Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Bufale divertenti sul corona virus
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 08 Giu 2020 09:28    Oggetto: Bufale divertenti sul corona virus Rispondi citando

Ultimamente ho una parente che ci va giù pesantemente con le bufale sul corona virus.
Lei si informa su Fessbuk*, questo è il suo unico e Vero canale per sapere tutta la Verità che ci nascondono. La Verità, che ovviamente è sotto gli occhi di tutti per infangarla meglio, sotto continua minaccia di censura.

* questo 'gergo' lo riservo a chi usa solo in questo modo il social in questione, non a chi altri lo usa per cazzeggio o per attività varie.

Inizialmente cercavo di farla ragionare, ma nulla da fare, anzi mi invitava a iscrivermi su Fessbuk, così da tenermi informata in modo più semplice, così da non perdermi le Verità scomode.

Per cui ho iniziato a rispondere ad ogni sua bufala con un'altra bufala, a volte con alcune esilaranti, a volte con le 'classiche' che vengono credute senza se e senza ma.

Inizio con la bufala tipo 'me l'ha detto tizio, l'ho letto su Fessbuk', seguita da supercazzola.







Ed ora un piccolo riassunto, in pochi punti. Giusto per calarsi nella mente del complottista.



Le chicche su Bill Gates (la parente in questione ora vuole Linux sul suo pc casalingo).



Non manca la coppia Conte e Bill Gates.







E c'è pure Salvini.



E come chicca sulla torta un po di pseudo scienza... Laughing



Un po' di 'previsioni del tempo'.


convertire foto in jpg online

Non manca l'app Immuni.



Prossimamente posterò quelle divertenti (lo so, che alcune di queste fanno scoppiare già dal ridere)... Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Giu 2020 11:35    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo invece a me viene quasi da piangere

quanta gente pronta ad approfittare dell'ignoranza delle masse, per fini politici - o per denaro, semplicemente

la cosa che mi fa pensare è come davvero si possa credere a certe panzane quando, almeno per il rasoio di Occam se non per altro, è molto più facile che la natura abbia generato (evoluto) un virus che colpisce gli esseri umani. E' successo tante di quelle volte nei passati secoli che abbiamo perso il conto, perché questa volta dovremmo ritenere che sia diverso?

Boh.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 08 Giu 2020 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Ma secondo me l'origine del virus è solo la punta dell'iceberg, è tutto il resto che ha preso un 'piega' paradossale. Il complottista non si limita ad un fatto, continua con la propria idea suffragata da notizie parziali o volutamente distorte, e poi trae le proprie conclusioni.

Puoi solo trollarli, anche se ad occhio non capiranno la trollata.



Questa mi è arrivata ieri. Ho dovuto inviare il link ad una mia amica iscritta per farmi fare uno screenshot e vedere di cosa si trattava (pagina FB)....e come volevasi dimostrare...

Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 08 Giu 2020 14:47    Oggetto: Rispondi citando

E' una collezione inquietante.
Pur frequentando regolarmente Facebook, non vedo molte di queste cose, in quanto per fortuna i miei contatti sono mediamente sani di mente. Spesso però vedo cose come queste riportate a scopo satirico, oppure leggo commenti deliranti sotto post seri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Giu 2020 16:14    Oggetto: Rispondi citando

intendiamoci, avere dei dubbi è sempre lecito, bisogna sempre essere critici, e ricordare che a volte anche i governi (o organizzazioni) non raccontano sempre tutto quello che dovrebbero - o almeno non sono sempre pronti a farlo (vedasi l'incidente di Chernobyl, dove i primi a rilevare radioattività nell'aria furono gli Svedesi che contattarono i Sovietici per chiedere se avevano per caso avuto un incidente...)

però quello che continuo a non capire è perché si ripone infinita fiducia in fonti che sono dichiaratamente di parte, come se queste non avessero nessun vantaggio nel tentare di distorcere qualche dettaglio della realtà a loro piacimento

l'altra settimana ho visto un video "giornalistico" di un media group cinese dichiaratamente anti-governativo. Un sacco di informazioni vere e verificabili e un pizzico di opinioni tecniche, ma scelte bene a dovere, ed ecco come hanno trovato "le prove" che SARS-Cov-2 è stato "fabbricato in laboratorio" dai cinesi, in particolare dal Partito Comunista Cinese.

Prove vere? Nessuna. Eppure conosco persone che pensano di avere visto un programma tipo Report, solo su un altro canale. Confused

Quindi mi chiedo: questi che dicono a tutti noi altri di accendere il cervello, loro esattamente come lo stanno usando?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 08 Giu 2020 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quindi mi chiedo: questi che dicono a tutti noi altri di accendere il cervello, loro esattamente come lo stanno usando?

Già......ne conosco 1 che bazzica da queste parti, e non credo esista una cura per i complottisti.
Un virus incurabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 08 Giu 2020 20:13    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Già......ne conosco 1 che bazzica da queste parti, e non credo esista una cura per i complottisti.

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Giu 2020 20:47    Oggetto: Rispondi citando

la mia domanda era più che altro... quali sono i meccanismi per i quali a un certo punto persone dotate di senso critico, curiosità, e che potenzialmente non crederebbero a qualunque cosa, invece iniziano a credere a cose che hanno poche o nessuna base? Confused

per quelli che invece il senso critico non ce l'anno, beh quelli crederanno a chi urla più forte, penso Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 09 Giu 2020 11:38    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
E' una collezione inquietante.
Pur frequentando regolarmente Facebook, non vedo molte di queste cose, in quanto per fortuna i miei contatti sono mediamente sani di mente. Spesso però vedo cose come queste riportate a scopo satirico, oppure leggo commenti deliranti sotto post seri.


Non è solo FB è la rete in generale, FB è un'altro strumento per condividere, per far diventare virale qualsiasi cosa, la maggior parte sono siti esterni, che dicono questo o quello senza citare fonti, o distorcendo notizie vere.
Qui i commenti sono tutti 'allineati', è appunto nelle notizie serie che si leggono certe castronerie.
La maggior parte della gente poi, non ha senso critico, è questo il problema, il condividere è quasi sempre di tipo compulsivo.
Io prima di inoltrare certe cose cerco riscontri.
Se sono nel dubbio, me lo tengo e non condivido nulla.

Ci sono persone convintissime ad esempio che il virus sia una farsa, mai esistito, o creato ad hoc per destabilizzare, per vendere vaccini, e destabilizzare, causato dal 5G, Bill Gates, ecc..

Se ne sono lette di tutti i colori in questo periodo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 09 Giu 2020 11:58    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
la mia domanda era più che altro... quali sono i meccanismi per i quali a un certo punto persone dotate di senso critico, curiosità, e che potenzialmente non crederebbero a qualunque cosa, invece iniziano a credere a cose che hanno poche o nessuna base? Confused

per quelli che invece il senso critico non ce l'anno, beh quelli crederanno a chi urla più forte, penso Crying or Very sad


Le prime persone che hai citato possono avere dei dubbi (leciti) ma prima di urlare ai 4 venti si informano, cercano riscontri, al massimo stanno zitti o comunque parlano di una cosa col 'beneficio del dubbio'.
Nessuno di noi è tuttologo, ci dobbiamo tutti affidare a quello che ci dicono, e riuscire a comprenderlo, magari non limitandoci ad una parte sola.

I secondi penso che siano proprio così, reagiscono 'di pancia', per cui le notizie shock sono quelle che prediligono.

Io penso che semplicemente si debba dare il tempo al tempo, le nefandezze prima o poi vengono a galla, e sicuramente molte cose sono state gestite male, ma arrivare a certe teorie ce ne vuole. Confused

Pensavo che i no-vax si sarebbero convertiti, invece hanno iniziato a parlare di vaccini creati ad hoc da Bill Gates col microchip oltre che con il mercurio...da qui capisco che sono irrecuperabili, hanno le loro idee, Big Pharma che fa soldi curando persone sane.
E tutte le malattie debellate coi vaccini in passato non contano niente, sono solo parole sprecate sul web.

Ormai li puoi solo trollare con risposte così:

Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 17 Giu 2020 14:23    Oggetto: Rispondi citando

Grazie al gentile contributo di @etabeta http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?p=708436#708436 ho nuovo materiale!

link




-------------------------------------------------

Da un po' di settimane circola un'altra bufala piuttosto fastidiosa, che parla di una fantomatica legge che consentirebbe di prelevare i bambini per un colpo di tosse o qualche linea di febbre da scuola senza avvisare i genitori che ne perderanno la patria podestà. Il tutto ora corredato da un video di una fantomatica esercitazione che non posto ma è ancora presente su You Tube con tanto di cloni.

link

Ci sono già stati casi di genitori allarmati che sono andati nelle segreterie delle scuole, nella mia zona, non a chiedere se è vero, ma a dire che i loro figli non dovranno essere prelevati da scuola senza la loro presenza, per nessun motivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 29 Lug 2020 23:41    Oggetto: Rispondi citando

Il Meteo:
https://www.ilmeteo.it/notizie/coronavirus-nuovo-studio-il-virus-cera-gi-da-anni-e-non-si-trasmette-per-via-respiratoria-ecco-le-conseguenze-195041/amp
"Sono a dir poco impressionanti e clamorose le dichiarazioni, di Tom Jefferson, medico al Center for Evidence-Based Medicine (Cebm) presso l'Università di Oxford e pubblicate dal quotidiano inglese "The Telegraph": il medico sostiene che ci siano prove sempre più consistenti che il virus fosse già presente altrove, ben prima che emergesse a Wuhan, forse già da anni."

"Ma non solo: se legato alle condizioni meteo climatico/ambientali, come abbiamo visto precedentemente, a questo punto il coronavirus potrebbe non essere direttamente collegato alla respirazione o quanto meno non diffondersi per mezzo di quest'ultima, ma tramite altri fattori, che ad oggi potrebbe essere tanti, troppi da identificare senza un'accurata e lunga ricerca."
Top
Profilo Invia messaggio privato
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 30 Lug 2020 09:03    Oggetto: Rispondi citando

Il Lockdown peggio del virus!
https://bongino.com/study-global-lockdowns-killing-10000-children-per-month/
"The study conducted by researchers from Johns Hopkins University and published in The Lancet puts a number to the human cost of lockdowns when it comes to children specifically and the results are grim: the deaths of 10,000 children per month, and severe malnutrition to another 550,000."
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 30 Lug 2020 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Il meteo, come sito web non lo seguo neanche più per le previsioni del tempo ormai... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 30 Lug 2020 17:48    Oggetto: Rispondi citando

https://www.24hlive.it/vaccini-di-battista-ignora-che-sono-gratis/
"Salute, per Di Battista i vaccini devono essere gratis: il pentastellato ignora che lo sono già."

Ma certo che sono gratis...le case farmaceutiche li regalano per beneficienza! Very Happy

https://www.aboutpharma.com/blog/2020/07/22/accordo-usa-pfizer-biontech-due-miliardi-per-cento-milioni-di-dosi-di-vaccino-anti-covid/
"Accordo Usa-Pfizer/Biontech, due miliardi per cento milioni di dosi di vaccino anti-Covid"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 30 Lug 2020 19:21    Oggetto: Rispondi citando

Dipende, il vaccino antinfluenzale lo è solo per certe categorie.
Anche alcuni vaccini per andare in sud Africa si pagano.
Gli altri sono gratuiti, alcuni obbligatori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 30 Lug 2020 21:36    Oggetto: Rispondi citando

Dipende cosa si intende per gratis. Se si intende che la si paga a posteriori con le tasse, allora ok. Ma pensare che sia gratis nel senso che lo Stato non paga i vaccini alle aziende farmaceutiche mi sembra una bufalona.

Con questo ragionamento anche i dottori lavorerebbero gratis dato che non li pago quando mi visitano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 30 Lug 2020 22:04    Oggetto: Rispondi citando

Quando si dice che un servizio è gratis, si intende per l'utente.
Ovvio che chi lavora deve essere pagato. Mi sembra giusto così.
Che poi, il servizio venga pagato con le tasse mi sembra giusto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 08 Set 2020 13:05    Oggetto: Rispondi citando

In questi giorni ho letto varie notizie riguardanti i negazionisti del covid, che si sono riuniti per manifestare contro la 'dittatura sanitaria'. Mai visto una tale coesione per manifestare, i no mask, quelli del chip di Bill Gates, i no vax, forze politiche minori che tastano il terreno per nuovi voti e complottari di vario genere.
Penso che nemmeno per un aumento salariale non si muoverebbe tanta gente, tutta insieme! Rolling Eyes

Per non parlare del can can mediatico delle misure di sicurezza a scuola, quando in realtà l'unica cosa che ci si dovrebbe preoccupare è che non si alzino i contagi dei giovani e bambini e che non richiudano le scuole.

Manifestazione No mask a Roma, le dichiarazioni shock
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 08 Ott 2020 12:06    Oggetto: Rispondi

E' passato un mese dall'ultimo post ma concordo pienamente! Evvai!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi