Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Viaggio a metà della velocità col pc da 12k a 6,5.. canali?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
strangedays
Dio sotto osservazione


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 1983
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 27 Apr 2020 18:00    Oggetto: Viaggio a metà della velocità col pc da 12k a 6,5.. canali? Rispondi citando

Ho telefonato a tim e mi hanno detto che va cambiato il canale da 9 in su io fatto come mi hanno detto



ma ho notato che non è cambiato nulla.. oltretutto sia il telefono che il modem mi pare risultino collegati allo stesso ha 5ghz ma niente.. non so come fare avete idea??

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 9646

MessaggioInviato: 27 Apr 2020 21:28    Oggetto: Rispondi citando

Mah, il canale lo lascio su auto.
Fai uno speed test.
link
A volte riavviare il router aiuta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
Dio sotto osservazione


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 1983
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 28 Apr 2020 11:23    Oggetto: Rispondi citando

ho provato a resettare il router ma niente ho messo in automatico 2,5 e 5 ma niente



l'operatrice mi ha detto che crea interferenza..

2 sono i dispositivi mobili mentre il primo in alto e il portatile..

che si puo' fare???

putroppo per via della pandemia non sono riuscito ad andare da tim a chiedere la sospensione del modem a noleggio e con denuncia all'agicom cercare di riavere le rate pagate ingiustamente.. so che si puo me lo hanno riferito un altro centro tim sai qualcosa a riguardo?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 9646

MessaggioInviato: 28 Apr 2020 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Voglio vedere il risultato dello speedtest.

Io ho il router Sercomm VDSL della Tim.
Non ho toccato nulla della configurazione standard.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
Dio sotto osservazione


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 1983
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 28 Apr 2020 15:02    Oggetto: Rispondi citando

ho avuto qualche problema pesante 10 gg fa col modem non mi si collegava piu il pc poi l'ho riavviato ed e' andato.. c'era vento ricordo e non si allineava nemmeno.. come ho detto ieri l'operatrice mi ha detto che segna 12 e che ho le bande in interferenza.. mah..

Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 9646

MessaggioInviato: 28 Apr 2020 15:11    Oggetto: Rispondi citando

Che contratto hai, ci sono ancora persone che hanno contratti limitati, 7 mega.
In quel caso sarebbero in linea i 6,67 mega.
Fai conto che in casi di problemi gli operatori Tim da remoto possono fare il reset della linea, solo se però il modem è loro.
Che modem hai? Maca e modello?
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
Dio sotto osservazione


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 1983
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 28 Apr 2020 17:12    Oggetto: Rispondi citando

https://www.tim.it/assistenza/supporto-tecnico-e-configurazione/modem-tim/smart-modem-technicolor

Offerta attiva

TIM Super ADSL
Opzioni

TIMVISION Base
Voce

\
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 10679
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 28 Apr 2020 17:42    Oggetto: Rispondi citando

prova a rifare il test collegato al router via cavo

se hai la stessa velocità (o simile) non ha problemi di wi-fi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 9646

MessaggioInviato: 28 Apr 2020 20:11    Oggetto: Rispondi citando

Fai il test anche da smartphone.
Della tariffa che hai sottoscritto c'è scritto chiaramente a che velocità dovresti andare come upload e download.
Ovviamente è normale che sia un po' meno...ma non tanto meno.
Io ad esempio ho sottoscritto una 30 e viaggio a 20-22 mega.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
Dio sotto osservazione


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 1983
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 29 Apr 2020 15:48    Oggetto: Rispondi citando

si ho fatto entrambi i test niente da sempre quel risultato..

tramite lan prende subito o devo smanovrare qualcosa?

mi si collegano entrambi pc e telefono a random adesso a quella da 5 quindi mettere canale 9 cosa cambierebbe? nulla immagino.. questo mi hanno indicato..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 9646

MessaggioInviato: 29 Apr 2020 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Da quanto leggo qui link
Dovresti avere fino ad una 20 mega.
Che viaggi ad un po' di meno è normale, ma a 6 mega....
L'unica è che rivolgi presso all'Agcom link

Ti diranno che dovrai monitorare la velocità e fare pure i test da altri dispositivi.

Hai provato con lo smartphone? Da sempre quei 6 mega?

Il canale non c'entra nulla. Chiama ancora il 187. Non tutti gli operatori la raccontano giusta e uguale. Possono pure loro, da remoto, testare la velocità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
Dio sotto osservazione


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 1983
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 29 Apr 2020 18:07    Oggetto: Rispondi citando

si si ho fatto innumerrevoli prove sono scarso col pc ma proprio totalmente negato no Laughing

agicom o tim? non ho ben capito.. forse meglio ritentare con tim..

poi ci sarebbe pure la questione del modem.. mi hanno detto di fare la denuncia all'agicom per riavere indietro le mensilita' che mi hanno imposto e poi ridare indietro il suddetto bloccando le future rate voi avete esperienza in merito??? si puo' fare?? me lo hanno riferito a un centro tim in centro città io vivo fuori.. forse vedo di risentire meglio..


forse stanno diminuendo la banda per colpa del coronavirus???

la tipa mi ha detto che gli segnava 12 quindi ipotizzava i canali e mi ha detto di settarlo alti e da 9 in su ma è una cosa senza senso.. perchè li alterna in automatico a volte 2,5 a volte 5 infatti su a volte non prende lo xiaomi..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 9646

MessaggioInviato: 29 Apr 2020 21:47    Oggetto: Rispondi citando

Agcom è per le controversie. Ti consiglio di chiedere a loro. C'è una situazione poco chiara.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
Dio sotto osservazione


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 1983
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 29 Apr 2020 23:25    Oggetto: Rispondi citando

ma devo fare una prova prima con tim magari? e via cavo? provo? se si cosa c'è da impostare nella lan?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 10679
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 30 Apr 2020 11:49    Oggetto: Rispondi citando

prova via cavo, così escludiamo sia un problema di interferenze wi-fi

e comunque hai un router dual band, sia 2.4GHz che 5GHz, non mi aspetterei che tutti i canali di entrambe le bande siano così disturbati...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 9646

MessaggioInviato: 30 Apr 2020 13:02    Oggetto: Rispondi citando

strangedays ha scritto:
ma devo fare una prova prima con tim magari? e via cavo? provo? se si cosa c'è da impostare nella lan?


Via cavo non devi impostare niente. Si connette in automatico.
Non hai risposto se la stessa velocità è rilevata anche dallo smartphone.

Devi fare altre prove, una volta che hai la conferma che il problema non è tuo (cioè dei tuoi pc, telefoni e dispostitivi WiFi) puoi aprire una segnalazione sempre tramite Tim, richiedere gratuitamente un tecnico, o il cambio del router, se difettoso.
Solo se non riesci ad accordarti con Tim rivolgiti a Agcom.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
Dio sotto osservazione


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 1983
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 30 Apr 2020 18:04    Oggetto: Rispondi citando

tutti i test fatti pure a cavo

187

20min e 23 sec di chiamata Shocked Shocked Shocked
e niente mi ha riferito che è un mix tra il cavo in rame e la centrale che sta lontana e che per via del vento e eventi atmosferici "certo non aiuta" lunedi verrò ricontattato dal tecnico che i dirà l'esito delle loro verifiche..

nel frattempo l'8mega che mi aveva promesso dopo aver slavorato sul router non sono stabili ma solo di picco e niente continuo a 6,5..


siamo messi davvero male in italia.. penso che abbiamo ancora infrastrutture datate e parecchio poi la gente non vuole pagare grosse cifre quindi gli eventuali upgrade chissa quando verranno fatti..

una cosa non capisco mi da la linea a 14 mega di massima ma nel router leggo questo:
Codice:

Modalità DSL
    ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Lo stato della linea DSL
    Connesso
Bit rate corrente
    886 [kbps] / 8794 [kbps]
G.INP
    Disabilitato / Disabilitato
Massimo bit rate ottenibile
    886 [kbps] / 10264 [kbps]
Margine di rumore
    13.6 [dB] / 12 [dB]
Potenza trasmessa in linea
    12.3 [dBm] / 19.4 [dBm]
Ritardo effettivo
    8 [ms] / 7.74 [ms]
Protezione Rumore Impulse
    2 [DMT symbols] / 2.1 [DMT symbols]
attenuazione loop
    8.3 [dB] / 19 [dB]

tutto tranne 14 max 10.. non so cosa veda dal suo gestionale mah.. Confused

bello che ancora oggi mi indicano TIM come la migliore chissa le altre ceh oltretutto applicano filtri p2p.. ma è vero??
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 10679
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 30 Apr 2020 18:41    Oggetto: Rispondi citando

secondo il tuo router, la linea sta al momento andando quasi a 9 Mbps di poco più di 10 di massimo.

tieni conto di questo grafico:


a seconda della distanza dalla centrale telefonica la velocità scende
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
strangedays
Dio sotto osservazione


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 1983
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 30 Apr 2020 20:29    Oggetto: Rispondi citando

no ma so che va anche piu di 10 sono certo

fibermap mi dice questo


DSL
Tipo Disponibile Velocità max
Adsl ATM SATURO 7M / 704K
Dettaglio
Adsl ETH SI 20M / 1M
Dettaglio
Shdsl ATM - Tipo A SATURO 4M / 4M
Dettaglio
Shdsl ATM - Tipo B SI 8M / 8M
Dettaglio
Shdsl ETH SI 10M / 10M
Dettaglio


è attendibile??
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
strangedays
Dio sotto osservazione


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 1983
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 07 Mag 2020 14:35    Oggetto: Rispondi

niente dopo diverse telefonate mi hanno detto che è una problematica a livello nazionale per via del virus la gente sta collegata a tutto andare e tra i ragazzi con i film e la gente che sta lavorando (immagino via webcam) stanno impallando le centraline (ultimo operatore) e che quindi devo aspettare almeno 2 settimane poi ritelefonare.. il penultimo invece ipotizzava che mi avessero potato la banda a 8 e che sia tutta colpa del commerciale.. so che nel contratto c'è scritto che sono 20 non garantiti ma minchia farlo arrivare fino a 6,7... Sad Sad Sad laddove posso viaggiare praticamente al doppio.. 14 mi ha riferito l'ultima operatrice e infatti viaggio la metà.. è un problema di rilevanza nazionale.. cazzarola pero'... ho perso quasi un ora di telefonate davvero non potevano dirmelo da subito????? ho fatto pure lavorare un tecnico 2 volte per l'anima del cazzo.
inoltre leggo recensioni pessime su trustipilot... un sacco di gente si stra trovando malissimo con tim.. io no devo dire non malaccio.. pero' adesso apprendo ulteriormente un'altra cosa sgradevole... in pratica - e si sa - il modem che mi hanno rifilato non è stato proprio del tutto un noleggio regolare.. e infatti un centro tim mi aveva riferito della possiblita' di una denuncia all'agicom (certo che ragazzi ognuno dice la sua) e infatti l'ultima operatrice mi ha detto che si possono bloccare le restanti rate ma non quelle gia pagate.. voi cosa ne pensate pure su questa faccenda??

per colpa dei rincoglioniti ci abbiamo rimesso tutti.. fecero il modem unico perchè stavano impallati di telefonate ma avevano modem da 2 lire che erano le peggio cinesate in circolazone... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi