Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
parere su softmaker freeoffice 2018
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
prince911
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 17/04/20 08:29
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 17 Apr 2020 08:36    Oggetto: parere su softmaker freeoffice 2018 Rispondi citando

Buongiorno a tutti. Mi hanno parlato di questo programma che vorrei usare in Lubuntu 18.04, dato che alcune funzioni di libreoffice non mi interessano proprio (math ad esempio e draw). E' valido oppure è meglio restare con LO?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Apr 2020 10:49    Oggetto: Rispondi citando

L'unica è provare, vedo che nel loro sito c'è la versione .deb che va bene per Lubuntu.
Freeoffice però non è opensource a differenza di LO.
E' meno completo, ma sembra che sia questo che a te interessa di più, per una maggiore semplicità, o leggerezza.

Nei repository (Synaptic o Muon) trovi vari pacchetti 'singoli', come Abiword, Gnumeric.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Apr 2020 21:31    Oggetto: Rispondi

Francamente, quando l'ho provato (alcuni anni fa, lo ammetto) non mi ha entusiasmato affatto: sembrava una versione "castrata" di Openoffice (nemmeno Libreoffice) e la compatibilità con i file di M$ Office era praticamente nulla: le formattazioni mi saltavano tutte.

All'epoca, invece, ero rimasto molto soddisfatto di WPS Office, anch'esso free ma non open, anch'esso composto solo dai 3 principali software (più un lettore PDF integrato compreso nel prezzo), anch'esso con tantissima pubblicità nella versione non a pagamento, anch'esso non in italiano (all'epoca FreeOffice non lo era, non so come sia adesso, ma WPS continua a non esserlo) anch'esso esistente sia su Win che su Linux (taccio per Mac, per ovvi motivi) ma con una compatibilità con i documenti M$ Office che rasentava la perfezione.

(ovviamente questo è solo un mio parere personale)


Maary79 ha scritto:
Nei repository (Synaptic o Muon) trovi vari pacchetti 'singoli', come Abiword, Gnumeric.

Infatti, ma conta anche la compatibilità: Abiword è(era) un po' grezzo ma apre e salva i file .doc ma non so come si comporta con i file .docx, invece Gnumeric è(era) molto poco compatibile con i file .xls e .xlsx

Per quanto riguarda i software math e draw, in realtà temo non sia possibile disinstallarli senza creare problemi al pacchetto generale... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi