Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Mar 2020 22:30    Oggetto: La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta Rispondi citando

Leggi l'articolo La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Promette una gift card, invece viola il Pc.


 

 

Segnala un refuso
Top
willy
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/05 15:49
Messaggi: 233
Residenza: FVG

MessaggioInviato: 27 Mar 2020 01:51    Oggetto: Rispondi citando

dopo aver letto l'articolo mi viene da pensare che le cose che un tempo erano meno sicure oggi risultano le più sicure . Smile Piccole stringhe, codici ecc.ecc al giorno d'oggi è meglio conservarle su di un floppy Disc. Smile trovare un lettore per questo tipo di memoria nn è molto comune, e nessuno ti invierà mai un Floppy disc contenente offerte ecc.ecc. . . . Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Lorenzo Pastore}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Mar 2020 02:16    Oggetto: Rispondi citando

Magari la ricevessi io! La formatterei immediatamente e la utilizzerei tranquillamente poiché ho Linux e non Windows!
Top
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 27 Mar 2020 09:05    Oggetto: Rispondi citando

Mitici questi, passi la lettera, notevole la chiavetta ma io vedo come un tocco perfetto per migliorare la credibilità quel cartoncino del blister brandizzato Best Buy.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
uomoselvatico70
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/19 22:07
Messaggi: 183

MessaggioInviato: 27 Mar 2020 10:19    Oggetto: Rispondi citando

Ne pensano una più del diavolo...
Mi viene in mente quell'altra chiavetta, "USB KILLER" costruita per mandare scariche ad alta tensione sulla porta usb friggendo il pc in 2 secondi.
Mai, Mai, accettare chiavette dagli sconosciuti...
Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
ro37bis
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 17/05/05 18:50
Messaggi: 28
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 27 Mar 2020 13:35    Oggetto: Rispondi citando

{Lorenzo Pastore} ha scritto:
Magari la ricevessi io! La formatterei immediatamente e la utilizzerei tranquillamente poiché ho Linux e non Windows!

Non potresti ne formattarla ne usarla, almeno come chiavetta USB perchè come scritto nell'articolo, non è realmente una chiavetta USB.
Al massimo se conosci la programmazione di Arduino potresti ri programmarla per farci qualcos'altro.
In ogni caso penso (chi conosce bene Linux lo confermi o mi smentisca) che anche con linux venga riconosciuta come tastiera ma semplicemente poi non venga riconosciuto ed eseguito lo script Power Shell.
Tanta salute a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
{emmel asutam}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Mar 2020 15:31    Oggetto: Rispondi citando

@willy
Ricordati che i floppy erano discretamente inaffidabili di per sé, e maggiormente se venivano scritti/letti in drive differenti, come spesso anche i CD.
Non esiste un supporto affidabile e incrackabile, nell'informatica, vuoi per qualità di progettazione HW/SW, per qualità di produzione, per durevolezza o per obsolescenza.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Mar 2020 00:13    Oggetto: Rispondi citando

ro37bis ha scritto:
{Lorenzo Pastore} ha scritto:
Magari la ricevessi io! La formatterei immediatamente e la utilizzerei tranquillamente poiché ho Linux e non Windows!

Non potresti ne formattarla ne usarla, almeno come chiavetta USB perchè come scritto nell'articolo, non è realmente una chiavetta USB.
Al massimo se conosci la programmazione di Arduino potresti ri programmarla per farci qualcos'altro.
In ogni caso penso (chi conosce bene Linux lo confermi o mi smentisca) che anche con linux venga riconosciuta come tastiera ma semplicemente poi non venga riconosciuto ed eseguito lo script Power Shell.
Tanta salute a tutti


Formattarla no, perché appunto, non è una vera chiavetta usb.
Ha una memoria, che probabilmente è piccolissima e serve per contenere gli script dannosi.
Malduino.
link
Presumo sia questa che spediscono ai malcapitati.
Sarei anche io curiosa di sapere se Linux la vede come una tastiera, o cos'altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1936

MessaggioInviato: 28 Mar 2020 10:22    Oggetto: Rispondi citando

uomoselvatico70 ha scritto:
Mai, Mai, accettare chiavette dagli sconosciuti...

Ma neppure dai "conosciuti", perche' a loro volta, potrebbero averla accettata da sconosciuti
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mar 2020 00:33    Oggetto: Rispondi citando

Io ho una chiavetta USB identica comprata su eBay!! Ha funzionato normalmente che io ne sappia 🤔
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Apr 2020 17:30    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Se però la chiavetta in questione millantasse di arrivare da un soggetto affidabile e promettesse ricchi premi qualora consultata da un computer, ecco che la tentazione di verificare la realtà della promessa potrebbe prendere il sopravvento.

Ma dai... come si fa a cascarci figuriamo se una catena di distribuzione spende almeno 6/7$ per mandarti un'offerta di 50 $ quando può ottenere lo stesso risultato gratis con una mail. Shocked Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi