Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 10, aumentano i requisiti minimi di sistema
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 02 Mag 2019 23:32    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Adesso che sono riusciti, come numero di installazioni di W10, ad ottene il primato, iniziano a spingere per costringere i turkeys a cambiare PC con richieste HW inutili ed ingiustificate.


Io suggerisco ai Turkeys di guardare su distrowatch.com prima di aprire sconsideratamente il portafoglio.
Magari devi investire un po' di tempo prima di trovarti a tuo agio ma perché creare rifiuti che rifiuti non sono?
E poi un soldo risparmiato è un soldo guadagnato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Mag 2019 11:18    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta

Ovviamente con un pc poco potente, e la distribuzione Linux giusta si possono avere prestazioni più che accettabili.
Ma Windows è altra cosa. I pc con 4 GB di ram, della fascia economica (tipo Pentium, Celeron) stanno sacrificati con Windows.
Anche se ci mettono ssd per rendere appena sufficienti le prestazioni.
In genere con 8 GB di ram non si avranno problemi, anche se però il lato cpu è importante, e un ssd è la ciliegina sulla torta, specie per i portatili per la loro natura 'depotenziata'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 03 Mag 2019 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Ovviamente con un pc poco potente, e la distribuzione Linux giusta si possono avere prestazioni più che accettabili.
Ma Windows è altra cosa. I pc con 4 GB di ram, della fascia economica (tipo Pentium, Celeron) stanno sacrificati con Windows.
Anche se ci mettono ssd per rendere appena sufficienti le prestazioni.
In genere con 8 GB di ram non si avranno problemi, anche se però il lato cpu è importante, e un ssd è la ciliegina sulla torta, specie per i portatili per la loro natura 'depotenziata'.


Onestamente sono 17 anni che vivo informaticamente bene con massimo 2GB di ram che mi risulta incomprensibile come la gente possa aprire il portafoglio ogni pochi anni per astronavi solo per usare un browser. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Mag 2019 12:51    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Gladiator ha scritto:
Adesso che sono riusciti, come numero di installazioni di W10, ad ottene il primato, iniziano a spingere per costringere i turkeys a cambiare PC con richieste HW inutili ed ingiustificate.


Io suggerisco ai Turkeys di guardare su distrowatch.com prima di aprire sconsideratamente il portafoglio.
Magari devi investire un po' di tempo prima di trovarti a tuo agio ma perché creare rifiuti che rifiuti non sono?
E poi un soldo risparmiato è un soldo guadagnato.

I Turkeys, in quanto tali, sono fatti per farsi spennare quindi è assai improbabile che seguano questo suggerimento altrimenti, poi, non sarebbero più Turkeys ma potrebbero essere definiti, almeno, utonti evoluti... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Mag 2019 13:21    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Maary79 ha scritto:

Ovviamente con un pc poco potente, e la distribuzione Linux giusta si possono avere prestazioni più che accettabili.
Ma Windows è altra cosa. I pc con 4 GB di ram, della fascia economica (tipo Pentium, Celeron) stanno sacrificati con Windows.
Anche se ci mettono ssd per rendere appena sufficienti le prestazioni.
In genere con 8 GB di ram non si avranno problemi, anche se però il lato cpu è importante, e un ssd è la ciliegina sulla torta, specie per i portatili per la loro natura 'depotenziata'.


Onestamente sono 17 anni che vivo informaticamente bene con massimo 2GB di ram che mi risulta incomprensibile come la gente possa aprire il portafoglio ogni pochi anni per astronavi solo per usare un browser. Rolling Eyes


Vero, ma tieni presente che gli utonti tipo si fanno fregare facilmente, il pc è lento? Il tecnico/riparatore/sistemista di pc gli dirà che è perchè è vecchio, o perchè a suo tempo (se è di 3 o 4 anni) hanno fatto un acquisto sbagliato.
La gente paga, convinta poi di stare a posto per un po'.
Poi l'OS Windows si incasina? In pochi dicono, beh, formattiamolo (lo fanno solo se il pc è recente, magari ancora in garanzia!).
Di Linux non parliamone, l'utonto tipo lo scambia per un personaggio dei fumetti creato da Charles Monroe Schulz.
Io ho scelto, che dopo 10 anni potevo cambiar portatile e ne ho preso uno discreto, attendendo pure che finisse in sconto. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
{gino}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Mag 2019 18:01    Oggetto: Rispondi citando

"Oggigiorno, gli SSD e gli hard disk hanno dimensioni molto capienti a costi accettabili, quindi la novità non dovrebbe costituire un problema per nessuno."
Scusatemi, ma questa affermazione è basata sul nulla.
Quanto al fatto che Windows cerchi ad ogni costo di propinarci app che fanno piangere in confronto ai relativi programmi (e richiedono gigabyte in più), e cerchi di far passare tutto dallo "store" nell'ansia di crearsi un silos come hanno già fatto Google e Apple (e IBM, Cisco e compagnia), provo solo fastidio e desiderio di svincolarmi da questa piovra in erba.
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 04 Mag 2019 19:28    Oggetto: Rispondi citando

gino ha scritto:
[...]
provo solo fastidio e desiderio di svincolarmi da questa piovra in erba.


Se puoi prova a ritrovare il piacere di usare un pc e se ti serve aiuto scrivi pure.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 04 Mag 2019 19:35    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
etabeta ha scritto:
Maary79 ha scritto:

Ovviamente con un pc poco potente, e la distribuzione Linux giusta si possono avere prestazioni più che accettabili.
Ma Windows è altra cosa. I pc con 4 GB di ram, della fascia economica (tipo Pentium, Celeron) stanno sacrificati con Windows.
Anche se ci mettono ssd per rendere appena sufficienti le prestazioni.
In genere con 8 GB di ram non si avranno problemi, anche se però il lato cpu è importante, e un ssd è la ciliegina sulla torta, specie per i portatili per la loro natura 'depotenziata'.


Onestamente sono 17 anni che vivo informaticamente bene con massimo 2GB di ram che mi risulta incomprensibile come la gente possa aprire il portafoglio ogni pochi anni per astronavi solo per usare un browser. Rolling Eyes


Vero, ma tieni presente che gli utonti tipo si fanno fregare facilmente, il pc è lento? Il tecnico/riparatore/sistemista di pc gli dirà che è perchè è vecchio, o perchè a suo tempo (se è di 3 o 4 anni) hanno fatto un acquisto sbagliato.
La gente paga, convinta poi di stare a posto per un po'.
Poi l'OS Windows si incasina? In pochi dicono, beh, formattiamolo (lo fanno solo se il pc è recente, magari ancora in garanzia!).
Di Linux non parliamone, l'utonto tipo lo scambia per un personaggio dei fumetti creato da Charles Monroe Schulz.
Io ho scelto, che dopo 10 anni potevo cambiar portatile e ne ho preso uno discreto, attendendo pure che finisse in sconto. Very Happy


Ci sono anche veri tecnici non paraculi (si può scrivere paraculi su zeusnews? Rolling Eyes )
e comunque come dice sempre il Prof. visto che tu dici che si fanno fregare facilmente... Chi è causa del suo mal non rompa i.... da che mondo e mondo il risparmio di neuroni non ha mai pagato ma sempre fatto pagare, e salato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 04 Mag 2019 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
etabeta ha scritto:
Gladiator ha scritto:
Adesso che sono riusciti, come numero di installazioni di W10, ad ottene il primato, iniziano a spingere per costringere i turkeys a cambiare PC con richieste HW inutili ed ingiustificate.


Io suggerisco ai Turkeys di guardare su distrowatch.com prima di aprire sconsideratamente il portafoglio.
Magari devi investire un po' di tempo prima di trovarti a tuo agio ma perché creare rifiuti che rifiuti non sono?
E poi un soldo risparmiato è un soldo guadagnato.

I Turkeys, in quanto tali, sono fatti per farsi spennare quindi è assai improbabile che seguano questo suggerimento altrimenti, poi, non sarebbero più Turkeys ma potrebbero essere definiti, almeno, utonti evoluti... Wink


Così li voglio!
muffy
Non semplicemente evoluti.
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Mag 2019 14:40    Oggetto: Rispondi citando

ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Mag 2019 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
{utente anonimo} ha scritto:
anche la RAM 8 GB non sono certo il massimo per prestazioni decenti.


Falsissimo. Il mio con 8 gb di ram, del 2014 e un hardware medio (è un I7 4500U) funziona bene, per il mio utilizzo (internet e posta, video e streaming, Libre Office e qualche gioco).
Se l'utente medio ha problemi con 8 gb di ram significa che lo ha riempito di spazzatura (virus, adware, finti ottimizzatori, ecc).


Anche io ho 8 GB di RAM su questo PC, ma solo di recente l'ho visto utilizzare più del 50%. E avevo praticamente TUTTI i programmi che uso aperti insieme Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 12 Mag 2019 14:32    Oggetto: Rispondi

[quote="Maary79"]
{utente anonimo} ha scritto:
Se l'utente medio ha problemi con 8 gb di ram significa che lo ha riempito di spazzatura (virus, adware, finti ottimizzatori, ecc).


Dici che riescono ad arrivare al grado formattone F5 pure con 8 giga, SSD e un quad core? Bisogna installarne di roba per riuscire a bloccare una macchina del genere...

Per chi non sapesse cos'è l'unità di misura "grado formattone":
https://www.soft-land.org/storie/05/story45
"La domanda e': come misurare il livello di incasinamento dei PC degli utenti? Ed ecco che abbiamo inventato la Graduatoria.
La scala e' in Gradi F. No, non Farhenait o Fujita (come gli uragani), ma in Gradi Formattone. Piu' il numero e' alto piu' il formattone si avvicina."

Il grado F5 è quello terminale:
" F5 "Dov'e' il foxxuto CD di Windows???"

L'avvio fallisce miseramente ed e' necessario riavviare ogni volta per poter usare la macchina. "Usare" per modo di dire, dato che ne' Word ne' Excel riescono piu' ad avviarsi correttamente.
Durante la notte l'antivirus ha auto-generato un centinaio di icone nella system tray, provocando la crescita sproporzionata della barra delle attivita' che ha ricoperto meta' dello schermo.
Il tentare di avviare il client di posta o il browser (qualunque sia) provoca il blocco totale della macchina o un BSOD.
Il tentare di 'sfogliare' la rete porta ad un messagio di errore incomprensibile.
Non e' piu' possibile fare login come Amministratore perche' segnala sempre "password errata"."
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi