Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 31 Ago 2020 19:30    Oggetto: Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd



 

 

Segnala un refuso
Top
{Antonio}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2020 09:28    Oggetto: Rispondi citando

A me risultava mai ottimizzato, ma per sicurezza basta andare nelle impostazioni e togliere la spunta a "esegui in base a una pianificazione".
Top
{agony}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2020 09:47    Oggetto: Rispondi citando

C'è da dire che Windows con gli SSD esegue il TRIM, non la deframmentazione. Per correttezza di informazione.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2020 12:13    Oggetto: Rispondi citando

Addirittura (basta andare nell'Event Viewer per verificarlo), sui dischi HDD il programma di ottimizzazione cerca di eseguire una TRIM (operazione che ha senso solo sugli SSD) e dà errore. Nemmeno esistessero migliaia di tipologie di dischi... due ce ne sono...
La 2004 mi sembra particolarmente brulicante di bug, questo mi farà riflettere attentamente su se e quando aggiornare a nuove versioni in futuro (i 2-3 mesi di cuscinetto che utilizzavo evidentemente non sono più sufficienti).
Top
{cherott}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2020 14:52    Oggetto: Rispondi citando

Non sono arrivato ad avere questi problemi perché non si installano gli aggiornamenti.
Dopo aver scaricato e 'installato' gli aggiornamenti, dice che bisogna riavviare il computer per installarli, invece non lo fa, scarica altri (credo) aggiornamenti, dopodiché mi dice che non riesce a calcolare quanto spazio rimane nell'HD.
Chiaramente un baco, ma non ne vengo fuori...
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2020 15:08    Oggetto: Rispondi citando

Ma non se ne può più, da chiedere i danni.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Set 2020 16:13    Oggetto: Rispondi citando

{cherott} ha scritto:
Non sono arrivato ad avere questi problemi perché non si installano gli aggiornamenti.
Dopo aver scaricato e 'installato' gli aggiornamenti, dice che bisogna riavviare il computer per installarli, invece non lo fa, scarica altri (credo) aggiornamenti, dopodiché mi dice che non riesce a calcolare quanto spazio rimane nell'HD.
Chiaramente un baco, ma non ne vengo fuori...


Formatta e reinstalla pulito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Set 2020 16:14    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Ma non se ne può più, da chiedere i danni.


Perché? MS ti sta obbligando ad usare il suo sistema?
Top
Profilo Invia messaggio privato
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 01 Set 2020 23:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Perché? MS ti sta obbligando ad usare il suo sistema?


Scusa, ma non mi convince molto questa risposta. Mi suona male. È come se la responsabilità dell'utente esimesse MS dalle sue.

Il PC serve, non è più un vezzo. Ma non è un bottone da premere, è una macchina. Complessa. Alcune persone, molte, possono avere difficoltà a usarlo. E in una condizione di quasi monopolio, le alternative sono poche e non necessariamente più semplici. Non si può risolvere dicendo "sappiate farlo e fatelo".
Inoltre la responsabilità degli utenti dell'essere partecipi e consapevoli non esime il venditore dall'essere ugualmente responsabile di quanto attiene al suo mestiere, di quanto vende, con ricadute su chiunque e su tutto il sistema (quindi con responsabilità anche superiore), e per cui si fa pagare.

Se quell'SO te lo ritrovi poi nei computer dell'ospedale dove vai a curarti, o degli uffici dove vai a farti i documenti, anche se tu a casa tua usi altro, dove starebbe la scelta?

Un paio di incidenti vanno bene, è comprensibile. Qui mi pare che li abbiamo oltrepassati da un po'.
Cioè, non ti fanno un piacere. Vendono, si fanno pagare... deve funzionare o no?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 02 Set 2020 06:58    Oggetto: Rispondi citando

ma come mai ci sono dei sistemi operativi che non necessitano di deframmentazione? perchè con windows sì?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
neko13
Aspirante troll *


Registrato: 14/02/14 12:01
Messaggi: 118

MessaggioInviato: 02 Set 2020 07:43    Oggetto: Rispondi citando

Ma questo sito odia proprio windows!!

se su un miliardo di dispositivi, uno ha un mezzo errore lo scrive subito

ma dal momento che ci sono appunto miliardi di combinazioni di configurazioni capita sempre che ad uno non va bene.

Mentre Apple ha solo i suoi prodotti tutti uguali e tutti standard.

Anche Android è un sistema molto piu' chiuso e controllato da google.

Molte bug ve li inventate di sana pianta, altri non sono menzionati da nessuna parte perche' interessati solo da una sola persona o su pc di test
Top
Profilo Invia messaggio privato
neko13
Aspirante troll *


Registrato: 14/02/14 12:01
Messaggi: 118

MessaggioInviato: 02 Set 2020 07:44    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Profilo Invia messaggio privato
magonicola
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 20/03/10 16:42
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 02 Set 2020 08:22    Oggetto: Rispondi citando

{cherott} ha scritto:
Non sono arrivato ad avere questi problemi perché non si installano gli aggiornamenti.
Dopo aver scaricato e 'installato' gli aggiornamenti, dice che bisogna riavviare il computer per installarli, invece non lo fa, scarica altri (credo) aggiornamenti, dopodiché mi dice che non riesce a calcolare quanto spazio rimane nell'HD.
Chiaramente un baco, ma non ne vengo fuori...


Lancia direttamente il tool di upgrade di windows, lascia stare chi ti dice di formattare...:

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
GipsytheKid
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/15 10:17
Messaggi: 331
Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è

MessaggioInviato: 02 Set 2020 08:30    Oggetto: Rispondi citando

È da tempo che tengo in stand by questo aggiornamento.

Evidentemente lo dovrò tenere in stand by ancora un (bel?) po'
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Set 2020 09:10    Oggetto: Rispondi citando

yayo75 ha scritto:
Citazione:
Perché? MS ti sta obbligando ad usare il suo sistema?


Scusa, ma non mi convince molto questa risposta. Mi suona male. È come se la responsabilità dell'utente esimesse MS dalle sue.

Il PC serve, non è più un vezzo. Ma non è un bottone da premere, è una macchina. Complessa. Alcune persone, molte, possono avere difficoltà a usarlo. E in una condizione di quasi monopolio, le alternative sono poche e non necessariamente più semplici. Non si può risolvere dicendo "sappiate farlo e fatelo".
Inoltre la responsabilità degli utenti dell'essere partecipi e consapevoli non esime il venditore dall'essere ugualmente responsabile di quanto attiene al suo mestiere, di quanto vende, con ricadute su chiunque e su tutto il sistema (quindi con responsabilità anche superiore), e per cui si fa pagare.

Se quell'SO te lo ritrovi poi nei computer dell'ospedale dove vai a curarti, o degli uffici dove vai a farti i documenti, anche se tu a casa tua usi altro, dove starebbe la scelta?

Un paio di incidenti vanno bene, è comprensibile. Qui mi pare che li abbiamo oltrepassati da un po'.
Cioè, non ti fanno un piacere. Vendono, si fanno pagare... deve funzionare o no?


Non è dato sapere in realtà ogni bug quante macchine colpisca, o una singola configurazione se abbia dovuto sostenere più bug.

Io dico solo, che se il proprio pc, non funziona bene con W10, questo non è impresso a fuoco nell'hhd (o ssd) che si installino una distribuzione Linux, o Android per pc.
Bisogna sbattersi un minimo per farlo? Si.
E' difficile? No.
Se non si è disposti, ne vendono ancora di pc, con W10. Isola ecologica per il vecchio e via con il nuovo, finchè va.
Questa è l'unica via, lamentarsi non serve a nulla.

Le PA, uffici pubblici e non sono altra storia, ma in linea di massima il ragionamento è quello. Hai un incompatibilità? Cambi il pc o un componente, se va bene, o cambi OS.
Ci pensano i comparti tecnici a questo, non i singoli dipendenti, di sicuro non ci pensa MS.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Set 2020 09:13    Oggetto: Rispondi citando

neko13 ha scritto:

Molte bug ve li inventate di sana pianta, altri non sono menzionati da nessuna parte perche' interessati solo da una sola persona o su pc di test


Impara a cercare in rete, troverai questa notizia anche su altri siti di news informatiche, come succede ogni volta.
Non c'è nessun gombloddo di ZN contro Santa MS. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Set 2020 09:22    Oggetto: Rispondi citando

magonicola ha scritto:
{cherott} ha scritto:
Non sono arrivato ad avere questi problemi perché non si installano gli aggiornamenti.
Dopo aver scaricato e 'installato' gli aggiornamenti, dice che bisogna riavviare il computer per installarli, invece non lo fa, scarica altri (credo) aggiornamenti, dopodiché mi dice che non riesce a calcolare quanto spazio rimane nell'HD.
Chiaramente un baco, ma non ne vengo fuori...


Lancia direttamente il tool di upgrade di windows, lascia stare chi ti dice di formattare...:

link


Potrebbe anche risolvere così. Ma è un operazione più lunga, e meno 'pulita'.
Sicuramente più facile ma destinata a durare almeno il doppio del tempo.
Già provata. L'installazione pulita (sempre tramite il tool linkato), formattando prima, è la scelta più veloce e pulita. Almeno così se ci sono problemi si è certi che sia una vera incompatibilità hardware software, e non il risultato di smanettamenti e incasinamenti dell'utente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 02 Set 2020 15:23    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Non è dato sapere in realtà ogni bug quante macchine colpisca, o una singola configurazione se abbia dovuto sostenere più bug.

Io dico solo, che se il proprio pc, non funziona bene con W10, questo non è impresso a fuoco nell'hhd (o ssd) che si installino una distribuzione Linux, o Android per pc.
Bisogna sbattersi un minimo per farlo? Si.
E' difficile? No.
Se non si è disposti, ne vendono ancora di pc, con W10. Isola ecologica per il vecchio e via con il nuovo, finchè va.
Questa è l'unica via, lamentarsi non serve a nulla.

Le PA, uffici pubblici e non sono altra storia, ma in linea di massima il ragionamento è quello. Hai un incompatibilità? Cambi il pc o un componente, se va bene, o cambi OS.
Ci pensano i comparti tecnici a questo, non i singoli dipendenti, di sicuro non ci pensa MS.


No, scusami, non sono d'accordo neanche un po'.
A parte che cambiare il pc ogni volta che non ti va è veramente uno dei consigli peggiori che posso leggere. Antiecologico, antieconomico e poco praticabile sotto tanti punti di vista.
Ma intuisco che partiamo da presupposti differenti, e temo ci sia veramente poco spazio per riuscire a capirsi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Set 2020 18:38    Oggetto: Rispondi citando

@yayo75

Rileggi quanto ho scritto, ti accorgerai che alla fine il mio consiglio è quello di rimboccarsi le maniche e far funzionare il pc anche con OS diversi da W10, se W10 è così problematico (per alcuni pc) a mali estremi, estremi rimedi.
Ma se si vuole ad ogni costo W10, non vedo alternativa, se un pc non va, non va. O lo cambi, o installi altro. Magari di supportato, o al massimo W7, per qualche anno (in pc vecchiotti) può ancora andare.

Io di certo non cambio pc perché un OS funziona male.
Ne mi adeguo ad un sistema che funziona male.
Io di mio ho da molti anni pc con sistemi in multiboot.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 02 Set 2020 21:12    Oggetto: Rispondi

@ Maary79

ok.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi