Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Apple e il mistero dei MacBook Pro che si spengono all'improvviso
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Dic 2019 14:00    Oggetto: Apple e il mistero dei MacBook Pro che si spengono all'improvviso Rispondi citando

Leggi l'articolo Apple e il mistero dei MacBook Pro che si spengono all'improvviso



 

 

Segnala un refuso
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Dic 2019 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Ha solo un anno di vita e già deve essere aggiornato all'ultima versione? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 06 Dic 2019 19:34    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Ha solo un anno di vita e già deve essere aggiornato all'ultima versione? Shocked


E non è detto che l'aggiornamento risolva Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 14 Dic 2019 18:41    Oggetto: Rispondi citando

Magari anche una chiamata all'Esorciccio aiuterebbe per avere più speranze di successo con la procedura... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 23 Dic 2019 18:49    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:

Magari anche una chiamata all'[url=https://it.wikipedia.org/wiki/L'esorciccio]Esorciccio[/url] aiuterebbe per avere più speranze di successo con la procedura... Wink


Ma non serve l'Esorciccio per disturbare #SteveJobs!

Basta una "preghiera" agli Dei dell'Olimpo!
Pare ci sia un Dio "Sconvolto" che quando si tratta di informatica faccia miracoli. Wink

Ti ricordi il mio netbook che ad ogni accensione si bloccava alla schermata del Bios e se non ci entravi per modificare data e ora ti trovavi a mezzanotte di qualche giorno passato o futuro?



Ora si avvia normalmente e data e ora del desktop sono perfette e senza sincronizzazione con il server ntp che non uso per limitare al minimo il possibile consumo di dati.

Invero un problema è restato quando collego l'alimentatore a pc spento si accende da solo e mi riblocca alla schermata del Bios ma almeno mi lascia solo un'ora indietro. Confused



Chissà se il Dio "Sconvolto" con la sola imposizione delle dita sulla tastiera riuscirà a risolvere anche quest'ultimo problema. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 24 Dic 2019 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Domanda banale, hai provato a cambiare la batteria del bios?
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 24 Dic 2019 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Domanda banale, hai provato a cambiare la batteria del bios?


Scusa la risposta banale, data già per altro a bdoriano nel thread linkato.

Se la batteria fosse scarica all'accensione il bios darebbe sempre la stessa data, quella memorizzata nel CMOS, non una volta 2002, l'altra la data corrente, un'altra ancora il giorno e il mese corrente ma del 2042 (e sai che io non scherzo) e guarda caso il problema, anche se resta il power on al power on (quando è spento e connetto l'alimentatore in corrente si accende da solo), non si ripresenta più.

Se non ti fidi ti faccio un po' di dimostrazioni con l'IBM T41 che quello sì ha sia la batteria propria sia quella del cmos andate ma tanto non lo uso praticamente mai quindi me ne frego se devo sistemare una volta al mese la data.

Ma quando lo riaccendi ed entri nel bios ti da sempre invariabilmente la stessa data e la stessa ora. Crying or Very sad

Fidati, non sono proprio scemo del tutto.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 26 Dic 2019 01:42    Oggetto: Rispondi citando

M'era sfuggito fra le righe, anche se ero quasi sicura che tu avessi già provato, appunto perché è una banalità per un diversamente utonto... Wink

Il bios è aggiornato all'ultima versione?

PS: bella la feature che attacchi la spina e si accende...potresti consigliarla al ceo di Apple!! ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 26 Dic 2019 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Il bios è aggiornato all'ultima versione?


Temo che il problema sia l'intestatario della connessione internet non la revisione del bios. Rolling Eyes

Ieri sera ho acceso il pc donatomi da uomoselvatico70 per vedere se AUSTRUMI, che è una distribuzione ben fatta, rolling, ma con una solida base Slackware ergo che non ti obbliga a fare il beta tester gratis, mentre loro ci fanno soldi, per #IBM e il loro buggato systemd, potesse starci bene.

Lo avevo acceso l'ultima volta per fare i test che sai e poi l'avevo messo nell'armadio tanto che la batteria si era autoscaricata ed era arrivata al 5% di capacità residua.

Data e ora del bios erano perfette!
Ma quella macchina non l'ho mai messa in rete sul mio hotspot.

Maary79 ha scritto:

PS: bella la feature che attacchi la spina e si accende...potresti consigliarla al ceo di Apple!! ROTFL


Ma che consigliare!
Mica ho scritto #ForrestGump in fronte!
Faccio la domanda di Brevetto Internazionale all'US Patent Office così ci guadagno io, o scopro chi l'ha creata Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Dic 2019 10:21    Oggetto: Rispondi citando

Beh, prima di pensare male...tu mi sembra avessi 2 netbook.
Entrambi hanno questo problema bios-orario?

Il fatto che si accenda collegando la spina mi fa pensare ad uno strano difetto hardware, tipo un contatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 27 Dic 2019 10:54    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Beh, prima di pensare male...tu mi sembra avessi 2 netbook.
Entrambi hanno questo problema bios-orario?

Il fatto che si accenda collegando la spina mi fa pensare ad uno strano difetto hardware, tipo un contatto.


Rolling Eyes
E' il lavoro che mi da da mangiare tutti i giorni, e molto meglio della media, analizzare fatti, trovare prove e fare relazioni inconfutabili che vanno anche sui tavoli di primarie multinazionali e dall'altra parte ci sono "cervelloni" o almeno si considerano e li considerano tali.

Sono abituato ad aprire la bocca solo ed esclusivamente quando sono sicuro al 200% di quello che scrivo.

Ho 2 netbook e 2 notebook, l'unico che aveva il problema che ora casualmente non ha più dopo essere palesato all'Olimpo è quello che uso e sto usando anche ora per risponderti, con cui vado in rete, con gli altri non ci vado e non hanno mai avuto problemi e non ne hanno.

Sai qual è il problema?
Te lo dico col jingle

Le backdoor sono tante, milioni di milioni, se rompi i c...i, te ne aprono in quantità. Laughing

P.S. sei giovane ma dovresti ricordare da dove viene il jingle rveduto e sCorretto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Dic 2019 11:38    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Se la batteria fosse scarica all'accensione il bios darebbe sempre la stessa data, quella memorizzata nel CMOS, non una volta 2002, l'altra la data corrente, un'altra ancora il giorno e il mese corrente ma del 2042 (e sai che io non scherzo) e guarda caso il problema, anche se resta il power on al power on (quando è spento e connetto l'alimentatore in corrente si accende da solo), non si ripresenta più.


mmm... quindi NON hai provato Rolling Eyes Laughing

una batteria scarica (o meglio: che si sta scaricando) non si comporta come un interruttore che può essere solo aperto o chiuso. Può essere in grado di lavorare a tensione sufficiente a volte e a volte scendere sotto il cut-off e comportarsi come spenta. E a quel punto non mi stupisce che i dati conservati possano, invece di 'azzerarsi' completamente, anche solo cambiare in qualche bit. Combinazione, ma intendo davvero, tra 2002 e 2042 c'é un solo bit di differenza (nel BIOS le date sono quasi sempre in BCD...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Dic 2019 15:14    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Gladiator ha scritto:

Magari anche una chiamata all'[url=https://it.wikipedia.org/wiki/L'esorciccio]Esorciccio[/url] aiuterebbe per avere più speranze di successo con la procedura... Wink


Ma non serve l'Esorciccio per disturbare #SteveJobs!

Basta una "preghiera" agli Dei dell'Olimpo!
Pare ci sia un Dio "Sconvolto" che quando si tratta di informatica faccia miracoli. Wink

Ti ricordi il mio netbook che ad ogni accensione si bloccava alla schermata del Bios e se non ci entravi per modificare data e ora ti trovavi a mezzanotte di qualche giorno passato o futuro?

[...]

Ora si avvia normalmente e data e ora del desktop sono perfette e senza sincronizzazione con il server ntp che non uso per limitare al minimo il possibile consumo di dati.

Intendi dire che è bastato lo scambio di considerazioni nel thread che hai linkato per farlo tornare alla normalità senza alcun intervento specifico?

etabeta ha scritto:
Invero un problema è restato quando collego l'alimentatore a pc spento si accende da solo e mi riblocca alla schermata del Bios ma almeno mi lascia solo un'ora indietro. Confused

[...]

Chissà se il Dio "Sconvolto" con la sola imposizione delle dita sulla tastiera riuscirà a risolvere anche quest'ultimo problema. Rolling Eyes

Questo mi puzza di sbalzo di tensione dovuto ad un contatto incerto al momento dell'inserimento dello spinotto, penso di farti una domanda stupida poiché ritengo tu lo abbia già fatto, ma per curiosità hai provato a inserire prima lo spinotto poi a collegare l'alimentatore alla rete?
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 27 Dic 2019 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:

Questo mi puzza di sbalzo di tensione dovuto ad un contatto incerto al momento dell'inserimento dello spinotto, penso di farti una domanda stupida poiché ritengo tu lo abbia già fatto, ma per curiosità hai provato a inserire prima lo spinotto poi a collegare l'alimentatore alla rete?


L'alimentatore è collegato ad una ciabatta a tre prese dotata di interruttore.
Ogni mattina tolgo l'alimentazione alla ciabatta alla sera attacco la spina, collego l'alimentatore al pc che spengo quando esco dall'ufficio (spengo, non ibernazione che mai userò) quindi il pc è spento e all'alimentatore essendo spenta la ciabatta non arriva corrente.

Spingo l'interruttore della ciabatta per alimentarla e il neetbook, ancora a coperchio chiuso appoggiato come quando sono entrato in casa da solo prende vita.

Ho fatto la stessa prova con un eeePC identico addirittura usando lo stesso alimentatore, ho fatto la prova con il notebook, ancora grazie, che mi ha regalato uomoselvatico70.

Quelli non evidenziano nessuna accensine spontanea, mai.

Quelli però non li ho mai neanche collegati ad internet.

Volete pure vedere la mail, scritta da coglioni perché non ho apparati Cisco, che mi hanno mandato pensando che fossi un cagasotto?

Citazione:

I am a spyware software developer.
Your account has been hacked by me in the summer of 2019.

The hacking was carried out using a hardware vulnerability through which you went online (Cisco router, vulnerability CVE-2019-12643).

I went around the security system in the router, installed an exploit there.
When you went online, my exploit downloaded my malicious code (rootkit) to your device.
This is driver software, I constantly updated it, so your antivirus is silent all time.


Casualmente arrivata dopo il thread sui virus in GNU/Linux in cui lamentavo i malfunzionamenti.

Sperano che mi beva la favolina del cracker coglione.

Voi pensate quello che vi pare ma la vera informazione da fastidio.

Il Prof. sta guadagnando oltre il 40% in un anno esatto da oggi perché quell'investimento è una scommessa sul crollo dell'economia mondiale e il fatto che stia guadagnando è la dimostrazione che la sua previsione è giusta e informa per evitare che gente che si suda i soldi rimanga spennata.
Agli spennapolli non piace e non piace neanche che uno di loro abbia fatto la stessa scommessa del Prof.

Scusate l'OT per me potete pensare quello che vi pare.
Io tutte le verifiche del caso le ho fatte non c'è altro da controllare e infatti ora il pc se lo accendo prima di alimentarlo da rete ha casualmente sempre data e ora perfette.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Dic 2019 17:07    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta

Alla prima domanda che ti avevo fatto non hai risposto, forse te ne sei dimenticato...

In quanto alla mail che hai ricevuto ne ho ricevuta una anch'io un po di tempo fa, non ricordo se si riferiva alla stessa vulnerabilità ma era sempre relativa ai router Cisco, penso non siano mirate ma spedite da bot con dinamiche di scelta degli indirizzi attivate da algoritmi che non conosco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 27 Dic 2019 18:28    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:

Alla prima domanda che ti avevo fatto non hai risposto, forse te ne sei dimenticato...


Eccome se ti ho risposto escludendo pure problemi all'inserimento dello spinotto anché perché lo spinotto è già inserito.
Provatu su due eeePC praticamente identici con l'alimentatore di quello "pazzo" tanto hanno entrambi stessa tensione e stessa corrente in uscita.

etabeta ha scritto:

L'alimentatore è collegato ad una ciabatta a tre prese dotata di interruttore.
Ogni mattina tolgo l'alimentazione alla ciabatta alla sera attacco la spina, collego l'alimentatore al pc che spengo quando esco dall'ufficio (spengo, non ibernazione che mai userò) quindi il pc è spento e all'alimentatore essendo spenta la ciabatta non arriva corrente.

Spingo l'interruttore della ciabatta per alimentarla e il neetbook, ancora a coperchio chiuso appoggiato come quando sono entrato in casa da solo prende vita.

Ho fatto la stessa prova con un eeePC identico addirittura usando lo stesso alimentatore, ho fatto la prova con il notebook, ancora grazie, che mi ha regalato uomoselvatico70.

Quelli non evidenziano nessuna accensine spontanea, mai.

Quelli però non li ho mai neanche collegati ad internet.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Dic 2019 18:34    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta

Quella era la risposta alla seconda domanda, la prima era:
Citazione:
Intendi dire che è bastato lo scambio di considerazioni nel thread che hai linkato per farlo tornare alla normalità senza alcun intervento specifico?

E non mi pare che nel tuo post ci fosse questa risposta... oppure non l'ho capita. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 27 Dic 2019 18:49    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator

Sì, se lo accendo ad alimentatore staccato oppure con alimentatore attaccato alla ciabatta ma ciabetta spenta e accendo il pc da tasto di accensione tutto risolto semza nessun intervento, il problema non si è più ripresentato,

Non mi blocca più al bios ma va direttamente alla schermata di Grub e l'ora e la data sono sempre perfetti.

Mi tocca ancora comunque togliere la spunta da "Disabilita BBCode nel messaggio" pur se di default non credo sia spuntata. Rolling Eyes che era quella che causava messaggi "illeggibili". Grazie Sver per la dritta.

OT abbiamo fatto un milione di euro in più quest'anno solo per la parte meccanica che seguo come qualità che sarà un 20% del fatturato aziendale il resto (la maggior parte è elettromeccanica motori IE4 compresi).
Hanno già dato comunque ordine di finire le ferie, sai quando lo fecero? Nel 2009 e mesi di cassa integrazione a 3 settimane lavorative al mese anziché 4 anche i quadri.
Ora capisci perché l'informazione dà fastidio?
E questa volta sarà ben peggio del 29 dopo il 29 la piena ripresa fu nel 1954 con una guerra mondiale, ergo investimenti per la ricostruzione in mezzo, e le banche centrali non avranno soldi perché li hanno buttati via tutti per continuare a gonfiare mercati di carta straccia per non far scappare i polli e anzi cercare di pescarne di più.
Visto i risultato dell'investimento del Prof. non finirà bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Dic 2019 11:48    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta

Non ti chiedo perchè penso tu sia rincoglionito, anzi, sei un utente avanzato, questo si sa da tempo.

Tuttavia, quello che dici mi sembra *quasi* impossibile.
Una backdoor sul bios, che ti cambia la data di questo facendola andare avanti e indietro nel tempo per infastidirti?
O un'altra backdoor hardware che quando alimenti il notebook ti fa accendere il il pc senza premere i tasto di accensione.

Hai risposto a queste domande:

Hai cambiato la batteria del bios?
Hai l'ultima versione del bios per il tuo pc?



Un'altra prova del 9 che potresti fare, è collegare un altro pc al tuo hotspot....e vedere se riscontri qualche 'stranezza'.

etabeta ha scritto:
Le backdoor sono tante, milioni di milioni, se rompi i c...i, te ne aprono in quantità.


Ho pure io un jingle:
I bug sono tanti, milioni di milioni...poi non saprei come fare la rima... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 28 Dic 2019 18:03    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:

Un'altra prova del 9 che potresti fare, è collegare un altro pc al tuo hotspot....e vedere se riscontri qualche 'stranezza'.


Maary le "stranezze" sono troppe e troppo evidenti.
Dovrei radere al suolo la macchina e reinstallarla da zero ma non ne ho voglia, finché riesco a metterglielo la tengo così anche se ho pure un bios su una macchina fuori rete. Very Happy
Altre macchine in rete?
Col cavolo!
Una sputtanata basta e avanza.

Quello che genera lo sputtanamento del bios quando mi ricordo di avviare il pc prima di collegarlo all'alimentatore parrebbe residente in ram allo spegnimento.

Mi si è spenta "casualmente" la macchina oggi proprio mente stavo per rispondere a un thread all'accensione pur staccato dall'alimentatore mi ha ribloccato alla schermata del bios.
Quando spengo normalmente prima di dare il poweroff pulisco la memoria spegnendosi all'improvviso non ho potuto farlo, terrò monitorato.

Il Disabilita BBCode nel messaggio che mi trovo sempre spuntato e credo non lo sia di default, un indizio non fa una prova ma qui gli indizi iniziano a diventare troppi.

I non boccaloni sono scomodi, molto scomodi per qualcuno.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi