Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 8.1 comportamenti strani coi tasti di scelta rapida
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZioCrick
Eroe
Eroe


Registrato: 19/05/19 10:20
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 22 Ago 2020 03:27    Oggetto: Windows 8.1 comportamenti strani coi tasti di scelta rapida Rispondi citando

Ciao a tutti,

Ambiente = Windows 8.1
Scopo: Lanciare più istanze di un mio programma Java tramite una combinazione di tasti di scelta rapida.

Ho scoperto che posso farlo se lancio il programma .jar usando la normale selezione dal menù di Start, mentre se uso una sequenza di tasti di scelta rapida la seconda istanza non parte.

La cosa che però mi ha sconvolto è che ci sono tre tipi di comportamenti:
1) la stessa cosa avviene anche con programmi .exe come VLC.
2) Per altri programmi come la calcolatrice alla seconda esecuzione mi attiva la prima, ovvero me la porta in primo piano.
3) Per programmi come Firefox, anche con i tasti di scelta rapida mi lancia più istanze.

Come mai ci sono questi differenti comportamenti?

E come faccio a far eseguire più istanze anche del mio programmino .jar tramite una combinazione di tasti di scelta rapida?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 22 Ago 2020 09:26    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, possono essere utili questi link link ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioCrick
Eroe
Eroe


Registrato: 19/05/19 10:20
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 22 Ago 2020 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Maary79 per la disponibilità.
Però c'è qualcosa che mi sfugge.
Il primo link punta ad una pagina dove tratta i tasti di scelta rapida per SQL Server e affini.
Il secondo link tratta i tasti di scelta rapida per tastiere Microsoft.

Ora siccome io devo eseguire un'applicazione Java su di un portatile Asus e su un desktop autoassemblato che nulla ha di Microsoft, e siccome in questo momento sono oltreoceano con il portatile Asus, che uso per lavoro, prima di installare qualcosa che potrebbe creare pasticci, vorrei essere sicuro che serva veramente.
Quindi ti chiedo se hai esperienza con l'applicazione, indicata nel secondo link, che serve a gestire le tastiere Microsoft, e se riesce a gestire anche altri tipi di tastiere non Microsoft.
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 23 Ago 2020 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Sai che hai ragione? E' che sono gli unici link ufficiali MS.
Ho provato il tool MS, ed effettivamente non va.
Per tastiera MS credevo si trattasse in generale, perchè tutte hanno un driver generico MS, e i tasti bandierina di Windows.
Restano tool di terze parti... Confused
Perchè cercando in rete, nulla c'è di integrato all'OS o ufficiale.
Che pochezza di sistema, non me lo aspettavo. Usando sempre le stesse scorciatoie poi...
Se vuoi, posso ricreare quello che fai (con calcolatrice, vlc), per vedere se il comportamento è veramente anomalo. Ho però W10 home, aggiornato alla 2004.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioCrick
Eroe
Eroe


Registrato: 19/05/19 10:20
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 23 Ago 2020 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per la prova che hai fatto. Smile

Si le prove su Windows 10 potrebbero confermare l'anomalia, anche se ormai ho deciso che il 10 non lo installerò mai ...

Mi spiego, il mio intento è di abbandonare definitivamente il mondo MS.
Inoltre detesto l'uso del "topo". Evil or Very Mad
I miei programmi funzionano semplicemente con i tasti, e non voglio essere obbligato ad usare il topo.
Siccome però le varie distro di Ubuntu che ho provato fin'ora hanno anch'esse il menù di start con la malefica casella di "ricerca" che cattura tutti i tasti, impedendo così di poter arrivare al programma o documento desiderato semplicemente con una breve sequenza di tasti che selezionino una voce all'interno di una struttura di menù personalizzati, come nel vecchio Win XP (che ho usato fino a due mesi fa) ...
mi sono sviluppato in Java un mio lanciatore di programmi (nello stile Classic Shell, ma molto più semplice e grossolano). che funziona alla grande su Kubuntu e Ubuntu Studio, ma che mi fa lo scherzo che ho descritto all'inizio su Windows 8.1, che purtroppo sono costretto ad utilizzare, finché non identificherò la distro di Linux definitiva.

In pratica a me basterebbe poter associare al mio programma una combinazione di soli due tasti (come mi permette Ubuntu) indipendente da quella associabile alla proprietà della voce di menù di Windows, che invece obbliga a sequenze di 3 tasti, come quelle che ho usato nelle mie prove, Es: <Ctrl><Shift><K> o <Ctrl><Shift><X> o <Ctrl><Shift><V> etc.

Se qualcuno mi aiutasse a capire come fare gli sarei grato in eterno. Wink
Ovviamente senza usare programmi di terze parti che rischiano di fare la fine di Classic Shell che si è fermato alla 8.1
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 27 Ago 2020 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto è che con Windows in generale non credo che tu lo possa fare senza tool esterni.

Con Linux, nelle varie distribuzioni, trovi nelle impostazioni proprio tutte le scorciatoie da tastiera, modificabili.

Ci sono ambienti desktop senza la casellina di ricerca, sono minimali, tipo lxde (che era su Lubuntu fino a pochi anni fa, ora ha lxqt), iceWm, spaceWm (che trovi su Antix, derivata di Debian, se vorrai provare).

Fammi un esempio, magari provo con la calcolatrice di W10 e ti dico come si comporta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioCrick
Eroe
Eroe


Registrato: 19/05/19 10:20
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 27 Ago 2020 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Domanda: se non è possibile con Windows, allora come fanno tool esterni come classicshell a ridefinire la combinazione <Ctrl><Esc> per sostituirsi al lancio del menù standard di Start?

Ah, grazie per le indicazioni sul mondo Linux, perché in quel settore ne so ancora veramente poco.

Per la prova basta che vai nelle proprietà della voce di menù che lancia la calcolatrice e le associ una combinazione a tua scelta come <Ctrl><Shift><K> o <Ctrl><Shift><C> così come puoi fare con qualsiasi altro programma.
Però io mi riferisco a Windows 8.1 perché il 10 non l'ho mai nemmeno visto da lontano, quindi non so se hanno cambiato ancora il modo di associare i tasti di scelta rapida.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 02 Set 2020 12:27    Oggetto: Rispondi citando

Con W10 c'è ancora la possibilità di associare una combinazione di tasti per aprire un'applicazione.
Ma non le app, queste per assurdo non si possono nemmeno mettere sul desktop (non avevo mai provato perchè mi piace il desktop pulito, o con applicazioni per me importanti).
Calcolatrice ora è un app, per cui nada.
Ho provato con VLC e ho notato che dalle proprietà posso associare una combinazione di tasti in questi modi:

- ctrl+alt e un tasto a scelta (combinazione a 3 tasti)
- tasto funzione (F1, F2, ecc..) ma stando attento che il tasto funzione scelto non sia già stato assegnato ad altra applicazione. Per cui con singolo tasto.
- non si possono usare il tasto fn o altri tasti speciali (come il tasto bandierina e il tasto menù tasto dx del mouse).
- non si può usare una combinazione a 2 tasti (se già non inclusa di default).

PS: per il menù di start io ho sempre usato il tasto bandierina, che ho visto su tutte le tastiere fin'ora, e che funziona anche come menu (simil start) in Linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioCrick
Eroe
Eroe


Registrato: 19/05/19 10:20
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 21 Set 2020 23:32    Oggetto: Rispondi

Grazie @Maary79 per le verifiche. Wink

Chiedo scusa se rispondo solo ora ma in questo periodo sono all'estero in tutt'altre faccende affaccendato, e solo oggi ho trovato un attimo di tempo per fare delle prove.

Ti aggiorno sulla soluzione che ho trovato.
Invece di associare ai tasti di scelta rapida l'esecuzione del jar, gli associo l'esecuzione di un file vbs che si posiziona nella cartella del file jar e poi lo esegue.
E' un po più lenta l'attivazione ma sembra funzionare.
Il perché non mi è chiaro e probabilmente rimarrà un mistero, ma almeno mi ha risolto il problema. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi