Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
93 imprese italiane su 100 vittima di violazioni informatiche
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Ott 2019 16:30    Oggetto: 93 imprese italiane su 100 vittima di violazioni informatiche Rispondi citando

Leggi l'articolo 93 imprese italiane su 100 vittima di violazioni informatiche
Il ransomware è la principale causa di violazioni riuscite, seguito dagli attacchi di phishing.


 

 

Segnala un refuso
Top
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 04 Ott 2019 00:05    Oggetto: Rispondi

Basta insttallare Qubes-OS sulla macchina che usa la segretaria e insegnarle ad aprire gli allegati delle e-mail con la funzione "Disposable-VM".

https://blog.invisiblethings.org/2010/06/01/disposable-vms.html
"A disposable VM is an ideal solution here. You create a clean, disposable VM, just for the purpose of viewing the PDF. Then, once you're done, you just throw it away. If the PDF was malicious it could done harm only to its own disposable VM, that doesn't contain anything except... this very PDF. At the same time, the disposable VM is always started in a clean state, so there is no way somebody could steal the document."

Parliamo di poter lavorare su file infetti, in sicurezza, senza uno straccio di antivirus.

Cosa che la M$ vuole copiare:
https://community.spiceworks.com/topic/2182850-new-microsoft-windows-sandbox-vs-qubes
"Qubes Is the Isolation Leader Right Now

There’s already an OS that has pushed the envelope of what true application isolation looks like."

Ma bisogna vedere quanto bene copierà perché a lavorare bene, poi i governi non riescono più a entrare a piacimento dove vogliono. Quindi chissà perché mi aspetto bugs e backdoors come se piovessero.


E poi per adottare da subito "la soluzione" ci sono dei problemi mica da ridere:
-"ma la segretaria non è abituata alle nuove icone!"
-"ma ci sono delle cose da leggere...in inglese! E mio cugggino che ne sa di computer non ha mica tempo di venire qui a smanettare"
-"ma bisogna formattare tutto il computer della segretaria!"
-"ci vuole un computer con l'SSD e tanta ram. Me lo paghi tu?"
-"Il venditore della M$ mi ha detto che col windows fra qualche anno ci sarà la stessa cosa, identica. E se lo dice lui mi fido!
Tanto...vuoi che mi prenda il virus proprio questo mese?
E questo Qubix...Quben...insomma quello lì è gratis. Cosa vuoi che ti diano, gratis? Firefox te lo danno gratis perché lo fanno gli studenti di notte nel garage, invece di andare a lavorare"

Come si dice a Roma: se in testa non te ce entra...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi