Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 8.1 accede ai NAS solo in lettura
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZioCrick
Eroe
Eroe


Registrato: 19/05/19 10:20
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 19 Mag 2019 11:02    Oggetto: Windows 8.1 accede ai NAS solo in lettura Rispondi citando

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, e spero in un aiutino. Smile

--- Situazione ---
Ho una LAN, tutta cablata via cavo, configurata come segue:
1 PC con Windws XP/Kubuntu 14.04
1 PC con Windows 7
1 PC con Windows 8.1/Kubuntu 16.04
1 LapTop con Windows 8.1
2 NAS che condividono varie cartelle per i backup e i contenuti multimediali.
1 Lettore BluRay che accede ai NAS in lettura per riprodurre contenuti multimediali.

Normalmente i pc e il laptop accedono alle cartelle dei NAS in lettura/scrittura.

--- Problema ---
Da dopo l'ultimo aggiornamento di SO sui sistemi con Windows 8.1 non riesco più ad accedere ai NAS in lettura/scrittura su tutte le cartelle, ma i due Windows 8.1 si comportano esattamente come il lettore Bluray, ovvero in sola lettura sui contenuti multimediali.
Invece WinXP, Win7 e Kubuntu accedono normalmente ai NAS come prima.

Questo mi fa escludere qualche problema sui NAS e sul Router, ma penso che sia cambiato qualcosa in Windows 8.1 con l'ultimo aggiornamento del SO.

Qualcuno sa indicarmi dove guardare ed eventualmente modificare la configurazione di Windows 8.1 per ripristinare l'accesso ai NAS come prima?

Ovviamente io ho provato a cercare, ma senza risultati.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 20 Mag 2019 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Domanda banale. Hai controllato i permessi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioCrick
Eroe
Eroe


Registrato: 19/05/19 10:20
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 20 Mag 2019 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Forse mi sono spiegato male.

Ci riprovo:
premetto che non sono un sistemista, ma ho solo sviluppato software professionale per 30 anni e da 10 solo per uso personale.
Dalla mia modesta esperienza sui sistemi, penso di aver capito (ma correggimi se sbaglio) che i permessi per accedere ad una risorsa li determina la risorsa stessa.
Per esempio se devo accedere al LapTop da un desktop e sul LapTop ho deciso che per accedervi l'utente deve digitare username e password, quando sul desktop vado in risorse di rete, e seleziono il nome del LapTop, mi compare la finestra di dialogo che mi chiede il nome utente e la password, e dopo averli inseriti mi vengono mostrati i dischi e/o le cartelle che dal LapTop ho deciso di condividere. E questo avviene regolarmente.

Stessa cosa per i NAS, sui quali ho impostato tutte le cartelle con accesso pubblico in modalità lettura/scrittura.
Quindi da quando li ho installati sono sempre riuscito ad scrivere e leggere file sui NAS da tutti i pc della mia LAN, compresi quelli con Win8.1 e le varie versioni di Kubuntu.
L'unica cosa che succede ogni tanto, e che non ho ancora capito il perché, è che a volte quando cerco di accedere ad uno dei due NAS prima di mostrarmi le cartelle mi chiede l'utente e la password dell'utente amministratore del NAS.
Io li inserisco e da quel momento vi posso accedere in lettura e scrittura per svariati mesi.

Da qualche mese a questa parte invece, i due pc con Win8.1 vedono i NAS ma riescono ad accedervi solo in lettura, in modalità streaming (o multimediale) esattamente come vi accede il lettore Bluray, ovvero in sola lettura.
E non compare alcuna richiesta di utente e password.

Siccome sui NAS non ho modificato nulla, ho pensato che potesse dipendere da qualche aggiornamento di SO che ho fatto sui due pc con Win8.1.
Diversamente come si spiegherebbe la differenza di comportamento tra i pc con WinXP, Win7 e Kubuntu, rispetto a quelli con Win8.1?

Aggiungo che ieri ho provato a piallare Win8.1 dal desktop e reinstallarlo da zero, ma purtroppo di comporta ancora come prima.

Ribadisco che non sono un sistemista, e nonostante tutto sui SO fino a XP e varie distro di linux ci smandruppo abbastaza bene, ma da Win7 in poi ... ho iniziato a detestarli perché sembra che facciano quello che vogliono loro.
Evidentemente mi manca qualche Kbit.
Puoi, per favore, darmi qualche indicazione su cosa verificare e come?
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 20 Mag 2019 20:13    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Citazione:
Diversamente come si spiegherebbe la differenza di comportamento tra i pc con WinXP, Win7 e Kubuntu, rispetto a quelli con Win8.1?

Perchè Win 8.1 è un S.O diverso da quelli da te citati .
Se poi, lo hai pure formattato, il problema potrebbe trovarsi altrove.
1)Tiro a indovinare: non è per caso che si sia disattivato il protocollo SMB ?
link
2)Prova a reimpostare il router, e sostituisci le password.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 21 Mag 2019 09:07    Oggetto: Rispondi citando

ieri ho letto il tuo messaggio e onestamente ho pensato che quella che ti capita fosse una cosa veramente strana - e di NAS e problemi di accesso ne ho visti nei 15 e più anni che ho lavorato come sistemista.

oggi però aggiungi un elemento importante:

Citazione:
L'unica cosa che succede ogni tanto, e che non ho ancora capito il perché, è che a volte quando cerco di accedere ad uno dei due NAS prima di mostrarmi le cartelle mi chiede l'utente e la password dell'utente amministratore del NAS.
Io li inserisco e da quel momento vi posso accedere in lettura e scrittura per svariati mesi.
Da qualche mese a questa parte invece, i due pc con Win8.1 vedono i NAS ma riescono ad accedervi solo in lettura, in modalità streaming (o multimediale) esattamente come vi accede il lettore Bluray, ovvero in sola lettura.
E non compare alcuna richiesta di utente e password.


quindi ora sono portato a pensare che il NAS autorizzi utenti anonimi (o sarebbe meglio dire 'non autenticati') in sola lettura, e sia questo il motivo per cui accedi ma non puoi scrivere.

quindi, dal prompt dei comandi di una delle due macchine Win 8.1:
Codice:
net use


vedi la lista delle connessioni - mettiamo quella che ti interessa sia \\NAS\share - la rimuoviamo

Codice:
net use \\NAS\share /delete


ora la aggiungiamo forzando l'utenza:

Codice:
net use \\NAS\share /user:username


username è ovviamente l'utenza che ha autorizzazione in lettura/scrittura.

... e vediamo cosa succede.

(ovviamente ho fatto l'ipotesi più semplice, che tu stia usando share SMB/CIFS e non di altro tipo...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZioCrick
Eroe
Eroe


Registrato: 19/05/19 10:20
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 21 Mag 2019 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio di cuore R16 e SverX per la vostra disponibilità, e inizio a sperare che grazie alla vostra esperienza si riesca a venire a capo di questa situazione.

Ho fatto varie prove su entrambi i sistemi con Win8.1 ottenendo gli stessi risultati.
Inizio dalle indicazioni di SverX
il comando
Codice:
net use

Mi dice che non ci sono voci in elenco.
Ma dal file manager vedo i due NAS sia nell'elenco dei dischi che negli "oggetti" di rete.
Se gli clicco sopra dall'elenco dei dischi mi mostra le sole cartelle disponibili come multimedia, esattamente come dal lettore Bluray e ovviamente in sola lettura.
Se gli clicco sopra dall'elenco degli oggetti di rete mi apre il browser predefinito con la pagina di management del NAS.

Aggiungo altri particolari nel caso possano servire a capire meglio la situazione:
Dei due NAS uno è un Western Digital (MyBookLive) da 2TB che ho chiamato NAS2TB.
L'altro è un Buffalo (LinkStation) da 4TB che ho chiamato NAS4TB.
Su entrambi ho creato le stesse certelle condivise solo che sul NAS2TB mi permette solo di dichiararle "public" mentre sul NAS4TB mi permette di specificare se l'accesso è in sola lettura o in lettura/scrittura e ovviamente io le ho impostate tutte in R/W.

Tra le cartelle condivise ce ne è una nominata "Web".

Quindi dando il comando:

Codice:
net use \\NAS2TB\Web /user:NomeUtente

mi richiede la password e una volta inserita mi mostra la connessione, con lo stato "OK" e come Rete = "Microsoft Windows Network"

La cosa curiosa è che succede la stessa cosa anche con il NAS4TB dandogli lo stesso username del NAS2TB nonostante che il suo utente di amministrazione sia differente, ma dopo aver dato il comando non mi chiede la password, e nell'elenco delle connessioni compare con le stesse caratteristiche del NA2TB.

Dopo qualche minuto entrambi i NAS risultano con la stato Disconnesso.
E comunque il comportamento nell'accesso ai due NAS non è cambiato rispetto a prima.

In base all'indicazione di R16
ho provato a dare il comando
Codice:
sc.exe qc lananworkstation

mi dice:
[SC] OpenService OPERAZIONI NON RIUSCITE 1060:
Il servizio specificato non esiste come servizio installato.

Quindi deduco che il servizio SMB non esista proprio, ma non ho ancora capito come poterlo installare.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Mag 2019 15:23    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto: non hai bisogno del servizio SMB, devi connetterti ad una share, non condividere una cartella locale. Il client SMB è installato su tutti i PC con Windows. Se fosse disabilitato non vedresti nessuna share (neanche in lettura) e net use darebbe errore e non invece 'nessuna voce in elenco'.

Ora - non mi sembra chiaro come possa non avere nessuna voce in elenco. Forse hai dato il comando prima di accedere alla share? Prova ad accedere prima (entra, naviga nelle cartelle) e dopo a dare il comando net use

Poi vediamo se riusciamo a riprendere da come si diceva prima.

edit: adesso che ci penso, un po' di tempo fa (un paio di mesi?) avevo letto qualcosa riguardo il fatto che si stesse abbandonando il supporto a SMB v1 poichè insicuro. Magari in Windows 8.1 è arrivato un aggiornamento che lo ha disattivato?

con il comando
Codice:
sc.exe qc lanmanworkstation

*forse* puoi vederlo (qui dice così, nella sezione "Come abilitare, disabilitare o determinare lo stato dei protocolli SMB nel client SMB")
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 22 Mag 2019 17:05    Oggetto: Rispondi citando

@ZioCrick
Ciao.
Citazione:
ho provato a dare il comando
Codice:
sc.exe qc lananworkstation

mi dice:
[SC] OpenService OPERAZIONI NON RIUSCITE 1060:
Il servizio specificato non esiste come servizio installato.

Quindi deduco che il servizio SMB non esista proprio, ma non ho ancora capito come poterlo installare.

Se hai digitato il codice che hai scritto è sbagliato. (manca una "m" )
Il codice giusto è quello che ha scritto SverX:
sc.exe qc lanmanworkstation
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioCrick
Eroe
Eroe


Registrato: 19/05/19 10:20
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 22 Mag 2019 19:05    Oggetto: Rispondi citando

@R16
Hai ragione, manca una m perché ho copiato il comando a mano e mi sono perso la m, ma il comando che ho dato sul pc è corretto ... anche perché diversamente non mi avrebbe risposto ma mi avrebbe dato un errore di sintassi, giusto?

@SverX
Ah, non sapevo dell'inutilità del protocollo SMB.
Tieni conto che di protocolli di rete e affini sono totalmente a digiuno.
Circa 30 anni fa feci un corso sulle reti e relativi protocolli, ma per me fu "arabo" infatti non me ne occupai mai. Embarassed

Comunque giusto ora sto facendo una copia dal LapTop (Win8.1) al pc con WinXP (attivata da WinXP perché è l'unico dei miei pc che non offre alcuna condivisione) e il comando:
Codice:
net use
dato sul LapTop non mi da alcuna connessione.
ed inoltre dal LapTop vedo i NAS come al solito in sola lettura e ci navigo normalmente, ma solo sulle cartelle dichiarate multimedia, perché le altre disponibili solo come dati non me le fa nemmeno vedere.
Il comando:
Codice:
sc.exe qc lanmanworkstation

mi da lo stesso risultato di prima.

Il link che mi hai indicato l'avevo già visitato ma non ci capisco una cippa.
Se puoi gentilmente indicarmi il comando specifico da dare ti ringrazio di cuore.

Se può servire come ulteriore informazione.
Se cerco di accedere da WinXP, Win7 o Linux sui pc con Win8.1 mi chiede Username e password, anche se di fatto il nome utente che uso su tutti i pc è lo stesso identico, mentre se accedo da un pc con Win8.1 all'altro con Win8.1 si collegano tra loro immediatamente senza chiedermi nulla, ovvero mi mostrano i dischi che ho condiviso e vi accedo in R/W in entrambe le direzioni.[/code]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 22 Mag 2019 20:26    Oggetto: Rispondi citando

ZioCrick ha scritto:
Citazione:
ma il comando che ho dato sul pc è corretto ... anche perché diversamente non mi avrebbe risposto ma mi avrebbe dato un errore di sintassi, giusto?

Ho voluto provare sul mio Windows 10 digitare il comando da te scritto e la risposta è questa:
Citazione:
[SC] OpenService OPERAZIONI NON RIUSCITE 1060:
Il servizio specificato non esiste come servizio installato.

Quindi è lo stesso del tuo.
Non mi ha dato "errore di sintassi".

Poi ho digitato il codice corretto, e mi appare una serie di informazioni.
Citazione:

[SC] QueryServiceConfig OPERAZIONI RIUSCITE

NOME_SERVIZIO: lanmanworkstation
TIPO : 20 WIN32_SHARE_PROCESS
TIPO_AVVIO : 2 AUTO_START
CONTROLLO_ERRORE : 1 NORMAL
NOME_PERCORSO_BINARIO : C:\WINDOWS\System32\svchost.exe -k NetworkService
GRUPPO_ORDINE_CARICAMENTO : NetworkProvider
TAG : 0
NOME_VISUALIZZATO : Workstation
DIPENDENZE : Bowser
: MRxSmb20
: NSI
SERVICE_START_NAME : NT AUTHORITY\NetworkService

Quindi non capisco perchè a te dia un risultato diverso, tenendo sempre conto che il client SMB è installato su tutti i PC con Windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioCrick
Eroe
Eroe


Registrato: 19/05/19 10:20
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 22 Mag 2019 22:03    Oggetto: Rispondi citando

Caro R16, chiedo umilmente scusa, perché sono talmente ignorante su questo argomento che mi sono auto-rintontonito ancora di più del necessario Embarassed non accorgendomi che probabilmente l'argomento "lananworkstation" rappresenta il nome di un servizio di cui il programma sc.exe va a fare dei controlli, e quindi non poteva dare "errore di sintassi" ma bensì il messaggio che dava a me con il nome senza m, ovvero di servizio non esistente.

Infatti ho dato anch'io il comando corretto, e mi ha riportato esattamente il risultato che ha dato a te.

Poi per controprova ho dato il comando mettendo come argomento "pippo" o altri nomi inventati e mi ritorna a dire che quel servizio non esiste.

A questo punto però sono di nuovo al punto di partenza ... Sad
Perché i Win8.1 non accedono ai NAS in R/W?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 23 Mag 2019 17:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Perché i Win8.1 non accedono ai NAS in R/W?

Meglio aspettare SverX, che in questo campo di sicuro ne sa più di me.
Io ne capisco di virus, ma mi sembra di escludere che possa dipendere da una qualche infezione.
Anche perchè hai scritto che hai formattato Win8.1 dal desktop e reinstallato da zero, quindi ....... Think
Quando hai reistallato Win8.1 hai installato anche tutti gli aggiornamenti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioCrick
Eroe
Eroe


Registrato: 19/05/19 10:20
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 23 Mag 2019 17:32    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
mi sembra di escludere che possa dipendere da una qualche infezione.
Anche perchè hai scritto che hai formattato Win8.1 dal desktop e reinstallato da zero, quindi .

Si, anche a me non sembra, anche perché dovrei essere abbastanza protetto, ma non essendo un esperto dell'argomento, non ci metto la mano sul fuoco Wink

Citazione:
Quando hai reistallato Win8.1 hai installato anche tutti gli aggiornamenti?

Bravo che me lo hai chiesto Smile ... volevo scriverlo appena dopo aver reinstallato Win8.1 ma poi me ne sono dimenticato.
Io ho esplicitamente evitato di dare il consenso ad installare automaticamente gli aggiornamenti durante la reinstallazione, (anche in questo sono un fanatico, voglio sempre verificare e dare il consenso per ogni operazione che il SO propone di fare automaticamente) ma poi andando a verificare l'elenco dei programmi e aggiornamenti installati ho scoperto che ne ha installati 7, di cui 6 sono datati 18-03-2014 e uno è datato 19-05-2019 ed è il KB2934520.
Se serve ti posto gli identificativi anche degli altri aggiornamenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 23 Mag 2019 20:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se serve ti posto gli identificativi anche degli altri aggiornamenti.

Quelli datati 18-03-2014 non credo centrino con il tuo problema e il KB2934520 si riferisce ad un aggiornamento alla versione del NET Framework 4.5.2.
Se vuoi possiamo fare così:
Scarica FRST sul desktop: (è obligatorio)
Installa la versione adatta al tuo Sistema Operativo (32 bit oppure 64 bit )
link
Avvialo e clicca Esegui.
Sulla finestra che ti compare clicca SI.
Clicca Scan.
Aspetta pazientemente la fine della scansione.
Posta i 2 log log che rilascia sul desktop (FRST.txt e Addition.txt)
N.B:
Questa scansione non elimina nulla, ma mi permette di vedere se ci sono delle anomalie sul pc.
Quindi non hai niente da perdere Smile
Tentar non nuoce.

Ovviamente SverX è libero di intervenire come e quando vuole se lo ritiene opportuno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 24 Mag 2019 09:20    Oggetto: Rispondi citando

sono molto perplesso, ve lo dico apertamente - o il NAS non sta condividendo le share via SMB/CIFS (e quindi ha senso che net use dica che non ci sono voci) oppure... non saprei.

Vai su uno dei computer dai quali accedi in lettura e scrittura. Vedi le share di rete mappate come unità (intendo tipo con una lettera di unità come per dire S: o X: o R: o qualunque) ?

Se sì - apri un prompt dei comandi e riprova net use - l'unità mappata non può NON apparire se è un mapping SMB. Se non appare prova a chiudere il prompt dei comandi e a riaprirlo con privilegi amministrativi (non credo c'entri ma non si sa mai) e riprova.

Poi facciamo altre considerazioni. Caso peggiore mettiamo WireShark e catturiamo tutto il traffico di rete e poi lo esaminiamo Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 24 Mag 2019 19:58    Oggetto: Rispondi citando

[seguo perchè mi interessa]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ZioCrick
Eroe
Eroe


Registrato: 19/05/19 10:20
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 25 Mag 2019 10:36    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:

Posta i 2 log log che rilascia sul desktop (FRST.txt e Addition.txt)[/color][/b]

Siccome nel form di inserimento del post non vedo la possibilità di allegare file, che faccio, li inserisco nel messaggio come codice?
Ma sono parecchio lunghi.

SverX ha scritto:
o il NAS non sta condividendo le share via SMB/CIFS

Ho cercato nelle interfacce di gestione dei NAS:
Il WD (NAS2TB) permette solo di abilitare il DLNA, streaming multimediale (abilitato da sempre) e FTP (disabilitato da sempre).
Il Buffalo (NAS4TB) consente l'uso dei protocolli SMB2 (abilitato da sempre), AFP, FTP, e WebAccess (sempre stati disabilitati); poi ha il servizio DLNA (abilitato da sempre).

Citazione:
Vai su uno dei computer dai quali accedi in lettura e scrittura. Vedi le share di rete mappate come unità (intendo tipo con una lettera di unità come per dire S: o X: o R: o qualunque) ?

Il fatto è che sui miei pc non ho mai mappato nulla, ma ogni volta che devo accedere ad una risorsa di rete (NAS o pc) vado nella voce Network del file manager e seleziono quella che mi interessa, quindi vedo: NomePC e aprendo quello vedo i dischi o le cartelle condivise.

Citazione:
Se sì - apri un prompt dei comandi e riprova net use - l'unità mappata non può NON apparire se è un mapping SMB.

Allora sto provando in questo momento dal pc con WinXP e ho aperto quattro sessioni di file manager, una per ogni NAS e una per ogni pc con Win8.1
Da qui con il comando "net use" le vedo tutte e 4, per i NAS come \\NAS2TB\NOMECARTELLA mentre per i due pc vedo \\NomePC\IPC$

EDIT: Ho appena notato che per i pc mi fa vedere anche \\NOMEPC\NOMESHARE contemporaneamente (su una riga diversa) alla connessione \\NomePC\IPC$
Ho rispettato la sintassi che riporta l'output del comando (ovvero le maiuscole).

Mentre dando il comando net use sui due pc Win8.1 (pur da utente privilegiato) non mi mostra alcuna connessione.



Citazione:
Caso peggiore mettiamo WireShark e catturiamo tutto il traffico di rete e poi lo esaminiamo Rolling Eyes

Che faccio, ci provo?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 25 Mag 2019 11:22    Oggetto: Rispondi citando

Per i log usa servizi esterni come Wikifortio, Wikisend o pastebin. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioCrick
Eroe
Eroe


Registrato: 19/05/19 10:20
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 26 Mag 2019 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Maary79. Wink

Voglio ringraziare anche l'amico R16 che mi ha fatto un grande favore analizzando i file di log di FRST e mi ha assicurato che non sono presenti tracce di virus. CinCin

Quindi tolta questa eventuale causa, resta da capire quale sia il motivo per cui Win8.1 non ne vuole sapere di accedere ai NAS in r/w. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Mag 2019 10:58    Oggetto: Rispondi

ZioCrick ha scritto:
Allora sto provando in questo momento dal pc con WinXP e ho aperto quattro sessioni di file manager, una per ogni NAS e una per ogni pc con Win8.1
Da qui con il comando "net use" le vedo tutte e 4, per i NAS come \\NAS2TB\NOMECARTELLA mentre per i due pc vedo \\NomePC\IPC$


OK questo conferma che i NAS condividono le cartelle via SMB, perfetto. Procediamo.

Su uno dei PC con Windows 8.1 apri un prompt dei comandi e prova a dare il seguente comando:

Codice:
net use \\NAS2TB\NOMECARTELLA /user:NOMEUTENTE


ovviamente NOMECARTELLA quello che vuoi mappare e NOMEUTENTE è quello che può accedere al NAS in lettura/scrittura.

ti chiederà la password, ovviamente, poi apri un gestione risorse e sulla barra metti

\\NAS2TB\NOMECARTELLA

e vediamo se puoi scrivere correttamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi