Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
W10 e sicurezza disco D
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marg17
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 08:48
Messaggi: 328

MessaggioInviato: 25 Giu 2019 21:40    Oggetto: W10 e sicurezza disco D Rispondi citando

Salve a tutti, volendo togliere i permessi di visualizzazione all'user denominato "m" dell'hd interno denominato "D", ho fatto un bel casotto tant'è vero che ora neanche con l'utenza con cui accedo con privilegi d'amministratore riesco ad accedere alle cartelle e ai file presenti in "D".
Ho smanettato un pò, preso da una sorta di panico Shocked, ma alla fine ho risolto parzialmente il problema e, comunque..... ho trovato una maniera, forse un pò contorta Rolling Eyes , per sistemare cartelle e file più o meno una alla volta.
E' possibile ripristinare nella sua forma iniziale le autorizzazioni dell'hd disk "D" utilizzano la stringa: ICACLS * /T /Q /C /RESET dal
prompt dei comandi come Amministratore?
se così fosse qual'è la procedura passo a passo?
Prima di far altri casini Vi chiederei a Voi un gentile se possibile aiuto.
Grazie anticipate!! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Giu 2019 15:00    Oggetto: Rispondi citando

come amministratore, non puoi andare sulla proprietà delle cartelle e cambiarle ricorsivamente? secondo me fai prima...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marg17
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 08:48
Messaggi: 328

MessaggioInviato: 26 Giu 2019 22:13    Oggetto: Rispondi citando

grazie SverX, per la tua risposta.
Forse è difficile spiegare nei particolari cosa è successo.... L'ideale da quello che posso vedere è quello di fare un reset e riportare le impostazioni di sicurezza all'origine, diversamente mi devo muovere cartella per cartella.
Allora nel disco "D" ci sono molte cartelle e tutte non si aprono, a meno che non vado ad agire in tutte le cartelle una a una. se ci clicco sopra a una cartella del disco D ecco cosa mi dice....Catturanmn.JPG
dunque la soluzione che ho trovato è quella di agire cartella per cartella per ripristinare l'accesso..... non è poi così agevole...
è appunto per quello che vi chiedevo se c'è un modo per ripristinare la sicurezza nel disco "D" come era di default senza dover agire cartella per cartella
grazie e a presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Giu 2019 11:39    Oggetto: Rispondi citando

intendo che forse ti è sfuggito che puoi selezionare TUTTE le cartelle su D: e andare su proprietà e sistemare le autorizzazioni di accesso... ricordati di attivare la ricorsione in modo che vada su tutte le sottocartelle.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marg17
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 08:48
Messaggi: 328

MessaggioInviato: 28 Giu 2019 20:31    Oggetto: Rispondi citando

grazie SverX per il tuo supporto...
Nel PC mi interessa che siano attivi due profili.
"D" è un hd interno dove non "gira il sistema operativo che appunto sta in "C"
tasto destro su "D" sicurezza - modifica - ecco casa vedo: Cattura1.JPG
io entro come "Mario" e sono amministratore unico del pc.
l'altra utenza che mi interessa è "M" che appunto è user senza diritti di amministrazione.
Vorrei togliere l'accesso a "M" per il disco "D" e conseguentemente sistemare il contenuto di "D" e dunque file e cartelle "visibili a "Mario" che attualmente non riesce ad accedere alle cartelle e ai file, nei miei vari tentativi di sistemare le impostazione com'erano in precedenza sono riuscito agendo cartella per cartella a dare nuovamente l'accesso alla visualizzazione però poi mi sono fermato a un 3 o 4 cartelle considerando che fare questo lavoro per tutto il contenuto di "D" diventa improbo.
tasto destro su "D" - sicurezza - avanzate - ecco casa vedo: Cattura2.JPG.

Spero di ricevere un aiuto risolutivo
grazie
a presto!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 01 Lug 2019 09:01    Oggetto: Rispondi citando

non ci capiamo - una volta che sai come fare a sistemare, e mi sembra che l'hai capito, il punto è che lo vuoi fare su tutte le cartelle, giusto? Ma ovviamente non vuoi farlo cartella per cartella, una alla volta, altrimenti ci vuole un anno, corretto?

*seleziona* *tutte* le cartelle insieme, e fai lo stesso lavoro UNA volta SOLA

o mi sfugge qualcosa? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marg17
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 08:48
Messaggi: 328

MessaggioInviato: 02 Lug 2019 20:38    Oggetto: Rispondi citando

SverX, non si può fare come dici tu, la funzione sicurezza che si trova in proprietà si attiva solo cartella per cartella, se si selezionano tutte, non è possibile agire sulla funzione sicurezza
Si riesce ad agire sulla funzione sicurezza facendo come ho descritto nel messaggio precedente, purtroppo trovando alcune difficoltà sono qui a chiedervi se c'è una procedura per ripristinare la sicurezza come era di default. Diversamente devo andare per tentativi.., il che lo vorrei evitare..visto che ho già fatto "il casotto" che sto cercando di riparare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Lug 2019 11:10    Oggetto: Rispondi citando

guarda, sarà che da un paio di mesi non uso più Windows ma sono piuttosto sicuro che si potessero cambiare i permessi di accesso anche selezionando più di una cartella alla volta.

Se proprio non va, vai al livello superiore (unità disco D) e fai la stessa cosa... ma ti prego di verificare di aver attivato la propagazione al contenuto, se no è inutile.

edit: nella tuo seconda immagine, è l'opzione 'sostituisci tutte le voci di autorizzazione degli oggetti figlio...etc etc'

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marg17
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 08:48
Messaggi: 328

MessaggioInviato: 03 Lug 2019 12:35    Oggetto: Rispondi citando

si SverX da unità disco D ho provato, trai vari smanettamenti, a far come dici tu..., ti allego l'immagine dove ho cliccato, "sì" Cattura5.JPG e poi in questa immagine il risultato...Cattura6.JPG

Non per niente considerando che ho incasinato il tutto preferirei trovare un modo per riportare il tutto alle impostazioni di default.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Lug 2019 12:45    Oggetto: Rispondi citando

l'errore che ti ha dato riguarda il cestino dell'unità D: e direi che puoi fregartene e svuotarlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marg17
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 08:48
Messaggi: 328

MessaggioInviato: 05 Lug 2019 19:57    Oggetto: Rispondi citando

SverX, intendi dire che posso cliccare su continua?
già fatto più volte ma alla fine non ho risolto Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Lug 2019 12:45    Oggetto: Rispondi citando

non hai risolto perché alla fine hai ritrovato le impostazioni di prima?

se è così, è perché stai facendo l'operazione senza privilegi amministrativi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marg17
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 08:48
Messaggi: 328

MessaggioInviato: 15 Lug 2019 06:53    Oggetto: Rispondi citando

sto usando l'utenza con privilegi amministrativi...partenza.JPG click su applica ecco cosa mi dice partenza1.JPG click su si, ecco cosa mi dice partenza2.JPG click su continua ecco cosa mi dice..partenza 3.JPG per farla breve ogni volta che clicco su continua mi ripropone quest'ultima finestra con indicato il nome di un'altro file presente in una delle tante cartelle delll' hd "D".
Io penso che succeda questo perchè tra i miei vari smanettamenti sono riuscito a rendere visualizzabili alcune cartelle presenti del disco D agendo sulla singola cartella mentre per le altre cartelle mi dice....partenza 4.JPG
può essere che nel momento che vado a fare le modifiche sulle autorizzazioni del disco "D", il sistema trovando cartelle con autorizzazioni non univoche crea l'errore e non mi permette di risolvere.
Un bel casotto..... Embarassed
SverX grazie per la pazienza nell'ascolto, ma io sinceramente mi sto "perdendo" perchè non riesco a capire "la logica di queste impostazioni di sicurezza e mi muovo a "tentativi", ci vorrebbe un modo che rimetta il tutto come era di default....in fondo la situazione che vorrei è che nel pc ci siano due utenti uno con tutti i privilegi e l'altro se possibile con l'impossibilità di accedere a "D" (se è troppo complicato meglio lasciar perdere e dunque va bene che entrambi "vedano" D) ...sembrerebbe una cosa semplice da fare...invece....
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Lug 2019 08:24    Oggetto: Rispondi citando

a giudicare dalle immagini a me sembra che tu stia facendo la strada corretta, ma un accesso negato ai file dentro un disco del quale tu sei proprietario (owner) non mi quadra.

hai fatto l'accesso al computer come Mario o come administrator? (e onestamente a giudicare dalle informazioni exif che hai lasciato nelle immagini direi che potrebbe essere che hai fatto l'accesso come Mario dato che c'è scritto ovunque...)

insomma - fai ancora la prova con l'utenza administrator, se poi non va neanche così l'altra strada potrebbe essere copiare tutti i file su un'altra unità disco (ad esempio un HD esterno USB) e distruggere l'unità D: per poi ricrearla nuova.

vedremo Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marg17
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 08:48
Messaggi: 328

MessaggioInviato: 15 Lug 2019 08:50    Oggetto: Rispondi citando

ecco come faccio l'accesso.....partenza5.JPG
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Lug 2019 09:56    Oggetto: Rispondi citando

sfortunatamente l'account locale Mario, appartenente al gruppo degli amministratori, non è l'utente 'administrator', che è il proprietario (owner) del disco D:, come vedi da questa tua immagine.

Quindi: log out da Mario, log-in come 'administrator' e riprova.

Occhio - se non sai la password di administrator, la puoi cambiare comunque dalla gestione utenti, dato che Mario è comunque un amministratore, può assegnare nuove password agli altri amministratori.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marg17
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 08:48
Messaggi: 328

MessaggioInviato: 08 Set 2019 15:40    Oggetto: Rispondi citando

ho risolto..cercando una soluzione sul web, visto che in questo bel forum, alla fine, i gentili interventi non mi hanno permesso di risolvere questa antipatica problematica. Scrivo quì per dare la possibilità a chi ne avesse bisogno di aver a disposizione pochi passaggi con i quali risolvere i casi in cui si dovessero perdere i diritti di accesso su hd.
I passaggi sono questi da seguire con attenzione:

Prendi il controllo completo del hd:

Win+x > Prompt dei comandi (amministratore)
(oppure: win+x > Gestione attività > File > Esegui nuova attività, digitare : CMD, mettere la spunta su Crea attività con privilegi amministrativi)
Nella finestra del prompt digitare:
takeown /F X:\ /R (X va cambiato con la lettera del disco)
e dare invio.
Poi digitare:
icacls X:\ /grant tuonomeutente:F /C /T (X va cambiato con la lettera del disco)
e dare invio.
Attenzione agli spazi.
X è l'unità di cui prendere il controllo (da cambiare con la lettera dell’unità scelta)
In questo modo si avrà accesso e controllo a tutte le cartelle, sottocartelle e file.


Avevo qualche timore a seguire la procedura appena descritta, infatti nel thread iniziale di questa discussione avevo dato indicazioni in merito a questi passaggi sperando in una qualche conferma, che non essendo arrivata, mi son ritrovato a dover "provare" onde evitare i già troppi "impazzimenti" che mi son "digerito" Shocked
Comunque tutto bene quel che finisce bene....tutto serve....la prossima volta che tenterò di metter mani ai privilegi o autorizzazioni su partizioni o interi hd starò molto più attento a ciò che faccio......
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 08 Set 2019 22:10    Oggetto: Rispondi citando

Bravo!
Ho letto il thread, a suo tempo, ma non avevo esperienza in merito.
Poi tieni conto che qui siamo più o meno tutti fan del pinguino (Linux), agiamo con quello, anche in modo 'invasivo'.
Comunque grazie delle indicazioni, è importante condividere!
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Set 2019 11:29    Oggetto: Rispondi

la stessa cosa era fattibile senza prompt dei comandi, bastava verificare di essere l'utente owner (proprietario) del disco, come ti avevo indicato nei miei ultimi due interventi.

comunque meglio così che hai risolto

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi