Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Scansione online del notebook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kerio69
Semidio
Semidio


Registrato: 20/12/06 15:52
Messaggi: 216

MessaggioInviato: 16 Mag 2019 13:58    Oggetto: Scansione online del notebook Rispondi citando

Mi è stato suggerito da un conoscente la scansione online del computer,con questo programma:Eset Online Scan,qualcuno lo usa già è affidabile scansionare il computer periodicamente con questo programma?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14294
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 17 Mag 2019 09:01    Oggetto: Rispondi citando

Ciao kerio69,

io lo uso ogni tanto sui pc di amici quando mi chiedono di fare un controllo.

Ovviamente, però, se posso mettere mano direttamente al pc, preferisco utilizzare:
Kaspersky Rescue Disk
Citazione:
Kaspersky Rescue Disk 2018 is a free bootable disk for detecting and eliminating threats that interfere with the work of the operating system.

---

Per avviare il ripristino, segui questi semplici passaggi:

Salva il software Kaspersky Rescue Disk su un dispositivo di memoria USB o su un CD/DVD (per sapere come fare, consulta link).
Avvia il PC dal dispositivo di archiviazione che contiene Kaspersky Rescue Disk.
Aggiorna i database antivirus.
Esegui una scansione del sistema sul PC e segui le istruzioni sullo schermo.


e/o

ESET SysRescue Live
Citazione:
A malware cleaning tool that runs independent of the operating system from a CD, DVD, or a USB. It has direct access to the disk and the file system, and therefore is capable of removing the most persistent threats.


La scansione online potrebbe venire falsata da un virus evoluto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kerio69
Semidio
Semidio


Registrato: 20/12/06 15:52
Messaggi: 216

MessaggioInviato: 17 Mag 2019 14:12    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i suggerimenti,volendo fare una scansione con uno dei due programmi,posso installarlo nel computer anzichè in una USB o CD/DVD?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14294
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 18 Mag 2019 07:04    Oggetto: Rispondi citando

Quando ci sono dubbi sulla presenza di eventuale malware sul pc, se vuoi fare una scansione sicura, conviene far partire (boot) il PC da CD o da USB.
In alternativa, puoi rimuovere il disco da controllare e collegarlo, via USB, a un PC sicuramente "pulito", da cui eseguire diverse scansioni.

Se proprio vuoi fare la scansione senza usare CD o USB, puoi usare anche
Kaspersky Virus Removal Tool
MalwareBytes AntiMalware


Ma, come diceva, qualcuno:
Citazione:
"The only secure computer is one that's unplugged, locked in a safe,
and buried 20 feet under the ground in a secret location... and I'm
not even too sure about that one"
-- Dennis Huges, FBI.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kerio69
Semidio
Semidio


Registrato: 20/12/06 15:52
Messaggi: 216

MessaggioInviato: 18 Mag 2019 08:45    Oggetto: Rispondi citando

Grazie del consiglio,ma io non sono dell'FBI,quindi molto violabile(il computer),vedrò di fare le scansioni come suggerito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 18 Mag 2019 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Veramente è Windows, per sua natura, ad essere la piattaforma preferita degli hacker (cracker per essere precisi), non c'entra nulla l'FBI.
Sono tanti i modi per essere infettati.

Seguire link sospetti (es: nelle e-mail o sui social).
Aprire allegati infetti.
Aprire file infetti.
Accedere a siti contenenti script dannosi (specie quelli che promettono materiale illegale o streaming illegale).
Utilizzare crack o generatori di chiavi.
Non collegare il click al cervello.
Ecc..

Non hai più fatto sapere nulla qui:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=74285

Il passo successivo sarebbe stato appunto quello di farti fare delle scansioni alla ricerca di virus/problemi.

Ti segnalo anche questa semplice guida:

http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=65236

Prima di fare scansioni più complesse per l'utente comune, anche se più profonde.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kerio69
Semidio
Semidio


Registrato: 20/12/06 15:52
Messaggi: 216

MessaggioInviato: 18 Mag 2019 15:35    Oggetto: Rispondi citando

Per le scansioni uso Ccleaner , Malwbyt-Eusing Free Reg.Cleaner,cercavo qualche altro programma più specifico,non ho problemi particolari,cerco consigli quando non ho nessuno vicino che mi può dare un aiuto,smanetto sempre con il notebook.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 20 Mag 2019 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Beh, mi sembra che di programmi specifici te ne siano stati consigliati in questa discussione... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
kerio69
Semidio
Semidio


Registrato: 20/12/06 15:52
Messaggi: 216

MessaggioInviato: 14 Giu 2019 12:19    Oggetto: Rispondi citando

Ritorno dopo qualche giorno sul tema.Volendo usare per le scansioni installandolo nel notebook,il programma"Kaspersky Virus Removal Tool", potrebbe andare in conflitto con Windows Defender e Win.Firewall?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 14 Giu 2019 14:33    Oggetto: Rispondi citando

In teoria no. Ovviamente non ci posso mettere la mano sul fuoco, specie dopo aggiornamenti di sistema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14294
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 15 Giu 2019 06:32    Oggetto: Rispondi citando

kerio69 ha scritto:
il programma "Kaspersky Virus Removal Tool", potrebbe andare in conflitto con Windows Defender e Win.Firewall?

Concordo con Maary79.

Il Kaspersky Virus Removal Tool, però, va aggiornato manualmente (scaricandolo ex-novo) ogni volta che si desidera effettuare una scansione.

Se vuoi effettuare una scansione una tantum, ti conviene utilizzare Malwarebytes Anti Malware, lo scarichi, lo installi, disabiliti le funzioni premium e disabiliti l'avvio automatico. Quando vuoi fare una scansione, lo avvii, lo aggiorni, fai la tua scansione e lo chiudi alla fine.

Oppure Eset Online Scanner, lo scarichi e lo salvi in una cartella. Quando vuoi fare una scansione, avvii il programma salvato, lo aggiorni, fai la tua scansione e lo chiudi alla fine.

Puoi provare a utilizzare anche Norton Power Eraser. Novità anche per me, dovrò farci qualche test. Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
kerio69
Semidio
Semidio


Registrato: 20/12/06 15:52
Messaggi: 216

MessaggioInviato: 15 Giu 2019 07:43    Oggetto: Rispondi citando

Già faccio scansioni con Malwarebytes Anti Malware free,volevo provarne un'altro,anche se bisogna scaricarlo,ogni qual volta farò una scansione , purche non entri in conflitto con l' antivirus ed il firewall di Windows , installati nel mio notebook. Grazie dei suggerimenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kerio69
Semidio
Semidio


Registrato: 20/12/06 15:52
Messaggi: 216

MessaggioInviato: 16 Giu 2019 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato Eset Online Scanner, per una scansione ci ha impiegato 2,20H,il programma era di 5,2 MB poi risultò di 78,50 MB,per quale motivo?L'ho subito eliminato, che ne pensate.Forse userò Kaspersky Virus Removal Tool,ma le eventuali infezioni li rimuove?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14294
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 16 Giu 2019 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Il programma Eset Online Scanner attuale è di circa 8MB compresso. Poi, una volta avviato, si espande e scarica i database aggiornati. E' normale che arrivi a 80MB.
Kaspersky Virus Removal Tool è di oltre 150MB.

Entrambi rilevano un determinato numero di infezioni e ne consentono la rimozione.

Se il pc, però, ha un'infezione seria, il risultato della scansione può essere tranquillamente falsato.
Come ho già detto, per un controllo serio, è preferibile avviare il pc da CD o chiavetta USB su cui sono installate le versioni ISO dei programmi di scansione:
Kaspersky Rescue Disk 18
ESET SysRescue Live
oppure, si può utilizzare
SARDU
Citazione:
SARDU Multiboot Creator 3 PRO è un software in grado di creare un unico supporto rimovibile avviabile per PC e MAC (supporta EFI*), quali una USB o un DVD, personalizzabile con i dischi di avvio scelti dall’utente e selezionabili dal menù MULTIBOOT.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 16 Giu 2019 14:33    Oggetto: Rispondi

Dipende ovviamente da che problemi hai kerio69, a nulla serve mandare in scansione ore ed ore il pc, se non ha problemi evidenti con millemila tool, stressi inutilmente i componenti hardware, poi con questo caldo.
Almeno, secondo me.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi