Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Monitor - schermo nero a tratti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelword
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/04/15 20:01
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 09 Lug 2020 11:17    Oggetto: Monitor - schermo nero a tratti Rispondi citando

Salve, ho questo monitor da 24" preso un paio di anni fa:

https://www.amazon.it/gp/product/B014RKZ81O/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Riscontro un problema: ogni tanto lo schermo mi diventa nero per un paio di secondi e poi ritorna normale e non riesco a capire perché. Lo uso per un PC con Windows10 (scheda video GForce GTX 970 con driver aggiornati) collegato via HDMI. Mi succede prevalentemente durante la navigazione internet (uso Chrome). Ho notato che succede SEMPRE quando chiudo la scheda dove sta girando un video di Amazon Prime Video (con l'app Windows di Netflix invece non succede)... come se dovesse resettare il framerate o qualcosa del genere, non so.
In questi ultimi giorni mi sembra accada molto più spesso, anche mentre sto scrivendo una semplice mail con Gmail ed è diventato un fastidio insopportabile.

Ho provato a cambiare cavo HDMI (inutilmente), ora sto usando un TV/monitor "muletto" che non mi dà questo problema per nulla.

Ho cercato su internet e mi sembra che sia un problema non così raro. Ora, prima di mandarlo in assistenza, ho pensato di scrivere qui per chiedere se c'è qualche configurazione particolare del PC, qualche settaggio o segno di spunta che ignoro da qualche parte che possa risolvere il problema... o è una prerogativa dei monitor economici? O se semplicemente un monitor che fa così è rotto e basta a prescindere.

Grazie mille!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Lug 2020 07:50    Oggetto: Rispondi citando

Ha tutta l'aria di essere un problema driver, software di W10.
Prova a reinstallare il driver dal sito di Nvidia, oppure a fargli usare quello generico MS.
Un altro test che potresti fare è accedere al bios uefi, senza toccare nulla passi da una scheda all'altra e vedi se fa qualcosa di simile.
Se lo fa il problema non è software ma hardware. Per cui vai sul sicuro a mandarlo in assistenza.

Non ti so dire se sia un problema di schermi economici...io uso una TV vecchia e di sottomarca, che collego con HDMI e su Ubuntu e GPU integrata Intel non ho questo problema.

Il monitor ha anche un attacco VGA o dvi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelword
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/04/15 20:01
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 14 Lug 2020 11:59    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, grazie per la risposta.

Ho fatto come hai detto, ma cambiano scheda nel Bios non mi dà problemi. Provai già a reinstallare i driver nvidia ma non è cambiato nulla.

Il monitor ha anche un attacco VGA e DVI, ma lo comprai proprio perché volevo passare a un monitor HDMI da un precedente monitor solo VGA (che mi faceva un effetto alone nei giochi).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 14 Lug 2020 19:28    Oggetto: Rispondi citando

Beh, il cavo dvi è digitale come l'hdmi.
Usi GeForce Experience per aggiornare il driver?
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelword
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/04/15 20:01
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 16 Lug 2020 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, allora ho provato con un DVI e in effetti non mi dà questo problema, almeno non quando chiudo la scheda con un video andante di Prime Video... dovrei usarlo per un po' per vedere se mi dà problemi anche altrove...

Dici che è l'ingresso HDMI del monitor che è guasto?

Tra qualche mese però vorrei cambiare scheda video e le schede nuove non hanno più l'uscita DVI... Convengono quei cavi HDMI-DVI tipo questo:

https://www.amazon.it/AmazonBasics-adattatore-standard-recente-metri/dp/B014I8UQJY/ref=asc_df_B014I8UQJY/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=103301130179&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=6760275518014247655&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008752&hvtargid=pla-219543058612&psc=1

O si perde molto in qualità e framerate?

Grazie mille!

(GeForce Experience comunque non lo tengo neanche installato, non mi è mai servito. Scarico i driver dal sito nvidia)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Lug 2020 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che la porta hdmi abbia problemi, anche perchè sarebbe più evidente credo, poi la porta hdmi è anche sul pc, e non solo sul monitor.
Prova bene la porta dvi.

E' possibile che cambiando gpu non si verifichi più il problema, cambiando driver.

Vuoi fare un altro tentativo? Prova Ubuntu link
in live, senza installarlo, utilizzando prima il driver open e poi eventualmente quello proprietario. Da Firefox o Chrome vai sui siti che usi di solito, cerca di ripetere gli stessi passi che creano il problema.

Il cavo adattatore non saprei, dovresti provare, e finchè non hai la gpu nuova...
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelword
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/04/15 20:01
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 17 Lug 2020 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ho fatto un'altra prova.
Cercando in rete ho trovato questo articolo sulla correzione colore che mi ha fatto notare una cosa nel pannello di controllo nvidia. In sostanza, quando la fonte del monitor è impostata su HDMI, il pannello nvidia imposta il profilo per la risoluzione tra quelli sotto "Ultra HD,HD,SD":



Mentre col DVI-D attiva il profilo PC:



Gli screen sono dal mio PC. A quanto ho capito col profilo "Ultra HD ecc" lui "immagina" di essere collegato sostanzialmente a una TV e imposta e gestisce alcune cose (tipo il range dei colori) in automatico secondo alcuni profili preimpostati da nvidia prettamente per le TV.

Nella prima immagine non si vede, ma quando lo collego con HDMI, sotto ci sono anche i profili PC, solo che se ne seleziono uno e clicco su Applica, quando confermo lui si reimposta di nuovo su "Ultra HD" e non c'è verso di impostarlo diversamente... o almeno io non ci sono riuscito.

Potrebbe essere questo diversa impostazione di profilo quello che fa diventare lo schermo nero per qualche secondo? Lo penso anche perché questo problema accade anche a un mio amico collegando il pc (sempre con scheda nvidia, magari le radeon si comportano diversamente, ma non posso verificarlo!) a una tv via HDMI quando chiude la scheda di un browser con lo streaming di video andante...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Lug 2020 09:59    Oggetto: Rispondi

Sullo schermo hai delle opzioni?
E sulle impostazioni dello schermo di W10, hai qualche opzione diversa?
Se hai qualcosa di modificabile vai poi sul pannello di Nvidia e vedi se quell'opzione resta.

Io uso Nvidia Experience, e aggiornamenti driver arrivano quasi settimanalmente, tant'è che a volte non li faccio.
Però il mio è un portatile, in passato l'ho collegato alla TV grande, per guardare dei film, con hdmi, senza problemi di sorta. Ma la mia tv ha proprio l'uscita hdmi-pc.

Il fisso invece è collegato via hdmi ad una TV piccola, che ha un'unica hdmi.
Problemi non me ne da, però li non ho W10 per poter fare delle prove.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi