019 09:36    Oggetto: Rispondi citando

E' dai tempi di Windows XP, che windows supporta nativamente i file .zip.
Per la maggior parte degli utenti basta e avanza.
Ma le "mode" sono dure a morire e spesso si installano sw di terze parti che, ai piu' non servono.

(anchio uso 7zip, ma solo per cose che non posso fare con win)
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 23 Feb 2019 12:13    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con voi sul fatto che per moda o per il solito "ah bello, lo installo anch'io" la maggiorparte si sovraccarica di fardelli di cui disconosce il motivo e utilità dell'installazione stessa, disponendo il SO di strumenti per gestire pacchetti zip. Inoltre la maggiorparte delle funzioni, come giustamente voi ribadite, ai più sono più che sufficienti.

Trovo, invece, un po' eccessivo etichettare questo prodotto alla stregua del superfluo sol perchè ai più non aggiunge alcunchè ai prodotti concorrenti (free in particolare). E' un po' come denigrare software più specifici per addetti ai lavori che permettono di ottenere un risultati nettamente migliori (per utilizzi particolari) sol perchè ai più non servono queste funzioni specifiche (programmatori, webmaster, grafica avanzata etc.).

Se cambiasse solo l'interfaccia ma le funzioni fossero le stesse, concorderei su tutta la linea.
Innegabile, però, è il fatto che alcune funzioni sono esclusive e spesso indispensabili per taluni.

Ogni organizzazione, in ogni specifico comparto, che si spende nella ricerca offrendo un ventaglio più ampio di potenzialità e miglioramenti, merita sicuramente considerazione o quantomeno un attegiamento meno liquidatorio sol perchè il 90% della platea non sa che farsene di specifiche funzioni.

Tutto qui Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 23 Feb 2019 15:14    Oggetto: Rispondi

Undertaker ha scritto:
amldc ha scritto:

rar e winrar sono una specie di virus; qualche genio manda in giro un file rar, un altro genio dall'altra parte si installa winrar perchè non sa come aprirlo e l'amico esperto gli consiglia di installarlo.
Io trovo che 7zip faccia molto bene il suo lavoro sia su Windows che su Linux ed è open source. Sui sistemi windows dei clienti installo e configuro 'preventivamente' 7zip per evitare che installino winrar.


non esageriamo Very Happy
effettivamente 7zip è una valida alternativa, attenzione però ad aprire i rar con 7zip: si rischia di perdere dei files che non vengono estratti, specialmente se i path sono troppo lunghi


Mai usato WinRAR e Winzip solo decenni fa, con Win 98 mi pare. Solo 7zip, e problemi non ne ho mai avuti di nessun tipo.
Gli utenti Windows fanno presto ad installare un utility per ogni minima cosa, quando ne basterebbe una sola, ma completa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi