Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
PC portatile lasciato al sole in baule per ore
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 02 Ago 2020 14:23    Oggetto: PC portatile lasciato al sole in baule per ore Rispondi citando

Talvolta mi capita di dover lasciare il pc portatile in auto nel baule, dentro la sua valigetta, per alcune ore. Con i caldi di questi giorni mi è venuto il dubbio che questo si possa deteriorare in qualche modo, addirittura rompersi. Ho pure cercato info in rete, ma non trovo articoli specifici, qualche thread su forum, che valgono circa come pareri personali.

Succo del discorso c'è chi dice che i componenti sono testati per raggiungere alte temperature (intorno ai 100 gradi, ma da accesi e poi si spengono) e altri che dicono che invece mantenerli in auto, sul baule, spenti è comunque dannoso, per le alte temperature che si raggiungono (ovviamente in estate).

Il pc io lo lascerei in auto per circa 4 ore di turno di lavoro e quando lo porto è perchè mi devo recare da qualcuno che mi ha richiesto assistenza informatica al domicilio.
Questo può capitare non spessissimo, ma in questo periodo mi è già capitato 2 volte...
Non vorrei rischiare di rompere il pc per sistemare quelli altrui... Rolling Eyes

Secondo voi...esperienze?
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 14 Ago 2020 10:05    Oggetto: Rispondi citando

Penso basti un po' di buon senso. Alla plastica le alte temperature non fanno bene di sicuro, dipende da quale temperatura raggiungi all'interno dell'auto. Se lo lasci coperto e magari accendi l'aria condizionata prima di lasciare la macchina, o la lasci all'ombra non dovresti avere grosse conseguenze. I danni maggiori da esposizione al calore per un computer vengono dati da esposizione diretta. Ad esempio una cosa che non riesco a far capire in casa mia è quella di non lasciare mai nessuno schermo fra tv, monitor, tablet o telefoni all'esposizione diretta ai raggi del sole. Io se devo lasciare il pc in auto lo chiudo nella custodia e lo pongo vicino alle bocchette dell'aria condizionata lontano da ogni fonte di calore diretto, però se vedo che le temperature raggiungono i 47 gradi come l'anno scorso me lo porto dietro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Ago 2020 11:35    Oggetto: Rispondi citando

troppo caldo (o troppo freddo) non fa bene a nessun componente elettronico ovviamente, però c'è da dire che ci sono temperature operative (più stringenti) e temperature di stoccaggio (più rilassate)

ovvero: un computer spento lasciato in macchina potenzialmente patisce MENO che uno acceso, e un computer appena tirato fuori dal baule di una macchina bollente meglio lasciarlo a temperatura ambiente per una decina di minuti prima di accenderlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 15 Ago 2020 15:05    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzuoli.

Non lascio mai pc, o altri dispositivi elettronici alla luce diretta del sole, nè lo schermo, nè dentro o fuori la macchina.
Quando prendo in mano la macchina il pc lo sposto davanti, vicino all'aria condizionata, magari apro la valigetta, per far scorrere l'aria e farlo raffreddare durante il tragitto.
Il tutto sempre e solo da spento.
Al momento non ho visto segni di cedimento, ma come ho detto nel baule lo tengo (dentro la sua valigetta) non spesso, ad oggi non ne ho più avuto bisogno.
Sto comunque cercando di capire come fare se ricapita, di dovermelo portare dietro, al lavoro o anche altrove. Non lavorando in una postazione fissa non me lo potrei portare dentro, non ci sono armadietti personali, il luogo più sicuro resta il baule della macchina, o lasciarlo a casa, facendo avanti e indietro casomai, almeno nelle giornate molto calde.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Giu 2022 09:02    Oggetto: Rispondi

Al di là del fatto che una macchina al sole d'estate può facilmente sfiorare i 70°, in tutta onestà non suggerirei mai a qualcuno di lasciare il portatile in macchina... Per il semplice motivo che possono rubartelo!

Grazie

Io non lascio nemmeno i panni per pulire in vista, se qualcuno si fa l'idea che val la pena di rischiare la "spaccata" per qualcosa a bordo hai almeno il danno garantito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi