Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Modalità AHCI prima di installare SSD
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 30 Apr 2020 22:21    Oggetto: Modalità AHCI prima di installare SSD Rispondi citando

Ciao ragazzi, sono purtroppo lontani i bei tempi in cui le mie macchine viaggiavano a criceti...
Ho un dubbio, domanda a bruciapelo.
Se su una vecchia mobo sto installando un ssd per il s.o., conviene abilitare la modalità AHCI da BIOS sui sata dedicati prima dell'installazione del sistema operativo stesso, o conviene fregarsene visto che restano connessi anche un paio di harddisk da 3,5" vecchia generazione per i soli dati?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 01 Mag 2020 14:50    Oggetto: Rispondi citando

A beneficio dei posteri, mi accingo a smontare.
Ho fatto un po' di test, condivido le informazioni nel caso in cui qualcun altro si facesse domande cretine.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 01 Mag 2020 15:11    Oggetto: Rispondi citando

Resta inteso che ciascuno si deve guardare le specifiche della mobo che ha sottomano, e le opzioni proposte dalla propria versione del BIOS, e in caso se lo flasha, comunque le MSI vecchie che hanno l'AHCI (altrimenti stiamo a parlar del nulla), a volte presentano solo queste opzioni alla voce On-Chip ATA Devices:

- PCI IDE Busmaster - Disabled
- On-Chip SATA Controller - Enabled
- RAID Mode - IDE (o RAID o AHCI)

Quando si abilita la modalità AHCI, viene fuori tutta la schermata per la personalizzazione (AHCI setting, porta per porta)

Nota di colore: NON ci si deve preoccupare minimamente né di settare queste porte, nè del fatto che per tutte quante sia visualizzato tipo

AHCI port1 [not detected]

Se nel Boot sequence è abilitata la voce boot from other device, è sufficiente impostare AHCI in RAID Mode per far lavorare correttamente il disco ssd.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 01 Mag 2020 15:32    Oggetto: Rispondi citando

Ultima cosa, ma che io sappia è valida solo per sistemi operativi Windows 7 e 10 a 64 bit (magari funziona anche per altri, non ho provato personalmente)...

Se uno cambia le impostazioni del BIOS, il sistema operativo già installato non parte.
Per farlo partire, prima si deve modificare il registro di sistema, poi spegnere il computer, poi abilitare nel BIOS la modalità AHCI.

Banalmente, regedit con privilegi da amministratore
HKLM\System\CurrentControlSet\Services\msahci\
Il valore DWord "Start" deve essere cambiato da "3" (ATA) a "0" (AHCI)

Poi appunto si spegne il pc, si avvia, si entra nel BIOS e si abilita la modalità AHCI
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Mag 2020 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei anche io montare degli ssd sui miei pc.
Mi pare che sui miei bios sia impostata la modalità ahci, in entrambi, che però sono recenti (2014-2017), sata 3, altro non so, dovrei mettermi a studiare, oltre a capire come e dove metterli.
Prima di questi li avevo con attacchi ide, mi pare che nel mezzo ci siano passati i ata e pata.
Comincerò a guardarci pure io per capire come sono fatti i miei pc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 01 Mag 2020 19:17    Oggetto: Rispondi citando

Guarda Maary, ti devo dire la verità: adesso gli ssd te li tirano letteralmente in testa perché stanno prendendo piede gli NVME su M.2.
Addirittura i produttori fanno i video in cui ti spiegano come spostare l'installazione di sistema operativo e programmi direttamente dall'hard disk del secolo scorso sull'ssd in meno di mezz'ora.

Tu, come me, apprezzi molto questo modus operandi.

ROTFL ROTFL ROTFL

Comunque sia, se sulla mobo è supportato l'AHCI, anche se uno dovesse aggiornare il firmware del controller, va su tutto liscio come l'olio.

L'unica cosa che oggi mi ha colto un po' di sorpresa è che mi aspettavo che l'ssd fosse in gpt, invece era mbr.
Sarà perché è piccolo.

Comunque ora non ho voglia di smontare tutto da capo, riattaccare anche il vecchio disco, riformattare l'ssd e rifare l'installazione pulita del sistema operativo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 01 Mag 2020 23:08    Oggetto: Rispondi citando

Oddio Madvero ma roba tipo il vecchio norton ghost?

In effetti se senza sbattermi troppo potessi clonarmi il portatile su un ssd un pensierino ce lo farei.... c'è troppa differenza, gli hd meccanici rimangono fighi per lo storage e l'affidabilità ma quando devi spostare tanti file su file system win Rolling Eyes poi figuriamoci quelli dei notebook che son più lenti...

Ps poco tempo fa per emergenza ho dovuto masterizzare un cd dati e nulla... non mi ricordavo fosse così lento e rumoroso il procedimento Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 02 Mag 2020 17:11    Oggetto: Rispondi citando

È vero, dopo tanto tempo ho usato anch'io il masterizzatore oggi, fa rumore!!!
E ci mette del tempo a scrivere il disco!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Mag 2020 18:32    Oggetto: Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
Oddio Madvero ma roba tipo il vecchio norton ghost?

In effetti se senza sbattermi troppo potessi clonarmi il portatile su un ssd un pensierino ce lo farei....


Con W10 che sputa fuori 2 nuove versioni all'anno con mega aggiornamenti, conviene un'installazione pulita, sempre se non si ha la costanza di tenere l'immagine di sistema sempre aggiornata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 02 Mag 2020 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Cambiare HDD e montare SSD, operazione già fatta parecchie volte. Razz

Con sistema operativo Windows, l'operazione è abbastanza semplice.
Se la modalità AHCI non è già attiva da BIOS e Windows è già installato, prima di procedere alla sostituzione, conviene verificare/modificare una chiave di regitro in Windows e spegnere il PC.
Per esempio HetmanRecovery ha una pagina dedicata all'operazione di trasformazione dell'installazione da IDE ad AHCI.

Dopodiché, si monta l'SSD e si clona dal vecchio HDD (collegato ad altra porta SATA o collegato tramite adattatore USB).
Di programmi di clonazione/trasformazione aggratise (free) in SSD ne esistono in quantità notevole.
Se il produttore dell'SSD è ben disposto, consente di scaricare il programma apposito dal proprio sito web.
Altrimenti, Partition Wizard Free o altri similari. Wink


Se, invece, si fa l'operazione con una distro linux, ci si deve muovere in modo diverso. Phew
Il comando dd o l'uso di CloneZilla, al momento, sono sconsigliati per la conversione da HDD a SSD.
Personalmente, ho trovato molto utile questo articolo su SuperUser. Evviva
L'ho usato sia per passare da HDD a SSD con LinuxMint e, anche, per sostituire un vecchio SSD da 64GB con un altro da 128GB (XUbuntu), senza dover procedere con alcuna reinstallazione... Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Mag 2020 18:42    Oggetto: Rispondi

madvero ha scritto:
Guarda Maary, ti devo dire la verità: adesso gli ssd te li tirano letteralmente in testa perché stanno prendendo piede gli NVME su M.2.
Addirittura i produttori fanno i video in cui ti spiegano come spostare l'installazione di sistema operativo e programmi direttamente dall'hard disk del secolo scorso sull'ssd in meno di mezz'ora.


Eh, lo so, è una cosa che voglio fare, ma sono taccagna, per cui rimando...Sad

Citazione:
Tu, come me, apprezzi molto questo modus operandi.

ROTFL ROTFL ROTFL


No, io farei tutte nuove installazioni, Ho troppi OS nel disco fisso, e partizioni dati. Poi metti che le grandezze non corrispondano. Preferisco fare tutto in modo pulito, come sono abituata io. Dò una passata con Gparted e preparo tutto.

Citazione:
Comunque sia, se sulla mobo è supportato l'AHCI, anche se uno dovesse aggiornare il firmware del controller, va su tutto liscio come l'olio.


I miei ho controllato, hanno solo quella modalità.

Citazione:
L'unica cosa che oggi mi ha colto un po' di sorpresa è che mi aspettavo che l'ssd fosse in gpt, invece era mbr.
Sarà perché è piccolo.


Non credo, era vergine l'ssd? Hai avviato la usb con W10 per installarlo? In quel caso lo ha fatto lui.
Io con Gparted sui dischi vergini creo subito la tabella delle partizioni in gpt e via a creare e formattare partizioni.

Citazione:
Comunque ora non ho voglia di smontare tutto da capo, riattaccare anche il vecchio disco, riformattare l'ssd e rifare l'installazione pulita del sistema operativo.


Tra poco esce una nuova versione di W10, puoi prendere la palla al balzo e reinstallarlo pulito, assicurandoti di installarlo in gpt.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi