Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Non riesco ad installare LG super multi drive
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 24 Apr 2020 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Ecco fatto

[img]https://ibb.co/9y2xYJK[/img]
[img]https://ibb.co/PMM1G15[/img]
[img]https://ibb.co/fHzT110[/img]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 24 Apr 2020 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Ok, è la versione vecchia. La prossima vokta usa lo strumento di cattura, è più comodo che fotografare lo schermo.

Non ho capito una cosa...hai reinstallato di nuovo? Riscaricando prima il file iso dal sito di MS?
Perchè io ieri ho provato, ho scaricato e installato in VM, è l'ultima mi ha scaricato ed installato. Lo vedi nella schermata che ho postato ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 24 Apr 2020 13:54    Oggetto: Rispondi citando

La prossima vokta usa lo strumento di cattura, è più comodo che fotografare lo schermo.
Certo lo strum. di cattura sul pc exW7 poi devo trasferire al PC che uso per comunicare. Non predispongo nulla su exW7 perche' se non riesco a far andare Wind Upd lo sbatto in ... discarica!

Non ho capito una cosa...hai reinstallato di nuovo? Riscaricando prima il file iso dal sito di MS?

L'ho detto ieri: ho scaricato la ISO Win10H dal mio PC, poi stamattina ho fatto due prove:
1) l'ho aggiornato con Media Creation Tool (senza usare la ISO) e praticamente ha scaricato 5 GB, reinstallato (sembrava l'ultima versione) ed e' finito non so dove, perche' clikkando su start era muto, funzionava solo il pannello di controllo dal quale ho dedotto che windows non era attivato, senza specificare la versione e senza poter inserire il PK!! - Allora?? sono passato al seguente punto:
2) ho caricato la ISO Win10H scaricata ieri e sono ritornato alla
situazione di ieri ante = a quella di adesso.

Il problema rimane far partire Win Upd e non vorrei che ci sia qualche strano algoritmo che lo blocca. Dato che windows e' attivato non dovrebbe. Ho letto sul web che alcuni utenti hanno avuto problemi dello stesso identico tipo con la vers. 10240.

Perchè io ieri ho provato, ho scaricato e installato in VM, è l'ultima mi ha scaricato ed installato. Lo vedi nella schermata che ho postato ieri.

Ho anche pensato che possa essere la PK che ho usato (fornita da Lei) che non abilita, ma forse ho pensato male...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 24 Apr 2020 14:16    Oggetto: Rispondi citando

Windows è attivo, ma non c'entra, anche se non lo fosse ti installerebbe la versione che hai scaricato, che poi risulterebbe da attivare, ma non è il tuo caso.

E' una cosa che non è proprio mai capitata, ma non disperare.

Hai provato prima di reinstallare a formattare completamente il disco con Gparted? Ho come l'impressione che ci sia qualcosa dentro la partizione C: che in qualche modo si ripristina o non riesce a procedere.

Tieni la iso di W10 scaricata ieri, quella scaricata nei giorni precedenti cancellala.
Tra poco poi esce la nuova versione, in ogni caso dovresti aggiornare a quella.
Quando installi, non inserire il PK, e falla offline.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 24 Apr 2020 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Hai provato prima di reinstallare a formattare completamente il disco con Gparted? Ho come l'impressione che ci sia qualcosa dentro la partizione C: che in qualche modo si ripristina o non riesce a procedere.

Ho ripulito C: con l'installer Win10, sembra pulito.
Gparted, vuoi dire formattare completamente tutte le partizioni dell' HDD? Ok, ci posso provare, non conosco il programma ma se mi dai un input lo fo'!

Dopo, reinstall again Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 24 Apr 2020 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Al momento non mi vengono altre idee, questa cosa è alquanto strana.
Vabbè vediamo formattando con Gparted.

Scarica Linux Mint: link

Poi scarichi Rufus, per creare la chiavetta con il file .iso scaricato link

Apri Rufus, selezioni la chiavetta e carichi il file .iso, lo imposti come schema di partizione mbr e sistema di destinazione bios o uefi e premi avvia.

Una volta fatta la chiavetta l'avvii dal bios, scegli prova senza installare e attendi il caricamento.

Cerca tra le applicazioni Gparted, elimina la partizione C: ed eventuali partizioni come recovery e partizione riservata (le ricreerà nuove dopo l'ennesima reinstallazione), la dati puoi lasciarla.
Nello spazio creato crei un'unica partizione e la formatti in ntfs.

Prova il lettore LG se funziona, basta che inserisci un disco.

NB: se hai dubbi con Gparted, con il tasto stamp fai uno screeshot, e lo posti qui, puoi anche connetterti in internet, con l'icona nel pannello.

NB: se te la senti, dal live usb scarica W10 (lo so che lo hai già fatto!) seguendo il download che ho creato io dal sito di MS. In questo modo non usi il tool di MS e mi tolgo il dubbio, anche se ho provato proprio ieri con il tool senza questi problemi link
Oppure: link
Ricordati di salvare il file in un'altra chiavetta. Non puoi salvare nulla in nella chiavetta dove stai avviando il sistema.

Vedi la versione? 1909?

Top
Profilo Invia messaggio privato
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 25 Apr 2020 08:23    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno, premetto che non riesco ad inserire le citazioni e neppure le immagini (qui), me ne scuso. Non so' se posso inserirle e se si, come.

Cerca tra le applicazioni Gparted, elimina la partizione C: ed eventuali partizioni come recovery e partizione riservata (le ricreerà nuove dopo l'ennesima reinstallazione), la dati puoi lasciarla.
Nello spazio creato crei un'unica partizione e la formatti in ntfs.


Allego le foto, la via piu' semplice per me, ricavate da Gparted:
la partizione C: e' la /sda3, quella dei dati da non toccare e' la /sda6. Eliminare la C: ? Poi verra' ricreata dalla installazione di Win10 vero? Ok, elimino le altre e creo una partizione. Alla fine avro' 2 partizioni: Dati e quest'ultima creata, ok?

NB: se te la senti, dal live usb scarica W10
ho quasi terminato lo scarico di 5Gb, poi Rufus per caricarlo sulla chiavetta e avanti come al solito, vero?

Grazie.

https://ibb.co/0jFL0Jq
https://ibb.co/yYz889D
Top
Profilo Invia messaggio privato
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 25 Apr 2020 08:40    Oggetto: Rispondi citando

Ho scaricato Win10_1909_Italian_x64.iso
Quando mi confermi, procedo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 25 Apr 2020 08:53    Oggetto: Rispondi citando

Le citazioni tag quote, i link tag url, sono i tasti in alto, sopra dove scrivi il messaggio.
Li pigi 2 volte, uno all'inizio, uno alla fine. Un attimo che guardo cosa hai allegato sopra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 25 Apr 2020 09:14    Oggetto: Rispondi citando

Elimina sda2, sda3 sda4 sda5.

Sda6 sono i dati, la tieni, sda7 è il ripristino di fabbrica tienilo, di W7, lo cancelliamo alla fine.

Hai la partizione EFI. Per cui hai il bios uefi, o almeno dovresti.

Da Linux riesci a dare questi comandi dal terminale.



Codice:
sudo apt install inxi


Codice:
 inxi -F


Usa copia e incolla, hai la tastiera in inglese.
Mi interessa il risultato del secondo comando.[/code]

Aspetta a fare la chiavetta con Rufus, che voglio capire questo.

Poi...sda2 è troppo grande. Sprechi spazio inutile che potresti usare per i dati. Ti consiglio di fare una partizione per W10 di 100 GB.


Hai fatto vero un backup dei dati?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 25 Apr 2020 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Elimina sda2, sda3 sda4 sda5.
FATTO

Sda6 sono i dati, la tieni, sda7 è il ripristino di fabbrica tienilo, di W7, lo cancelliamo alla fine.

Hai la partizione EFI. Per cui hai il bios uefi, o almeno dovresti.
SI

Da Linux riesci a dare questi comandi dal terminale.

Codice:
sudo apt install inxi

Codice:
inxi -F

FATTO

Usa copia e incolla, hai la tastiera in inglese.
Mi interessa il risultato del secondo comando.[/code]

Hiii... dovrei esercitarmi un po', molto piu' veloce allegare un collage di foto, comunque leggibile

link

Aspetta a fare la chiavetta con Rufus, che voglio capire questo.
OK, aspetto

Poi...sda2 è troppo grande. Sprechi spazio inutile che potresti usare per i dati. Ti consiglio di fare una partizione per W10 di 100 GB.
Certo, l'avevo pensato pure io, anche per allinearmi col mio PC che ha 2 partizioni una da 149 GB e una da 136 GB.


Hai fatto vero un backup dei dati?
SI
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 25 Apr 2020 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Allora per rimpicciolire C: ha 2 opzioni:

1 con Gparted, cancelli anche la partizione dati (poi dovrai rimetterli).
Dunque lasci la EFI e l'ultima di restore W7.
Poi crei 2 nuove partizioni NTFS, 100 GB per W10 sono più che sufficienti.

2 oppure riduci la partizione destinata a W10 ed estendi con Gparted la partizione dati verso sinistra. Questo richiede molto tempo perché Gparted deve spostare i dati verso l'inizio della partizione e fare un lavoro di allineamento delle partizioni. Potrebbe impegnarci ore.

Mi controlli sul bios se hai questa voce launch csm o bios legacy abilitata o disabilitata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 25 Apr 2020 12:56    Oggetto: Rispondi citando

1 con Gparted, cancelli anche la partizione dati (poi dovrai rimetterli).
Dunque lasci la EFI e l'ultima di restore W7.
Poi crei 2 nuove partizioni NTFS, 100 GB per W10 sono più che sufficienti.

OK

link

Mi controlli sul bios se hai questa voce launch csm o bios legacy abilitata o disabilitata.
Nel bios/boot c'e' Launch PXE OpROM disabilitata. Questo item controlla l'exec di UEFI e la Legacy PXE OpROM.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 25 Apr 2020 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Il nuovo sda3 lo estendi verso destra (dovrebbe essere change in inglese) così da fare un unica partizione per i dati.
Oppure elimina sda3 e nello spazio non allocato crei una nuova partizione NTFS.
Poi apri il terminale e digita:

sudo fdisk -l

(È una L minuscola)

Copia e incolla il testo direttamente qui, non diventare matto a fare schermate.

Comunque ora... più pulito di così... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 25 Apr 2020 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Il nuovo sda3 lo estendi verso destra (dovrebbe essere change in inglese) così da fare un unica partizione per i dati.

link

Poi apri il terminale e digita:

sudo fdisk -l


link

Allora il bios e' a posto cosi'?
Pulitissimo, speriamo che il prosieguo vada a buon fine.

In attesa che metti il semaforo verde, io carico sulla chiavetta la ISO.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 25 Apr 2020 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto. Il disco è in gpt.
La usb con Rufus creala con le opzioni gpt-uefi (no csm).
Il bios ok.
Procedi l'installazione, offline, assicurati che il sistema venga installato nella partizione sda2.
Quando chiede il PK puoi mettere quello generico della home, oppure salti, alla prima connessione ad internet te lo attiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 25 Apr 2020 15:01    Oggetto: Rispondi citando

OK, e' in iniziata l'installazione, ci vorra' un po' di tempo.

Ho 2 domande:

1- la partizione con restore Win7 non l'abbiamo toccata, se fosse necessario si puo' eventualmente utilizzare per ripristinarlo, non credo potro' usare la PK del costruttore o non la chiede?

Aggiungo: non e' che puo' darci qualche interferenza sulla installazione di Win 10?


2- la PK generica, non l'ho fornita. Non ho inteso cosa succede, l'assegna il sistema alla fine e rimane sempre valida?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 25 Apr 2020 15:45    Oggetto: Rispondi citando

La partizione di restore di W7 l'abbiamo tenuta per sicurezza, se tu volessi ripristinarlo con quella lo puoi fare, non ha mai creato problemi, anche se c'è sempre una prima volta....in fin dei conti non avevo mai visto installarsi la versione del 2015, scaricando l'ultima dal sito di MS.
Una volta cancellata, basta è persa. Se non hai dischi di ripristino non puoi più installare W7 in quel pc, giusto per provare da li l'aggiornamento. Anche se sarebbe piuttosto contorto arrivare a quell'ipotesi, ammesso che si aggiorni.

I PK sono salvati sui server MS, per cui anche senza immetterlo, poi collegandosi ad internet il sistema viene attivato, che si tratti di W7 o W10.
L'importante è che non cambi scheda madre, perchè la licenza oem è legata alla scheda madre.

Una volta che hai installato, vedi che è aggiornato, si aggiorna ed è ok, da gestione disco di Windows puoi cancellare la partizione di restore di W7 così recuperi quei 25 gb che altrimenti sarebbero sprecati.

Se stato comunque molto bravo. Speriamo che quello strano inghippo della versione sia risolto una volta per tutte. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 25 Apr 2020 17:07    Oggetto: Rispondi citando

Se io sono stato "bravo" tu sei stata meravigliosamente BRAVISSIMA - Complimenti per la professionalita', precisione, tempismo e condivisione ai problemi di noi comuni mortali.

Finalmente c'e' la versione di Win10 ultima e corretta. Risolta la 1ma stranezza di questa storia.

Il masterizzatore LG da' ancora lo stesso problema nella installazione. Uso una copia dei files presenti sul CD di installazione originale (che non so' piu' dov'e') salvati su una penna. Ma non e' questa la causa, perche' un paio di mesi fa' ho installato sul Win10 PRO senza problemi.
Ma il masterizzatore l'ho provato e va bene lo stesso, ho installato dal CD originale una laser printer.
Quindi, risolta de-facto anche la 2da stranezza.

All' accensione di Win10 mi chiede a quale sistema Win 10 accedere, un po' strano, si puo' eliminare?

Grazie infinite e nel giorno della Liberazione, ci siamo "liberati"...

Allego un po' di foto ... le ultime

link
link
link
link
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 25 Apr 2020 17:32    Oggetto: Rispondi

Nella partizione efi è rimasto un riferimento, che probabilmente neanche più funziona.
Per togliere la seconda voce in fase di boot, su Cortana scrivi msconfig, ti si apre l'utilita di configurazione di sistema, sezione avvio (o boot) mi posti la schermata?

Non ho capito, il discorso dell'LG. Ho visto l'errore. Il gestione dispositivi è sempre senza driver però se gli inserisci un disco lo legge?
Perchè a quel punto, se è così, puoi lasciarlo stare.
Oppure scrivi il modello esatto del pc, che guardiamo nel sito del produttore se c'è qualcosa.

PS: dico che sei stato bravo perchè altri utenti alla prima difficoltà e di fronte a richieste 'complicate' vanno dai tecnici di corsa...Smile

PPS: è vero che è il giorno della liberazione! Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi