Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
INSTALLAZIONE WIN XP
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
steveblues68
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/11/19 16:41
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 05 Nov 2019 16:51    Oggetto: INSTALLAZIONE WIN XP Rispondi citando

Ciao a tutti sono Stefano e ho un problema con l'installazione di WinXP su un PC che attualmente ospita UBUNTU 14.04

Ho l'immagine ISO di XP sia sulla Pendrive che sul CD e quando parte l'installazione dopo qualche minuto si blocca e appare la schermata blu con il testo di errore.

Ho cercato delle soluzioni lato UBUNTU (partizione disco ntfs) ma non sono riuscito a risolvere.

Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie in anticipo
Stefano
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 05 Nov 2019 22:15    Oggetto: Rispondi citando

Installare XP su un PC che ha già (e solo) Ubuntu installato? Non sarà facile Confused

Prova a creare dello spazio non partizionato all'inizio del disco, e fare il boot da CD.

Preparati però che *se* riesci ad installare XP, non partirà più Ubuntu finché non sistemerai il boot manager. Questo è il motivo per cui di norma si fa il contrario, si mette Linux su un PC dove c'è già Windows.

Comunque non è impossibile ma, ripeto, non è una cosa per principianti. Nel dubbio, prima di partire, fai copie di backup di tutti i tuoi file, perché potresti non riuscire a più ad avere accesso... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Nov 2019 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefano, benvenuto!

Prima di tutto dovesti essere più preciso per dirci cosa hai fatto e cosa vuoi fare.

1 Ubuntu lo vuoi mantenere? Perchè se si, lo dovresti aggiornare all'ultima versione, la 14.04 è fuori supporto, la 18.04 LTS è a lungo supporto.

2 Che caratteristiche ha il pc? Perchè se il pc è vecchiotto Ubuntu di sicuro è troppo pesante, ci possono essere alternative più leggere, come le derivate Lubuntu e Xubuntu, e altre ancora, non della famiglia di Ubuntu.

Se invece il pc è recente, magari non è compatibile con XP, per questo si pianta l'installazione e finisce con una schermata blu.

3 Che errore ti da' la schermata blu? Perchè questa può anche indicarci incompatibilità hardware, o anche problemi allo stesso (guasti).

4 Il disco di XP ha l'sp3 incorporata? Siamo sicuri che il file .iso con cui hai masterizzato il disco o fatto la usb sia integro?

5 hai ancora Ubuntu installato per fare qualche controllo, operazione? Perchè se hai provato a installare XP prendendo la prima opzione (su tutto il disco), questa pialla definitivamente il disco e tutto il suo contenuto.

PS: io con queste premesse, reinstallerei da zero anche Ubuntu (se lo vuoi). Per cui, formattazione con gparted (tool di Ubuntu da usare in live), partizionamento, installazione XP, installazione di Ubuntu in seconda partizione.

Ovviamente devi salvare i dati, e ovviamente dobbiamo avere un quadro più completo della situazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
steveblues68
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/11/19 16:41
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 07 Nov 2019 08:51    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Maary79 e SverX per le vostre risposte. Vi descrivo nel dettaglio che cosa voglio fare e cosa mi succede:
- voglio installare WinXP al posto di UBUNTU
- la Licenza XP l'ho acquistata OnLine s comprende il sp3
- ho riportato l'immagine .iso su CD usando RUFUS
- da UBUNTU usando GPARTED ho creato una partizione NTFS con queste caratteristiche; Flag boot, Percorso /dev/sda3, Etichetta winxp, dopo la creazione ho formattato la Partizione in ntfs
- riavvio il PC con FIRST BOOT il CD di WinXP
- parte e inizia a caricare i file ma dopo un pò si blocca e appare la schermata blu di errore (Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per evitare......) alla fine del testo ci sono delle Informazioni Tecniche (STOP: 0x0000007E (0XC0000005, F748E0BF, 0F78DA208, 0XF78D9F08)
pci.sys - Address F748E0BF base at F7487000, Datestamp 3b7d855c

- ho anche reinstallato UBUNTU 14.04
- si tratta di un PC senza dati, TOSHIBA SATELLITE PRO 300 con Intel Centrino Duo

Grazie ancora del vostro aiuto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Nov 2019 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Mi confermi che è questo:

Toshiba Satellite Pro S300-S1001
Sistema Operativo: Windows Vista Business 32/64 bit
Display: 15.4 pollici con risoluzione WXGA di 1280x800 pixels
Chipset: Mobile Intel GM45
Processore: Intel Core 2 Duo P8600, 2.4 GHz, 3MB cache L2, FSB 1066 MHz
Memoria RAM: 3GB DDR2 800MHz - PC2-6400
Hard Disk: 160GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Masterizzatore DVD Super Multi
Grafica: Intel GMA X4500HD memoria condivisa
WiFi: Intel WiFi Link 5100AGN
Altro: Toshiba Easy Guard, Lettore di Schede multimediali


Io a questo punto, con creatore dischi di avvio mi preparerei un live di Xubuntu 18.04 che è più leggero ed è aggiornato.

link

Così in secondo momento lo puoi installare, se cambi idea.

Se graficamente non ti piace c'è anche Kubuntu, che su quel pc di certo è più prestante di Ubuntu, anche se più pesante di Xubuntu.

Sempre la versione 18.04 lts link

Crei una usb usando il creatore dischi d'avvio che trovi dentro Ubuntu.

Lo avvii in live, e con Gparted elimini tutte le partizioni. Formatti tutto il disco in ntfs (o se preferisci, che forse è meglio, crei una partizione per l'OS XP, la prima, e una per i dati, la seconda, entrambe in ntfs, puoi non mettere il flag boot, per cui in questo caso ti trovi 2 partizioni, sda1 e sda2).
EDIT: Crea tutte partizioni primarie, e ricorda che dall'installer di XP, dovrai indicargli la partizione dove lo vuoi installare, sempre la prima, sda1, per non incorrere in difficoltà).

La chiavetta va bene fatta con Rufus. L'hai fatta impostandola compatibile per sistemi mbr-dos (no gpt-uefi).

Ora cerco info su quell'errore, anche se da quanto ho visto non mi dice nulla di specifico, intanto puoi controllare la salute del disco da Ubuntu - utility 'dischi' - dati smart. E fare un memtest. Per farlo o usi il live, o accedi al grub di Ubuntu installato.

Citazione:
sistemi BIOS: premere il tasto Shift (Maiusc) subito dopo l'accensione del computer.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Nov 2019 11:40    Oggetto: Rispondi citando

tolto il fatto che onestamente non vedo il senso di installare Windows XP, che è fuori supporto da anni... ma probabilmente la cosa migliore è NON creare nessuna partizione per XP da Linux, anzi, iniziare rimuovendo TUTTE le partizioni esistenti (occhio che PRIMA devi copiare TUTTI i tuoi dati su un disco esterno!) e lasciare a quel punto che l'installazione di XP faccia il suo lavoro...

(ma oltre a questo, a memoria non ricordo se XP aveva supporto per dischi fissi da 160 GB...)

Ovviamente presumendo che il CD d'installazione sia perfetto - il fatto che riesca a fare il boot è un buon segno ma non indica che per forza il CD non possa avere errori... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Nov 2019 13:06    Oggetto: Rispondi citando

Il CD/USB potrebbe provarlo in Virtual box, in un pc più prestante ovviamente, così da emulare l'installazione, e vedere se il file .iso di partenza è ok.

Forse deve usare vecchio software che non può essere emulato. In ogni caso lo sconsiglierei pure io, per un uso 'normale', con internet.
Visto che l'utente sa maneggiare già con Linux e partizioni, è ancora più facile.

Direi di sì, hdd sata li riconosce XP, con SP3. Il limite mi pare sia 2 TB.
Top
Profilo Invia messaggio privato
steveblues68
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/11/19 16:41
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 08 Nov 2019 09:03    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille dell'aiuto da veri esperti. Devo installare XP solo perchè ho un synth audio esterno da usare con il pc e che funziona solo con XP.
La licenza XP l'ho acquistata OnLine da un sito certificato.

Faccio quello che mi avete consigliato e vi aggiorno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Nov 2019 09:57    Oggetto: Rispondi citando

Ok, fa tutte le verifiche del caso.

Ho trovato questa guida se vuoi provare con Ubuntu o derivate.

link

Qui distribuzioni pensate apposta per far musica (c'è Ubuntu Studio link ).

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Nov 2019 11:09    Oggetto: Rispondi citando

steveblues68 ha scritto:
Devo installare XP solo perchè ho un synth audio esterno da usare con il pc e che funziona solo con XP.


Capito. OK, finché non lo colleghi ad Internet (o a una rete locale) dovresti essere relativamente al sicuro.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
steveblues68
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/11/19 16:41
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 11 Nov 2019 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Grazie degli aiuti, devo ancora fare i test ahimè Crying or Very sad
Vi farò sapere.
Ste
Top
Profilo Invia messaggio privato
steveblues68
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/11/19 16:41
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 13 Nov 2019 16:02    Oggetto: Rispondi citando

Dunque...ho smontato l'hard disk, messo in un box esterno, collegato usb ad un PC con WIN7 e formattato in NTFS
Rimontato e avviato con CD di installazione winxp...niente...nemmeno cosi.
Appare la solita schermata blu di errore dopo qualche minuto.
Non so più che fare
Top
Profilo Invia messaggio privato
steveblues68
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/11/19 16:41
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 13 Nov 2019 17:20    Oggetto: Rispondi citando

...aggiornamento alla mia risposta di prima...forse ci sono riuscito...vi aggiorno a operazione conclusa
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Nov 2019 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Dovresti vedere se quel disco ha problemi, da un live di Ubuntu cerca l'utility 'dischi' e controlla i dati smart.

Puoi anche formattare con Gparted e e lasciare tutto spazio non formattato.

XP si crea un'unica partizione in ntfs in fase di installazione.

Ma non dovrebbe essere un problema.

Hai testato la ram con memtest?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Nov 2019 13:46    Oggetto: Rispondi citando

insisto che non ti conviene dare all'installatore di Win XP un filesystem già formattato NTFS con un Windows successivo (NTFS non è rimasto sempre uguale).

Tu *elimina* le partizioni, e dai all'installazione un bell'hard disk 'nuovo', ci pensa lui a chiederti se vuoi creare e formattare una partizione in NTFS
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
steveblues68
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/11/19 16:41
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 14 Nov 2019 14:57    Oggetto: Rispondi citando

...i miei ultimi test formattando l'hard disk non sono andati bene. Faccio come dici tu SverX
Top
Profilo Invia messaggio privato
steveblues68
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/11/19 16:41
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 15 Nov 2019 08:37    Oggetto: Rispondi citando

dunque...ho eliminato le partizioni e non c'è alcun filesystem in pratica l'hard disk è pulito come fosse nuovo.
Non funziona nemmeno cosi Sad

win xp è su cd (ne ho fatti 2 per sicurezza usando RUFUS)
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Nov 2019 11:20    Oggetto: Rispondi

a che punto si pianta? o, meglio, raccontaci tutto quello che vedi da quando parti a quando si pianta, così cerchiamo di capire dove possa stare il problema

e hai modo di verificare che il CD contenga una immagine di Win XP SP3 (o SP2) e non un'immagine ISO di Win XP / Win XP SP1 ? Perché l'errore esatto che hai incontrato te è un problema noto con le mainboard Intel un po' più recenti...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi