Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
c000021a (fatal system error)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Feb 2019 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che sono un problema quei settori pendenti e non correggibili.
Ora dovresti far caso se quei valori aumentano ad ogni riavvio o dopo tot giorni.
Non so se però si possa escludere del tutto eventuali danni fatti da altri a livello software.
Dopo il ripristino, il pc non si è più bloccato in quella videata?
Se no, potresti usarlo così, tenendolo monitorato.

Se sostituisci il disco ti consiglio un ssd, il più economico (il pc ha una cpu scarsa), un minimo di prestazioni migliori dovresti poi averle.

Ci sono anche altri metodi per tentare di 'sanare' un disco con quei problemi. Tipo usare l'utility del produttore per correzioni o fare una formattazione a basso livello.
Il risultato non è garantito, per cui tienilo presente solo se ti fallisce l'avvio spesso.

In questi casi, poi avresti da reinstallare W7 e ti devi procurare il supporto (una usb bootabile) e devi recuperare il product key (che di solito sta scritto in un adesivo sotto al pc).

Aspettiamo anche un parere da SverX
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 01 Mar 2019 11:22    Oggetto: Rispondi citando

se non hai altri motivi per cambiare il computer (cioè se sostanzialmente funziona e fa tutto quello che ti serve) allora potresti semplicemente cambiare l'HD. A seconda delle tue necessità di spazio potrebbe avere senso passare a un disco SSD o meno. In sostanza, per non fare esplodere la spesa, o metti un piccolo SSD o metti un disco meccanico, che sarà più capiente a parità di prezzo, ma più lento. Ma se prevedi comunque di non tenere più tanto a lungo il computer, io prenderei un disco meccanico che domani converti in un disco USB esterno di backup... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mariacristina80
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 08/04/18 07:52
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 07 Mar 2019 10:21    Oggetto: Rispondi citando

E' un pc cmq che userei solo per navigare in internet, utilizzare youtube, email... Qual'è la differenza di spesa tra un ssd e uno meccanico?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Mar 2019 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Ce ne sono un po' di tutti i prezzi.

Questo è un esempio:

SSD link


HDD link

In genere l'ssd è più veloce ma ha meno spazio, mentre l'hdd meccanico è più lento ma ha più spazio, a parità di prezzo.
Ma non è detto che noterai differenza di velocità, perchè hai un processore scarso, che per ogni operazione farà da collo di bottiglia.
Quanta ram ha il pc? Ancora 1 gb?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mariacristina80
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 08/04/18 07:52
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 10 Mar 2019 11:40    Oggetto: Rispondi citando

CPU and Memory: Intel Atom single core N450.

1.66GHz processor speed.

512MB cache.

1GB DDR2 RAM memory.

250GB SATA hard drive.

...... è scarsino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Mar 2019 12:15    Oggetto: Rispondi citando

È la stessa identica macchina di una mia amica, da anni arrancava con W7 starter, nonostante ripristini vari. Era solito bloccarsi per un po' (anche 30 secondi) con qualsiasi software con la scritta 'non risponde'.
E senza alcun problema all'hdd (ha ancora quello originale). Lei ha solo poi aumentato la ram a 2 GB.
Mi chiedo come tu riesca ad usare W7 starter in un hardware così.
Lei, e ti parlo di 3 o più anni fa era messa così.
Ora (da un pezzo a dir la verità) lo usa con Linux.

Il mio consiglio è di acquistare l'hdd o ssd più economico, in ogni caso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mariacristina80
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 08/04/18 07:52
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 10 Mar 2019 14:36    Oggetto: Rispondi citando

ti ringrazio, seguirò i tuoi consigli. Non ho mai installato linux ma se può servire per tenerlo in vita e sopratutto con un nuovo hd, allora ci proverò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Mar 2019 20:01    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è nulla di difficile. Sono cose ormai alla portata di tutti.
Nel caso apri un nuovo thread nella sezione Linux.
Tieni conto, nel caso che volessi tenere W7 starter (anche in dual boot con Linux), cambiando disco ti serve il file di installazione (.iso), con SP1 integrato, che poi dovrai mettere sopra una chiavetta usb.
Il problema è recuperare questo file. In quanto in rete non si trova su fonti ufficiali Microsoft. Però con pochi euro lo puoi reperire in un negozio di informatica, in modo di essere sicura di ciò che installi.
Per qualsiasi dubbio, siamo qua. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
mariacristina80
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 08/04/18 07:52
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 10 Mar 2019 22:40    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio per la tua gentilezza e disponibilità
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Mar 2019 09:35    Oggetto: Rispondi citando

mariacristina80 ha scritto:
Intel Atom single core N450.
1.66GHz processor speed.
512MB cache.
1GB DDR2 RAM memory.
250GB SATA hard drive.


sembrano le caratteristiche del mio vecchio Asus EeePC. Era un bel computerino, peccato che si è rotto. Mad
In ogni caso ero passato a 2 GB di RAM (c'era Win 7 Starter) e per riuscire a navigare avevo tolto Firefox e messo K-meleon - il problema non era più la RAM, perché con 2 GB non c'erano grandi problemi, ma il processore onestamente faceva davvero troppa fatica anche solo ad aprire Yahoo! Mail per esempio - era sempre al 100% e non andava avanti.

Se non si fosse rotto -poverino!- avrei probabilmente installato Linux ad un certo punto... qualcosa di leggerissimo tipo antiX... e forse è l'unica possibilità rimasta per non cambiarlo ancora.

Se posso essere brutale però non starei a spendere soldi per cambiare HD ad un computer così. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Mar 2019 12:53    Oggetto: Rispondi

Difatti alla mia amica avevo messo, anni fa la Lubuntu 14.04, poi mesi fa, appunto per vedere se rendeva meglio proprio Antix e con browser alternativi, di ram ne avanza.

Potresti anche installarlo in modalità persistente su una banalissima chiavetta usb (da 16 gb magari), così da lasciare stare l'hdd com'è, o usarlo finchè non tira le cuoia.

Tieni presente poi, che il pc di mio cugino (un vecchio dual core del 2009 con 4 gb di ram) con Linux non crasha (e ha 5000 e rotti settori pendenti, tra cui molti non correggibili, e altri rilocati), mentre W7 crashava in continuazione (tanto che alla fine l'ho proprio tolto). E' da un anno che va avanti così.
Non ti posso garantire che il tuo faccia uguale, ma in base ai crash (se ne ha ancora) un tentativo lo si potrebbe fare.
Come tentare una formattazione a basso livello...

E giusto per farti capire cosa ti trovi davanti con Linux, questa è molto facile da usare e leggera:

link

Requisiti:

Citazione:
Minimum

A CD/DVD drive (and BIOS capable of booting from that drive), or a live USB (and BIOS capable of booting from USB)
A modern i486 Intel or AMD processor
512 MB of RAM memory
5 GB free hard drive space
A SoundBlaster, AC97 or HDA-compatible sound card.

Recommended

A CD/DVD drive (and BIOS capable of booting from that drive), or a live USB (and BIOS capable of booting from USB)
A modern i686 Intel or AMD processor
1 GB of RAM memory or more
At least 10 GB free hard drive space
A 3D-capable video card for 3D desktop support
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi