Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Scontanti e scontenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Feb 2020 20:30    Oggetto: Scontanti e scontenti Rispondi citando

Leggi l'articolo Scontanti e scontenti
Cassandra Crossing/ Il miglior programma di contabilità personale è di gran lunga il portafoglio.


 

 

Segnala un refuso
Top
uomoselvatico70
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/19 22:07
Messaggi: 183

MessaggioInviato: 25 Feb 2020 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Ho sempre saputo che l'eliminazione dei contanti rappresentava solo un'ulteriore perdita di sovranità del nostro paese, e di libertà per il cittadino, infatti sono sempre stato uno dei pochissimi tra tutti i miei conoscenti a non aver mai voluto avere una carta di credito vera e propria, meno che mai legata al conto corrente.
Ho fatto solo una prepagata del menga perchè putroppo mi è indispensabile per pagare Steam, Netflix, e quei siti tipo Amazon che non spediscono merce in cotrassegno.

Ovunque posso usare il contante, io uso il contante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 26 Feb 2020 01:59    Oggetto: Rispondi citando

Pure io uso in prevalenza il contante. Ho la prepagata per gli acquisti online o gli abbonamenti. Il bancomat lo uso solo per prelevare il contante. Se lo uso per pagare, è solo per pagamenti straordinari (e comunque in questo caso preferisco gli assegni).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Gigi}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Feb 2020 08:13    Oggetto: Rispondi citando

Ecco una frase da evitare. Dice il vero ma è troppo complessa, di difficile interpretazione. Sarebbe meglio spezzarla in frasi più piccole.

"Proprio per loro, l'automatica centralizzazione e aggregazione dei dati di spesa che in completo automatismo e senza informatica il portafoglio (di cuoio o altro) realizza, e gli allarmi automatici che esso genera quando aprendolo lo troviamo vuoto, e diventa necessario un altro viaggio al bancomat, sono indispensabili. "
Top
i2srm
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/02/20 17:14
Messaggi: 5
Residenza: CERMENATE

MessaggioInviato: 26 Feb 2020 08:28    Oggetto: Rispondi citando

Cerco di usare il contante al possibile. Quello che non mi va giù è che ci viene ammannita la necessità di moneta elettronica per contrastare l'illegalità dell'evasione. Ma chi vuole evadere ed ha i mezzi trova sempre il modo di farlo. Quando ti dicono che un lavoro X o una prestazione Y ti viene a costare di più se non paghi in contanti, che fai? Combatti i mulini a vento? E già che siamo, mi associo ad ogni volontà di combattere la profilazione. Non ne posso più. Dalle notizie sotto Chrome prima di digitare qualcosa nella barra di ricerca, a FB, all'app di posta elettronica: conoscono ciò che cerco, a volte sbagliando - meno male quando mi mandano notizie di barche, anche costose, solo perché con nostalgia talvolta ho cercato piccole derive a vela o cataramani gonfiabili me ne mandano a valanghe - ma quando mi assillano con apparecchi acustici o prestiti ecc., o quando Amazon mi chiede con insistenza di formulare un giudizio su un acquisto fatto, mi fanno veramente odiare il sistema, e mi precipitano ancor più nella paranoia. A questo punto non entrare più da tempo in FB è il minimo.
Per prova e tentare di risparmiare ho effettuato un accesso anonimo in una compagnia aerea. È stato possibile solo una volta. Adesso rifiutano di farti procedere in navigazione anonima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 26 Feb 2020 18:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
l miglior programma di contabilità personale è di gran lunga il portafoglio.


cappello

Proprio per questo puntano ad eliminare il contante con la scusa della lotta all'evasione.

La maggior parte della gente si sa gestire solo vedendo i soldi nel portafoglio esaurirsi, si autoregolano, lo scopo del capitalismo invece è di ricevere indietro tutto il denaro dato e magari anche quello futuro.

Ti obbligo per legge a cambiare macchina se vuoi circolare.
Ma non ho i soldi!
Me la paghi in "scomode" rate!

Peccato che un domani ci si potrebbe trovare con scomode rate da pagare ma senza lavoro e chi ha fatto la legge se ne frega, loro hanno fatto quello che ha detto il padrone del vapore, sono a posto.
Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 27 Feb 2020 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Mi ricordo, che quando era nato il bancomat dicevano la stessa cosa. La gente avrebbe scialacquato tutti soldi con questo, incapace di contenersi nello spendere.
Magari per qualcuno era proprio così, ma non mi pareva il caso di fare tutta d'un erba un fascio.
Io sono stata una delle prime ad aprire un conto on-line e fare tutto da pc.
La banca mi profila? Certo. Vede le operazioni che faccio per filo e per segno e quanto guadagno.
Mi scoccia usare contanti e mi scoccia che alcune attività non abbiano il pos, di solito giro con 5 euro nel portafoglio... Laughing
Se mi danno un assegno sbuffo, perchè mi tocca andare al bancomat a farglielo riconoscere.
Non c'è dubbio che io entri in filiale, a fare una fila, devono venirmi a prendere a casa... Laughing
Questo ha un costo sulla privacy, sanno dove faccio spesa, cosa compro, le vacanze che faccio, ecc.. Come lo sa Amazon, Ebay, ecc..
Ma io non evado, per cui non me ne frega niente.
E tutto sommato, tutta questa pubblicità non la vedo, qualcosa arriva via e-mail, ma la ignoro. Sulla microspia (lo smartphone Android) la pubblicità la filtro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pozzo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/12/10 16:22
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 27 Feb 2020 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Io sono obbligato a prelevare solo per le prostitute e per i pusher, per tutto il resto c'è mastercard Laughing
Tornando seri nei pagamenti elettronici non vengono specificati i beni acquistati. Ad esempio se ho fatto acquisti in uno sexy shop non si può dedurre se ho comprato un butt plug per me o la crema per la secchezza per la moglie.
Insomma tutta questa battaglia per la privacy da parte di gente che sventola i propri affari privati sui social mi pare pretestuosa. E le forze politiche contrarie alla limitazione del contante lo fanno perchè avranno dalla loro parte una bella fetta di elettorato che non disdegna fare del nero. E qui apro una parentesi: quando ti propongono di pagare in nero in contanti in cambio dello sconto dell'iva ti hanno già fregato. Perchè lo sconto è da calcolare su tutto quanto viene evaso: dicono che gli artigiani pagano il 70% di tasse (cifre a caso da cna di mestre)... allora in nero mi dovresti fare, non dico il 70% altrimenti è come pagare le tasse, ma almeno il 50%. Con il contentino che ti danno del 20%ca hanno più che guadagnato, evaso, e danneggiato tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Feb 2020 12:03    Oggetto: Rispondi citando

@pozzo - il motivo per cui 'ti scontano l'IVA' è che così loro si scontano l'IRPEF, ovviamente Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{blip}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Feb 2020 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Credo sia ormai evidente che ci siamo avviati già da un po' su una strada di totalitarismo tecnologico.
Stati e grandi aziende sanno quasi tutto di noi e quel che è peggio è che hanno creato e continuano a migliorare un profilo psicologico, che rimane nei loro server anche quando i dati che sono stati usati per crearlo sono stati cancellati.
Grazie allo specchietto per le allodole della privacy.
Credo che fra qualche anno, forse fra un paio di decenni, chiunque parlerà di privacy sarà sospettato di avere qualcosa da nasconde, di essere un asociale e forsanche un terrorista...
Nessuno pensa alla prevenzione, tutti gli attuali "statisti" pensano alla repressione; è molto più semplice e immediata e gli insensati cittadini nemmeno si rendono conto della differenza.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Feb 2020 12:17    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79
[quote]Ma io non evado, per cui non me ne frega niente.[/quote]
Nulla da nascondere, nulla da temere.

Non faccio nulla di male, perchè dovrebbe fregarmene del diritto alla privacy?
Non dico nulla di controverso, perchè dovrebbe fregarmene della libertà di parola?
Non voto per partiti estremisti, perchè dovrebbe fregarmene della segretezza del voto?
Non commetto crimini, perchè dovrebbe fregarmene dell' Habeas Corpus?

E così via
Top
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 27 Feb 2020 19:44    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Questo ha un costo sulla privacy, sanno dove faccio spesa, cosa compro, le vacanze che faccio, ecc.. Come lo sa Amazon, Ebay, ecc..
Ma io non evado, per cui non me ne frega niente.


Egr. sig.ra Maary,
da un controllo sui suoi movimenti del 27 aprile 2004 risulta che ha effattuato delle operazioni non in linea coi parametri calcolati coi nostri algoritmi.
Presumiamo, quindi, che lei abbia commesso delle irregolarità ed è quindi tenuta a dimostrare che il suo profilo di spesa sia coerente con quello delle tabelle di riferimento.

Le chiadiamo quindi di inoltrarci la documentazione comprovante la regolarità delle spese di cui sopra rispetto al suo profilo di spesa assegnato, entro 30 gg.

Oltre tale data ed entro 60 gg potrà versare l'equivalente del 150% degli importi del periodo in oggetto più la franchigia di legge di 300 Euro.

Oltre tale data partirà un accertamento fiscale e verrà applicata la multa di recidiva, pari al 400% degli importi del periodo in oggetto più la franchigia di legge maggiorata di 780 Euro.

Distinti saluti,
l'ufficio dell'AdE che ha tanto bisogno di soldi e tanti correntisti che non hanno niente da nascondere a cui chiederli impunemente
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomoselvatico70
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/19 22:07
Messaggi: 183

MessaggioInviato: 27 Feb 2020 21:35    Oggetto: Rispondi citando

Blip ha detto:

Citazione:


credo che fra qualche anno, forse fra un paio di decenni, chiunque parlerà di privacy sarà sospettato di avere qualcosa da nasconde, di essere un asociale e forsanche un terrorista...



Esatto la strada tracciata è evidente anche agli occhi di un cieco in Cina ad esempio siamo già a buon punto con tanto di "rating del buon cittadino"
tra non molto il diritto alla privacy cesserà semplicemente di esistere grazie anche alle decine di milioni di persone che trovano "normale" mettersi in casa microspie con telecamere connesse 24/7 ( tipo alexa o altre ) e se le pagano, pure.

Ormai è già troppo tardi.
Ci sono milioni di persone che ogni giorno mettono tutta la loro vita su faceboock: anche i particolari più riservati ed intimi, i loro e quelli dei loro familiari e poi pensano pure che siano "strani" gli altri.....
Quei pochi normali rimasti che invece non ci pensano neppure, ad esporre tutta la loro vita su internet.
( io mi incazzo pure se mi fanno una foto, figurati..... Anzi non esiste proprio nè una mia foto, nè alcun mio dato sensibile su internet )
Ma proviamo un pò a pensare cosa sarebbe successo appena trenta anni fa, se fermavi la gente per strada chiedendogli di sapere tutto di loro, della loro vita, se gli chiedevi di vedere l'interno della loro casa, la foto dei loro figli, cosa mangiavano, cosa compravano, quanto spendevano, dove andavano, con chi si incontravano....... Quali erano le loro idee politiche, sessuali, religiose, ecc ecc ....
Poi magari gli chiedevi pure di farti mettere una telecamera con microfono in casa loro per spiarli 24/7...

Proviamo ad immaginarci come avrebbe reagito la gente.

Metà ti avrebbero preso per pazzo, e l'atra metà ti sarebbe pure corsa dietro per picchiarti.
Tra l'altro oramai il controllo è così capillare che è sempre più difficle sfuggirgli: tra un pò sarà impossibile a meno che non si esca completamente dal sistema rinunciando del tutto ad internet, telefono, navigatore satellitare, carta di credito, conto corrente.....In altre parole la morte civile.
E a proposito di conto corrente....Ti dico questa che è bella, un pò di tempo fa sono andato in banca per ritirare 4000 euro in contanti dal mio conto corrente e mi son sentito dire:

- Ma lei che cosa ci deve fare con questi soldi?
la mia risposta:
- E a lei che cazzo gliene frega?....Sono soldi miei no? E prelevati dal mio conto corrente, ci faccio quello che mi pare.
Lui:
- Si,si certo!....Ci mancherebbe!..... Ma vede per legge io sono tenuto a scrivere il motivo del prelevamento.
Io:
- Allora scriva quello che le pare, perchè io dopo aver gia dato allo stato la maggior parte di quel che guadagno non sono tenuto a dare spiegazioni a nessuno su quel che faccio col poco che mi resta.
Discorso chiuso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 27 Feb 2020 22:57    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Mi scoccia usare contanti e mi scoccia che alcune attività non abbiano il pos, di solito giro con 5 euro nel portafoglio... Laughing


Io per fortuna giravo co 10€ in tasca se no sarei ancora al distributore con la macchina secca.
Da quel giorno solo contanti

Maary79 ha scritto:

Ma io non evado, per cui non me ne frega niente.


Appunto perché lavoro e non evado che non cedo la proprietà dei miei soldi alla banca.

#BancaMaterassi
La mia banca è veramente differente. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 27 Feb 2020 23:03    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
@pozzo - il motivo per cui 'ti scontano l'IVA' è che così loro si scontano l'IRPEF, ovviamente Laughing


Gives thy a finger

E considerata l'incidenza dell'Irpef... guadagnano il doppio di quello che ti hanno "scontato". Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 28 Feb 2020 15:07    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
@Maary79
Citazione:
Ma io non evado, per cui non me ne frega niente.

Nulla da nascondere, nulla da temere.

Non faccio nulla di male, perchè dovrebbe fregarmene del diritto alla privacy?
Non dico nulla di controverso, perchè dovrebbe fregarmene della libertà di parola?
Non voto per partiti estremisti, perchè dovrebbe fregarmene della segretezza del voto?
Non commetto crimini, perchè dovrebbe fregarmene dell' Habeas Corpus?

E così via


Chi ha mai detto che non me ne frega nulla del diritto alla privacy? Io utilizzo browser anonimi su sistemi Linux. Android lo lascio profilare quello che voglio io, come Windows (per l'uso limitato che ne faccio).
La libertà di parola di una persona per me finisce quando va ad intaccare la mia libertà di parola e di opinione, il tutto senza offendere, perchè non sono per la libertà di offesa.
Il segreto di voto poi cosa c'entra. Vabè. Era chiaro che ero io la voce fuori dal coro.
E ben inteso, fate quello che volete con contante, finchè ve lo lasciano fare.
A me non mancherà. Tutto qui.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 28 Feb 2020 15:13    Oggetto: Rispondi citando

ok_cian ha scritto:
Maary79 ha scritto:

Questo ha un costo sulla privacy, sanno dove faccio spesa, cosa compro, le vacanze che faccio, ecc.. Come lo sa Amazon, Ebay, ecc..
Ma io non evado, per cui non me ne frega niente.


Egr. sig.ra Maary,
da un controllo sui suoi movimenti del 27 aprile 2004 risulta che ha effattuato delle operazioni non in linea coi parametri calcolati coi nostri algoritmi.
Presumiamo, quindi, che lei abbia commesso delle irregolarità ed è quindi tenuta a dimostrare che il suo profilo di spesa sia coerente con quello delle tabelle di riferimento.

Le chiadiamo quindi di inoltrarci la documentazione comprovante la regolarità delle spese di cui sopra rispetto al suo profilo di spesa assegnato, entro 30 gg.

Oltre tale data ed entro 60 gg potrà versare l'equivalente del 150% degli importi del periodo in oggetto più la franchigia di legge di 300 Euro.

Oltre tale data partirà un accertamento fiscale e verrà applicata la multa di recidiva, pari al 400% degli importi del periodo in oggetto più la franchigia di legge maggiorata di 780 Euro.

Distinti saluti,
l'ufficio dell'AdE che ha tanto bisogno di soldi e tanti correntisti che non hanno niente da nascondere a cui chiederli impunemente


Il 2004 è prescritto, comunque ho tutte le mie scartoffie archiviate con cura.
Vedono che quanto guadagno è in linea con quanto spendo. Non c'è nessuna eccedenza. Anzi, tendo a vivere al di sotto delle mie possibilità. Che significa che non scialacquo. Dov'è il problema? Al massimo posso non fidarmi del tutto della banca, dove lascio quel poco che rimane, ma questo è un altro discorso.
Non me la mettete la paura che vengano a fare un controllo proprio a me.
Ma neanche un po'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 28 Feb 2020 15:21    Oggetto: Rispondi citando

uomoselvatico70 ha scritto:
..Ti dico questa che è bella, un pò di tempo fa sono andato in banca per ritirare 4000 euro in contanti dal mio conto corrente e mi son sentito dire:

- Ma lei che cosa ci deve fare con questi soldi?
la mia risposta:
- E a lei che cazzo gliene frega?....Sono soldi miei no? E prelevati dal mio conto corrente, ci faccio quello che mi pare.
Lui:
- Si,si certo!....Ci mancherebbe!..... Ma vede per legge io sono tenuto a scrivere il motivo del prelevamento.
Io:
- Allora scriva quello che le pare, perchè io dopo aver gia dato allo stato la maggior parte di quel che guadagno non sono tenuto a dare spiegazioni a nessuno su quel che faccio col poco che mi resta.
Discorso chiuso.


Loro sono tenuti a chiedere, ed eventualmente a scrivere che tu ti sei avvalso della facoltà di non rispondere...Laughing che è un tuo diritto. Se poi la GDF o l'agenzia delle entrate si interesserà a te dovrai rispondere.
Mi sembra che da qualche anno ci sia un tetto, per il prelevamento dei contanti, dopo si è soggetti a verifiche.
Che vi piaccia o no il riciclaggio di denaro sporco e le attività criminali esistono.
Anche solo il lavoro nero (e sottopagato).
E poi perchè io se faccio un bonifico (ma vale anche per gli assegni) devo mettere una causale e per il contante no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomoselvatico70
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/19 22:07
Messaggi: 183

MessaggioInviato: 28 Feb 2020 16:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:


Maary79 ha detto:

Mi sembra che da qualche anno ci sia un tetto, per il prelevamento dei contanti, dopo si è soggetti a verifiche.
Che vi piaccia o no il riciclaggio di denaro sporco e le attività criminali esistono.
Anche solo il lavoro nero (e sottopagato).
E poi perchè io se faccio un bonifico (ma vale anche per gli assegni) devo mettere una causale e per il contante no?





Però quando vai a versarli invece che prelevarli, allora lì non ti chiede niente nessuno eh?...
Inoltre il discorso della causale non ha senso perchè un conto è se fai un bonifico o un assegno ad un terzo soggetto, perchè lì magari serve anche a te una prova tangibile dell'avvenuto bonifico: ben altra faccenda è se prelevi di persona i tuoi soldi dal tuo conto corrente per farci quello che ti pare, fosse pure andarci a puttane, se ti va....
Nessuno dovrebbe mai permettersi di chiederti nulla, considerato che ormai tra tassazione diretta e indiretta per ogni euro che riesci a mettere nel tuo conto corrente come minimo ne hai dati tre allo stato.
Ma ormai in Italia sembra normale farsi trattare da schiavi.
Putroppo il conto corrente italiano MI SERVE visto che almeno per un altro pò dovrò versarci gli stipendi dei dipendenti e pagarci fornitori e tasse, ma appena potrò farne a meno e chiuderlo, lo farò sen'zaltro.

Questo paese mi va sempre più stretto, non vedo l'ora di potermene andare... Sad Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 28 Feb 2020 21:47    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:

Vedono che quanto guadagno è in linea con quanto spendo. Non c'è nessuna eccedenza. Anzi, tendo a vivere al di sotto delle mie possibilità. Che significa che non scialacquo. Dov'è il problema?


Non è che verranno prendere proprio te: useranno la pesca a strascico prendendo anche te.
Un po' come per il bollo auto: mandano delle richieste a 1000 persone accusandole di non averlo pagato anni fa. 50 tra loro non hanno tenuto lo scontrino e così dovranno pagare il bollo nuovamente.

IMHO sarà lo stesso: accuseranno la gente in massa, tanto è tutto automatizzato quindi si fa poca fatica, e quelli che non saranno in grado di rispondere (e lo Stato farà in modo che sia il più difficile possibile farlo) dovranno pagare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi