Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Rimuovere la password dal bios (no, non l'ho rubato)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 16 Mar 2020 11:36    Oggetto: Rimuovere la password dal bios (no, non l'ho rubato) Rispondi citando

Mi hanno dato un portatile HP con Windows 7 sul quale è stata impostata la password al bios e poi quella normale di accensione del S.O.
Ovviamente ho la password perché lo uso regolarmente ma non ho più bisogno di avere questo livello di sicurezza a livello di bios e vorrei togliergli la password, lasciando solo quella del S.O.
Ho cercato in tutti i modi (pochi) a me conosciuti ma non ho trovato niente. Ho provato anche a cercare in rete, ma non trovo delle indicazioni che mi aiutino veramente.

Avete qualche consiglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Mar 2020 15:54    Oggetto: Rispondi citando

entri nel BIOS e la disattivi? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 16 Mar 2020 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Sono entrato nel Bios più volte in queste settimane, ma da nessuna parte ho trovato dove diavolo hanno messo la password. Dove trovo le opzioni relative alla sicurezza non ci sono password (campi vuoti). A questo punto suppongo che avranno usato qualche altro tool e dovrò aspettare la fine dell'emergenza per farmelo sistemare. Probabilmente la finestra iniziale che vedo non è neanche del Bios. Anzi, vedo che parla di Drive Encryption for HP ProtectTools

Embarassed Ecco la schermata
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 16 Mar 2020 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Citazione:
Probabilmente la finestra iniziale che vedo non è neanche del Bios.

Infatti, quello di sicuro non è il Bios.
In rete ci sono programmi che resettano le password del Bios, ma onestamente non li ho mai testati.
link
link
I 2 link più o meno, usano lo stesso metodo.
Inoltre mi sembra che il software (CmosPwd) non supporti un portatile HP. Confused
Comunque controlla se la scheda madre è tra quelle supportate dal software.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 16 Mar 2020 19:09    Oggetto: Rispondi citando

Secondo te, se reinstallo da zero il S.O., magari buttandoci sopra Windows 10 al posto del 7, sta porcheria mi sparisce di sicuro? In ogni caso devo reinstallare il S.O. perché si è bloccato qualcosa e non riesco più a fare gli aggiornamenti da mesi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Mar 2020 19:58    Oggetto: Rispondi citando

OK quella non è la password del BIOS. Hai un harddisk criptato.
OCCHIO quindi che rischi di perdere tutto in un momento se dimentichi la password.
Quindi prima di tutto fai backup di tutti i tuoi dati, impostazioni etc etc...
poi se vogliamo parlare di rifare il PC da zero, facciamolo Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 16 Mar 2020 20:13    Oggetto: Rispondi citando

Il portatile non lo uso più perché nel frattempo ne ho uno nuovo, ma vorrei riciclarlo per altre attività non lavorative. Ho già rimosso tutti i dati che ho copiato nel nuovo portatile (un paio di mesi fa).

Quello che non so è se reinstallando il S.O. quella finestra sparisce o no. Ho visto che dal Pannello di Controllo posso disintallare quel programma.
Inoltre un passaggio a Windows 10 è d'obbligo anche se è un po' vecchiotto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 16 Mar 2020 22:03    Oggetto: Rispondi citando

fingam ha scritto:
Citazione:
Quello che non so è se reinstallando il S.O. quella finestra sparisce o no. Ho visto che dal Pannello di Controllo posso disintallare quel programma.

Eliminando il programma (possibilmente con Revo Unistaller in modalità avanzata ) forse (e dico forse) quella finestra sparisce.
Se hai intenzione di installare un nuovo S.O potresti anche tentare, visto che non hai niente da perdere.
Di sicuro sparisce con una formattazione a basso livello, e poi fai una reinstallazione del S.O.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 16 Mar 2020 23:17    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo, grazie mille.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Mar 2020 00:32    Oggetto: Rispondi citando

Dopo che hai rimosso quel programma puoi provare ad aggiornare gratuitamente a W10 scaricando Media Tool Creation dal sito di MS e l'opzione 'aggiorna'.
Leggi: https://www.zeusnews.it/n.php?c=27796

Se formatti e installi subito pulito Windows 10 non si attiverà, e ti chiederà di acquistare una licenza.

Tieni conto che W7 è fuori supporto da un po' per questo non si aggiorna.

Il pc è vecchiotto, ma di che hardware parliamo? Cpu, ram?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 17 Mar 2020 07:02    Oggetto: Rispondi citando

E' un HP EliteBook 8440p link ma adesso non posso controllare esattamente quale versione perché sono le 7 del mattino e ce l'ha mia figlia in camera. Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 17 Mar 2020 08:07    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:


Tieni conto che W7 è fuori supporto da un po' per questo non si aggiorna.


No, ha iniziato ad avere problemi con gli aggiornamenti ben prima della fine del supporto che se non sbaglio è terminato a gennaio di quest'anno. Ogni volta che lo spengo appare l'avviso che deve fare un tot di aggiornamenti (il numero degli aggiornamenti varia da 1 a 6 a dipendenza di...boh), ma non riesce mai a portarli a termine. Ho provato a farli manualmente uno ad uno e sembrava funzionare, ma poi il problema si è ripresentato. Visto che comunque avevo in programma di cambiarlo non mi sono dannato l'anima più di tanto. Adesso però, come detto, vorrei sistemarlo e destinarlo ad un uso più da cazzeggio. Grazie per la dritta del Media Tool Creation
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Mar 2020 19:58    Oggetto: Rispondi citando

fingam ha scritto:
E' un HP EliteBook 8440p link ma adesso non posso controllare esattamente quale versione perché sono le 7 del mattino e ce l'ha mia figlia in camera. Surprised


Dovrebbe essere un I5 o I7, per cui una buona cpu, un limite potrebbe essere la ram, perchè sembra avere 'di fabbrica' 2 o 4 gb. 2 gb sono pochini per W10...ma anche per W7!!
Se hai 2 gb di ram, e non la vuoi aumentare opterei subito per un distribuzione Linux, che usa poca memoria, che in ogni caso puoi mettere, se con Windows (7 o 10) avrai problemi anche con una ram 'normale'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Mar 2020 20:07    Oggetto: Rispondi citando

fingam ha scritto:
Maary79 ha scritto:


Tieni conto che W7 è fuori supporto da un po' per questo non si aggiorna.


No, ha iniziato ad avere problemi con gli aggiornamenti ben prima della fine del supporto che se non sbaglio è terminato a gennaio di quest'anno. Ogni volta che lo spengo appare l'avviso che deve fare un tot di aggiornamenti (il numero degli aggiornamenti varia da 1 a 6 a dipendenza di...boh), ma non riesce mai a portarli a termine. Ho provato a farli manualmente uno ad uno e sembrava funzionare, ma poi il problema si è ripresentato. Visto che comunque avevo in programma di cambiarlo non mi sono dannato l'anima più di tanto. Adesso però, come detto, vorrei sistemarlo e destinarlo ad un uso più da cazzeggio. Grazie per la dritta del Media Tool Creation


Tieni presente che reinstallare W7 potrebbe essere un problema. Perchè non è liberamente scaricabile dal sito di MS come W10 e 8.1. Ci trovi solo la versione Retail.
Dunque se non hai un disco di installazione, o di ripristino, e vuoi tenere W7, puoi solo cercare di recuperare il sistema incasinato che hai.

Decidi un po' come vuoi procedere, e se hai bisogno d'aiuto chiedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 17 Mar 2020 21:09    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
fingam ha scritto:
E' un HP EliteBook 8440p link ma adesso non posso controllare esattamente quale versione perché sono le 7 del mattino e ce l'ha mia figlia in camera. Surprised


Dovrebbe essere un I5 o I7, per cui una buona cpu, un limite potrebbe essere la ram, perchè sembra avere 'di fabbrica' 2 o 4 gb. 2 gb sono pochini per W10...ma anche per W7!!
Se hai 2 gb di ram, e non la vuoi aumentare opterei subito per un distribuzione Linux, che usa poca memoria, che in ogni caso puoi mettere, se con Windows (7 o 10) avrai problemi anche con una ram 'normale'.


E' un i7 con 4 GB di RAM e ti assicuro che W7 ha girato per anni (e gira tutt'ora) senza alcun problema. Però è sempre stato tenuto "pulito" senza installare mille cose inutili che di solito tendiamo ad installare sui pc casalinghi (infatti era di lavoro).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Mar 2020 22:08    Oggetto: Rispondi citando

Dicevo nel caso avesse 2gb di ram. Perché quel modello sembra avere diverse configurazioni con con 2 gb o 4 GB di ram, SSD o hdd meccanico.
Direi che W10 dovrebbe reggere bene.
Ne ho visto all'opera uno nativo con W7, un I5 con 4 GB di RAM, hdd meccanico.
Andava benino, veloce.

Dopo l'aggiornamento a W10 se qualcosa non ti convince puoi tornare a W7 (per un tot.di giorni).

Ma poi, chi ha installato quel software per criptare l'hdd?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Mar 2020 23:53    Oggetto: Rispondi citando

comunque penso che se disinstalli il software non potrai più accedere al disco

intendo, se è un disco criptato... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Mar 2020 00:21    Oggetto: Rispondi citando

Questi tipi di software non danno modo di essere disabilitati?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 18 Mar 2020 07:51    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
comunque penso che se disinstalli il software non potrai più accedere al disco

intendo, se è un disco criptato... Confused


E' proprio il dubbio che avevo. So che con il criptaggio bisogna sapere cosa si fa (che non è il mio caso) oppure sono dolori

Maary79 ha scritto:

Questi tipi di software non danno modo di essere disabilitati?


Sicuramente si può fare, basta sapere come Very Happy Ho cercato questo Drive Encryption for HP ProtectTools (il nome lo si vede nella schermata che ho pubblicato due giorni fa) ma l'unico posto dove lo trovo è nella pagina di disinstallazione software del Pannello di controllo. Altrimenti non lo trovo, di sicuro non è nella cartella dei programmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Mar 2020 10:33    Oggetto: Rispondi

Leggi qui: link

Dalle mie ricerche questo software può fare bloccare gli aggiornamenti di W10 (per cui anche un aggiornamento da 7 a 10 è a rischio).

Sembra la classica fuffa di (dis)utility che preinstallano i produttori di hardware.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi