Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problema app dopo aggiornamento
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
thy
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/06 15:27
Messaggi: 195
Residenza: Pessano con Bornago (MI - Italia)

MessaggioInviato: 11 Ott 2019 10:49    Oggetto: Problema app dopo aggiornamento Rispondi citando

Buondì. Qualcuno mi può spiegare (con parole semplici, a prova di utente imbranato) cosa significa PER I PIU' CORAGGIOSI ?
Questo perché questa soluzione farebbe proprio al caso mia, visto che mi sono sparitei alcuni programmi dal menu start e proprio non mi ricordo quali fossero, salvo poi magai accorgermi che erano importantissimi la prima volta che vado a cercarli.
Facendomi coraggio perché so che toccare il registro di sistema da incompetenti è rischioso, ma fidando sul copiaincolla, avrei anche tentato di attuare questa soluzione ma cliccando col tatso destro su Powershell (dopo aver cercato sta cosa che non ho idea di dove sia) tra le risposta che da la casella di ricerca, non succede assolutamente niente....
Grazie

Argomento diviso da vecchia discussione/articolo
https://www.zeusnews.it/n.php?c=25845
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=72025
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
thy
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/06 15:27
Messaggi: 195
Residenza: Pessano con Bornago (MI - Italia)

MessaggioInviato: 11 Ott 2019 11:31    Oggetto: Rispondi citando

Sono stato coraggioso e ho tentato la soluzione proposta.

Durante l'esecuzione sono comparse un sacco di righe rosse dove c'erano scritte delle cose incomprensibili (per me) e dove ho capito solo dei WRITE ERROR.

Ho comunque proseguito e alla fine sono tornate visibili la caselline che erano diventate invisibili di alcuni programmi. Ma i buchi nei programmi mancanti sono rimasti buchi.

Altri consigli?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
thy
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/06 15:27
Messaggi: 195
Residenza: Pessano con Bornago (MI - Italia)

MessaggioInviato: 11 Ott 2019 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Per capirmi:

link
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 11 Ott 2019 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Tieni conto Thy, che non è mai saggio seguire guide vecchie se queste sono state create per un problema specifico e un aggiornamento specifico, questo è datato 2017!!
Che versione hai di W10? Ora siamo alla 1903.

Hai provato a reinstallare l'app? Prima di dare quei comandi da Power Shell?
Top
Profilo Invia messaggio privato
thy
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/06 15:27
Messaggi: 195
Residenza: Pessano con Bornago (MI - Italia)

MessaggioInviato: 11 Ott 2019 12:27    Oggetto: Rispondi citando

Versione 1903 (build SO 17134.1069)

Ciao e innanzitutto grazie per aver speso il tuo yemnpo a rispondermi.

Ma io quella notizia l'avevo appena letta e pensavo che la soluzione proposta fosse attuale.

Non ho provato a rfeinstallare le app mancanti perché come detto, non ricordo quali fossero. Erano lì per comodità e probabilmente il giorno che mi serviranno andrò in automatico a cercarle accorgendomi che non ci sono più.

E' un po' stupido, lo ammetto. Il fatto è che il éC non òlp uso per lavoro, ma per svagp e magari qualche lavoretto come mantenere il sito di un'Associazione di volontariato e i conti di casa.

Niente di serio o di importante in termini generali, ma solo per me. E quindi non sono sempre su certi programmi piuttosto che su altri...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 11 Ott 2019 13:34    Oggetto: Rispondi citando

Tranquillo Thy, ognuno fa uso del pc come ne ha bisogno, per me sono importanti uguali gli utenti che lo usano solo per svago e quelli che lo usano anche, o, per lavoro.

Per prima cosa apri Store e controlla che le app siano aggiornate, e che non vengano segnalati errori.

Fatto questo ci sono dei semplici strumenti integrati a W10, che male non fanno.

Su Cortana scrivi: risoluzioni dei problemi e poi su clicca su impostazioni risoluzione dei problemi - rendi operativo: App di Windows Store.

Poi, su Cortana scrivi: Defender - sicurezza di Windows - prestazioni e integrità del dispositivo (vedi se segnala qualcosa che non va).

Ogni volta che io aggiorno di versione do' questo comando, dal prompt dei comandi (come amministratore), in alcuni casi mi ha trovato dei problemi, e li ho risolti, problemi che non erano proprio percettibili (se non forse per un piccolo rallentamento in generale).

sfc /scannow
Top
Profilo Invia messaggio privato
thy
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/06 15:27
Messaggi: 195
Residenza: Pessano con Bornago (MI - Italia)

MessaggioInviato: 11 Ott 2019 13:56    Oggetto: Rispondi citando

Ahi, cominciamo male.

Cos'è lo Store che dici? Windows Store ? Mi propone solo giochi da installare.

Saltando quel passaggio, ho cliccato sulla lente accanto a start (sarà quello Cortana?) e ho scritto risoluzione dei problemi, ma da nessuna parte ho trovato ompostazione risoluzione dei problemi e quindi non sono arrivato a rendere operativo Windows Store.

A questo punto mi sono fermato. Fai con calma per la prossima risposta, perché adesso ho un nipotino da ritirare al nido e fino a stasera alle 20 non sarò di nuovo al PC.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 11 Ott 2019 14:24    Oggetto: Rispondi citando

Ti rispondo ora perchè non posso io dopo, cerco di essere più specifica.
Cortana e il campo di ricerca con la lente di ingrandimento vicino al tasto start. E' molto utile per lanciare qualsiasi programma, app, utility di cui si ricorda il nome.

Se tu scrivi solo: risoluzione - l'autocompletamento ti consiglierà subito 'impostazioni risoluzione problemi'.



Sotto trovi rendi operativo - app di Windows Store


Si lo Store è Windows Store.
Quando lo apri premi i 3 puntini in alto a dx, e clicca su 'download e aggiornamenti'. Recupera gli aggiornamenti consigliati, e controlla che non ci siano errori.

Non dimenticarti di controllare l'integrità del dispositivo da Defender.
E di dare per sicurezza anche il comando che ti ho scritto nel precedente messaggio, dal prompt.
Top
Profilo Invia messaggio privato
thy
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/06 15:27
Messaggi: 195
Residenza: Pessano con Bornago (MI - Italia)

MessaggioInviato: 11 Ott 2019 23:21    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

non lo trovo proprio questo comando: rendi operativo - app di Windows Store. Non sarà perché - per qualche motivo che ignoro - il Windows Store è già operativo?

Per il resto ho fatto quel che mi hai detto: nel Windows Store non ho visto niente di strano; mi ha installato Skype e un'altra cosa di Office che non ricordo, ma non ho trovato niente che indicasse errore.

Il Defender l'ho lanciato ma non ho capito come fare un controllo. Peraltro ci sono cinque o sei voci tutte con una spunta blu e la scritta nessun problema, che sono comparse contestualmente all'avvio.

Infine il comando sfc /scannow dal prompt ha lavorato un bel po' e alla fine è comparsa sta roba che copioincollo:


Microsoft Windows [Versione 10.0.17134.1069]
(c) 2018 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.

C:\WINDOWS\system32>sfc /scannow

Avvio in corso dell'analisi del sistema. Attendere. L'operazione richiederà alcuni minuti.

Avvio in corso della fase di verifica dell'analisi del sistema.
100% della verifica completato.

Protezione risorse di Windows: impossibile eseguire l'operazione richiesta.

C:\WINDOWS\system32>
C:\WINDOWS\system32>
C:\WINDOWS\system32>
C:\WINDOWS\system32>


che credo vioglia dire che non ci sono errori (ma anche se ci fossero stati, tremo al pensiero di cosa avrei dovuto fare).

A te - a tuo piacere - la parola...

P.S.: i buchi rimangono sempre lì...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 12 Ott 2019 12:22    Oggetto: Rispondi citando

Windows Store non sembra avere problemi.
Puoi evitare di sistemarlo dalla risoluzione dei problemi (a cui ti consiglio di dare comunque un'occhiata, perché ti consente di sistemare con un click un po' tutto, da Windows Store, a Windows Update, alla connessione, ecc..vedi dall'immagine che ho postato, è li che devi arrivare).

Però, per precauzione ridarei il comando dal prompt come amministratore (tasto dx del mouse sopra l'icona).

sfc /scannow

Ti dovrebbe dire o che non trova violazioni oppure che ne ha trovate e le ha risolte, oppure che ne ha trovate e non è riuscito a risolverle.

Se continua a dirti che è impossibile eseguire l'operazione, fai un controllo del disco. Sempre dal prompt come amministratore.

CHKDSK C: /F /R

PS: per i buchi nel menu start, puoi spostare le piastrelle con il mouse, trascinandole, così che abbia un aspetto più ordinato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
thy
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/06 15:27
Messaggi: 195
Residenza: Pessano con Bornago (MI - Italia)

MessaggioInviato: 12 Ott 2019 21:57    Oggetto: Rispondi citando

Dopo il checkdisk non sembra cambiata molto la situazione scan:

Microsoft Windows [Versione 10.0.17134.1069]
(c) 2018 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.

C:\WINDOWS\system32>cd\

C:\>sfc /scannow

Avvio in corso dell'analisi del sistema. Attendere. L'operazione richiederà alcuni minuti.

Avvio in corso della fase di verifica dell'analisi del sistema.
100% della verifica completato.

Protezione risorse di Windows: impossibile eseguire l'operazione richiesta.

C:\>


C'è sempre quella impossibilità e non c'è quel che ti aspetteresti di trovare circa errori trovati e/o non trovati.

I buchi non sono un problema estetico, speravo che tornassero a riempirsi con quello che c'era prima dell'aggiornamento.

Da ultimo una considerazione: non è che stiamo intasando l'area con un problema che non interessa a nessuno? Magari potremmo passare a dei messaggi solo tra noi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 14 Ott 2019 09:10    Oggetto: Rispondi citando

Tranquillo Thy, ho diviso io l'argomento, non stai più postando sui commenti di quell'articolo del 2017! Wink

Per i 'buchi' purtoppo non possiamo farci nulla. Non ricordandoti che app erano, non possimo neanche controllare sullo Store se sono ancora disponibili, o se sono state rimosse da MS, a volte, può capitare che le app vengano rimosse proprio dagli Store (a Google capita spesso, ad esempio).

Per riaverle indietro dovresti fare un downgrade di versione...ma secondo me non conviene, perchè poi dovresti aggiornare di nuovo.

Io vorrei capire cos'ha che non va, perchè non riesce a fare quel controllo. Sembra inibito da qualcosa. Visto che anche il check disk non rileva errori.

Ecco come dovrebbe essere:

Codice:
Microsoft Windows [Versione 10.0.18362.418]
(c) 2019 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.

C:\WINDOWS\system32>sfc /scannow

Avvio in corso dell'analisi del sistema. Attendere. L'operazione richiederà alcuni minuti.

Avvio in corso della fase di verifica dell'analisi del sistema.
100% della verifica completato.

Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata.

C:\WINDOWS\system32>


Come vedi non è necessario eseguirlo da C:>

Non capisco nemmeno perchè tu abbia una versione diversa del prompt.

Prova a seguire questa guida:

http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=65236

Posta i log, se alcuni software li hai già assicurati che siano aggiornati, e che quelli portatili siano scaricati di nuovo.

Non ho potuto non notare che usi uTorrent, leggi qui: link
Virus Total link
L'articolo consiglia alternative, io di quelle proposte uso Transmission link
Virus Total link

Fa te, io vedo una bella differenza, ed è scansionato solo l'istaller. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14294
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 22 Ott 2019 14:19    Oggetto: Rispondi

La discussione per la pulizia da malware procede qui
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi