Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
|
{zigo} Ospite
|
Inviato: 24 Ott 2019 08:58 Oggetto: |
|
|
mettere pannelli solari su un auto elettrica o ibrida è l'idea più ovvia e banale del mondo, mi chiedo perchè ci abbiano messo tanto a pensarci! i li metterei persino sulle macchine a benzina: pensate a lasciare la macchina al sole e trovarla fresca perché il condizionatore ha funzionato col pannello senza intaccare la batteria |
|
Top |
|
|
zero Dio maturo
Registrato: 22/03/08 17:34 Messaggi: 1935
|
Inviato: 24 Ott 2019 09:31 Oggetto: |
|
|
Citazione: | mettere pannelli solari su un auto elettrica o ibrida è l'idea più ovvia e banale del mondo, mi chiedo perchè ci abbiano messo tanto a pensarci!
|
Forse perche' per un utilizzo REALE (cioe' che serva a qualcosa e non sia solo una mossa pubblicitaria), servirebbero parecchi metri quadri di pannello. |
|
Top |
|
|
jack.mauro Semidio
Registrato: 07/02/15 16:44 Messaggi: 465
|
Inviato: 24 Ott 2019 09:41 Oggetto: |
|
|
In effetti la quantità di pannelli inseribili sulla superficie di un'autovettura non consente di produrre una quantità significativa di elettricità per caricare le batterie.
L'unico utilizzo valido è alimentare il condizionatore quando si parcheggia sotto il sole, ma tutto dipende dal costo e da quanto una persona è disposta a pagare per entrare in un'auto già fresca.... |
|
Top |
|
|
{zigo} Ospite
|
Inviato: 24 Ott 2019 13:37 Oggetto: |
|
|
quello che dite è vero, la quantità di corrente "istantanea" prodotta non è significativa, ma pensate a quanto tempo una macchina rimane ferma fra un utilizzo e l'altro. Se questo tempo serve a far aumentare l'autonomia anche solo di un 5-10 per cento per la vita del mezzo, allora sì che è significativa |
|
Top |
|
|
{al benga} Ospite
|
Inviato: 24 Ott 2019 18:38 Oggetto: |
|
|
Altro marketing, immagino, forse per testare le reazioni dei potenziali utenti.
Produrre 260.000 veicoli da zero richiede investimenti enormi, che potrebbero non tornare mai, per questo ho seri dubbi.
Un particolare mi colpisce: un'azienda tedesca chiama un'automobile "Sion"... |
|
Top |
|
|
Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12755 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 27 Ott 2019 10:34 Oggetto: |
|
|
{zigo} ha scritto: | quello che dite è vero, la quantità di corrente "istantanea" prodotta non è significativa, ma pensate a quanto tempo una macchina rimane ferma fra un utilizzo e l'altro. Se questo tempo serve a far aumentare l'autonomia anche solo di un 5-10 per cento per la vita del mezzo, allora sì che è significativa |
L'autonomia totale è limitata dalla capacità delle batterie e oltre quella non si va, se le batterie sono cariche l'auto può restare al sole quanto vuole ma non si aggiungerà un metro alla sua autonomia.
Diverso è il discorso che potrebbero essere un ausilio alla carica quando si utilizza l'auto e non si ha a disposizione una colonnina però, tendenzialmente, le micrososte non servono a nulla ed è invece auspicabile che le soste lunghe avvengano, o avverranno in futuro, per lo più in aree coperte da servizi di ricarica.
In definitiva l'utilità di ricoprire l'auto di pannelli fotovoltaici è poco più che trascurabile a fronte di potenziali rischi per i pannelli, che per quanto ben protetti si possono comunque danneggiare con urti o strisciate, e del fatto che, almeno dal punto di vista estetico un auto interamente ricoperta di pannelli appare quanto meno discutibile (IMHO). |
|
Top |
|
|
{zigo} Ospite
|
Inviato: 28 Ott 2019 10:13 Oggetto: |
|
|
@Gladiator:
difficilmente la batteria sarà sempre carica, nel qual caso, in aree coperte da servizi di ricarica, come ad esempio un parcheggio, tutte le auto sarebbero un vero impianto fotovoltaico che potrebbero dare corrente per la ricarica delle più scariche.
I vantaggi andrebbero oltre la singola auto, in fondo il problema del fotovoltaico è sempre stato l'accumulo, allora perchè non sfruttare batterie che comunque verranno costruite per le auto elettriche?
Ad ogni modo, per non divagare, se leggi le specifiche tecniche che trovi al link nell'articolo dice che (in condizioni ottimali) il sole fornisce cit.: "fino a 34 chilometri supplementari di autonomia al giorno".
Personalmente mi sembra una stima mooolto ottimistica ma è meno di quanta strada faccio al giorno. Stando a quanto dichiarato io non avrei mai necessità di caricarla. |
|
Top |
|
|
Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12755 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 02 Nov 2019 14:02 Oggetto: |
|
|
{zigo} ha scritto: | difficilmente la batteria sarà sempre carica, nel qual caso, in aree coperte da servizi di ricarica, come ad esempio un parcheggio, tutte le auto sarebbero un vero impianto fotovoltaico che potrebbero dare corrente per la ricarica delle più scariche.
I vantaggi andrebbero oltre la singola auto, in fondo il problema del fotovoltaico è sempre stato l'accumulo, allora perchè non sfruttare batterie che comunque verranno costruite per le auto elettriche? |
Non sono stato del tutto chiaro nella mia considerazione, il senso era che, una volta raggiunta la massima carica della batteria anche se l'auto resta al sole per ulteriore tempo non vi è modo di sfruttare ulteriormente tale esposizione.
La tua proposta, invece, aggiunge un nuovo concetto ma è necessario che il parcheggio sia dotato di una infrastruttura apposita per cui tutte le auto elettriche collegate possono o ricevere energia o erogarla in funzione dello stato di carica della propria batteria o del fatto che siano o meno dotate di pannelli solari per generare energia. Ipotesi interessante e tecnicamente plausibile ma ancora da implementare.
{zigo} ha scritto: | Ad ogni modo, per non divagare, se leggi le specifiche tecniche che trovi al link nell'articolo dice che (in condizioni ottimali) il sole fornisce cit.: "fino a 34 chilometri supplementari di autonomia al giorno".
Personalmente mi sembra una stima mooolto ottimistica ma è meno di quanta strada faccio al giorno. Stando a quanto dichiarato io non avrei mai necessità di caricarla. |
Certo, l'ho letto, personalmente ritengo sia una stima, se non molto ottimistica, quantomeno calcolata in condizioni ottimali. Diciamo che sia mediamente esatta la metà a me non basterebbe poiché di strada, giornalmente, ne faccio di più e come me ce ne sono tanti altri.
Per cui non dico che la cosa sia inutile o sbagliata ma dico che i casi in cui possa essere considerata un plus interessante rispetto ai maggiori costi e rischi risultano abbastanza limitati. |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|