Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Zoom, occhio ai file di installazione che diffondono malware
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Mag 2020 07:00    Oggetto: Zoom, occhio ai file di installazione che diffondono malware Rispondi citando

Leggi l'articolo Zoom, occhio ai file di installazione che diffondono malware
Un'epidemia di installer ''fake'' sta sfruttando la popolarità della piattaforma per videoconferenze.


 

 

Segnala un refuso
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 26 Mag 2020 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Chissà da dove si vanno a scaricare gli installer.... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ugo}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Mag 2020 11:54    Oggetto: Rispondi citando

salve proprio ieri sera ho scaricato ed usato Zoom su un Samsung 10 leggendo l'articolo sono andato su applicazioni e ho rilavato che quello da me installato ad un primo controllo pesava 118 MB un po allarmato ho parlato con un mio amico che lo usa pe lavoro per avere consigli, ad un secondo controllo risultava di 94,38 MB che vuol dir tutto ciç se voi asserite che pesa solo 11 MB è uno di quelli fasulli , io lo ho scaricato da googol play ?
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Giu 2020 13:31    Oggetto: Rispondi citando

@ugo

L'installer per PC scaricabile dal sito Zoom pesa 11,42 MB ed è questo installer che è citato nell'ultimo paragrafo dell'articolo, in effetti non era proprio chiarissimo poiché nell'articolo, sopra, si parla di entrambi.
L'installer per device mobile scaricabile da Google Play pesa invece 93 MB quindi 94 MB mi sembra un dato congruo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Giu 2020 13:36    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Chissà da dove si vanno a scaricare gli installer.... Rolling Eyes

Stessa domanda che è venuta a me, nel caso di @ugo citato sopra lo sappiamo ma l'allarme era dovuto ad un misanderstanding, in altri casi, in particolar modo quelli relativi agli installer dei PC, sarei proprio curioso di sapere dove la gente li scarica per trovarli farlocchi.
Diverso il caso delle app per dispositivi mobili dove anche negli store ufficiali è capitato di trovare delle app impestate e anche a più riprese quindi, in questo caso, anche la massima precauzione potrebbe non salvare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Giu 2020 16:42    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che se l'app fasulla è sullo store alla fine l'utente non ne ha colpa, diverso se, se la va a cercare in qualche sito strano e in apk al di fuori dello store.
Anche Whats app aveva vari cloni su Play Store, dunque bisogna stare attenti a quello che si scarica in ogni caso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Giu 2020 17:30    Oggetto: Rispondi

Da uno store sicuramente, tendenzialmente dal sito del produttore si va più tranquilli anche se, anche in questo caso, alcune segnalazioni di siti crackati e download non proprio puliti ci sono state. Anche in questo caso però l'utente non ne ha di colpa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi