Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
upgrade da 7 a 10 problema stampanti/driver
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simonelosi
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/11/07 18:05
Messaggi: 18
Residenza: parma

MessaggioInviato: 07 Nov 2019 17:59    Oggetto: upgrade da 7 a 10 problema stampanti/driver Rispondi citando

Salve a tutti,
vorrei cercare di effettuare l'aggiornamento diretto (senza formattazione per intenderci) per evitare di dover reinstallare diversi software gestionali. Mi è già successo su un paio di macchine il blocco totale del servizio spooler di stampa e la sparizione di tutte le stampanti. ma non solo, con lo spooler bloccato è impossibile reinstallarle. La cosa bizzarra è che tutto il resto funziona, compresi i gestionali. Leggendo in rete potrebbe essere un problema di driver obsoleti, ma anche rimuovendo tutti i dispositivi è stato pure peggio in quanto non è andato proprio a buon fine l'upgrade stesso (errore FIRST BOOT). E' capitato ad altri un problema di questo genere?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Nov 2019 19:54    Oggetto: Rispondi citando

Io Windows 10 lo installerei pulito.
Scaricando l'ultima versione dal sito di Microsoft.
Ovviamente devi avere una licenza valida (product Key).
Dopo di che andrei sul sito del produttore della stampante, e mi cercherei gli ultimi driver.

Queste procedure di aggiornamento non le ho mai provate.
Ho avuto a che fare solo con gli aggiornamenti gratuiti del 2015, senza particolari problemi.

Ovviamente devi salvare i dati prima in un supporto esterno, in ogni caso. Se hai una partizione separata per i dati meglio. Così puoi installare in una partizione separata solo l'OS.
Top
Profilo Invia messaggio privato
simonelosi
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/11/07 18:05
Messaggi: 18
Residenza: parma

MessaggioInviato: 08 Nov 2019 08:19    Oggetto: Rispondi citando

la procedura di aggiornamento è la medesima di alcuni anni fa, cioè si usa il MediaCreationTool. Lo so che con un'installazione pulita si risolve, ma proprio perchè non voglio reinstallare tutti i gestionali (che funzionano perfettamente su Win 10) vorrei fare l'aggiornamento, che tra l'altro ho già eseguito su alcune macchine senza problemi. Più che altro cercavo di capire se a qualcun'altro fosse capitato questo problema sul servizio spooler di stampa completamente bloccato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Nov 2019 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Io no, problemi non ne ho avuti con la mia stampante Brother del 2005, a cui lascio gestire il driver a Windows Update (il driver e le utility Brother arrivano solo fino ad XP, altri non ne hanno fatti).

Comunque non ti costa nulla provare ad aggiornare, male che vada sai fare anche ad installare pulito, è già un buon punto... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Nov 2019 11:08    Oggetto: Rispondi

potresti provare a disinstallare le stampanti prima di aggiornare Windows (e un bel riavvio in mezzo) e reinstallarle dopo? magari aggiri il problema... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi