Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
info product key
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
frank52
Eroe
Eroe


Registrato: 26/01/16 18:36
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 18 Nov 2019 14:12    Oggetto: info product key Rispondi citando

è possibile passare da win7 (originale ) intallato su notebook HP presario CQ61 a win 10 con la productkey di win7 recuperandola. facendo una installazione pulita Windows 10 .
Scaricando l'ultima versione dal sito di Microsoft.
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14294
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 18 Nov 2019 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Prima di decidere di passare a Windows 10, dovresti verificare se il tuo PC è sufficientemente potente per sostenerlo.
Vai sul sito HP e verifica le caratteristiche tecniche del tuo PC e la disponibilità dei drivers aggiornati per Windows 10.

Dopodiché, per il tuo bene, decidi di evitare l'upgrade. Wink

Se proprio hai deciso di farti del male a qualsiasi costo:
Scarica l'ultima versione di Windows 10 dal sito Microsoft e procedi con la fustigazione. Rolling Eyes

In bocca al lupo.

PS: solo per dirne una, la privacy con Windows 10 è pura fantasia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 19 Nov 2019 09:07    Oggetto: Re: info product key Rispondi citando

frank52 ha scritto:
è possibile passare da win7 (originale ) intallato su notebook HP presario CQ61 a win 10 con la productkey di win7 recuperandola. facendo una installazione pulita Windows 10 .
Scaricando l'ultima versione dal sito di Microsoft.
grazie


Certo, pagando la licenza OEM. Cool

Ti spiego meglio. Microsoft nel 2015 regalava W10 ai vari utenti che decidevano di fare da beta tester al nuovo sistema operativo. I requisiti erano solo avere un pc che eseguiva W7 o W8, con regolare licenza.
Non perdevi neanche la licenza del vecchio sistema (io per più di un anno ho tenuto sia W10 che W8.1 nello stesso pc, perchè W10 era un po'...ostico, all'inizio).
Ma questo è passato, e non si può più fare.

Ora, se vuoi aggiornare paghi. I test sono finiti, licenze a basso costo ne trovi su Amazon, eBay, oppure vai su Microsoft store.

Per installarlo fai come hai scritto su, ti crei il supporto, tramite il sito di MS e poi lo installi.

Controlla prima che ci siano i driver per W10 come ti ha detto bdoriano. Ad occhio il tuo pc dovrebbe essere uno di questi: link
Hanno tutti cpu scarse (Intel Celeron, AMD Athlon o Sempron) con 2 o 4 gb di ram.
Se il pc ha 2 gb di ram non ci pensare nemmeno a W10, già con 4 gb sei al minimo sindacale.

Ma se proprio vuoi farti male, puoi anche installare W10 in dual boot con W7, vedere tu stesso, se è usabile, per i tuoi gusti e utilizzo.
La licenza puoi anche comprarla dopo che hai testato il sistema. W10 ti dirà che non è attivo, ma funzionerà lo stesso, per un tempo limitato.

Ricordati, prima di fare qualsiasi operazione, di salvare i dati, e nel caso di W7 (che non è liberamente scaricabile come W10 e W8 sul sito di MS) devi crearti un immagine di sistema, nello sciagurato caso che qualcosa vada storto. Macrium Reflect clona l'intero disco o singole partizioni, e ha una versione free. link

Terza opzione, visto che il pc è poco potente ed obsoleto, è mettere una distribuzione Linux leggera. Puoi sempre fare i soliti multiboot (mantenendo Windows 7/10) o installarlo da solo.
Con Linux, hai un sistema graficamente simile a Windows, ma profondamente diverso, non difficile, in quanto molte applicazioni Linux sono le stesse per Windows.
Ad esempio: VLC, Firefox, Chrome, Skype, Libre Office, Gimp, ecc..
Altre invece sono emulabili (MS Office, Photoshop), in quanto non esiste una versione per Linux.
Hai il pro che su Linux non attaccano le miriadi di virus per Windows, praticamente giri senza antivirus, ma solo con il firewall (preinstallato).

Facci, un pensierino, visto che hai già un pc recente con W10.
Top
Profilo Invia messaggio privato
frank52
Eroe
Eroe


Registrato: 26/01/16 18:36
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 21 Nov 2019 14:47    Oggetto: Rispondi citando

ho allegato le proprietà del mio notebook mi potete dire se sono conformi per l'istallazione di win10

proprietà.jpg

a gennaio 2020 win 7 è destinato alla fine come xp
perchè non installare win 10?
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 21 Nov 2019 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Ad occhio il tuo modello è questo: link

Sotto al portatile ci dovrebbe essere un etichetta con il modello esatto.
A me risulta il Compaq Presario CQ61-410ER perchè è l'unico con il Pentium T4400

Qui i driver per W10 non li vedo: link
Vedo solo quelli per W7.

Non è detto che il pc funzioni lo stesso con W10, con i driver generici di Microsoft.

Ma non posso darti alcuna sicurezza, come ti ho già detto devi provare, lo installi, se va, ti compri la licenza per W10.

Tieni presente che il pc è scarso per W10, potrebbe essere lento, ma anche qui, a discrezione tua, devi provare e vedere tu, come va e se va.

L'alternativa è tenere W7 anche se fuori supporto, prestando attenzione durante la navigazione. Oppure passare a Linux, che non ha problemi di supporto.

E come ho già scritto, sullo stesso pc puoi installare più sistemi operativi, per capire cosa funziona meglio, per le tue esigenze.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14294
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 21 Nov 2019 18:36    Oggetto: Rispondi citando

frank52 ha scritto:
a gennaio 2020 win 7 è destinato alla fine come xp
perchè non installare win 10?

Il fatto che Windows 7 non verrà più aggiornato a partire da febbraio 2020, non ne pregiudica il normale funzionamento.
Tieni comunque conto che, per qualche anno ancora, gli aggiornamenti di sicurezza verranno comunque rilasciati anche per Windows 7.
Non è detto, inoltre, che i programmi utilizzati con Windows 7, siano compatibili con Windows 10.
Come puoi leggere qui, i frequenti aggiornamenti di Windows 10 hanno spesso causato più problemi che miglioramenti.

Se proprio vuoi cambiare sistema, valuta seriamente il passaggio a una distribuzione linux. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
frank52
Eroe
Eroe


Registrato: 26/01/16 18:36
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 21 Nov 2019 22:54    Oggetto: Rispondi citando

in effetti con win7 non ho problemi e dopo i consigli datomi penso
proprio che mi terro win7 . win 10 sono sempre in tempo per installarlo.
grazie saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 22 Nov 2019 23:29    Oggetto: Rispondi citando

W10 sei sempre in tempo per provarlo. Anche tra 10 anni, se esisterà ancora. Sarà il tuo pc a non essere in tempo.
Lo stesso vale anche per Linux o qualsiasi altro OS.
Si chiama obsolescenza, ed è innarestabile. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 04 Dic 2019 15:00    Oggetto: Rispondi

Se ti può interessare questa procedura: https://www.zeusnews.it/n.php?c=27796

Ovviamente fai un backup di sistema e dati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi