Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Backup, la fiducia nel cloud è ancora bassa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Apr 2019 12:52    Oggetto: Rispondi citando

ok_cian ha scritto:
Aggiungo che avendo un amico di cui poterci fidare (sicuramente più degno di fiducia della M$...) si può fare anche uno scambio di spazio.

Ovvero io faccio una copia sul mio NAS e ne metto una (ovviamente criptata) sul suo, con un account guest apposito. E lui farà lo stesso con me.

Insomma: una piccola rete di backup p2p. Ripeto: avendo a che fare con qualcuno di cui ci si possa fidare.

In alternativa all'amico potrebbe essere interessante questa soluzione: Cubbit
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 20 Apr 2019 23:20    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:

Però ragazzi state dimenticando qualcosa... Un piccolo dettaglio nel merito del disaster recovery.
Pensate un attimo al vostro dentista. O al vostro medico di qualcosa (non lo so, non ci vado, non mi vengono in mente altre analogie) [...]
Queste "piccole aziende" dove dovrebbero effettuare il backup?


Il mio dentista con i soldi che chiede si potrebbe tranquillamente permettere di pagare un tecnico che gli metta in piendi un serverino di backup.

Comunque IMHO trattandosi, per i soggetti in questione, di dati sensibili andrebbero conservati crittografati e fuori rete.

Non ho ancora finito di leggermi il GDPR ma, sempre IMHO, solo un idiota affiderebbe dati sensibili a cloud ergo di cui non ha il pieno controllo e che comunque costa un canone mensile.

Con quello che ti costa un anno di cloud ti paghi un tecnico che ti tiri su un backup tuo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 20 Apr 2019 23:23    Oggetto: Rispondi

Gladiator ha scritto:
ok_cian ha scritto:
Aggiungo che avendo un amico di cui poterci fidare (sicuramente più degno di fiducia della M$...) si può fare anche uno scambio di spazio.

Ovvero io faccio una copia sul mio NAS e ne metto una (ovviamente criptata) sul suo, con un account guest apposito. E lui farà lo stesso con me.

Insomma: una piccola rete di backup p2p. Ripeto: avendo a che fare con qualcuno di cui ci si possa fidare.

In alternativa all'amico potrebbe essere interessante questa soluzione: Cubbit


Io passo.

Sarà la mia qualifica di amministratore di reti e sistemi ma io sono per il "fai da te".
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi