Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft rilascia il Gw-Basic del 1983 come open source
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Mag 2020 11:17    Oggetto: Microsoft rilascia il Gw-Basic del 1983 come open source Rispondi citando

Leggi l'articolo Microsoft rilascia il Gw-Basic del 1983 come open source
Grazie a questo interprete a una generazione di informatici ha imparato le basi della programmazione.


 

 

Segnala un refuso
Top
{BitHobo}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Mag 2020 13:46    Oggetto: Rispondi citando

Troppo gentili a darci le loro robe scadute...
Top
lemorlenny
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/12 17:47
Messaggi: 62

MessaggioInviato: 24 Mag 2020 10:55    Oggetto: Rispondi citando

Ho cominciato col BasicA, poi con il GWBasic, sembra impossibile averci fatto una gestione computi metrici per cantieri con tanto di simil-database su file sequenziali. Smile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Sergio}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Mag 2020 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Sembra la preistoria, ma con quello ho creato i primi programmi per fare bolle, fatture e gestione del magazzino per la ditta familiare di mio zio...

E non mi stupisce che fosse realizzato solo in assembler, ai tempi era veramente importante risparmiare anche pochi byte... se scrivessero in assembler i moderni OS probabilmente avrebbero bisogno di 1/1000 delle risorse richieste e sarebbero notevolmente più performanti... ma so che la cosa per via della loro complessità è impossibile... forse...
Top
{pelato}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Mag 2020 16:16    Oggetto: Rispondi citando

Amarcord...
E devo dire che, pur capendo che la complessità dei sistemi informatici è in costante aumento e quindi non si può più usare l'assembly senza avere alle spalle una organizzazione discretamente importante, l'efficienza dei programmi scritti in qualsivoglia linguaggio di alto livello è diminuita a piombo.
Credo che un giorno non lontano, saranno i programmi a costruire altri programmi, su imput e indicazioni del committente.
Quello del programmatore, come del resto una infinità di altri mestieri, è qualcosa che le macchine potranno fare molto meglio e molto più rapidamente.
Del resto le creiamo proprio perché ci aiutassero/sostituissero in mestieri degradanti/pericolosi/complessi, in maniera più efficiente di quanto un umano potrebbe mai fare.
D'altra parte, IMO, se non fosse per l'insensatezza umana, l'uomo si dedicherebbe a evolvere personalmente, cosa del resto contemplata persino nella nostra costituzione, invece di dedicarsi a far evolvere le macchine e a ridursi a schiavo (dipendente/collaboratore) di altri uomini/macchine.
Top
{Luigi}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mag 2020 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Che tempi !!! oggi con visual studio su un altro pianeta ma ... i primi amori non si dimenticano mai !!!
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 26 Mag 2020 09:55    Oggetto: Rispondi citando

lemorlenny ha scritto:
Ho cominciato col BasicA, poi con il GWBasic, sembra impossibile averci fatto una gestione computi metrici per cantieri con tanto di simil-database su file sequenziali. Smile.


Io invece ho cominciato con una macchina Olivetti, con la memoria di massa su schedine magnetiche da 256 byte. Ogni scheda conteneva l'anagrafica di un cliente.
Non aveva nessun dipo di display o monitor. Si faceva tutto con la stampante.
Il linguaggio si chiamava PCL o qualcosa di simile


EDIT:
linguaggio BAL, eccola:
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Piero}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Mag 2020 11:56    Oggetto: Rispondi citando

Non in GW basic che era oggettivamente limitato, ma in Turbo Basic (all'epoca distribuito dalla Borland) ho fatto dei SW di gestione di attrezzature da laboratorio, che hanno girato fino a pochi anni fa: nel 2011 ho ricevuto una chiamata da un'azienda dall'altra parte dell'Italia, che ne aveva una copia nonsocome, che mi chiedeva un'aggiornamento per utilizzare la porta USB anziché la RS232 :D
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Giu 2020 13:46    Oggetto: Rispondi citando

Queste operazioni nostalgia non fanno altro che continuare a ricordarmi quanto sono vecchio... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Gen 2022 08:10    Oggetto: Rispondi citando

interessante la data di commit vecchia di 40 anni, quando github ancora non esisteva
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6079
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 21 Ott 2022 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Queste operazioni nostalgia non fanno altro che continuare a ricordarmi quanto sono vecchio... Crying or Very sad


Più che vecchio direi saggio! Wink

Curioso il fatto che i software su cui Gates ha i maggiori diritti, perché concepiti quando ancora la capitalizzazione di Microsoft era più limitati, stiano piano piano venendo messi in sorgente aperto, m fa pensare ad un obiettivo che voglia preservare dall'oblio o meglio dalla sepoltura certi programmi come accade per BeOs, Os/2, MacOs Classic 7/8/9 Question
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 22 Ott 2022 05:51    Oggetto: Rispondi citando

OS/2 proprio no, non c'è mai stato verso.
Peccato perché aveva tutte le potenzialità per non sfigurare accanto al mondo Un*x.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Ott 2022 12:56    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Gladiator ha scritto:
Queste operazioni nostalgia non fanno altro che continuare a ricordarmi quanto sono vecchio... Crying or Very sad


Più che vecchio direi saggio! Wink

Grazie ma non sempre alla vecchiaia corrisponde la saggezza, a volte c'è un certo rincoglionimento però... Wink

zeross ha scritto:
Curioso il fatto che i software su cui Gates ha i maggiori diritti, perché concepiti quando ancora la capitalizzazione di Microsoft era più limitati, stiano piano piano venendo messi in sorgente aperto, m fa pensare ad un obiettivo che voglia preservare dall'oblio o meglio dalla sepoltura certi programmi come accade per BeOs, Os/2, MacOs Classic 7/8/9 Question

Mi sfugge però il fine ultimo di questa preservazione se non per scopi museali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 23 Ott 2022 07:43    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Mi sfugge però il fine ultimo di questa preservazione se non per scopi museali.

Oggigiorno, forse sì. Ma se ci fosse stata la volontà di mantenere questi prodotti, oggi avremmo un panorama informatico molto più ricco. OS/2 e BeOS (quest'ultimo almeno sopravvive nelle diverse reincarnazioni che gli sono succedute) avevano delle soluzioni all'avanguardia per i loro tempi, e non giurerei sul fatto che ormai i concorrenti attivi le abbiano implementate tutte a loro volta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Ott 2022 09:07    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
[...]Ma se ci fosse stata la volontà di mantenere questi prodotti, oggi avremmo un panorama informatico molto più ricco.[...]

Pienamente d'accordo ma figurati se M$ e Apple lo avrebbero permesso, al massimo consentono le operazioni nostalgia e Apple, mi sa, neppure quelle.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 23 Ott 2022 09:22    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Pienamente d'accordo ma figurati se M$ e Apple lo avrebbero permesso

In questo caso non so se sia corretto pensarla così: IBM si è sparata negli zebedei da sola, ed ormai il fatto è assodato nella storia nell'informatica da tempo; Be Inc. ha sì avuto attriti con loro, ma si è mossa troppo lentamente ed incerta quanto a scelte HW per poter rilasciare un prodotto usabile abbastanza in fretta da governare il passivo, così è collassata. Chi è seguito (ZETA) ha solo finito per rosicchiarne la carcassa finché ha potuto Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Ott 2022 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Su IBM pienamente d'accordo ma la mia era una considerazione più generale, personalmente ritengo che, a prescindere dalle singole incapacità o errori, M$ ed Apple avevano ed hanno tuttora la forza e la volontà di imporre le loro regole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6079
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 25 Ott 2022 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Gladiator ha scritto:
Pienamente d'accordo ma figurati se M$ e Apple lo avrebbero permesso

In questo caso non so se sia corretto pensarla così: IBM si è sparata negli zebedei da sola, ed ormai il fatto è assodato nella storia nell'informatica da tempo; Be Inc. ha sì avuto attriti con loro, ma si è mossa troppo lentamente ed incerta quanto a scelte HW per poter rilasciare un prodotto usabile abbastanza in fretta da governare il passivo, così è collassata. Chi è seguito (ZETA) ha solo finito per rosicchiarne la carcassa finché ha potuto Crying or Very sad


Zeta ha chiuso per le avventatezze legali degli ex proprietari di Be, che avevano fornito un codice dopo averlo venduto a Palm inc (altra banda di falliti) i quali questi ultimi solo dopo anni (quando erano diventati ACCESS co) hanno partorito l'unica idea demente di ordinare l'arresto e la chiusura del progetto Zeta.
Quando uno stupido fa male agli altri senza fare del bene a se stesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 26 Ott 2022 06:19    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Quando uno stupido fa male agli altri senza fare del bene a se stesso.

Non lo si chiamerebbe stupido altrimenti...

d'oh!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Ott 2022 17:45    Oggetto: Rispondi



Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi