Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Criminalizzazione di massa degli utenti di 3
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dario
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2005 08:45    Oggetto: non scherziamo con le cose serie Rispondi citando

Allora un po' di chiarezza!!!
Se acquisto qualcosa, posso vantare il diritto di proprietà su quella cosa, diritto, che per espressa previsione del codice civile, è il diritto di utilizzare pienamente della cosa come ne voglio, con un solo limite: non ledere i diritti altrui. E anche nel caso in cui ledo i diritti altrui, i rimedi sono differenti. Per esempio se pianto un albero troppo vicino al muro del vicino, il vicino mi può chiedere di tagliare l'albero, ma non mi potrà espropriare il terreno o denunciarmi penalmente!!!.
Inoltre la cosa che si acquista, in genere è libera da oneri e pesi gravanti sulla cosa, tranne quelli che sono pubblicizzati nei modi previsti dalla legge (es: ipoteca su immobili).
L'unica limite noto agli utenti di 3, è che i telefonini "possono essere utilizzati solo con sim 3). Ok, se io sono inadempiente e violo il contratto, 3 può far valere la clausola che in caso di inadempimento, può sospendere il servizio.
Ergo: se io crakko il telefonino che è MIO, che quindi posso anche bruciare, mangiare e usarlo per cuocerci le uova, tu puoi solamente dirmi: hai crakkato il telefono, ti sospendo il servizio.
Io non ho violato alcun altro diritto.
Inoltre, ricordo ai compagni di sventura (utente 3 con telefono però ancora bloccato) che esiste anche il reato di calunnia: cioè se 3 denuncia qualcuno per un reato inesistente, può a sua volta essere denunciata!!!
Top
Ospite






MessaggioInviato: 01 Set 2005 08:48    Oggetto: Re: Azioni legali Rispondi citando

non hai perso o rotto il cellulare perché se stai chiamando con quello (anche con un'altra sim) la rete identifica il codice IMEI (univoco del cellulare)
Non ti è stato rubato: assieme all'IMEI c'è il numero di cell (legato alla SIM) e se l'intestatario sei tu o un tuo parente la dimostrazione è fatta!!
Top
ioSOLOio
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2005 08:49    Oggetto: diritto all'illegalità? Rispondi citando

ho sempre l'impressione che l'Italia voglia essere il paese dei furbi...ma che in più, anche una volta beccati, si reclami il diritto all'illegalità !
Certamente non so come sia attuabile una verifica d'uso sui cellulari di 3 che siano stati sbloccati, ma questo poco importa da un punto di vista formale. Nascondersi dietro al "io non lo sapevo" non regge, non con il tasso di conoscenza ed utilizzo delle tariffe, dei cellulari e dei prodotti che hanno gli italiani, con la disinvoltura con cui si cambia gestore e si inseguono le offerte! Semplicemente troppo spesso si vuole fare ciò che si vuole, "in barba" alla legge e al buon senso, a patto che ovviamente non si tocchino i nostri di interessi. Tra l'altro 3 non è mica una originalità in questo campo..all'estero, ben prima di 3 le compagnie consegnavano telefoni sotto-prezzo-di vendita bloccati sulla propria sim.
Top
asbesto
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2005 09:10    Oggetto: Il telefono e' tuo, e ci fai cio' che vuoi Rispondi citando

L'apparato che acquisto e' mio, e ho il diritto di modificarlo per adeguarlo alle mie esigenze: e' un diritto fondamentale di qualsiasi consumatore. La denuncia e' una vera stronzata.
Top
nazzareno
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2005 09:20    Oggetto: Non reato ma violazione di contratto Rispondi citando

Mi riferisco alla conclusione dell'articolo: sbloccando il telefonino non si commette un reato ma si viola una precisa disposizione contrattuale, una clausola, che l'utente ha accettato al momento dell'acquisto.
Questo non è un problema di libertà individuali ma di "Rispetto delle regole" che servono, proprio, alla sopravvivenza delle libertà!
Top
Ospite






MessaggioInviato: 01 Set 2005 09:32    Oggetto: E se fosse illegale il blocco? Rispondi citando

In fondo, dovrebbe essere illegale anche il decoder SKY che ti consente di vedere solo quello che dicono loro sul numero di canale che dicono loro (ma si sà, l'Italia è il paese degli strafurbi)
Top
Edo
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2005 09:34    Oggetto: Occhio.... Rispondi citando

Perche' le cose non stanno cosi' come dichiarano tutti. Il telefono non e' MIO e non posso farci quello che voglio. Quando comprate un computer con windows, nella licenza di vendita, e' chiaramente riportato che non e' consentito smembrare il sistema operativo. La licenza e' d'uso...
Craccate windows e poi vediamo cosa dice microsoft...
Top
Ospite






MessaggioInviato: 01 Set 2005 10:13    Oggetto: xOcchio Rispondi citando

In Europa vige il diritto di reverse engineering per estendere le capacità del software onde poterne espandere la capacità e trarne pieno giovamento ,sempre che ovviamente che se ne possieda regolare copia. Lo sanno anche alla Ms,di recente hanno dichiarato che le loro licenze in molti Paesi sono in larghissima parte assolutamente nulle dal punto di vista legale, peraltro se guardi c'è anche scritto sulla licenza con una formula che richiama agli ordinamenti locali. Sulle PS2 anche se siamo in ambito hardware, come i videofonini, si è poi espressa la giustizia ordinaria che ha dato torto a Sony. Il comportamento di cui parla tre è riferibile solamente ai telefonari in comodato d'uso che sono a tutti gli effetti di proprietà di tre e possono essere visti come "elementi" della rete tre ma sui terminali venduti fosse anche a .50 € andranno pochissimo lontano e non a caso non ne parlano mai. Nell'articolo si fa confusione perchè si parla dei terminali ceduti a 90€ ma quelli son venduti non dati in comodato d'uso.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 01 Set 2005 10:20    Oggetto: Il problema vero di tre Rispondi citando

è che in Italia non esiste un mercato UMTS vero siamo ancora in una fase assolutamente sperimentale, la soluzione vera sarebbe una flat dati competitiva ma perchè la rete possa sostenerla bisognerebbe fare investimenti credendo in questo mercato. Il problema è che un mercato del genere andrebbe a cozzare con gli interessi delle grosse aziende di telecomunicazioni che a quel punto potrebbero fare grossi investimenti economici che stritolerebbero le più piccole. In una situazione come questa servizi come Wi-FI o UMTS non decolleranno mai. Far partecipare i soliti noti all'asta per le licenze come del resto affidar loro il wi-fi è stato un errore,sempre che di errore si tratti ;-)
Top
stever
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2005 13:30    Oggetto: W l'Italia ! Rispondi citando

Che pacchia l'Italia per i Cinesi...se gli Italiani taroccano i cellulari della cinese 3 vengono denunciati, se invece i Cinesi taroccano e falsificano nella loro patria i nostri prodotti non succede nulla...anzi viene pure imitato il marchio Europeo... che pacchia, te la do io l'America :-D
Top
paolo
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2005 14:50    Oggetto: Criminalizzazione di massa Rispondi citando

ma che diavolo dite io ho acquistato un telefono e quindi è di mia proprieta ne consegue che se lo tiro contro ad un muro sono fatti miei
Top
Comunicare in un soffio
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2005 14:58    Oggetto: Comodato e Acquisto Rispondi citando

Possibile che ci sia ancora gente in giro come "Askariwa" che fà confusione tra Comodato e Acquisto?
Allora, se 3 si diverte a vessare gli utenti che hanno sottoscritto un contratto di Comodato pagando niente o quasi (che poi non è vero, lo pagate in modo diverso il telefono ma lo pagate cmq) il terminale, questi sono cavoli di chi ha SOTTOSCRITTO il contratto, accettandone i termini e FIRMANDO ciò che viene definito "comodato d'uso";
Ovvero: io 3 ti presto il telefono "in comodato" e tu lo usi, ma il telefono rimane implicitamente mio, e cmq non tuo, per cui è come se io noleggiassi un'autovettura da Avis o Hertz e poi la portassi a elaborare perchè non soddisfatto delle prestazioni, nonostante sul CONTRATTO abbia apposto la mia FIRMA !
I giochetti furbi basati sull'ignoranza della gente inducono a pensare che i due scenari siano uguali: ciò non è affatto vero, in quanto se io il telefono l'ho comprato, indipendentemente da quello che c'è scritto, se mi pare lo brucio, lo distruggo, lo tengo come sopramobile oppure lo vendo, cosa che a questo punto dovrebbe essere vietata.
Ma qui ci sono in ballo le regole di buon senso che stanno alla base del diritto:
se è mio ci faccio quel che voglio, punto.
Ma per 3 e amichetti vari è meglio far di tutta l'erba un fascio, in maniera da impaurire anche chi col terminale ci può fare quel che vuole.
Clausole vessatorie applicate anche a chi il telefono l'ha acquistato, sono da ritenersi fastidiose, petulanti e non valide per il cliente che anche se le rispetta è facile pensare che non riacquisterà + telefoni 3, anche valutando la situazione attuale delle denuncie in atto.
Top
Andrea
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2005 17:01    Oggetto: Rispondi citando

Per GianFranco di Forli':

quando quando telefoni, il gestore logga IMEI e Numero di telefono della chiamata. Facendo un paio di ricerche si vedrebbe che

Gianfranco ha il numero di tim 339-XXXXXXX
Gianfranco ha il numero di H3G 380-ZZZZZZZ

Gianfranco ha usufruito di 3 comprando a 99 il telefono Y con imei ABC-N-M

ora notano che il numer di 3 e' stato usato fino a esaurire il credito prepagato, quindi il binomio

380-ZZZZZZZZ // ABC-N-M

poi guardacaso il binomio diventa

339-XXXXXXXX // ABC-N-M

poiche' TU sei l'intestatario di tale numero, e' ovvio che hai fatto qualcosa al telfono senza pagare le penali (ricordo che la penale per la rescissione del contratto al 13mo mese e' di DUECENTO euro).

La scusa "s'e' rotto" non e' valida, e il "me l'hanno rubato" nemmeno.

Spero di aver chiarito qualcosa ^_^

saluti
Top
pippolo
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2005 17:11    Oggetto: hanno preso esempio da microsoft Rispondi citando

se non cambieranno politica e punteranno sulle tariffe
faranno la fine di Blu, spezzatino in cui intingono il pane tim vodafone e wind
Top
Ospite






MessaggioInviato: 01 Set 2005 17:56    Oggetto: Sottocosto? Ma dove? Rispondi citando

Signori, fatevi due conti calcolatrice alla mano: e' vero che un telefonino costa 19 euro in comodato d'uso, ma e' anche vero che viene comunque forzata una spesa di 30 euro al mese.

La rete e' gia' in piedi e il costo delle telefonate e' prossimo allo zero per l'operatore, quindi di fatto il telefono all'ultimo grido i clienti lo stanno semplicemente pagando A RATE.

Per parlare di sottocosto dovrebbero vendere il telefono a 19 euro senza imporre una soglia minima di telefonate da fare in un mese.

Svegliatevi.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 01 Set 2005 20:25    Oggetto: Rispondi citando

Beh, è il modo migliore per perdere i clienti. I clienti si possono conquistare con iniziative del genere (è un investimento) ma si devono fidelizzare grazie ai servizi e alle tariffe. Riconquistare un cliente perduto costa 10 volte più che conquistarlo da zero. D'altronde, se Vodafone ha tanti clienti senza fare offerte di questo tipo un motivo ci sarà....
Top
Carlo
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2005 20:30    Oggetto: ...mi vien che ridere... Rispondi citando

...così diceva il famoso ed italianissimo Lando Buzzanca, quando si trovava dinanzi ad una situazione tragicomica.
Sarà dura per 3, spuntare una sentenza favorevole; diverso sarebbe stato se il gestore della telefonia mobile a larga banda, avesse offerto telefonini gratis in comodato d'uso, proprio come fà Sky con i decoder...il telefonino è di proprietà del gestore e tu consumatore non hai nessun diritto di smanettamento dell'apparato.
Che dire...miopia manageriale, il buon managment deve vedere in anticipo dove gli altri non riescono...questi probabilmente non conoscono bene la "furbizia" degli Italiani.
Ah... dimenticavo, non sono e non sarò mai utente di gestori che mi impongono limiti d'uso o guinzagli.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 01 Set 2005 22:49    Oggetto: ancora??? Rispondi citando

Guardate che se non era per 3 l'Italia per l'ennesima volta era il fanalino di coda in fatto di tecnologia in quanto a questi telefoni,visti i prezzi di listino,nessuno si avvicinava,ma non è tutto, 3 ha dato una scossa agli altri gestori che già pieni di clienti, non ne volevano sapere di fare nuovi investimenti su una rete nuova ma tutt'altro stavano soltanto li a ciucciara soldi ai clienti,(visto che le tariffe di tim e vodafone verso altri gestori sono tutt'altro generose).Io sono molto contento di 3 perchè finalmente risparmio ed è giusto che se ti danno la possibilità di avere un telefono umts ad un prezzo addirittura inferiore ad un gprs (che diciemocelo è una tecnologia che fa ridere visto la ridicola velocità di trasferimento dati,se provate l'umts non lo lascierete più)sia legato a loro...ALTRIMENTI TI COMPRI LO STESSO TELEFONO A PREZZO INTERO E FINE DELLA STORIA!!!ma perchè poi cambiare gestore che con h3g si spende meno!!!
Top
Ospite






MessaggioInviato: 02 Set 2005 06:34    Oggetto: ancora!!! Rispondi citando

Ci sono 6 pagine di forum che di dicono il perchè !

E forse non sai che per chiamare un mumero di 3 ci vogliono 38 cent al minuto da rete fissa contro i circa 20 degli altri operatori. Questo perchè 3 chiede "reverse" di terminazione molto molto alte. Quindi fa pagare te di più (salvo traffico minimo mensile molto alto) e soprattutto quelli che chiamano te.
Se l'affare fosse stato conveniente non è che mezzo milione di persone avrebbero fatto il cambio operatore, non trovi ?
Top
Antonio
Ospite





MessaggioInviato: 02 Set 2005 10:31    Oggetto: Antitrust Rispondi

Invece di dare eco alle minaccie di 3, concentriamoci sul problema vero e cioè se sia legale o non che un gestore telefonico si allei con i produttori di telefonino. Se trasportiamo il tutto su sistemi operativi (gestore telefonico) e PC (telefonino), viene fuori il caso Bill Gates che tutti conosciamo. E' proprio vero che si riesce a passare dal torto alla ragione (e viceversa) in una maniera disarmante!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi