Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google: C'è una falla in Windows 7, passate a Windows 10
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Mar 2019 10:39    Oggetto: Rispondi citando

Si coalizzano le Big Corps per non perdere una torta che sta diventando ogni giorno più piccola perché non dovremmo coalizzarci noi utenti?

Loro cercano di fregare con il "Divide et impera"?

Noi che non conosciamo il latino glielo appoggiamo con "L'unione fa la forza" o parafrasando il marketing manager della Santa Sede ... "Unendo la poca forza di molti, si fa tanto".

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
retalv
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/09/18 21:26
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 11 Mar 2019 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Undertaker ha scritto:
In realtà tutti questi bug sono stati inseriti di proposito, e tenuti nel cassetto per anni ed anni. Ora vogliono far fuori il vecchio windows7 e li tirano fuori tutti insieme.


Non credo ci sia bisogno di inserirli di proposito Smile e non faccio fatica a capire che in un sistema operativo così complesso e con migliaia di sfaccettature sia difficile considerare sempre tutte le varianti di utilizzo, ma rimane il fatto che buona parte delle falle raccontate dai media come "gravi" avevano il bisogno di accesso diretto alle macchine per essere considerate così "gravi"...

Considerato quanto viene scritto sull'articolo, nulla si sa a parte che può essere utilizzata da remoto ma sempre con l'aiuto del browser... se ne riparlerà con maggiori notizie, ma per ora pare (come si legge nel Blog Google link )
Citazione:
...
The second vulnerability was in Microsoft Windows. It is a local privilege escalation in the Windows win32k.sys kernel driver that can be used as a security sandbox escape. The vulnerability is a NULL pointer dereference in win32k!MNGetpItemFromIndex when NtUserMNDragOver() system call is called under specific circumstances. We strongly believe this vulnerability may only be exploitable on Windows 7 due to recent exploit mitigations added in newer versions of Windows. To date, we have only observed active exploitation against Windows 7 32-bit systems.
...

sembra sia stata utilizzata solo e non soprattutto nei sistemi a 32 bit e in "circostanze specifiche" ... consigliano il passaggio a Win 10 solo perché con gli aggiustamenti pregressi viene mitigata (non risolta)... credo che valga la pena ridimensionare tutto il fatto... rimane il fatto che "l'aiutino" a MS è palese... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Mar 2019 14:00    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Maary79 ha scritto:
Io consiglio di passare a Linux, e far ciaone a Microsoft... Rolling Eyes

Non posso che concordare! Wink Applause

Tenendo soprattutto conto che Windows 10 rispetta la privacy dell'utente come fa Google... praticamente non sanno cosa sia la privacy. Confused Rolling Eyes


Beh, W7 non è che sia meglio, telemetria è stato introdotto anche su W7, è stato introdotto su tutti i sistemi supportati da MS. E' più facile rimuovere queste spie su versioni diverse da W10, senza installare software terzi, che poi magari, in altro modo conflittano con W10, un cane che si morde la coda.
MS però, se lo può permettere, si può permettere tutto, visto com'è l'utente tipo, che usa solo Windows. Wink

sverX ha scritto:
comunque siamo diventati un bel covo di serpi qui eh? Laughing Laughing Laughing


MS, ispira antipatia si sa, anche agli utenti che usano solo quello.... Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 11 Mar 2019 15:18    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Io consiglio di passare a Linux, e far ciaone a Microsoft... Rolling Eyes


Non posso ...lo ho già abbandonato da anni Very Happy

In compenso posso aggiungere una chicca: ho appena ritirato un portatile per un cliente e lo sto preparando; normalmente la prima cosa che faccio, appena è pronto il sistema, è aprire Edge per scaricare Firefox (e poi tutto il resto necessario con Firefox). Non c'è stato verso di scaricarlo e dalla pagina dei download di Mozillaitalia l'unica cosa che sembra possibile scaricare è Seamonkey (che non se se qualcuno utilizzi). Fortunatamente sono riuscito a scaricare Chrome e poi con quello Firefox.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Mar 2019 18:33    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:

la prima cosa che faccio, appena è pronto il sistema, è aprire Edge per scaricare Firefox (e poi tutto il resto necessario con Firefox). Non c'è stato verso di scaricarlo e dalla pagina dei download di Mozillaitalia l'unica cosa che sembra possibile scaricare è Seamonkey (che non se se qualcuno utilizzi). Fortunatamente sono riuscito a scaricare Chrome e poi con quello Firefox.


Ma guarda tu che caso! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 11 Mar 2019 19:41    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
In compenso posso aggiungere una chicca: ho appena ritirato un portatile per un cliente e lo sto preparando; normalmente la prima cosa che faccio, appena è pronto il sistema, è aprire Edge per scaricare Firefox (e poi tutto il resto necessario con Firefox). Non c'è stato verso di scaricarlo e dalla pagina dei download di Mozillaitalia l'unica cosa che sembra possibile scaricare è Seamonkey (che non se se qualcuno utilizzi). Fortunatamente sono riuscito a scaricare Chrome e poi con quello Firefox.

Io scarico da questa pagina l'ultima versione disponibile (32 e 64bit) e la tengo a portata di mano su una chiavetta. Razz

SverX ha scritto:
comunque siamo diventati un bel covo di serpi qui eh? Laughing Laughing Laughing

Decisamente... Razz Razz Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 12 Mar 2019 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Io scarico da questa pagina l'ultima versione disponibile (32 e 64bit) e la tengo a portata di mano su una chiavetta.


Purtroppo non mi capita abbastanza frequentemente di vendere un PC da giustificare l'uso di una chiavetta che probabilmente avrebbe una versione obsoleta nel momento in cui mi servisse installare per cui è più facile che le mie siano preparate per boot ed installazione di linux (ormai le utilizzo molto raramente per portare in giro file).

In compenso ora sto facendo il recovery del sistema (sul laptop nuovo del cliente) perché ho erroneamente installato un office 2019 (mi hanno dato una chiave non valida e non funziona l'attivazione) e non riesco più a disinstallarlo, nel pannello di controllo non è elencato tra i programmi e lanciando gli eseguibili del 2016 (che ho installato dopo) viene comunque fuori la finestrella del 2019 che chiede di fare l'attivazione. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Mar 2019 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Non gli potevi installare Libre Office? Twisted Evil
Hai provato a rimuoverlo con lo strumento?

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 12 Mar 2019 21:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Non gli potevi installare Libre Office? Twisted Evil
Hai provato a rimuoverlo con lo strumento?

Ti piace infierire ? LibreOffice è parte dei software che installo di default:

    Firefox
    Classic Shell
    7zip
    OpenOffice
    Keepass
    Chrome

Ma se il cliente è fissato ed a tutti i costi vuole Outlook, Word ed excel, devo per forza installarglielo.

Ho persino reinstallato il sistema col recovery; l'unica differenza è che invece di trovare due schifezze McAfee (che disinstallo sempre subito), il sistema reinstallato ne ha solo una (mi sembra lifesafe) che non si riesce a disinstallare. Per quanto riguarda office non mi ha risolto niente e domani dovrò rimettermi a litigare.
E poi dicono che Linux 'è difficile'
Evil or Very Mad

Grazie per il link, domani provo anche quello
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 12 Mar 2019 23:46    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:

E poi dicono che Linux 'è difficile' Twisted Evil


Questo


Lo usa un bambino di 10 anni che ha fatto 10 minuti di formazione.

Io tifo Darwin

plzdie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 13 Mar 2019 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Questo...

Il problema è che un bambino di 10 anni non è prevenuto mentre fra gli adulti vige la mentalità:
- Apple è ad un livello superiore destinato solo a membri eletti
- Windows è 'il sistema' per tutti
- Linux è una stana entità accessibile solo a pochi adepti che si dedicano a strane pratiche esoteriche scrivendo formule magiche in una finestra (solitamente) nera

Probabilmente un bambino di 10 anni vede uno schermo, una tastiera ed un mouse che possono essere utilizzati per interagire con dei menu e delle finestre. Conta che fra i miei clienti la maggior parte non è neanche capace ad utilizzare più di una finestra per volta, si limitano ad utilizzarle sempre massimizzate. Shocked

Io porto spesso come esempio la mia esperienza con le due e quattro ruote: ho utilizzato il Ciao, la Vespa, moto con cambio sia a destra come a sinistra, con la prima in su e con la prima in giù, guido l'automobile con il cambio a leva 'classico' e ne ho guidate con il cambio al volante (non il sequenziale ma, per chi le ricorda, Dyane, Renault 4, 2CV). Non ho mai avuto problemi se non nei primi minuti per abituarmi ai diversi movimenti per cambiare le marce.

Le funzionalità fondamentali sono le stesse, l'interfaccia è differente, basta sforzarsi un minimo per adeguarsi ma la pigrizia regna sovrana.
Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 13 Mar 2019 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Hai provato a rimuoverlo con lo strumento?


Si, ma non è bastato. Alla fine dalla disperazione ho installato i registry cleaner auslogic, wise e cclean, li ho fatti girare tutti e tre fina a quando non hanno più trovato problemi (bizzarro come alcuni elementi scappino ad uno e non ad un altro), ho scaricato l'installazione offline, ho disattivato la rete ed installato. Finalmente nei menu sono apparse le voci 'Outlook 2016', 'Word 2016' ecc. mentre prima la versione non veniva visualizzata.
All'avvio ha correttamente richiesto la licenza per il 2016. Non so se fossero necessarie tutte quelle operazioni, quello che mi interessa è che ora posso consegnare il pc al cliente (spero non salti fuori qualche altra magagna).

Ulteriore motivo che alimenta la mia considerazione negativa del software M$ (ed in generale qualsiasi software che richieda registrazioni, attivazioni ed interazioni varie col produttore per poter funzionare).
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 13 Mar 2019 14:04    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Citazione:
Questo...

Probabilmente un bambino di 10 anni vede uno schermo, una tastiera ed un mouse che possono essere utilizzati per interagire ...


Azz! Non ci avevo pensato!

Che gli adulti abbiano problemi di interazione con il proprio cervello?
Declino cognitivo immerdiato e repentino alla fine dello sviluppo fisico?

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Mar 2019 14:08    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Citazione:
Questo...

Il problema è che un bambino di 10 anni non è prevenuto mentre fra gli adulti vige la mentalità:
- Apple è ad un livello superiore destinato solo a membri eletti
- Windows è 'il sistema' per tutti
- Linux è una stana entità accessibile solo a pochi adepti che si dedicano a strane pratiche esoteriche scrivendo formule magiche in una finestra (solitamente) nera

Probabilmente un bambino di 10 anni vede uno schermo, una tastiera ed un mouse che possono essere utilizzati per interagire con dei menu e delle finestre. Conta che fra i miei clienti la maggior parte non è neanche capace ad utilizzare più di una finestra per volta, si limitano ad utilizzarle sempre massimizzate. Shocked

Io porto spesso come esempio la mia esperienza con le due e quattro ruote: ho utilizzato il Ciao, la Vespa, moto con cambio sia a destra come a sinistra, con la prima in su e con la prima in giù, guido l'automobile con il cambio a leva 'classico' e ne ho guidate con il cambio al volante (non il sequenziale ma, per chi le ricorda, Dyane, Renault 4, 2CV). Non ho mai avuto problemi se non nei primi minuti per abituarmi ai diversi movimenti per cambiare le marce.

Le funzionalità fondamentali sono le stesse, l'interfaccia è differente, basta sforzarsi un minimo per adeguarsi ma la pigrizia regna sovrana.
Evil or Very Mad


Il fatto che vedano Windows un OS per tutti è dato dal solo fatto che non lo sanno usare.
Cosa farebbe l'utonto tipo davanti ad un problema simile al tuo con Office?
Lo porterebbe da un tecnico, oppure scriverebbe in un forum, magari non spiegando bene il problema, così che poi chi tenta di aiutarlo gli debba fare il terzo grado per sapere cose banali ma che si devono sapere. Per poi, magari, spazientirsi se non si risolve nel giro di 2 post.
Che certa gente passi a Linux...anche no!
Però c'è chi mi ha dato soddisfazioni, utenti qui, che ho portato verso un dual boot o anche conoscenti che hanno poi dimenticato Windows (solo un paio...ma intanto!).

Quello che frena, secondo me sono le abitudini dei software, in primis i 2 citati Photoshop e Office. Gli puoi mettere le alternative, non te le calcoleranno.
Si rendono dipendenti di un software che a sua volta li rende dipendenti di una versione di un OS.
Peggio di così...ma ad un certo punto io dico sempre 'lo hai voluto tu, ora non ti lamentare!'.

PS: io su una macchina con W10 preinstallato, la prima cosa che farei, dopo il primo avvio (per essere sicuri che si attivi la licenza), farei un installazione pulita, cancellando tutte le partizioni di recovery del produttore. In modo di togliere un po' di zavorra, tipo antivirus trial e utility/app del produttore di dubbia utilità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 13 Mar 2019 15:01    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
amldc ha scritto:
Citazione:
Questo...

Probabilmente un bambino di 10 anni vede uno schermo, una tastiera ed un mouse che possono essere utilizzati per interagire ...


Azz! Non ci avevo pensato!

Che gli adulti abbiano problemi di interazione con il proprio cervello?
Declino cognitivo immerdiato e repentino alla fine dello sviluppo fisico?

Laughing


Credo che sia una normale 'evoluzione' delle funzioni cognitive, vedi un esempio:
http://www.today.it/strano-ma-web/da-che-parte-va-bus-indovinello.html

La stessa 'corretta soluzione' dell'indovinello può dimostrarci come gli adulti rimangano ancorati a preconcetti e assunti scontati: se ci arrivi da solo a pensare che 'va verso sinistra', forse ti sfugge che potrebbe anche andare verso destra se in un paese con guida a sinistra poiché dai per scontato che la guida sia a destra (i bambini potrebbero non sapere ancora che ci sono paesi con la guida a sinistra).
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 13 Mar 2019 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
.
.
PS: io su una macchina con W10 preinstallato, la prima cosa che farei, dopo il primo avvio (per essere sicuri che si attivi la licenza), farei un installazione pulita, cancellando tutte le partizioni di recovery del produttore. In modo di togliere un po' di zavorra, tipo antivirus trial e utility/app del produttore di dubbia utilità.


Io preferisco rimuovere a mano il bloatware: se per qualche motivo bisogna nuovamente reinstallare il sistema (magari uno o due anni dopo), non sperare che il cliente abbia conservato e, soprattutto, ricordi dove ha messo i dischi di recovery che hai meticolosamente provveduto a generare e dargli con la raccomandazione di conservarli con cura.

Non so se per le macchine 'di marca' win10 provveda a a recuperare la chiave di attivazione dal bios aggirando così il problema ma rimane che la partizione di recovery si tira dietro tutti i driver necessari mentre (mi è capitato recentemente con un portatile HP) un'installazione 'vanilla' richiede di andare alla ricerca sul sito del produttore dove magari trovi i driver in pacchetti che si chiamano qualcosa come sp1234.exe e non riesci a trovare quelli di alcuni dispositivi che ti rimangono visti come 'Periferica di comunicazione semplice' , o altre descrizioni che non riesci a trovare nella pagina dei download.
Sul sito HP addirittura ho trovato driver con numero di versione apparentemente più basso ma con data di rilascio posteriore rispetto o con numerazioni che sembrano completamente incongruenti tra una versione e l'altra.

Se poi al cliente rimane comunque qualche bloatware, torno al tuo ragionamento: hai voluto windows ? ora tieniti anche il contorno di rumenta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 13 Mar 2019 20:32    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
(i bambini potrebbero non sapere ancora che ci sono paesi con la guida a sinistra).


Il bambino de quo ha fatto la scuola guida, a Legoland, e a chi andava contromano (inteso in senso continentale) l'istruttrice ricordava ad ogni pié sospinto che erano in Germania e non in Inghilterra.
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Nobody}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2019 13:07    Oggetto: Rispondi citando

Usate Linux e aiutate la comunità opensource! La storia di windows è tutta un gioco di borsa
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Mar 2019 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La raccomandazione ha un suo senso - Windows 10, a quanto se ne sa, non è soggetta al medesimo bug - ma pare un po' sproporzionata: è davvero necessario sottoporsi all'impegnativo compito di cambiare sistema operativo per colpa di una singola vulnerabilità?

La raccomandazione ha un senso per M$ e W10, appunto, non si sa se sia soggetto al bug - quindi potrebbe esserlo - in compenso è soggetto ad una quantità tale di sfighe che la raccomandazione non ha alcun senso... anzi.(IMHO) Umpf
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 15 Mar 2019 21:13    Oggetto: Rispondi

Gladiator ha scritto:
Citazione:
La raccomandazione ha un suo senso - Windows 10, a quanto se ne sa, non è soggetta al medesimo bug - ma pare un po' sproporzionata: è davvero necessario sottoporsi all'impegnativo compito di cambiare sistema operativo per colpa di una singola vulnerabilità?

La raccomandazione ha un senso per M$ e W10, appunto, non si sa se sia soggetto al bug - quindi potrebbe esserlo - in compenso è soggetto ad una quantità tale di sfighe che la raccomandazione non ha alcun senso... anzi.(IMHO) Umpf


ola ola ola

Il problema è;
IMHO
ha senso continuare a usare sistemi operativi di aziende che per far vendere nuovi pc ergo vendere nuove licenze le tentano tutte per aumentare artatamente i requisiti di sistema fino a incartarsi essi stessi mettendo in piedi sistemi che non stanno in piedi?
Cancellazione file della home utente, impossibilitità di usare giochi, ... e per fortuna che gli update vengono fatti per risolvere i problemi.
Ma in Microsoft lo sanno che i programmatori con le palle il debug lo fanno prima del lancio del programma in produzione?
Laughing

P.S. Grazie per aver riportato la citazione che mi era sfuggita Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi