Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gli utenti hanno il diritto di rivendere i giochi comprati su Steam?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Set 2019 19:00    Oggetto: Gli utenti hanno il diritto di rivendere i giochi comprati su Steam? Rispondi citando

Leggi l'articolo Gli utenti hanno il diritto di rivendere i giochi comprati su Steam?
Un tribunale francese ha stabilito di sì.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Giulgiulio}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Set 2019 07:24    Oggetto: Rispondi citando

C'era una volta il comunismo, dove i cittadini non possedevano nulla ma beni e servizi venivano forniti dallo stato.
C'era una volta il capitalismo, dove i cittadini erano proprietari di ciò che acquistavano.
Ora i cittadini sono costretti a pagare per cose che non possiedono: non è solo un paradosso, è uno schifo.
Top
{Ruzzolo}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Set 2019 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Alur:
a) dipende dalla legislazione nazionale; se la licenza d'uso e' trasferibile o meno.
b) Dove Steam ha perso la licenza, si assume sia un broker ... percui ogni eventuale disputa non lo coinvolge piu. es: se io vado alla coop e compro un dvd dal cestone, nel momento in cui lo pago la coop non e' piu' imputabile in nessuna disputa, se io intendo venderlo o proiettarlo o usarlo come sottobicchiere.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Set 2019 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Allora varrà anche per tutti gli altri store?
è comme la mettiamo con i giochi comprati sui siti di Key autentici o con i giochi presi con Huble Bundle, alla fine per permetterfe le rivendite, steam impedirà di attivare giochi con le key, non sono sicuro sia unvantaggio per l'utente.
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 21 Set 2019 12:48    Oggetto: Rispondi citando

{Giulgiulio} ha scritto:

Ora i cittadini sono costretti a pagare per cose che non possiedono: non è solo un paradosso, è uno schifo.


E dove sta scritto che sono costretti? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 21 Set 2019 14:32    Oggetto: Rispondi citando

{Ruzzolo} ha scritto:
Alur:
a) dipende dalla legislazione nazionale; se la licenza d'uso e' trasferibile o meno.

Certo ma, essendosi la Francia rifatta a direttive europee, anche altri paesi europei potrebbero seguire la stessa strada...
{Ruzzolo} ha scritto:

b) Dove Steam ha perso la licenza, si assume sia un broker ... percui ogni eventuale disputa non lo coinvolge piu. es: se io vado alla coop e compro un dvd dal cestone, nel momento in cui lo pago la coop non e' piu' imputabile in nessuna disputa, se io intendo venderlo o proiettarlo o usarlo come sottobicchiere.

Qui o non ho capito bene l'esempio oppure non c'azzecca troppo.
Nel momento in cui io acquisto un supporto con il software o la musica o quello che è con la licenza d'uso, nel momento che decido di rivenderlo a qualcun altro ho tutto in mano per poterlo fare senza problemi.
Diversamente, se ho solo una licenza d'uso, ma il SW è su un server a cui posso accedere solo io con le mie credenziali e il SW non lo posso scaricare - e anche se lo riesco a scaricare funziona solo con le mie credenziali - diventa difficile finalizzare l'operazione senza l'aiuto di chi il server gestisce e ha disponibilità del SW, ma se neppure lui ha più la disponibilità del SW stesso l'operazione diventa impossibile.

Sempre se ho capito bene cosa intendevi dire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 22 Set 2019 02:07    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:

Diversamente, se ho solo una licenza d'uso, ma il SW è su un server a cui posso accedere solo io con le mie credenziali e il SW non lo posso scaricare - e anche se lo riesco a scaricare funziona solo con le mie credenziali - diventa difficile finalizzare l'operazione senza l'aiuto di chi il server gestisce e ha disponibilità del SW, ma se neppure lui ha più la disponibilità del SW stesso l'operazione diventa impossibile.


Esatto vedi l'esempio del #Microsoft book store o come razzo si chiamava.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Set 2019 18:05    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta

In quel caso è anche peggio poiché il detentore dei diritti nonché padrone di casa e depositario dei server ha chiuso baracca e burattini dall'oggi al domani (o quasi) e fanc.... tutti i clienti o utenti. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Crono
Semidio
Semidio


Registrato: 24/03/05 14:12
Messaggi: 224
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 24 Set 2019 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Dal punto di vista tecnico non è necessario spostare il software da un computer a un altro, è sufficiente trasferire la proprietà della licenza, che è una cosa fattibilissima e di fatto è una pratica già più che collaudata da ben prima che steam esistesse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 25 Set 2019 18:02    Oggetto: Rispondi citando

@Crono

Certo che sì ma serve l'accordo e la collaborazione di chi controlla la licenza tramite i server e se questo soggetto non permette la pratica o non ha più la disponibilità del travaso di licenza o, infine, ha chiuso la bottega e quindi i server, il trasferimento diventa improbo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Erma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/11/05 14:33
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 17 Giu 2021 12:50    Oggetto: Rispondi citando

Approfitto di questo 3ad per chiedere 2 cose:
* - Qualcuno ha qualche novità al riguardo ?
Al momento, stando al regolamento di Steam, sembra sia ancora proibito vendere il proprio account
* - Qualcuno ha notizie di qualcuno che l'abbia venduto lo stesso ?
Se si, c'è qualche piattaforma preferita ?
Alcuni forum proibiscono proprio gli annunci di vendita del proprio account Steam.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ziomik
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/07/10 10:26
Messaggi: 199

MessaggioInviato: 29 Lug 2021 16:01    Oggetto: Rispondi citando

{Giulgiulio} ha scritto:
C'era una volta il comunismo, dove i cittadini non possedevano nulla ma beni e servizi venivano forniti dallo stato.
C'era una volta il capitalismo, dove i cittadini erano proprietari di ciò che acquistavano.
Ora i cittadini sono costretti a pagare per cose che non possiedono: non è solo un paradosso, è uno schifo.


Commento che non fa una piega
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 31 Lug 2021 15:03    Oggetto: Rispondi citando

ziomik ha scritto:
{Giulgiulio} ha scritto:
C'era una volta il comunismo, dove i cittadini non possedevano nulla ma beni e servizi venivano forniti dallo stato.
C'era una volta il capitalismo, dove i cittadini erano proprietari di ciò che acquistavano.
Ora i cittadini sono costretti a pagare per cose che non possiedono: non è solo un paradosso, è uno schifo.



Commento che non fa una piega

In effetti, però, si potrebbe anche dire che l'attuale modalità - la terza citata nel post - sia la normale evoluzione o, se si preferisce, involuzione del metodo capitalistico e non una terza modalità che si differenzia e/o contrappone parzialmente o completamente dalle altre due (IMHO).
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 19 Mag 2022 18:08    Oggetto: Rispondi

Erma ha scritto:
Approfitto di questo 3ad per chiedere 2 cose:
* - Qualcuno ha qualche novità al riguardo ?
Al momento, stando al regolamento di Steam, sembra sia ancora proibito vendere il proprio account
* - Qualcuno ha notizie di qualcuno che l'abbia venduto lo stesso ?
Se si, c'è qualche piattaforma preferita ?
Alcuni forum proibiscono proprio gli annunci di vendita del proprio account Steam.


Comincia dall'ultimo punto. I forum vietano annunci di vendita per non trasformarsi in un mercato, sono luoghi di scambio di idee, se vuoi vendere qualcosa vai su subito. Razz

Passiamo all'account, questo è legato ai dati identificativi di un soggetto, non si vende l'identità di un soggetto, non lo permette nessuno, ma ancora vedo gente che oggigiorno continua a propagandare questa sciocchezza, per non usare altri termini.

Si ci sono persone che lo hanno fato, ed infatti si sa perché l'utenza di questi deficienti (inteso nel senso di deficere, cioè mancanza, in questo caso di intelligenza) è stata disabilità dal fornitore di accesso ai contenuti, per violazione dei termini
Twisted Evil

quindi è inutile che cerchi una piattaforma che ti premetta di vendere un account perché questo è personale e nel momento che vi scoprono vi beccate l'annullamento dell'account ed anche varie denunce penali e civili, es falso ideologico e sostituzione di persona, che magari in italia potrebbe essere irrilevante ma non all'estero.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi